Newsletter n. 46/2015
Settimana 27 ottobre - 2 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Denti di ferro"
Sabato 31 ottobre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata di Officine Duende per bambini da 5 a 10 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese, per il primo appuntamento stagionale di "Vietato ai Maggiori in Festa!". Nel pomeriggio di Halloween, storie paurose e inquietanti che prendono forma in un onirico teatro delle ombre. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 31 ottobre, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca il calendario di tutti gli appuntamenti di "Vietato ai Maggiori" fino a dicembre 2015, e sono aperte le prevendite (per le feste, dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00) e le prenotazioni (per i laboratori). Sabato 31 ottobre si apriranno inoltre le prenotazioni per "Una notte in Biblioteca" del 7-8 novembre, per i bambini 6-10 anni. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace No alla Grande guerra 1915-1918
Giovedì 29 ottobre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Lo storico Ercole Ongaro, direttore dell'Istituto Lodigiano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, presenta il suo libro No alla Grande guerra 1915-1918 (I Libri di Emil, 2015). I movimenti antimilitaristi di inizio '900 e il loro crescere con il procedere della guerra mondiale, nonostante la repressione di Governo ed esercito, in una serata che alternerà letture, proiezioni e un dibattito con l'autore per proporre una diversa prospettiva sul conflitto mondiale. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Spazio ECO La notte degli incanti
Sabato 31 ottobre – 22.00: Spazio ECO. Uno spettacolo di parole, musica e "gesti stregati" con maghi, vampiri e creature della notte con CIAK Scuola di Spettacolo e Danza, per festeggiare la serata di Halloween. Ideazione di Claudia Rota. Ingresso libero. Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, possibilità di cena a tema, con prenotazione obbligatoria (393.0518084 – gusto@spazioeco.it).


Sono in vendita i nuovi abbonamenti "Laura Betti" ai 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Alla prosa si affiancano per la prima volta la musica e la danza, "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo". Prezzo intero 140 Euro, riduzione oltre 60 anni di età 130 Euro, riduzione soci Coop 120 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 90 Euro. Disponibile anche l'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile (Bimba. Inseguendo Laura Betti, Scannasurice e Polvere) al prezzo unico di 30 Euro.
Da mercoledì 28 ottobre saranno in vendita anche gli abbonamenti flessibili "Carnet", che consentono la scelta del titolo e del relativo posto presso la biglietteria del teatro, acquistando fino a due biglietti per ciascuno spettacolo. Il carnet a 8 ingressi ha un prezzo di 85 Euro, quello a 6 ingressi costa 70 Euro.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
I biglietti per i singoli spettacoli della stagione saranno in vendita da mercoledì 4 novembre, anche sul circuito online Vivaticket.

Scade sabato 31 ottobre il termine per le adesioni delle classi alle iniziative della stagione di teatro scuola 2015/16 "A passo di lumaca", con 8 spettacoli tra novembre 2015 e marzo 2016, incentrati su "una lentezza che allunga il tempo del teatro e lo fa vivere prima e dopo lo spettacolo, una lentezza che si fa ascolto, pensiero, relazione" e con alcuni titoli inseriti nei progetti "Teatro Arcobaleno" e "Politicamente Scorretto". Il costo del biglietto per gli alunni è di 5 Euro, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di 3 per sezione (salvo diversi accordi). Sono inoltre disponibili due laboratori teatrali per le scuole: "Incontro con la drammaturgia", ideato e condotto da Mariano Dammacco, e "D.O.C. (di origine criminale)", ideato e condotto da Alessandro Gallo e Marco Ziello.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

I sentieri del silenzio. "Dalla terra alla guerra"
Sabato 31 ottobre – 21.00: Teatro Comunale Laura Betti. Nell'ambito delle iniziative per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate (4 Novembre), concerto del Coro Stelutis, diretto da Silvia Vacchi, nel centenario della Grande Guerra, con brani popolari del periodo bellico intervallati da letture dei testi di Albertina Malferrari. Ingresso su invito a pagamento, con ricavato destinato alla campagna internazionale "One Shot One Life" di Lions Club International Foundation, per sconfiggere il morbillo attraverso la vaccinazione infantile, in grado di salvare un bambino con meno di 1 Euro. Nell'atrio del Teatro sarà inoltre allestita una mostra fotografica di Giorgio Ferrari, con immagini della Certosa di Bologna e del Monumento ai Caduti di Casalecchio di Reno. Per informazioni e richiesta inviti: 051.6342819 - 338.7208941 – graziella.vaccari@fastwebnet.it (Graziella Vaccari Pucci, Lions Club Grizzana Morandi) o 051.242127 - 339.7038060 - ferrari.giorgio@fastwebnet.it (Giorgio Ferrari, Lions Club Bologna Colli). A cura di Lions Club Distretto 108 Tb, Lions Club Bologna Colli "Augusto Murri" e Lions Club Grizzana Morandi "Caterina De' Vigri", con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 28 ottobre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento della nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 29 ottobre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

È esposta fino a sabato 31 ottobre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti", basata sull'omonima bibliografia e legata al tema della XII Festa Internazionale della Storia, sulle tappe storiche dei diritti umani nei libri per adulti e ragazzi. La bibliografia completa è disponibile presso la Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito web di Casalecchio delle Culture.

Una nuova pagina dedicata sul sito web di Casalecchio delle Culture raccoglie tutte le informazioni su "Leggere Insieme Ancora", il gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi attivo presso la Biblioteca C. Pavese e collegato a una rete di gruppi a livello nazionale: disponibili tra l'altro il calendario appuntamenti e i sondaggi online per scegliere i temi dei prossimi mesi, a partire da quello per gennaio 2016 che sarà aperto da giovedì 29 ottobre.


Casa per la Pace

Laboratorio di pittura su vetro
Da giovedì 19 novembre a giovedì 10 dicembre – 18.00-20.00. Un nuovo laboratorio in 4 incontri per apprendere le tecniche della pittura su vetro, nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, massimo 12 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Scade venerdì 30 ottobre il termine per partecipare al concorso letterario giovanile sulla strage del Salvemini, promosso dall'Associazione Vittime del Salvemini - 6 dicembre 1990 in occasione del 25° anniversario della tragedia. Possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di II grado del Distretto di Casalecchio di Reno e i giovani residenti nel Distretto di Casalecchio di Reno e iscritti a una scuola secondaria di II grado, con un'opera letteraria di non oltre 5.000 battute ispirata all'evento del 6 dicembre 1990. L'associazione mette a disposizione un monte premi di 1.000 Euro in buoni di acquisto librario; le due opere vincitrici saranno pubblicate su Il Resto del Carlino. Il concorso letterario è patrocinato dai Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e realizzato con la collaborazione de Il Resto del Carlino, Coop Adriatica e Mondadori Retail. Info: 051.6132162 – centrovittime@casalecchionet.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Incontri di MOnDI
Sesta edizione della Settimana dell'Intercultura (26-31 ottobre 2015), dedicata quest'anno al tema "Incontri di Scuola. Nuove generazioni, culture e differenze: enti locali e scuole in tempi di crisi e di opportunità". Tra le numerose iniziative:
Da martedì 27 a sabato 31 ottobre – Casa della Conoscenza. La scuola: un ponte fra culture diverse. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra bibliografica a cura della Biblioteca C. Pavese, sulla didattica interculturale.
Martedì 27 ottobre – 15.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". "Donne in cammino": dove le parole fanno scuola. In Sala Foschi, incontro aperto del gruppo "Donne in Cammino" di Commissione Mosaico Pari Opportunità d'InSieme, con presentazione di un cartellone con le frasi e le parole delle partecipanti durante l'ultimo anno di lavoro. Ingresso libero.
Martedì 27 ottobre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In classe come al fronte. Presso LInFA (1° piano), incontro-laboratorio per operatori didattici e sociali, condotto dalla psicologa Susana Liberatore, sul compito "impossibile" di insegnare. Partecipazione gratuita con iscrizione anticipata obbligatoria (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
Mercoledì 28 ottobre – 19.30: Spazio ECO. Sviluppiamo i sensi multiculturali. Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi del Marocco, con cena etnica a buffet (cous cous alle verdure, tajine di pollo, prugne e mandorle, torta con fichi e datteri, tè alla menta, acqua) al costo di 10 Euro, con prenotazione consigliata (346.3008880 – gusto@spazioeco.it). Alle 21.00, concerto del gruppo marocchino Jed Balack, a ingresso libero.
Giovedì 29 ottobre – 10.00: Casa della Conoscenza. Religioni e cultura di pace. In Piazza delle Culture, incontro con gli studenti dell'ITCS G. Salvemini e Beatrice Draghetti, Presidente Associazione "Abramo e pace", con racconto dell'esperienza sulla conoscenza delle religioni come veicolo di pace e proiezione di due brevi documentari sui viaggi interreligiosi a Gerusalemme e Roma. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione "Abramo e pace".
Giovedì 29 ottobre – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Scuole in sinergia. In Sala Foschi, riunione straordinaria della Commissione Intercultura di Casalecchio di Reno per la condivisione di orientamenti e strategie sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole, con la partecipazione di Adriana Di Rienzo (Università di Modena e Reggio Emilia), Ivana Bolognesi (Università di Bologna) e rappresentanti del Network delle Città del Dialogo Interculturale. Coordina Giovanni Amodio (responsabile Servizi educativi e scolastici del Comune). Ingresso libero.
Venerdì 30 ottobre – 18.00: Casa della Conoscenza. L'Italia sono anch'io: il disegno di legge sulla cittadinanza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico sulla campagna per la riforma del diritto di cittadinanza, con interventi del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dell'On. Marilena Fabbri (relatrice alla Camera del disegno di legge unificato per la riforma del diritto di cittadinanza) e di Filippo Miraglia (Vicepresidente ARCI Nazionale). Ingresso libero.
Venerdì 30 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. Concerto del Coro Multietnico Consonanze. In Piazza delle Culture, canti popolari da tutto il mondo con il gruppo corale diretto da Maurizio Mancini e curato dall'Associazione Musicale Consonanze. Ingresso libero.
Per informazioni e programma completo di "Incontri di MOnDI": LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
A cura dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e Fondazione Augusta Pini.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Da giovedì 29 ottobre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio, un nuovo laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazzi dagli 11 anni, per riciclare materiale di scarto creando oggetti di "eco-design" o originali regali di Natale. Partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Jambo!
Giovedì 29 ottobre – 20.30. Una "serata improvvisata" con una jam session sul palco aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO. La rassegna prosegue in novembre spostandosi nella serata del mercoledì, con prossimo appuntamento il 4 novembre. Ingresso e partecipazione liberi. In collaborazione con AMBo – Associazione Musicisti di Bologna.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it