La Conoscenza che verrà
Presentazione del percorso per la definizione
degli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza

Mercoledì 15 giugno, ore 17.30
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture

Casa della ConoscenzaA distanza di oltre dieci anni dalla sua inaugurazione, l'Amministrazione comunale e l'Istituzione Casalecchio delle Culture sentono il bisogno di fare il punto sul futuro della Casa della Conoscenza.

Molto è stato fatto in questi anni ed oggi si può affermare che la Casa della Conoscenza è al centro dell'offerta culturale della nostra comunità e del suo sistema culturale ed è pienamente inserita come eccellenza nel panorama distrettuale e metropolitano delle strutture e dei servizi culturali.

Le sfide dell'innovazione che i tempi impongono richiedono oggi di aggiornare e ridefinire indirizzi e funzioni dei servizi e delle attività che la struttura offre in relazione ad un contesto culturale, economico, sociale e tecnologico profondamente diverso dal 2004 e in continua evoluzione.

Per fare questo l'Istituzione Casalecchio delle Culture intende promuovere un ampio percorso di ascolto, confronto e proposta con i cittadini, che prosegue e integra il percorso per la promozione dell'Associazione Amici della Casa dalla Conoscenza. Un'attenzione particolare è rivolta al Terzo settore (associazioni culturali, di volontariato, cooperative, fondazioni, ecc.) come interlocutori essenziali di una istruttoria pubblica sul futuro della Casa della Conoscenza.

Al termine di questo percorso il Consiglio comunale sarà chiamato a decidere degli indirizzi futuri sia in termini di programmazione culturale, che di gestione dei servizi e di destinazione e qualificazione degli spazi.

Per presentare questo percorso, all'incontro interverrà

Fabio Abagnato
Presidente dell'Istituzione Casalecchio delle Culture e
Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it