comune di casalecchio

Casa della Conoscenza - Casalecchio di Reno

 

La Casa della Conoscenza

La Casa della Conoscenza, inaugurata il 28 novembre 2004, è il cuore pulsante e centro nevralgico del sistema culturale casalecchiese. La Casa della Conoscenza è un luogo della comunità, aperto a tutte le generazioni, una finestra sul mondo attraverso cui Casalecchio di Reno si connette alle realtà più vicine e a quelle più lontane, nel tentativo non facile ma affascinante di mantenere e valorizzare le proprie radici accogliendo allo stesso tempo le sfide dell’interculturalità e della cultura della diversità

L'edificio, con i suoi 1900 mq circa, ospita la Biblioteca comunale "Cesare Pavese", la Sala Polivalente "Piazza delle Culture" (200 mq quadri per novantotto posti a sedere), una Sala Seminari di 38 mq con 15 posti, una Sala Lettura di 900 mq con 160 posti (di cui 30 nell'Area Ragazzi) e 20 postazioni informatiche connesse a Internet e, infine, lo Spazio Espositivo "La Virgola".

I primi progetti per la realizzazione della Casa della Conoscenza vengono avanzati nel settembre 1998. Nel dicembre 2001 il Forum dei Cittadini per la Nuova Biblioteca decide di collocare il nuovo edificio in un'area tra via Porrettana e via Garibaldi e l'incarico della progettazione esecutiva del Centro Culturale viene affidato agli architetti Nestore Oneto e Andrea Modelli. Il progetto definitivo viene approvato nel dicembre 2002 e i lavori iniziano nel giugno dell'anno successivo per poi concludersi nel novembre 2004.

L'edificio della Casa della Conoscenza si inserisce nel contesto urbano cercando di stabilire un rapporto con le strutture preesistenti, evitando mimetismi e ponendosi come vero e proprio edificio rappresentativo. L'uso di materiali come vetro, legno e zinco titanio ne mette in risalto la funzione pubblica cercando di dare espressività alla struttura senza pretendere di risolvere i problemi di un centro urbano nato dall'intersezione di sistemi di collegamento e non dal disegno prestabilito di una città.

La collocazione dell'edificio è studiata per creare scenari prospettici sugli assi principali al fine di dare una chiara e riconoscibile immagine del "centro cittadino" a chi lo raggiunge dalle due direzioni principali, ovvero dalla "Porrettana" o dalla "Bazzanese" da un lato e da Bologna dall'altro. Grazie alla sua collocazione, dunque, la Casa della Conoscenza interpreta egregiamente quel ruolo di crocevia e scambio, culturale ed economico, che Casalecchio di Reno ha assunto negli anni.

L'immagine formale dell'edificio è poi completata dalla presenza di adeguate strutture pedonali e dalla particolare struttura introspettiva della corte centrale che lo protegge dalle interferenza circostanti.


Contatti

Casa della Conoscenza
Via Porrettana 360
40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. 051.598243 (programmazione culturale) – 051.598300 (biblioteca)
E-mail info@casalecchiodelleculture.it

Tieni il Palco - Shopville Gran Reno
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni settimana sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 – Casalecchio di Reno (Bo) – tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail info@casalecchiodelleculture.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies