QuiCasadellaConoscenza

Entra nel vivo il progetto PaCmAn (Percorsi per Comunità Accoglienti) coinvolgendo i cittadini e i tanti frequentatori che quotidianamente vivono la biblioteca, definito dalla ricerca come spazio pubblico plurale.

Nasce QuiCasadellaConoscenza che si apre a nuove sfide, attraverso il coinvolgimento di utenti e cittadini, con il suppporto di operatori culturali ed educatori. Prosegue il percorso di promozione degli spazi della biblioteca come luogo di partecipazione attiva dei cittadini. A partire da ottobre prenderà il via un cantiere aperto denominato QuiCondividiamo in cui immaginare e costruire attività e laboratori che promuovano lo scambio di competenze tra gli utenti, attivino meccanismi di reciprocità, valorizzino le storie ed esperienze vissute negli anni in questo spazio per rendere la biblioteca sempre più un luogo di scambio e accoglienza per tutti.

QuiSOScompiti: durante lo studio singolo e in gruppo capitano dubbi e difficoltà su materie e contenuti, lo studente più esperto sostiene e risponde anche a brevi quesiti mettendosi a disposizione alcune ore in un giorno della settimana da individuare. Se sei uno studente universitario o hai terminato già gli studi aderisci con le materie e saperi che conosci, per sostenere gli studenti più giovani di te nel loro studio quotidiano.

QuiApps&media digitali: per conoscere le tante risorse del mondo delle applicazioni presenti su smartphone e tablet, per sapere utilizzare e sfruttare al meglio strumenti sempre in continua evoluzione, per un utilizzo consapevole e ragionato delle nuove tecnologie. Se sei appassionato e ti diverti in questo mondo confrontati con altri o addestrali alle tante opportunità di questo mondo sempre in evoluzione.

QuiGiochi&tornei: perché non si finisce mai di giocare, perché giocare è stare insieme e apprendere nuove abilità. Partecipa e divertiti sui giochi più classici da tavolo, sui giochi di ruolo, e per conoscere nuovi giochi o di terre lontane.

QuiHobby: metti in campo i tuoi hobby, la tua voglia di fare e le tue competenze, per condividere un sapere che ti rende unico e che puoi comunicare agli altri.

QuiRacconti e turismo: Raccontare la propria terra e cultura d'origine, da Casalecchio a un paese lontano per coinvolgere e informare chi è interessato per un viaggio o per semplice curiosità ad approfondire una cultura, ascoltare racconti ed esperienze. Il laboratorio può essere supportato dal consultazione di atlanti e guide turistiche.

Per le adesioni a QuiCondividiamo rivolgiti agli operatori e al banchetto di presentazione, entro il 25 ottobre. Puoi scaricare la scheda di adesione anche dal sito.


Dal 3 al 15 novembre sarà attivo QuiRaccontiamo per realizzare un social-film collettivo che raccconti la quotidianità di come vivi e utilizzi Casa della Conoscenza. Non bisogna essere esperti, con un qualsiasi supporto tecnologico, coinvolgi chi è vicino a te, potrai chiedere anche supporto a un esperto al banchetto di QuiCasadellaConoscenza. Per costruire QuiVideo che racconti le ricchezze dei materiali e delle attività che si sviluppano negli spazi, il protagonismo quotidiano di chi la frequenta, le relazioni tra le persone, gli episodi divertenti che la caratterizzano, qualsiasi cosa che ti rappresenti in questo luogo. Visita il sito www.casalecchiodelleculture.it per le specifiche di come lasciare il tuo contributo.

Per maggiori informazioni visita il banchetto di presentazione presente in Casa della Conoscenza, www.casalecchiodelleculture.it, edscasalecchio@opengroup.eu, 051.598300


 


Vi aspettiamo!


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it