Newsletter n. 8/2016
Settimana 16 - 22 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Jessica and Me
Martedì 16 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. Cristiana Morganti, dal 1993 danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, riflette sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso del fare teatro. Un autoritratto a due voci di spiazzante ironia, in continua oscillazione tra il personaggio e la persona, che compone "un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti". Creazione, direzione, coreografia e interpretazione di Cristiana Morganti. Produzione il Funaro - Pistoia, in coproduzione con Fondazione I Teatri - Reggio Emilia.
Jessica and Me è il secondo spettacolo di danza della stagione 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). La biglietteria del Teatro è aperta nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Teatro Comunale L. Betti ReTour – Avion Travel in concerto
Venerdì 19 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. A quasi 10 anni dall'ultimo tour, la storica "Piccola Orchestra" casertana, nella formazione composta da Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti e Peppe D'Argenzio, si riunisce per un "piccolo ritorno condotto senza enfasi". Gli Avion Travel proporranno dal vivo brani celebri e sorprese, nel segno di una canzone popolare che trae spunti dal genio di Arto Lindsay e dalla Napoli di Murolo e Di Giacomo, dai versi di Ariosto e da quelli di Pasolini, in una sintesi il cui Sentimento è stato capace di vincere a sorpresa l'edizione 2000 del Festival di Sanremo. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. Gli ingressi sono in vendita presso la biglietteria del Teatro (apertura mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio concerto), sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori – Piccole storie: "Favole piccole"
Sabato 20 febbraio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, lettura animata per bambini da 24 a 36 mesi con Elisa Mazzoli, per andare alla scoperta del mondo con lo zaino di Dindo il porcellino d'India, uno dei protagonisti del libro Favole piccole dell'autrice. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 20 febbraio, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Primo incontro del ciclo "Piccole storie", nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, che prosegue sabato 19 marzo con un doppio appuntamento, "Morbido cucù" (età 12-24 mesi, recupero della data annullata sabato 30 gennaio) e "Un animale in biblioteca" (età 3-4 anni).
È disponibile, in Biblioteca e online, il programma delle iniziative fino ad aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età, per una parte dei quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori). Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Memoria e cerimonie civili

28° Anniversario della morte di Carlo Beccari
Venerdì 19 febbraio – 10.00: Giardino Via Marconi antistante Supermercato Coop Adriatica. Deposizione di fiori in memoria della guardia giurata Carlo Beccari, Medaglia d'oro al merito civile, ucciso dalla Banda della Uno bianca il 19 febbraio 1988. Parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e le Autorità civili e militari.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 17 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 18 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Narrazioni d'autore – Il piccolo sarto e il cappellaio
Venerdì 19 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dal testo di Georges Simenon. Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Narrazioni d'autore". Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Vietato ai Maggiori – "Winter Wonderland"
Sabato 20 febbraio – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per divertirsi con le parole della stagione fredda in inglese. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Per il secondo laboratorio in lingua inglese "Easter Bunny", in programma sabato 12 marzo, sono esauriti i posti per i bambini da 4 a 6 anni alle 16.30, mentre restano disponibili alcuni posti per i bambini da 7 a 11 anni alle 17.45, sempre con costo 5 Euro e prenotazione obbligatoria.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Aggiornata con due nuovi libri (Murakami Haruki e Edith Wharton), selezionati dalla Biblioteca C. Pavese e disponibili per il prestito, la sezione "Consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Laboratorio di scrittura espressiva per l'integrazione
Da giovedì 25 febbraio – 18.00-20.00. Laboratorio condotto da Serena Tubertini, in 5 incontri tutti i giovedì (eccetto 10 e 24 marzo) fino al 7 aprile dalle 18.00 alle 20.00, sulla parola scritta come strumento per esprimere e condividere pensieri, emozioni e fantasie, per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di educazione alla "nonviolenza" condotto dalla formatrice Stefania Travagin e promosso dai Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace, in programma sabato 12 (dalle 15.00 alle 19.00) e domenica 13 marzo (dalle 9.00 alle 13.00) presso la Casa per la Pace. Quota di partecipazione 30 Euro, iscrizione obbligatoria presso Percorsi di Pace (051.6198744 – sgarzura@gmail.com).


Blogos - Politiche giovanili

Con la rubrica di web radio "Laura&Leo" si inaugura una nuova collaborazione tra il blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, e il Teatro Comunale Laura Betti: le ragazze e i ragazzi della redazione assisteranno agli spettacoli e ne incontreranno i protagonisti. Nella prima puntata della rubrica, "OOOOOOO (IT) – Le relazioni interrotte", la recensione di Anita Farneti dello spettacolo di danza andato in scena il 20 gennaio 2016 e le interviste audio al regista Giulio D'Anna e al ballerino Mattia Agatiello.
Sul blog Leoradio è inoltre disponibile, per la rubrica "Il Grande Bidello", il resoconto dell'incontro del Laboratorio Interattivo di Politica del 26 gennaio 2016 "Parigi: Ultima chiamata per salvare il Pianeta", sulla conferenza mondiale sul clima COP21 conclusasi il 12 dicembre 2015 nella capitale francese, con le interviste audio a Claudio Dellucca (Presidente di Legambiente Bologna) e Manuela Rontini (Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna).
Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Carnevale dei Bambini
Domenica 21 febbraio – 10.00 e 14.00: Piazza del Popolo, Via Marconi e vie limitrofe. Dopo l'annullamento per maltempo nella giornata di domenica 14 febbraio, recupero del tradizionale appuntamento in maschera per bambini nel centro di Casalecchio, dedicato quest'anno al tema "Carnevale dell'Amore – Peace & Love". In mattinata, stand di cibo di strada, giochi e animazioni per bambini con Gigi il Mago e le "signore del riuso e riciclo" di CasaMasi. Nel pomeriggio, dalle 14.00, sfilata dei carri lungo Via Marconi pedonalizzata fino a Piazza del Popolo, animazioni con Machemalippo e Marakatimba, stand gastronomici, artisti di strada, clown, trampolieri e tante iniziative per i più piccoli, e alle 15.30, in Piazza del Popolo, evento a sorpresa "Fino all'ultimo coriandolo". Programma completo del Carnevale sul sito web di Casalecchio Insieme. A cura di Casalecchio Insieme, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Sono disponibili gli ultimi posti per il seminario "Imparare a imparare cooperando", condotto dalla formatrice Marina Maselli e rivolto a insegnanti, educatori e operatori della scuola primaria e secondaria di I grado, in due incontri in programma martedì 23 febbraio e giovedì 10 marzo alle 17.00 presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono aperte le iscrizioni gratuite a "Tieni il Palco", il nuovo progetto che consentirà a musicisti e band emergenti non professionisti, tutti i sabati pomeriggio a partire dal 12 marzo, di esibirsi dal vivo per 15 minuti presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno, e concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. "Tieni il Palco" è promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.


Teatro Comunale L. Betti

La Geltrude
Sabato 20 febbraio – 21.00 e domenica 21 febbraio – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in tre atti di Valerio Fiorini. Regia di Primo Gandolfi. Compagnia "Teatro Marzabotto in scena". Una ricca negoziante tiene sotto il suo giogo tutta la famiglia, ma quando vuole maritare la nipote Simonetta non sa che il marito sta cercando di fare lo stesso: chi vincerà?
Quarto appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, che prosegue fino ad aprile con altre tre commedie bolognesi, sempre in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo del sabato sera) e dalle 15.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo della domenica pomeriggio). Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Conoscere la birra
Da martedì 16 febbraio – 20.30-23.00. Corso di degustazione di base con "Fermento Birra", network dedicato alla birra di qualità, in 7 incontri tutti i martedì fino al 22 marzo dalle 20.30 alle 23.00. Lezioni teoriche, prove di assaggio e visita guidata ad un birrificio artigianale del territorio, per apprendere i fondamentali della degustazione, il lessico di base e le principali tipologie birrarie. Costo complessivo 170 Euro. Nelle serate di corso, lo Spazio Gusto resterà aperto esclusivamente per i partecipanti che vogliano cenare prima o dopo la lezione. Info e iscrizioni: 055.483572 – corsi@fermentobirra.comwww.corsodegustazionebirra.it. In collaborazione con "Fermento Birra".

Emergenza Festival
Venerdì 19 febbraio – 21.00. Terza tappa della prima fase eliminatoria, per tutta l'area bolognese, per il più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alle fasi successive. Sul palco suoneranno Funky Breakfast (funky), Claudio Ventura (rock italiano), LGL (rock), The Whim (rock), Spleen 55 (alternative metal), Mr Kenzo e i Lati Tanti (rap'n'roll) e Eikos (rock). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa.

Inaugurato mercoledì 10 febbraio, Lib(e)ro Scambio, il nuovo spazio bookcrossing entro lo Spazio Gusto di ECO, aspetta sempre nuovi libri per adulti e per bambini, per arricchirsi e offrire a tutti nuove occasioni di lettura e condivisione.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it