La Conoscenza cerca Amici
Avvio del percorso per la costituzione
di una Associazione Amici della Casa della Conoscenza

Mercoledì 23 marzo, ore 18.00
Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno (BO)

Casa della ConoscenzaQuesto invito è rivolto a chi ha a cuore la Casa della Conoscenza.

A chi la considera e la abita come un luogo di vita, di studio, di accesso al sapere, di libera espressione della propria curiosità e creatività.
A chi, anche se non la frequenta assiduamente, la considera un patrimonio culturale essenziale della comunità e della realtà metropolitana.
A chi già oggi dedica tempo, energie e competenze nel prendersi cura degli spazi, del patrimonio, dei servizi e delle attività di quella che a tutti gli effetti è una delle "piazze" di Casalecchio di Reno.

Siamo convinti che il più importante capitale della Casa della Conoscenza sia il suo patrimonio di relazioni umane, civili e soprattutto culturali, e su quello vada fatto un investimento, prima di tutto in termini di attenzione.

Casa della ConoscenzaPer questo abbiamo pensato di avviare un percorso per la nascita di una Associazione Amici della Casa della Conoscenza che metta al centro il protagonismo dei cittadini singoli e associati intorno al bene comune cultura. Altre esperienze di successo sono già state fatte in Italia e amici di biblioteche, musei e teatri sono ad esempio coloro che si sono assunti l'onere di rappresentare gli utenti di quel servizio culturale, di sostenerlo in modi diversi nella ricerca di risorse, di dedicare ad esso tempo ed energie in forme di volontariato.

Come sarà l'Associazione Amici della Casa della Conoscenza non può dipendere dall'Amministrazione Comunale, ma da chi ci sta e dal modo, dalla passione e dalle conoscenze con cui deciderà di starci.

Come Amministrazione Comunale e Istituzione mettiamo a disposizione spazi e tempo per confrontarci su questa proposta alla città. Tutti i giovedì sera fino a maggio la Casa della Conoscenza sarà aperta a chi vorrà proporre attività e a chi vorrà ritrovarsi per far nascere questa associazione.

Vi aspettiamo

Fabio Abagnato
Assessore ai Saperi e Nuove Generazioni
Comune di Casalecchio di Reno


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it