Newsletter n. 7/2015
Settimana 3 - 9 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori – Creare giocando: Un elefante si dondolava sopra un filo di ragnatela
Sabato 7 febbraio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, giochi di voce, tiritere, conte e piccoli "massaggi sonori" per bambini da 6 a 18 mesi con Saula Cicarilli, seguiti da proposta di libri ai bambini e confronto con i genitori su educazione alla lettura e alla musica. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 7 febbraio, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Primo incontro del ciclo per piccolissimi "Creare giocando", nell'ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, che prosegue, con appuntamenti indipendenti e per diverse fasce di età, il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e il ritorno di "Sipario fra i libri" in versione "itinerante". Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Furia avicola
Mercoledì 4 febbraio – 21.00: Pubblico Teatro. Due atti unici sulla fine dell'arte e sull'assurdità della burocrazia, separati da un intermezzo burlesco sulla babele delle lingue. Il nuovo progetto italiano del drammaturgo e regista argentino Rafael Spregelburd, riflessione sul senso e sulle conseguenze della crisi tra mistero e divertimento. Regia di Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini. Produzione CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG / Fattore K, nell'ambito del progetto "A tutto Spregelburd" in collaborazione con Centro La Soffitta, Università di Bologna.
Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.00, presso il Teatro delle Moline (Via delle Moline 1, Bologna), "A tutto Spregelburd / Radiotalk", incontro con Rafael Spregelburd, con la partecipazione di Silvia Mei (curatrice del progetto "A tutto Spregelburd"), condotto da Lorenzo Donati (Altrevelocità). Partecipazione libera.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900 – Il barone rampante
Mercoledì 4 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Carlo Varotti (docente di Letteratura italiana, Università di Parma) su Il barone rampante di Italo Calvino. Un grande apologo sulla libertà di pensiero e sulla possibilità di guardare il mondo da prospettive inattese. Primo appuntamento del ciclo di tre lezioni-seminario pubbliche Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900, curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Secondo incontro giovedì 12 febbraio, con Gian Mario Anselmi e gli Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini. Ingresso libero. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


A partire dal 2 febbraio 2015, la Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese è totalmente chiusa al pubblico il lunedì, nell'ambito di un nuovo orario di apertura che prevede aperture straordinarie domenicali, a partire da quella del 29 marzo prossimo, e attività straordinarie dei servizi bibliotecari al di fuori di Casa della Conoscenza.
Info: Biblioteca C. Pavese – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Il volo dello sciamano
Da venerdì 13 febbraio a venerdì 10 aprile – 18.00-20.00. In programma martedì 3 febbraio alle 18.00, in Piazza delle Culture, l'incontro preliminare per il gruppo di poetry therapy in 8 incontri condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per approfondire la storia dello Sciamanesimo e i collegamenti tra gli aspetti simbolici del Viaggio Sciamanico e la scrittura poetica. Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì (eccetto il 3 aprile) dal 13 febbraio al 10 aprile. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 17 febbraio al 7 aprile. Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 4 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con alcuni appuntamenti speciali) fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 5 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, primo appuntamento per il nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì fino al 9 aprile, dalle 14.30 alle 16.00. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Le mille e una notte
Venerdì 6 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dalla celebra raccolta orientale di novelle. Secondo appuntamento del ciclo "Il libro raccontato", che si conclude venerdì 27 febbraio con La sirena di G. Tomasi di Lampedusa. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

La Chiesa parrocchiale di San Martino, fra storia e immagini
Venerdì 6 febbraio – 21.00. In Piazza delle Culture, lo storico Pier Luigi Chierici, Andrea Papetti e Don Roberto Mastacchi (Parroco di San Martino) presentano due pubblicazioni dedicate alla storica chiesa di Casalecchio: La Chiesa parrocchiale di San Martino in Casalecchio di Reno, di Pier Luigi Chierici, e Mostra fotografica sulla Chiesa parrocchiale realizzata in occasione della VI Decennale Eucaristica (8 settembre 2013 - 4 maggio 2014). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 7 febbraio – 14.00-17.00. In Sala Seminari, secondo laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (22 febbraio) con stoffe colorate e materiali di recupero. Partecipazione gratuita, massimo 20 partecipanti – Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Terzo e ultimo laboratorio (indipendente e con le stesse modalità) in programma sabato 14 febbraio dalle 14.30 alle 16.30. A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco e CasaMasi, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Breve ma intenso" curata dalla Biblioteca, omaggio ai migliori esempi italiani e stranieri di racconto.


Casa per la Pace

Teatro fisico e danza integrati
Da giovedì 5 febbraio – 18.00-20.00. Nuova edizione del laboratorio condotto da Anna Albertarelli, formatrice e coreografa, sulle tecniche del linguaggio del corpo (rilassamento, teatro fisico, danza contact-improvisation), nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. 6 incontri tutti i giovedì, dal 5 febbraio al 19 marzo (eccetto giovedì 26 febbraio). Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, richiesta l'associazione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Festa di Carnevale
Sabato 7 febbraio – 20.30. Festa con musica e giochi, riservata ai soci di Percorsi di Pace e ai loro familiari. Ingresso 5 Euro, prenotazione obbligatoria (sgarzura@gmail.com) entro mercoledì 5 febbraio. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È stata approvata il 30 gennaio scorso l'aggiudicazione definitiva della gestione del centro giovanile di Casalecchio di Reno. Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione necessari alla futura riapertura del nuovo spazio denominato "Eco – Spazio a cultura, cibo & relazioni", che verrà gestito dall'Associazione Temporanea di Imprese composta da Opengroup, ARCI Bologna e Officina delle Muse fino ai primi mesi del 2021.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

La domenica del teatro – L'uccello di fuoco
Domenica 8 febbraio – 16.30. La fiaba russa musicata da Stravinskij, con lo scontro tra il mago pietrificatore Kašej e l'uccello con il potere di annullarne gli incantesimi, in un allestimento intimo e magico, con le geometrie dei movimenti e le "immagini di carta" di Ayumi Makita. Teatro danza con loop station e origami, dai 4 anni. Regia e interpretazione Cecilia Ventriglia e Giulia Zeetti. Musiche di Igor Stravinskij. Produzione Art N/Veau. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Terzo appuntamento della rassegna "La domenica del teatro" 2014/15, che si conclude domenica 15 febbraio con Peter Pan. Ingresso 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. I biglietti sono in vendita presso il teatro nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo, dalle 15.30 a inizio rappresentazione, nonché presso l'Arena del Sole di Bologna e su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it