Casa della Conoscenza: nuovi orari da febbraio 2015

L'Amministrazione Comunale e l'Istituzione Casalecchio delle Culture, per garantire la sostenibilità economica dei servizi bibliotecari nel breve e nel medio termine, hanno definito una revisione del sistema delle aperture al pubblico di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, che entrerà in vigore da lunedì 2 febbraio 2015.
La decisione dell'Amministrazione Comunale di rivedere gli orari di apertura al pubblico di Casa della Conoscenza è una scelta dolorosa, che nasce, nel difficile contesto di finanza pubblica, dalla necessità di ridurre i costi, razionalizzare le risorse e nel contempo garantire standard di qualità sostenibilità economica ai servizi bibliotecari nel breve e nel medio termine.


Il nuovo orario

A partire dal 2 febbraio 2015, Casa della Conoscenza sarà chiusa al pubblico nell'intera giornata del lunedì.
Il nuovo orario di apertura invernale sarà dunque:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)


Le nuove opportunità

Insieme con i nuovi orari, sono state definite alcune novità per qualificare le attività della Casa della Conoscenza soprattutto nel suo rapporto con il territorio, per promuovere la partecipazione di settori della cittadinanza alla vita della struttura e per meglio definire il suo riposizionamento entro il sistema culturale della città e nel contesto del panorama distrettuale e metropolitano:
- aperture straordinarie domenicali di Casa della Conoscenza e dei servizi della Biblioteca C. Pavese dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con cadenza indicativamente mensile, secondo un calendario in via di definizione, ad esclusione del periodo estivo
- attività straordinarie dei servizi bibliotecari al di fuori di Casa della Conoscenza, in collaborazione con Pubblico Teatro, centri sociali, scuole e altre realtà del territorio in corso di individuazione.
Queste nuove attività si affiancano alla conferma del ricco patrimonio di servizi bibliotecari e attività culturali tra cui le proiezioni del giovedì sera, i sabati pomeriggio per l'infanzia e le famiglie con "Vietato ai Maggiori" e "Nati per Leggere", le conferenze, le presentazioni di libri e la programmazione per le scuole del territorio.

La chiusura al pubblico del lunedì avrà un impatto sull'utenza generale e in particolare sugli studenti universitari, che utilizzano Casa della Conoscenza come sala studio, e sull'utenza prevalentemente anziana che frequenta in orario mattutino l'emeroteca per la lettura dei giornali.
Una ricognizione effettuata consente di individuare le seguenti alternative per queste esigenze a Casalecchio di Reno o negli immediati dintorni:
- sale studio: vedi sotto
- lettura giornali: è prevista l'attivazione di collaborazioni con i centri sociali del territorio per mettere a disposizione spazi per la lettura dei quotidiani
Per comunicare a queste e altre categorie di utenza le novità introdotte e le possibili alternative e raccogliere eventuali suggerimenti, sono già in programma i seguenti incontri in Casa della Conoscenza:
- lunedì 19 e 26 gennaio, ore 14.00 - incontri rivolti in particolare agli utenti che frequentano Casa della Conoscenza il lunedì mattina
- sabato 31 gennaio, ore 15.30 - incontro rivolto in particolare alle famiglie con bambini

Le modalità con cui si è giunti alla revisione degli orari e alla definizione delle nuove attività sperimentali sono il frutto di un percorso avviato nel luglio scorso con il personale della Biblioteca e con le organizzazioni sindacali, che ha consentito di salvaguardare al meglio i livelli occupazionali e di individuare ulteriori forme di contenimento dei costi. Tra queste ultime, a partire dai prossimi giorni, e in via sperimentale, avrà luogo lo spegnimento totale delle luci interne della struttura negli orari notturni e festivi, mentre resterà acceso il circuito esterno notturno.

I nuovi orari della Casa della Conoscenza e le nuove opportunità hanno valenza sperimentale. È previsto, entro sei mesi, un attento monitoraggio degli impatti delle misure adottate e una loro possibile modifica o revisione nel più ampio contesto della programmazione economica del Comune e dell'Istituzione.

Il quadro complessivo del Bilancio 2015 dell'Istituzione Casalecchio delle Culture sarà illustrato alla cittadinanza in un incontro pubblico previsto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

 


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it