Newsletter n. 7/2017
Settimana 7 - 13 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Quale pace?
Giovedì 9 febbraio – 20.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, la giornalista Ilaria Venturi (La Repubblica) intervista Giuliano Pontara, filosofo della politica, docente di filosofia pratica per oltre 30 anni all'Università di Stoccolma e tra i massimi esperti internazionali di "ricerche sulla pace", che presenta il suo ultimo libro Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale (Mimesis, 2016). I problemi che minacciano la sopravvivenza dell'umanità nei prossimi decenni (l'escalation della violenza nelle guerre contemporanee, le crescenti disuguaglianze nella distribuzione di risorse e potere, il riscaldamento globale e il conseguente aumento dei flussi migratori forzati nel mondo) e le possibili vie d'uscita istituzionali (l'instaurazione di un governo mondiale democratico) e individuali (le pratiche di nonviolenza attiva) per la costruzione di una "pace perpetua". Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Casa per la Pace "La Filanda", Percorsi di Pace e CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale.

Teatro Comunale L. Betti Venere in pelliccia
Venerdì 10 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. Un regista in cerca di una protagonista per la sua nuova commedia, un'attrice apparentemente inadeguata ma ricca di energia e sfrontatezza, un vertiginoso gioco di seduzione e potere. Da un testo già portato al cinema da Roman Polanski, un duello teatrale che impegna Sabrina Impacciatore e Valter Malosti in una metamorfosi di ruoli tra realtà e finzione, verso un finale enigmatico. Di David Ives. Con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti. Regia Valter Malosti. Produzione Pierfrancesco Pisani, Parmaconcerti e Teatro di Dioniso.
Venere in pelliccia è l'ottavo spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Dustur
Martedì 7 febbraio – 20.30: Casa per la Pace "La Filanda". Proiezione del pluripremiato documentario Dustur (Italia, 2015 – 75') di Marco Santarelli, seguito dall'incontro con i protagonisti Yassine Lafram (mediatore culturale e portavoce comunità islamica di Bologna) e Ignazio De Francesco (frate dossettiano della Piccola Famiglia dell'Annunziata e islamologo). Un corso per detenuti musulmani alla Dozza di Bologna sulla Costituzione Italiana a confronto con regole e valori del mondo arabo, in cui una accesa discussione sulla libertà religiosa conduce verso una "costituzione ideale", descritto in parallelo con la storia di riscatto dell'ex detenuto Samad. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Teatro Comunale L. Betti La Domenica del Teatro – Rosa
Domenica 12 febbraio – 16.30: Teatro L. Betti. Teresa Bruno, donna clown, rivela la comicità in tutte le sue forme: energia maschile, semplice e concreta, e energia femminile, sostenuta dall'arte del flamenco, stravolgendo gli oggetti in scena e facendo emergere il lato buffo e allo stesso tempo delicato dell'essere umano. Spettacolo per tutti. Di e con Teresa Bruno. Regia André Casaca. Produzione Teatro C'art Comic Education. Al termine, merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" in collaborazione con Melamangio.
Quinto e ultimo appuntamento della stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", entro il progetto "Teatro Arcobaleno" 2016/17, promosso da Gender Bender per educare alle differenze di genere come portatrici di valore per tutti attraverso il linguaggio teatrale. Biglietto 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

Giorno del Ricordo – Il vento degli altri
Sabato 11 febbraio – 11.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per la giornata del 10 febbraio che ricorda le vittime delle foibe e l'esodo istriano, fiumano e dalmata, Silvia Cuttin presenta il suo romanzo Il vento degli altri (Pendragon, 2017), in dialogo con Andrea Marchi (Vicepresidente Istituto Parri). Una casa liberty e le famiglie di varie nazionalità che la abitano dal 1920 alla fine del XX secolo, attraverso la narrazione della protagonista Elena Superina, per descrivere le sei diverse appartenenze nazionali della città di Fiume, con la sua "individualità irriducibile". Alla presentazione parteciperanno Fabio Abagnato (Assessore Saperi e Nuove Generazioni) e Marino Segnan (Presidente ANVGD Bologna).
È inoltre esposta da martedì 7 febbraio a sabato 4 marzo, al piano terra di Casa della Conoscenza, una selezione della bibliografia sul Giorno del Ricordo aggiornata nel 2017 dalla Biblioteca C. Pavese, con romanzi e saggi "per non dimenticare" disponibili per il prestito. La bibliografia completa è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito web di Casalecchio delle Culture.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Camelot. I mille giorni di John F. Kennedy
Martedì 7 febbraio – 18.00. In Piazza delle Culture, conferenza di Giovanni Pollini in occasione del centenario della nascita di John F. Kennedy (1917-1963) e dell'uscita italiana del film Jackie. Il triennio della presidenza Kennedy, tra eventi storici (dalla corsa allo spazio alla lotta per i diritti civili) e vicende private, e il rapporto di JFK con le automobili personali e presidenziali, tra cui quella utilizzata il 22 novembre 1963 a Dallas. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Culturale "Conoscere il passato vivendo il presente".

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 8 febbraio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Punire non serve a nulla
Mercoledì 8 febbraio – 20.30. In Piazza delle Culture, il pedagogista Daniele Novara presenta il suo libro Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (Rizzoli, 2016): come creare un ambiente familiare in cui il castigo non sia più necessario, attraverso gioco di squadra fra i genitori, regole chiare e adatte all'età dei figli e una giusta distanza relazionale. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Percorsi di Pace.

Parla con me
Giovedì 9 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Vietato ai Maggiori – "Bi bo be"
Sabato 11 febbraio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, lettura sonora per bambini da 1 a 3 anni con Associazione "QB Quanto Basta", nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, tra storie morbide, dolci canzoni, cappelli che accarezzano e fili da intrecciare. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 11 febbraio, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Un secondo appuntamento "Toc toc" con Associazione "QB Quanto Basta" è in programma sabato 4 marzo.
È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e sul sito web di Casalecchio delle Culture, il programma delle iniziative fino ad aprile della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori: tanti appuntamenti per i piccolissimi, incontri con scrittori per l'infanzia e una nuova notte in Biblioteca. Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine anche dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 11 febbraio – 14.30-16.30. In Sala Seminari, secondo laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire con materiali di recupero maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (19 febbraio). Max. 20 partecipanti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). È richiesta la presenza di un genitore o accompagnatore. Un terzo laboratorio (indipendenti e con le stesse modalità, con sfilata finale in Piazza delle Culture) è in programma sabato 18 febbraio. A cura di Casalecchio Insieme, "signore dell'uso e del riuso" di CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.

Sono disponibili sul sito di Casalecchio delle Culture i documenti conclusivi prodotti dalle 19 realtà partecipanti all'istruttoria pubblica "La Conoscenza che verrà", svoltasi tra giugno e ottobre 2016 per ridefinire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza e della Biblioteca C. Pavese per i prossimi 10 anni.
Martedì 7 febbraio alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Municipio (Via dei Mille 9), nell'ambito della Commissione Consiliare Salute e Sapere, è in programma un primo momento pubblico di restituzione degli esiti dell'istruttoria a tutti i partecipanti. L'ingresso è libero.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Leggere l'Olocausto", con romanzi per adulti e ragazzi, fumetti, saggi e film "per non dimenticare" in occasione del Giorno della Memoria 2017 (fino al 18 febbraio); al primo piano, "Mondi immaginari", con romanzi e film utopici e distopici (fino al 4 marzo). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato "Marcuse, One-Dimensional Man", i video dei primi due incontri del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" in corso in Casa della Conoscenza: "Marcuse. L'uomo a una dimensione nella società del rischio e della globalizzazione" (17 novembre 2016), con Andrea Marchi e Paola Guazzotti, e "I francofortesi oggi – Perchè anche la cultura è barbarie" (6 dicembre 2016), con Matteo Marchesini.


Casa per la Pace

Il cammino dei cavalli
Venerdì 10 febbraio – 20.30. Presentazione con filmati e diapositive del percorso escursionistico lungo il perimetro dell'isola di Minorca. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"La nonviolenza: stile di una politica per la pace"
Venerdì 10 febbraio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico sul Messaggio di Papa Francesco per la L Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2017), illustrato e commentato da Mons. Luigi Bettazzi (Arcivescovo emerito di Ivrea e Presidente emerito di Pax Christi Italia e Pax Christi International). Coordina l'incontro Marco Benassi (Presidente provinciale MCL Bologna). Ingresso libero. A cura del Circolo MCL "Giacomo Lercaro" di Casalecchio di Reno e delle Parrocchie di Casalecchio di Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Facce e sentimenti"
Sabato 11 febbraio – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, ultimo laboratorio del ciclo "I Sabato del Teatro" per bambini dai 4 anni, condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Rosa del giorno seguente. Scopriamo dai volti dei clown in quanti modi diversi possiamo disegnare occhi, nasi, bocche e le loro tante diverse espressioni. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it. In collaborazione con Spazio Bradipo.

Proseguono le attività del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare l'offerta di teatro per scuole, bambini e ragazzi e favorire la sua fruizione da parte dei giovani spettatori. Per il percorso di formazione per operatori teatrali e culturali "Scena Maestra – Educarsi al teatro, educare al teatro", condotto da Giorgio Testa e Sara Ferrari della "Casa dello Spettatore" di Roma, mercoledì 8 febbraio in Casa della Conoscenza, incontro dopo la visione dello spettacolo per le scuole Caino e Abele al Teatro L. Betti, con partecipazione gratuita su iscrizione. Info: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.

Ancora in vendita gli abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini, che ha preso il via il 4-5 febbraio. Fino al 2 aprile, cinque commedie bolognesi e un concerto finale di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489. Il biglietto singolo ha prezzo intero di 11 Euro e ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) di 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Cambia da lunedì 6 febbraio l'orario invernale della "Cucina" di Spazio ECO: apertura a pranzo dal martedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.00, a cena il venerdì e il sabato dalle ore 19.30 alle ore 23.30. Per informazioni e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

In partenza in questi giorni due nuovi corsi nel Laboratorio di Spazio ECO:
- il martedì dalle 20.30 alle 22.00, corso di teatro/musical per adulti condotto dall'attore e compositore Beppe Tafuri per Polisportiva Onda Blu, per studiare la recitazione dei personaggi e l'uso della voce in abbinamento a movimenti coreografici, con l'obiettivo di portare in scena una nuova produzione. Seconda e ultima lezione di prova martedì 7 febbraio. Costo 200 Euro per il laboratorio di 4 mesi più 20 Euro di quota associativa, info e iscrizioni: 338.2710577 – info@polisportivaondablu.it;
- nuova e doppia edizione per il laboratorio di fumetto condotto da Raffaele Posulu, in otto incontri di due ore ciascuno: il martedì dalle 16.30 alle 18.30 per bambine/i da 8 a 12 anni, a partire dal 14 febbraio, e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 per ragazze/i da 13 a 18 anni, a partire dal 17 febbraio. Costo complessivo 50 Euro per ogni laboratorio, info e iscrizioni: posulu.r@gmail.com - relazioni@spazioeco.it.
Inoltre, mercoledì 8 e 15 febbraio, dalle 16.30 alle 18.00, torna il "Beauty Lab" per ragazze e ragazzi, per realizzare prodotti naturali, extension e treccine, tatuaggi all'henné e tanto altro. Partecipazione gratuita, per info: relazioni@spazioeco.it.
Le tantissime proposte formative per tutte le età e le relative informazioni sono disponibili nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it