Casalecchio di Reno
Sabato 10 maggio 2014 ore 17
Ex Municipio - Via Porrettana 266

Sabato 10 maggio alle ore 17.00, nei locali ristrutturati dell'ex Municipio di Via Porrettana 266, sarà presentata l'anteprima di Storie di Casa – Percorsi culturali a Casalecchio di Reno. Storia, memoria, ville e parchi, turismo, sapori e futuro cominceranno ad abitare le stanze di quella che sarà CasainComune, in un percorso virtuale di valorizzazione culturale del territorio.

L'anteprima di Storie di Casa è un'iniziativa del Comune di Casalecchio di Reno ideata da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, e realizzato con la progettazione e gli allestimenti di ComunicaMente, la partnership tecnica di Gruppo Comet e il contributo di Unicredit e Rotary Club Val Samoggia. La ristrutturazione dei locali è stata realizzata a cura di Adopera e Manutencoop.

Casalecchio di Reno, fin nel suo nome originario Casaliculum (letteralmente piccolo agglomerato di case) ha fatto della parola "casa" la propria ragion d'essere, perché la casa accoglie e nutre, perché la casa protegge, perché la casa è uno spazio chiuso ma al tempo stesso permeabile al mondo. Una terra caratterizzata da una storia millenaria e straordinarie ricchezze naturalistiche. Una terra instancabile che, risorta come una Fenice dalle ceneri della guerra, vive attivamente il proprio presente e guarda continuamente al futuro.

Il progetto Storie di Casa, dopo questa anteprima, si svilupperà nelle prossime settimane e mesi, come un work in progress che coinvolgerà istituzioni pubbliche, associazioni, scuole, imprese, cittadini, con un unico obiettivo: raccontare la città, invitare a scoprire il territorio.

Questo è lo spirito che anima il progetto Storie di Casa in un edificio, l'ex Municipio, che prenderà il nome di CasainComune, per divenire una delle nuove "case" del Sistema culturale di Casalecchio di Reno.

Nel pomeriggio di sabato 10 maggio la cittadinanza è invitata a scoprire le 6 sale espositive a impostazione tematica, su "Antichità", "Acque", "Senso civico", "Ville e parchi", "Sapori e turismo" e "Futuro", cui si aggiunge una sala laboratorio nell'allestimento creato per l'occasione di questa anteprima.

Partecipazione libera
Per informazioni:
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it


 

Vi aspettiamo!


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it