Newsletter n. 8/2017
Settimana 14 - 20 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà Carnevale dei Bambini
Domenica 19 febbraio – 10.00 e 14.00: Piazza del Popolo, Via Marconi e vie limitrofe. Il tradizionale appuntamento in maschera per bambini nel centro di Casalecchio, dedicato quest'anno al tema "Nella foresta di Sherwood con Robin Hood e i suoi fedeli arcieri". In mattinata, tra Piazza del Popolo e Piazza dei Caduti, stand di cibo di strada e delle "signore del riuso e riciclo" di CasaMasi e giochi. Nel pomeriggio, dalle 14.00, sfilata dei carri in maschera lungo Via Marconi pedonalizzata fino a Piazza del Popolo, seguita da animazioni clown e trampolieri itineranti con Machemalippo e alle 15.30, in Piazza del Popolo, "Fino all'ultimo coriandolo". In caso di maltempo, la festa verrà recuperata domenica 5 marzo. Programma completo del Carnevale sul sito web di Casalecchio Insieme. A cura di Casalecchio Insieme, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
In preparazione al Carnevale, sabato 18 febbraio dalle 14.30 alle 16.00 in Casa della Conoscenza – Sala Seminari, terzo e ultimo laboratorio di costumi di Carnevale per bambini da 5 a 12 anni, con materiali di recupero. Max. 20 partecipanti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). È richiesta la presenza di un genitore o accompagnatore. A seguire, alle 16.30 in Piazza delle Culture, sfilata in maschera di Carnevale aperta a tutti (anche a chi non ha partecipato ai laboratori), con animazione carnevalesca di Associazione Machemalippo. A cura di Casalecchio Insieme, "signore dell'uso e del riuso" di CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.

Teatro Comunale L. Betti Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter – L'Incanto Verde "Al Baladur"
Sabato 18 febbraio – 21.00 e domenica 19 febbraio – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in due atti di Giorgio Giusti e Gloria Pezzoli. Regia di Giorgio Giusti. Compagnia dialettale bolognese Gloria Pezzoli. Amori, invidie, passioni e vincite al Totocalcio si intrecciano nella Bentivoglio del 1961, che aspetta di applaudire un giovane Adriano Celentano nel locale da ballo del paese.
Secondo appuntamento per la 25° edizione di Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, la rassegna dialettale del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Fino al 2 aprile, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio), sei commedie bolognesi e un concerto finale di Fausto Carpani e Alessandro Ventura. Ancora in vendita gli abbonamenti con prezzo intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo sabato dalle 20.00 e domenica dalle 15.00. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Sono disponibili sul sito di Casalecchio delle Culture, nella pagina dedicata all'istruttoria pubblica "La Conoscenza che verrà", svoltasi tra giugno e ottobre 2016 per ridefinire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza e della Biblioteca C. Pavese per i prossimi 10 anni, i documenti di indirizzo dell'Amministrazione Comunale (approvati da Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Casalecchio delle Culture e Giunta Comunale e ora sottoposti all'esame del Consiglio Comunale) e la registrazione audio della Commissione Consiliare Salute e Sapere del 7 febbraio 2017 in cui tali indirizzi sono stati presentati per la prima volta alle 19 realtà partecipanti all'istruttoria e alla cittadinanza, insieme ai documenti finali proposti dai partecipanti all'istruttoria.

 


Memoria e cerimonie civili

29° Anniversario della morte di Carlo Beccari
Domenica 19 febbraio – 10.00: Giardino Via Marconi antistante Supermercato Coop. Deposizione di fiori in memoria della guardia giurata Carlo Beccari, Medaglia d'oro al merito civile, ucciso dalla Banda della Uno bianca il 19 febbraio 1988. Parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e le Autorità civili e militari.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

L'Italia che lotta e che lavora. I 115 anni della FIOM
Da martedì 14 a sabato 25 febbraio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria sulla storia del sindacato metalmeccanico in parallelo con quella italiana (società di mutuo soccorso, prime federazioni di mestiere, conquiste di diritti del lavoro, clandestinità sotto il fascismo, boom economico e globalizzazione). Inaugurazione martedì 14 febbraio alle ore 9.30; la mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 25 febbraio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. In collaborazione con FIOM Bologna.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 15 febbraio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 16 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Marcuse e il cinema di Jacques Tati
Giovedì 16 febbraio – 15.00. In Piazza delle Culture, incontro coordinato da Marco Salucci (Liceo "L. da Vinci") con gli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e del Liceo M. Minghetti di Bologna: "la meccanica comicità di Monsieur Hulot" nel film Playtime (1967) come possibile via di uscita dai ritmi della società moderna. Quarto appuntamento di "One-Dimensional Man. How are You?", nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" ideato e condotto da Alberto Gualandi in collaborazione con Michele Gardini: incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" con gli studenti dei Licei L. da Vinci e M. Minghetti, a cadenza mensile fino ad aprile. I video di tutti gli incontri saranno pubblicati sul canale Youtube dedicato "Marcuse, One-Dimensional Man". Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

Narrazioni d'autore – "Pagine d'amore"
Venerdì 17 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, narrazione di Simone Maretti con brani selezionati da vari autori sul tema dell'amore. Secondo appuntamento del ciclo "Narrazioni d'autore", che si concluderà venerdì 24 febbraio con Il ritratto di Dorian Gray. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Segnaliamo che sono esauriti in prevendita i posti disponibili per l'appuntamento di Vietato ai Maggiori – Nati per Leggere "Ascoltando un piccolo Papageno", in programma sabato 18 febbraio. Altri appuntamenti della rassegna per bambini 1-3 anni sono in programma sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo alle 10.30; sempre consigliato l'acquisto in prevendita.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Leggere l'Olocausto", con romanzi per adulti e ragazzi, fumetti, saggi e film "per non dimenticare" in occasione del Giorno della Memoria 2017 (fino al 18 febbraio), e "Giorno del Ricordo", con romanzi e saggi su foibe ed esodo giuliano-dalmata per il 10 febbraio (fino al 4 marzo); al primo piano, "Mondi immaginari", con romanzi e film utopici e distopici (fino al 4 marzo). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Sono aperte le iscrizioni al nuovo "Percorso sulla 'nonviolenza'" condotto dalla formatrice Stefania Travagin secondo la metodologia dell'antropologa Pat Patfoort, rivolto a insegnanti, educatori e genitori e curato dai Gruppi Formazione e Nonviolenza di Percorsi di Pace. In programma 6 incontri il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 nelle giornate del 4 marzo, 1 aprile, 13 maggio, 9 settembre, 14 ottobre e 18 novembre 2017. Quota di partecipazione complessiva 100 Euro (possibilità di pagamenti rateali). Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com.

Informiamo che il corso di cestini di vimini condotto da Gabriella e Silvano, inizialmente previsto dal 31 gennaio al 28 febbraio, è riprogrammato con prima lezione martedì 7 marzo; restano disponibili alcuni posti, con iscrizione 50 Euro materiali inclusi. Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ComiCibandoLa solita truffa + Rino Ceronte e le Non solo Miss
Sabato 18 febbraio – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (antipasto, tagliatelle al ragù e dolce) alle ore 20.30 e spettacolo comico con Davide Dalfiume e Marco Dondarini, e con ospiti speciali da Parma il cabarettista Rino Ceronte e le Non Solo Miss, alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Possibilità di ingresso al solo spettacolo con consumazione obbligatoria. Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Quinto appuntamento della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue con serate a cadenza mensile fino al 15 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Spazio ECO

Genitori quasi perfetti – "Sentirsi diversi in adolescenza"
Sabato 18 febbraio – 10.00-12.00. Nel Salotto, quarto incontro su "immagine di sé, modelli culturali, sociali e religiosi", con l'obiettivo di capire "come sostenere i figli adolescenti nell'accettare le diversità proprie e altrui", per il ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi e condotto dall'équipe educativa di ECO. È possibile portare anche i figli piccoli, che potranno giocare e svolgere attività con un educatore. Gli incontri proseguono a cadenza mensile, su temi come dipendenza da sostanze e disturbi dell'alimentazione, fino a maggio 2017. Costo di partecipazione a persona 6 Euro per incontro, con iscrizione obbligatoria: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

È già in vigore il nuovo orario invernale di apertura della "Cucina" di Spazio ECO, a pranzo dal martedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.00, a cena il venerdì e il sabato dalle ore 19.30 alle ore 23.30. Per informazioni e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Aggiornamenti sui nuovi corsi per tutte le età (adulti, ragazzi, bambini) nel Laboratorio di Spazio ECO:
- slitta di una settimana la nuova edizione del laboratorio di fumetto condotto da Raffaele Posulu: il corso per bambine/i da 8 a 12 anni prende il via martedì 21 febbraio e prosegue tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30, mentre il corso per ragazze/i da 13 a 18 anni parte venerdì 24 febbraio e prosegue tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Ogni corso prevede otto incontri di due ore ciascuno, con costo complessivo 50 Euro per ogni laboratorio. Info e iscrizioni: posulu.r@gmail.com - relazioni@spazioeco.it.
- martedì 14 febbraio dalle 20.30 alle 22.00, seconda lezione di prova per il corso di teatro/musical per adulti condotto dall'attore e compositore Beppe Tafuri per Polisportiva Onda Blu: studiare la recitazione dei personaggi e l'uso della voce in abbinamento a movimenti coreografici, con l'obiettivo di portare in scena una nuova produzione. Per il laboratorio di 4 mesi, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.00, il costo è di 200 Euro più 20 Euro di quota associativa. Info e iscrizioni: 338.2710577 – info@polisportivaondablu.it;
- mercoledì 15 febbraio dalle 16.30 alle 18.00 nuovo appuntamento con il "Beauty Lab" per ragazze e ragazzi, per realizzare prodotti naturali, extension e treccine, tatuaggi all'henné e tanto altro. Partecipazione gratuita, info: relazioni@spazioeco.it.
Le proposte formative per tutte le età e le relative informazioni sono disponibili nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it