Newsletter n. 8/2015
Settimana 10 - 16 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Arancia meccanica
Mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio – 21.00: Pubblico Teatro. Alex e i suoi amici Drughi praticano il male fine a se stesso in una società distopica, tra controllo delle coscienze e "pensiero unico". Il romanzo di Burgess reso celebre da Kubrick in un adattamento basato sulla versione teatrale dello stesso Burgess, segnato dalla partitura di Marco Castoldi, in arte Morgan, e da una scena rarefatta e onirica. Di Anthony Burgess. Regia di Gabriele Russo. Musiche di Morgan. Produzione Bellini Teatro Stabile di Napoli.
Dopo lo spettacolo di mercoledì 11 febbraio, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, incontro con la compagnia e Roberto Chiesi (Responsabile Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini). Partecipazione libera.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900 – Scritti corsari
Giovedì 12 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Gian Mario Anselmi (Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna) sugli Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini. A 40 anni dalla morte dell'intellettuale-chiave del '900 italiano, riscopriamo un testo di grande coraggio etico e civile, che porta a un livello stilisticamente alto la letteratura di denuncia. Secondo appuntamento del ciclo di tre lezioni-seminario pubbliche Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900, curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Terzo e ultimo incontro venerdì 20 febbraio, con Matteo Marchesini e Ossi di seppia di Eugenio Montale. Ingresso libero. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno La domenica del teatro – Peter Pan
Domenica 15 febbraio – 16.30: Pubblico Teatro. Il fascino del bambino che non vuole crescere, tra il "sotto" della casa abbandonata e rimpianta e il "sopra" dell'Isola che non c'è con le sue avventure. Teatro d'attore e di figura, dai 3 anni. Da J.M. Barrie. Di Lino Terra e Renato Patarca. Produzione Teatro del Canguro. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Terzo appuntamento della rassegna "La domenica del teatro" 2014/15, che si concluderà con il recupero, in data da definire, dello spettacolo L'uccello di fuoco annullato per neve l'8 febbraio. Ingresso 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. I biglietti sono in vendita presso il teatro nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo, dalle 15.30 a inizio rappresentazione, nonché presso l'Arena del Sole di Bologna e su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'allerta neve degli scorsi giorni ha provocato il rinvio di diverse iniziative in programma.
La lettura di Simone Maretti da Le mille e una notte, in programma venerdì 6 febbraio alle 17.00, e la presentazione delle pubblicazioni sulla Chiesa di San Martino, in programma sempre venerdì 6 febbraio alle 21.00, sono rinviate a data da destinarsi.
La lettura sonora Un elefante si dondolava per bambini 6-18 mesi, in programma sabato 7 febbraio alle 10.30, è rinviata a sabato 14 marzo, sempre alle 10.30. Gli ingressi acquistati in prevendita restano validi per la nuova data, e come sempre sono non personali e dunque cedibili; è tuttavia possibile fare richiesta di rimborso, con modalità che saranno comunicate appena possibile.
Il laboratorio di "Costumi di Carnevale" per bambini 5-12 anni, in programma sabato 7 febbraio alle 14.00, è rinviato a sabato 21 febbraio, presso il Foyer "A. Testoni" di "Pubblico Teatro", alle 14.30. Le prenotazioni già effettuate restano valide per la nuova data; si invita tuttavia chi non potesse partecipare nella nuova data a comunicarlo quanto prima alla Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it) per liberare posti a favore di altri partecipanti.
Lo spettacolo L'uccello di fuoco per la rassegna "La domenica del teatro", in programma domenica 8 febbraio alle 16.30 presso "Pubblico Teatro", è rinviato a data da destinarsi (presumibilmente nel mese di aprile). I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data; è comunque possibile richiedere il rimborso dei biglietti acquistati entro e non oltre giovedì 12 febbraio presso la biglietteria del teatro, aperta martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio dalle 16.00 alle 19.00. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


A partire dal 9 febbraio, nella giornata del lunedì, a partire dalle ore 9.00 circa, è possibile consultare liberamente una selezione di quotidiani (Il Resto del Carlino - Bologna, La Repubblica, Il Corriere dello Sport-Stadio) presso le sale punto ristoro di Centro Sociale Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale 20) e Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). L'iniziativa è curata e finanziata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture nell'ambito dei nuovi orari di apertura di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Per informazioni e suggerimenti: 051.570243 – info@casalecchiodelleculture.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 11 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con un appuntamento speciale mercoledì 18 febbraio) fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 12 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, secondo appuntamento per il nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì fino al 9 aprile, dalle 14.30 alle 16.00. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

La macchina del tempo sospeso
Venerdì 13 febbraio – 18.00. In Piazza delle Culture, presentazione del romanzo La macchina del tempo sospeso, tra Bologna e dintorni (Editutto, 2014), con l'autore Alfredo Vigarani, la storica dell'arte Manuela Rubbini e l'editore Fabio Raffaelli. Un viaggio nella Bologna del ricordo e nelle nostre paure e nevrosi, ambientate in antichi luoghi della memoria ancestrale. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Il volo dello sciamano
Da venerdì 13 febbraio a venerdì 10 aprile – 18.00-20.00. Ultimi giorni per iscriversi al gruppo di poetry therapy in 8 incontri condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per approfondire la storia dello Sciamanesimo e i collegamenti tra gli aspetti simbolici del Viaggio Sciamanico e la scrittura poetica. Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì (eccetto il 3 aprile) dal 13 febbraio al 10 aprile. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. Dato il numero di partecipanti, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 17 febbraio al 7 aprile. Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.

I Tredicini – Il piccolo tredicino
Sabato 14 febbraio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione/animazione sulla diversità per bambini da 3 a 11 anni e famiglie, con gli attori con disabilità del Progetto Calamaio – Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante. Tredicino, il più piccolo di tredici fratelli, è piccolo di età e di statura, e tutti pensano che non sia capace di fare nulla, finché un giorno... Una fiaba che racconta come spesso l'apparenza inganna, a conclusione del ciclo "I Tredicini". Ingresso libero. In collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.
Ad accompagnare il ciclo "I Tredicini", la bibliografia "Uguali, diversi" curata dalla Biblioteca C. Pavese, con libri sulla disabilità per bambini e ragazzi, testi ad alta leggibilità e audiolibri disponibili per consultazione e prestito in Biblioteca. La bibliografia è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e il ritorno di "Sipario fra i libri" in versione "itinerante". Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 14 febbraio – 14.30-16.30. In Sala Seminari, secondo laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (22 febbraio) con stoffe colorate e materiali di recupero. Partecipazione gratuita, massimo 20 partecipanti – Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Al termine, in Piazza delle Culture, sfilata delle maschere dei bambini con Balanzone, Sganapino e Fagiolino e con merenda offerta da Melamangio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A cura di Pro Loco Casalecchio Meridiana, CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

Una Vasca lunga un giorno
Giovedì 12 febbraio – 20.30. Incontro organizzativo per la nuova edizione dell'iniziativa di sensibilizzazione sull'attività motoria e sportiva per le persone disabili. Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.

Festa di Carnevale
Sabato 14 febbraio – 20.30. Dopo il rinvio per neve del 7 febbraio, festa con musica e giochi, riservata ai soci di Percorsi di Pace e ai loro familiari. Ingresso 5 Euro, prenotazione obbligatoria (sgarzura@gmail.com), anche per chi aveva già prenotato, entro giovedì 12 febbraio. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È stata approvata il 30 gennaio scorso l'aggiudicazione definitiva della gestione del centro giovanile di Casalecchio di Reno. Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione necessari alla futura riapertura del nuovo spazio denominato "Eco – Spazio a cultura, cibo & relazioni", che verrà gestito dall'Associazione Temporanea di Imprese composta da Opengroup, ARCI Bologna e Officina delle Muse fino ai primi mesi del 2021.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Comicibando
Sabato 14 febbraio – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Cena e sfida di cabaret tra comici, condotta da Davide Dalfiume e con votazione finale del vincitore, per la 3° edizione della rassegna "ComiCibando". Seconda serata sabato 28 febbraio, serata finale sabato 14 marzo. Ingresso 18 Euro (inclusa cena), con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 370.3324326 (dalle 18.00 alle 20.00) – info@lofficinadelgusto.org. "ComiCibando" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana fino a domenica 19 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it