Comune di Casalecchio di Reno

Casalecchio delle Culture da Istituzione a Servizio comunale

Marchio Casalecchio delle Culture - 2017

Dal 1° luglio 2017 cessa l'Istituzione Casalecchio delle Culture: reinternalizzato il servizio, mantenuto il marchio

A partire dal 1° luglio 2017, l'Istituzione Casalecchio delle Culture, organismo strumentale del Comune di Casalecchio di Reno creato nel 2006 per la gestione dei servizi culturali, cesserà le proprie attività: le competenze e il personale saranno reinternalizzati nel servizio comunale "Casalecchio delle Culture". A questo nuovo servizio, oltre alla gestione delle "Case" del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale "Laura Betti", Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda", Casa della Solidarietà "A. Dubcek"), saranno affidate anche le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali, garantendo in ogni caso la massima continuità politica e operativa.

La decisione di sciogliere l'Istituzione e fare ritornare entro il Comune i servizi, assunta dal Consiglio comunale il 6 aprile scorso, risponde in primo luogo al mutamento del contesto normativo nazionale in questi anni. Al momento della sua creazione, infatti, la forma-istituzione consentiva una semplificazione nei passaggi amministrativi e un più puntuale controllo dei costi di bilancio, oltre a costituire un interlocutore di più semplice identificazione per cittadini e associazioni. L'estensione agli organismi strumentali, negli ultimi anni, delle disposizioni in materia di trasparenza, digitalizzazione, fatturazione elettronica, anticorruzione e bilancio armonizzato previste per gli enti locali ha fatto venire meno la governance “snella” che caratterizzava l'Istituzione, generando al contrario duplicazioni di adempimenti e procedure non più coerenti con la sua natura e vocazione originaria.
Lo scioglimento dell'Istituzione è inoltre uno degli esiti di "La Conoscenza che verrà", il percorso partecipato con cittadini e associazioni svolto nel corso del 2016 per definire gli indirizzi culturali di Casa della Conoscenza nei prossimi 10 anni. Tra gli obiettivi del percorso c'era anche l'individuazione di soggetti del terzo settore disponibili a una partnership pubblico/privato secondo il modello della Fondazione di Partecipazione, soggetti che però non sono emersi dal percorso stesso. "La Conoscenza che verrà" ha nondimeno fornito elementi importanti per un aggiornamento dell'identità e della vocazione di Casa della Conoscenza come elemento di centralità civica e culturale nel contesto cittadino e metropolitano, proponendo innovazioni strutturali (adeguamento Piazza delle Culture a locale di pubblico spettacolo) e gestionali (associazione Amici della Casa della Conoscenza) che saranno definite, presentate e attuate nei prossimi mesi e anni.

Lo stesso percorso partecipato ha inoltre evidenziato la necessità di mantenere il marchio di Casalecchio delle Culture, che "non è solo un brand che si è conquistato uno spazio e una riconoscibilità nell'attenzione della comunità e nel panorama culturale metropolitano [ma] anche e soprattutto un patrimonio di esperienze e competenze professionali che in questi anni è cresciuto e si è misurato con la gestione di un sistema culturale fatto di relazioni complesse tra pubblico e privato, di capacità progettuale, di flessibilità organizzativa, di un forte orientamento al cittadino". Il marchio, nella versione adattata che vedete in testa a questa notizia, continuerà quindi a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.

Gli strumenti comunicativi utilizzati in questi anni dall'Istituzione Casalecchio delle Culture, insieme alla loro portata, saranno oggetto di revisione nella seconda metà del 2017.
In particolare, il sito web www.casalecchiodelleculture.it cesserà i propri aggiornamenti al momento della disponibilità online della nuova versione del sito del Comune di Casalecchio di Reno (www.comune.casalecchio.bo.it), prevista entro la fine di luglio 2017 e nella quale verranno integrati tutti i contenuti relativi al sistema culturale cittadino, e comunque alla fine di agosto 2017.
La newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture cesserà i propri invii con la fine di giugno 2017 e i suoi contenuti saranno a seguire integrati nella newsletter settimanale del Comune (cui è possibile iscriversi in questa pagina), mentre gli invii della newsletter mensile proseguiranno a luglio e fino a fine 2017.

Per informazioni:
Istituzione e Servizio "Casalecchio delle Culture"
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrĂ  - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies