Newsletter n. 9/2015
Settimana 17 - 23 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Sipario fra i libri – Scherzo
Lunedì 23 febbraio – 17.00: Sala Bocciofila Ceretolo (Via Monte Sole 2). Racconto animato con immagini per bambini da 3 a 8 anni di Dario Moretti di Teatro all'Improvviso, in occasione dello spettacolo per le scuole Scherzo a tre mani in programma a "Pubblico Teatro". Dal libro di Moretti Scherzo (Kuma, 2012), tante piccole storie (un bosco, un circo, l'uomo del faro...) raccontate attraverso le immagini e il segno in continua trasformazione dell'illustratore. Primo appuntamento "itinerante" al di fuori di Casa della Conoscenza del ciclo "Sipario fra i libri", con letture pomeridiane con le migliori compagnie di teatro ragazzi fino al 30 marzo. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Memoria e cerimonie civili 27° Anniversario della morte di Carlo Beccari
Giovedì 19 febbraio – 10.00: Giardino Via Marconi antistante Supermercato Coop Adriatica. Deposizione di fiori in memoria della guardia giurata Carlo Beccari, Medaglia d'oro al merito civile, ucciso dalla Banda della Uno bianca il 19 febbraio 1988. Parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e le Autorità civili e militari.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Carnevale dei Bambini
Domenica 22 febbraio – 10.00 e 14.00: Piazza del Popolo, Via Marconi e vie limitrofe. Il tradizionale appuntamento in maschera per bambini nel centro di Casalecchio, dedicato quest'anno al tema "La Storia Infinita: in viaggio sulle ali di Fortuna Drago". In mattinata, stand di cibo di strada, giochi e animazioni per bambini con Machemalippo. Nel pomeriggio, dalle 14.00, sfilata dei carri lungo Via Marconi pedonalizzata fino a Piazza del Popolo, animazioni, giochi, stand gastronomici, artisti di strada e auto storiche. Alle 15.30, in Piazza del Popolo, evento a sorpresa "Fino all'ultimo coriandolo". In caso di maltempo, la giornata verrà recuperata domenica 8 marzo.
In preparazione al Carnevale dei Bambini, sabato 21 febbraio dalle 14.30 alle 16.30, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, recupero del laboratorio di costumi di Carnevale per bambini 5-12 anni in programma sabato 7 febbraio e annullato per l'allerta neve. Le prenotazioni già effettuate restano valide per la nuova data; si invita chi non potesse partecipare a comunicarlo quanto prima alla Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it) per liberare posti a favore di altri partecipanti.
Programma completo del Carnevale sul sito di Pro Loco Casalecchio Meridiana.
A cura di Pro Loco Casalecchio Meridiana, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me... / Sipario fra i libri – Giannino e la pietra nella minestra
Mercoledì 18 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento speciale della rassegna pomeridiana nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, con la lettura animata per bambini da 3 a 6 anni di Guido Castiglia di Nonsoloteatro, in occasione dello spettacolo per le scuole B come Babau in programma a "Pubblico Teatro". Dal libro Mi mangio una storia. Dodici racconti intorno al cibo (Fondazione Alberto Colonnetti, 2009) di Guido Castiglia, una storia per tutti i bimbi che non vogliono mangiare il minestrone: Giannino, alle prese con una strana pietra magica, si ritrova in un pianeta sconosciuto chiamato "campagna". Gli appuntamenti del ciclo "Sipario fra i libri" con le migliori compagnie di teatro ragazzi, proseguono fino al 30 marzo. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

"Nati per Leggere", un libro per crescere insieme
Mercoledì 18 febbraio – 20.30. In Piazza delle Culture, incontro con la psicopedagogista Licia Vasta sull'importanza educativa della lettura ad alta voce nella prima infanzia secondo i principi del progetto nazionale Nati per Leggere, per genitori di bambini da 0 a 6 anni. Ingresso libero. Primo appuntamento del ciclo di incontri "I bisogni dei bambini e i linguaggi degli adulti" sul territorio del Distretto di Casalecchio di Reno. A cura del Coordinamento Pedagogico Sovracomunale del Distretto di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 19 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, terzo appuntamento per il nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì fino al 9 aprile, dalle 14.30 alle 16.00. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900 – Ossi di seppia
Venerdì 20 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Matteo Marchesini (poeta, narratore e critico letterario) su Ossi di seppia di Eugenio Montale. A 90 anni dalla pubblicazione, e a 40 dal Nobel per la letteratura al poeta ligure, un "D'Annunzio depresso" tra modernità e classicismo. Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di lezioni-seminario pubbliche Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900, curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Ingresso libero. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Leggere insieme ancora – Arte
Venerdì 20 febbraio – 18.00. In Area Ragazzi, incontro del gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sull'arte nei testi per l'infanzia. Il gruppo si riunisce con cadenza mensile per appuntamenti a tema. Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

Magnarén bulgnîs - Prelibatezze bolognesi
Venerdì 20 febbraio – 19.00. In Piazza delle Culture, la Compagnia del Corso legge ricette dialettali della tradizione dei deschi casalinghi bolognesi, tratte da Magnarén bulgnîs - Prelibatezze bolognesi (2014) di Luigi Lepri, estratto del libro Mica solo tortellini! (Pendragon, 2009) realizzato da Don Francesco Pieri per il finanziamento della Chiesa Universitaria di San Sigismondo a Bologna. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Pro Loco Casalecchio Meridiana.

Vietato ai Maggiori – Creare ascoltando: Un pezzettino in musica
Sabato 21 febbraio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, storie sonore per piccole orecchie curiose di bambini da 18 a 36 mesi con Saula Cicarilli, seguiti da proposta di libri ai bambini e confronto con i genitori su educazione alla lettura e alla musica. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 21 febbraio, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Primo incontro del ciclo per piccolissimi "Creare ascoltando", nell'ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, che prosegue, con appuntamenti indipendenti e per diverse fasce di età, il 7 e il 21 marzo.
L'appuntamento per bambini 6-18 mesi Un elefante si dondolava..., in programma sabato 7 febbraio e annullato per allerta neve, è rinviato a sabato 14 marzo; le prevendite già effettuate restano valide per la nuova data, ma è comunque possibile chiedere il rimborso presso la Biblioteca C. Pavese, che contatterà direttamente tutti gli interessati per dare informazione delle modalità.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e letture animate. Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Scrivere con la luce
Sabato 21 febbraio – 16.30. In Sala Seminari, laboratorio di fotografia per bambini da 7 a 10 anni con Paolo Lambertini (WePhoto). Giochi con materiale fotosensibile per "scrivere con la luce" e fotografare con le mani. Costo 5 Euro, massimo 15 partecipanti, prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.

A partire dal 9 febbraio scorso, nella giornata del lunedì a partire dalle ore 9.00 circa, è possibile consultare liberamente una selezione di quotidiani (Il Resto del Carlino - Bologna, La Repubblica, Il Corriere dello Sport-Stadio) presso le sale punto ristoro di Centro Sociale Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale 20) e Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). L'iniziativa è curata e finanziata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture, nell'ambito dei nuovi orari di apertura di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, e ha carattere sperimentale: tutti gli interessati sono invitati a proporre suggerimenti (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).

Informiamo che la lettura-spettacolo di Simone Maretti da Le mille e una notte, in programma venerdì 6 febbraio e annullata per allerta neve, è rinviata a giovedì 12 marzo.

Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato, le registrazioni video integrali dei primi due incontri del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", dedicati ad Arnold Gehlen e L'uomo nell'era della tecnica (1 dicembre 2014) e a Martin Heidegger e La questione della tecnica (22 gennaio 2015).


Casa per la Pace

Creare fiducia per creare impresa
Venerdì 20 febbraio – 20.30. Incontro con Antonietta Cacciani e Tiziana Elena Laffi sui comportamenti idonei a "seminare" stima, valorizzazione e scambio di informazioni nel fare impresa. Ingresso libero. A cura di Associazione VALE, in collaborazione con Percorsi di Pace.

Scade mercoledì 18 febbraio il termine per la manifestazione di disponibilità di soggetti del terzo settore interessati alla coprogettazione per la programmazione delle attività e la gestione della Casa per la Pace "La Filanda" nel periodo 1 settembre 2015 - 31 agosto 2018. Info: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Rapaci notturni del nostro Appennino
Venerdì 20 febbraio – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza del fotografo naturalista Paolo Taranto, con proiezione di immagini. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Ròba da réder se as vôl!
Sabato 21 febbraio – 21.00 e domenica 22 febbraio – 16.00. Commedia in dialetto bolognese in due atti scritti e diretti da Romano Danielli. Compagnia dialettale "I Cumediant Bulgnis". Due pièces incentrate sul ruolo dela fortuna, tra ladri opulenti e artisti emarginati.
Terzo appuntamento per la 23° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio. Biglietto intero 11 Euro, ridotto 9,50 Euro. La biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione; nelle domeniche di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.00 a inizio rappresentazione.
Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Informiamo che lo spettacolo L'uccello di fuoco per la rassegna per bambini e famiglie "La domenica del teatro", in programma domenica 8 febbraio e annullato per allerta neve, è rinviato a domenica 8 marzo.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it