Newsletter n. 9/2016
Settimana 23 - 29 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Scannasurice
Sabato 27 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. La discesa agli inferi di un "femminiello" dei Quartieri Spagnoli di Napoli, creatura a cui l'ambiguità sessuale e l'eccesso donano un carattere quasi mitologico, in una stamberga popolata da topi (i "surici") metafora dei napoletani stessi. Imma Villa va alla ricerca di un'identità smarrita dentro le macerie della storia e di una quotidianità terremotata, nello spettacolo vincitore del Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro 2015. Testo di Enzo Moscato. Regia Carlo Cerciello. Con Imma Villa. Produzione Teatro Elicantropo – Anonima Romanzi & Prospet. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 pièces di impegno civile.
Scannasurice è il nono spettacolo della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 20.00 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace La questione curda ci riguarda
Martedì 23 febbraio – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro pubblico sul "popolo senza stato sparso in un territorio di guerra", dalla battaglia per Kobane agli attentati di Suruç e Ankara, e sulle ricadute sull'Occidente della sua situazione st irrisolta, con David Issamadden (Presidente della Comunità curda in Italia) e Antonio Mumolo (Presidente dell'Associazione Bologna-Kurdistan). Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Insieme a San Martino santo e viaggiatore, nei nostri cammini spirituali e culturali tra regioni europee ed Emilia-Romagna
Sabato 27 febbraio – 10.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per il primo appuntamento del 2016 Anno Martiniano, conferenza sui "Cammini Martiniani" in Italia e in Europa tra storia, memoria e valorizzazione turistica, moderata da Alessandro Menzani (Presidente Casalecchio Insieme). Saluti di Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno) e don Roberto Mastacchi (Parroco di San Martino). Relazioni di Bruno Judic (docente di Storia del Medioevo presso l'Università di Tours e presidente comitato scientifico del Cammino di San Martino di Tours), Ilaria Sabbatini (ricercatrice SISMEL Firenze e responsabile dell'Archivio del Volto Santo di Lucca), Massimo Tedeschi (presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), Fiorella Dallari (Docente di Geografia Culturale dello Sviluppo Locale, Università di Bologna) e Roberta Moretti (APT Servizi). Ingresso libero.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 presso la Basilica di San Martino Maggiore a Bologna (Via Oberdan 25), "conversazione martiniana" di Ilaria Sabbatini e concerto d'organo di Fabrizio Scolaro.
Il Comitato organizzatore "2016 Anno Martiniano", costituito da Comune di Casalecchio di Reno, Parrocchia di San Martino, Casalecchio Insieme e Casalecchio Fa Centro per celebrare il XVII centenario della nascita del Santo Patrono di Casalecchio di Reno, raccoglie donazioni ed erogazioni liberali a sostegno delle iniziative in programma, da versarsi sul conto corrente intestato a "Comune di Casalecchio di Reno - Casalecchio per la solidarietà" con IBAN IT 79 E 02008 36671 000100660634, specificando come causale "2016 ANNO MARTINIANO".
Info: Parrocchia di San Martino – 051.570284 - 051.6480733 – rmastacc1@virgilio.it.
A cura del Comitato organizzatore "2016 Anno Martiniano".

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 24 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 25 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Contro un fondo di stinta metropoli – Cristo si è fermato a Eboli
Giovedì 25 febbraio – 15.30. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Carlo Varotti (docente di Letteratura italiana, Università di Parma) su Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi. La descrizione autobiografica della Lucania contadina negli anni Trenta del '900 come "civiltà arcaica". Secondo appuntamento del ciclo "Contro un fondo di stinta metropoli", curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, con lezioni-seminario pubbliche, in orario pomeridiano, su classici dal cuore del XX secolo letterario italiano. Terzo e ultimo incontro giovedì 3 marzo, con Gian Mario Anselmi e Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Egitto, splendore millenario
Venerdì 26 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza di Barbara Faenza sulla mostra allestita presso il Museo Civico Archeologico di Bologna fino al 17 luglio 2016, che unisce i 500 reperti della collezione egizia del museo di Leiden (Paesi Bassi) a quella stabile del museo bolognese e ad altri prestiti, a comporre un percorso lungo quattromila anni in una delle più affascinanti civiltà antiche. Ingresso libero. La conferenza è propedeutica a tre visite alla mostra guidate da Barbara Faenza e curate dall'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in programma tra il 13 marzo e il 3 aprile, con prenotazione obbligatoria (347.7685945 –339.3292430). A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Nascere e crescere alla luce dell'educazione empatica
Venerdì 26 febbraio – 18.00. In Sala Seminari, la pedagogista e consulente Giuditta Mastrototaro presenta il suo libro Nascere e crescere alla luce dell'educazione empatica (Narcissus, 2015). Come facilitare le relazioni madre/bambino fin dagli albori della nascita con il metodo della "educazione empatica": un approccio basato su comunicazione, ascolto e fiducia verso i figli. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative tra gennaio e aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età a cura della Biblioteca C. Pavese.
Informiamo che sono esauriti i posti per la lettura animata e laboratorio per bambini 6-10 anni "Nei panni di Zaff", in programma sabato 27 febbraio alle ore 10.00 in Area Ragazzi.
Preavvisiamo inoltre che apriranno sabato 5 marzo le prenotazioni per "Una notte in Biblioteca", in programma tra sabato 19 e domenica 20 marzo.
Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Casa per la Pace

Laboratorio di scrittura espressiva per l'integrazione
Da giovedì 25 febbraio – 18.00-20.00. Laboratorio condotto da Serena Tubertini, in 5 incontri tutti i giovedì (eccetto 10 e 24 marzo) fino al 7 aprile dalle 18.00 alle 20.00, sulla parola scritta come strumento per esprimere e condividere pensieri, emozioni e fantasie, per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di educazione alla "nonviolenza" condotto dalla formatrice Stefania Travagin e promosso dai Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace, in programma sabato 12 (dalle 15.00 alle 19.00) e domenica 13 marzo (dalle 9.00 alle 13.00) presso la Casa per la Pace. Quota di partecipazione 30 Euro, iscrizione obbligatoria presso Percorsi di Pace (051.6198744 – sgarzura@gmail.com).


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Sono disponibili gli ultimi posti per il seminario "Imparare a imparare cooperando", condotto dalla formatrice Marina Maselli e rivolto a insegnanti, educatori e operatori della scuola primaria e secondaria di I grado, in due incontri in programma martedì 23 febbraio e giovedì 10 marzo alle 17.00 presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono già 20 gli artisti e le band emergenti iscritti a "Tieni il Palco", il nuovo progetto che, tutti i sabati pomeriggio a partire dal 12 marzo, consentirà loro di esibirsi dal vivo per 15 minuti presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno e concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. "Tieni il Palco" è promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Le briciole di Pollicino: costruire percorsi"
Sabato 27 febbraio – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Le briciole di Pollicino del giorno seguente. La costruzione di timbri che lascino impronte per tracciare i passi del percorso verso casa. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 febbraio: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it.

La Domenica del Teatro – Le briciole di Pollicino
Domenica 28 febbraio – 16.30. La celeberrima fiaba dei fratelli Grimm in un racconto che si appoggia a semplici oggetti quotidiani, e alla magia della voce narrata, per fare rivivere personaggi ed emozioni attraverso i nodi della storia. Teatro di narrazione, dai 3 anni. Di e con Chiara Tabaroni. Produzione Ass. Baba Jaga. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Quarto appuntamento della stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", che si concluderà domenica 13 marzo con lo spettacolo fuori abbonamento Fa'afafine entro il progetto "Teatro Arcobaleno". Biglietto 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Theatresports
Sabato 27 febbraio – 21.00. Spettacolo di improvvisazione teatrale con "Teatro a Molla" modellato sul ritmo di un evento sportivo, con un presentatore, giudici di gara e due squadre di attori pronte a sfidarsi con l'attivo coinvolgimento del pubblico. Ingresso intero 10 Euro, ridotto (studenti e over 65) 8 Euro.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it