Newsletter n. 7/2016
Settimana 9 - 15 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO Lib(e)ro Scambio
Mercoledì 10 febbraio – 17.00: Spazio ECO. All'interno dello Spazio Gusto, inaugurazione del nuovo spazio dedicato ai libri per adulti e bambini, con bookcrossing, presentazioni, letture ad alta voce e proposta di progetti librari, nato dalla collaborazione tra Spazio Relazioni e Associazione Esecreando (che gestisce la sala prove di ECO). In occasione dell'inaugurazione, letture di laboratorio teatro (in)stabile dai testi raccolti nella nuova "ECO-biblioteca", e a seguire aperitivo per i grandi e merenda con spazio dedicato al disegno per i bambini. Ingresso libero portando un libro con dedica.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Contro un fondo di stinta metropoli – Gli indifferenti
Venerdì 12 febbraio – 15.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Matteo Marchesini (poeta, narratore e critico letterario) su Gli indifferenti di Alberto Moravia. Il vuoto morale della borghesia romana negli anni del fascismo. Primo appuntamento del ciclo "Contro un fondo di stinta metropoli", curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, con tre lezioni-seminario pubbliche, in orario pomeridiano, su tre classici dal cuore del XX secolo letterario italiano. Secondo incontro giovedì 25 febbraio, con Carlo Varotti e Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Sono aperte le iscrizioni gratuite a "Tieni il Palco", il nuovo progetto che consentirà a musicisti e band emergenti non professionisti, tutti i sabati pomeriggio a partire dal 12 marzo, di esibirsi dal vivo per 15 minuti presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno, e concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. "Tieni il Palco" è promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.

 


Memoria e cerimonie civili

L'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture, celebra il Giorno del Ricordo (10 febbraio), "la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", con "Storia di un esodo", incontro con Viola Santi (Istituto Parri Emilia-Romagna) e Marino Segnan (Presidente Comitato Provinciale di Bologna ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). L'iniziativa, riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, si svolgerà giovedì 11 febbraio alle ore 11.00 in Casa della Conoscenza.
È inoltre esposta fino a sabato 13 febbraio, al primo piano di Casa della Conoscenza, una mostra bibliografica sul Giorno del Ricordo, basata su una bibliografia curata dalla Biblioteca C. Pavese disponibile anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 10 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 11 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Vietato ai Maggiori – Costumi e sfilata di Carnevale
Sabato 13 febbraio – 14.30-16.00. In Sala Seminari, ultimo laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire con materiali di recupero maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (14 febbraio). Max. 20 partecipanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A seguire, alle ore 16.00 in Piazza delle Culture, sfilata di Carnevale aperta a tutti i bambini (anche a chi non ha partecipato ai laboratori), con animazione di Associazione Machemalippo e merenda finale.
A cura di Casalecchio Insieme, "signore dell'uso e del riuso" di CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.

È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative tra gennaio e aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età a cura della Biblioteca C. Pavese.
Informiamo che l'appuntamento Piccole storie – "Morbido cucù" per bambini da 12 a 24 mesi, in programma sabato 30 gennaio e annullato per cause di forza maggiore, è rinviato a sabato 19 marzo alle ore 9.45. Gli ingressi già acquistati per la data precedente restano validi.
Apriranno inoltre martedì 9 febbraio le prenotazioni per i laboratori in lingua inglese Winter Wonderland (20 febbraio) e Easter Bunny (12 marzo) con Apple Tree School of English.
Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Identità e bisogni delle famiglie
Sabato 13 febbraio – 9.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, seminario di riflessione presieduto da Giovanna Cuzzani, nell'ambito delle iniziative per i 20 anni di attività dell'Associazione Familiare Le Querce di Mamre. Saluto del Sindaco Massimo Bosso e relazione di apertura dell'economista Stefano Zamagni. A seguire, presentazione della ricerca promossa da Le Querce di Mamre con Sandro Stanzani e Stefano Benini, e riflessioni di Giovanni Amodio, Responsabile comunale Servizi Educativi. Chiusura dei lavori di Fabio Abagnato, Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazione Familiare Le Querce di Mamre, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MCL Bologna e AICCEF – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari.

Carnevale dei Bambini
Domenica 14 febbraio – 10.00 e 14.00: Piazza del Popolo, Via Marconi e vie limitrofe. Il tradizionale appuntamento in maschera per bambini nel centro di Casalecchio, dedicato quest'anno al tema "Carnevale dell'Amore – Peace & Love". In mattinata, stand di cibo di strada, giochi e animazioni per bambini con Gigi il Mago e le "signore del riuso e riciclo" di CasaMasi. Nel pomeriggio, dalle 14.00, sfilata dei carri lungo Via Marconi pedonalizzata fino a Piazza del Popolo, animazioni con Machemalippo e Marakatimba, stand gastronomici, artisti di strada, clown, trampolieri e tante iniziative per i più piccoli, e alle 15.30, in Piazza del Popolo, evento a sorpresa "Fino all'ultimo coriandolo". In caso di maltempo, la festa verrà recuperata domenica 21 febbraio. Programma completo del Carnevale sul sito web di Casalecchio Insieme. A cura di Casalecchio Insieme, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.


Teatro Comunale L. Betti

La Domenica del Teatro – Unpopiuinlà
Domenica 14 febbraio – 16.30. "Una favola semplice" con una principessa strabica e goffa, un principe, una strega cattiva, un aiutante magico e una prova da superare per un'avventura un po' particolare. Teatro di attore e di figure con musica dal vivo, dai 3 anni. Testo Marina Allegri. Regia Maurizio Bercini. Con Francesca Bizzarri e Francesca Grisenti. Produzione Cà Luogo d'Arte. Spettacolo con posti limitati, obbligatorio acquisto in prevendita. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio. Terzo appuntamento della stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", che prosegue fino a marzo. Biglietto 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

ScarpetTiAmo vol. 2
Venerdì 12 febbraio – 19.00. Presso lo Spazio Gusto torna la serata dedicata al "tabù della scarpetta" a tavola, con pani, bruschette e focacce da intingere in diverse salse, sughi e intingoli e da abbinare a proposte di birra artigianale, secondo varie formule di prezzo. Info: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

Conoscere la birra
Da martedì 16 febbraio – 20.30-23.00. Corso di degustazione di base con "Fermento Birra", network dedicato alla birra di qualità, in 7 incontri tutti i martedì fino al 22 marzo dalle 20.30 alle 23.00. Lezioni teoriche, prove di assaggio e visita guidata ad un birrificio artigianale del territorio, per apprendere i fondamentali della degustazione, il lessico di base e le principali tipologie birrarie. Costo complessivo 170 Euro. Nelle serate di corso, lo Spazio Gusto resterà aperto esclusivamente per i partecipanti che vogliano cenare prima o dopo la lezione. Info e iscrizioni: 055.483572 – corsi@fermentobirra.comwww.corsodegustazionebirra.it. In collaborazione con "Fermento Birra".


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it