Newsletter n. 6/2016
Settimana 2 - 8 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Bianco su bianco
Giovedì 4 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. Dei pezzi di porcellana sul pavimento, il fazzoletto che agitava papà quando partivamo, il giardino sommerso dopo una tempesta di neve, il vestito di mia cugina che si sposa, le storie che fanno passare la paura del buio... La Compagnia Finzi Pasca ambienta in un mondo bianco e surreale uno spettacolo poetico e "ferocemente sereno", che mostra come la differenza tra tragico e comico stia nel "come" e non nel "cosa", con una coppia di clown (Helena Bittencourt di origini brasiliane, Goos Meeuwsen di origini olandesi) a incarnare la fragilità degli eroi perdenti. Testo e regia di Daniele Finzi Pasca. Con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen. Produzione Compagnia Finzi Pasca.
Agli acquirenti del biglietto di ingresso per Bianco su bianco sarà distribuita in omaggio, previa fornitura dei dati personali, la nuova Casalecchio Teatro Card, una tessera nominativa valida fino a giugno 2017 che dà diritto a sconti e agevolazioni presso diversi esercizi commerciali di Casalecchio di Reno e istituzioni culturali di Bologna.
Sono in vendita tutti i biglietti per la stagione 2015/16 del Teatro L. Betti, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Storie appese a un filo..."
Sabato 6 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata di Alfonso Cuccurullo per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio. "Buffi, sorprendenti, birichini, i libri ad alta voce che piacciono ai bambini!". Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 6 febbraio, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative tra gennaio e aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età, per una parte dei quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori). Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Spazio ECO Spazio ECO Funky
Venerdì 5 febbraio – 20.30: Spazio ECO. Una serata "ad alta concentrazione funk" tra cabaret e musica. Alle 20.30, Funky Dinner allo Spazio Gusto: cena a base di prodotti bio e birre artigianali in collaborazione con L'Officina del Gusto, per info e prenotazioni gusto@spazioeco.it. Alle 21.00, "Salt'in Circo": spettacolo di circo-cabaret a tema "radio-funk" per grandi e piccini con ArterEgo, con ingresso libero e uscita "a cappello". A seguire, alle 22.30, "Big Mama Funk": appuntamento mensile con il DJ-set di DJ Lelli e Funky Family, con ingresso libero.


Informiamo che sono esauriti i posti per il doppio workshop gratuito di clownerie condotto da Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, in programma mercoledì 3 febbraio a Spazio ECO.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 3 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

L'anima nell'era della tecnica – Jean-François Lyotard, La condizione postmoderna
Giovedì 4 febbraio – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Alberto Gualandi sul "rapporto sul sapere" pubblicato nel 1979 che ha stabilito una cesura con il pensiero classico e dato il nome a un'epoca. La lezione pubblica sarà replicata lunedì 8 febbraio alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Liceo L. da Vinci (Via Cavour, 6) di Casalecchio di Reno. Secondo appuntamento della nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini per gli studenti del Liceo L. Da Vinci: tre incontri su "modernità e postmodernità" in altrettanti testi e autori del '900 filosofico, fino ad aprile 2016. Gli incontri saranno replicati a distanza di pochi giorni presso il Liceo L. da Vinci. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. Da Vinci e Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 4 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Narrazioni d'autore – "Novelle divertenti e commoventi, d'amore e di furbizia"
Venerdì 5 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dal Decamerone di Boccaccio e dai Racconti di Canterbury di Chaucer. Secondo appuntamento del ciclo "Narrazioni d'autore", che si concluderà venerdì 19 febbraio con una lettura-spettacolo da Simenon. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 6 febbraio – 14.30-16.30. In Sala Seminari, laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire con materiali di recupero maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (14 febbraio). Max. 20 partecipanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Un ultimo laboratorio (indipendente e con le stesse modalità, con sfilata finale in Piazza delle Culture) è in programma sabato 13 febbraio. A cura di Casalecchio Insieme, "signore dell'uso e del riuso" di CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove bibliografie "Montagne incantate", su vette e natura raccontate dagli scrittori, e "Le vite degli altri", biografie scelte di personaggi significativi in vari ambiti, curate dalla Biblioteca.


Casa per la Pace

Capire ed apprezzare de Chirico
Giovedì 4 febbraio – 20.45. Conferenza di Eleonora Frattarolo, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e direttore artistico Casa Museo Giorgio Morandi di Grizzana, sulla pittura di Giorgio de Chirico e sulla mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" esposta presso il Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Pronti a salpare!
Martedì 2 febbraio – 18.00-20.45: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, laboratorio esperienziale di counseling condotto da Marianna Turriciano (counselor professionale e psicologa) e rivolto a insegnanti, genitori e educatori, per fornire "ancoraggi" adatti ad affrontare le scelte quotidiane, in particolare riferite all'orientamento scolastico. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it. A cura di LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e AICIS – Promuovere Comunità Empatiche.

Corso di Primo Intervento Sanitario
Da giovedì 4 febbraio – 20.00-22.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Presso la sede della Pubblica Assistenza Casalecchio, corso in 5 lezioni per la popolazione, tutti i giovedì sera fino al 3 marzo dalle 20.00 alle 22.30, con nozioni di primo soccorso per malori e traumi ed esercitazioni pratiche. Partecipazione gratuita (con eventuale contributo volontario per il materiale didattico) per un massimo di 70 partecipanti, iscrizione obbligatoria: 051.572789. A cura di Pubblica Assistenza Casalecchio.


Teatro Comunale L. Betti

Al busî, dal vôlt i cîapën
Sabato 6 febbraio – 21.00 e domenica 7 febbraio – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in due atti di Luciana Minghetti. Regia di Giulio Colli. Compagnia dialettale bolognese Marco Masetti. Una signorina di tarda età si inventa un nuovo mestiere, assistita da una cameriera impicciona: le sue previsioni inventate si riveleranno stranamente rispondenti alla realtà.
Terzo appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, che prosegue fino ad aprile con altre quattro commedie bolognesi, sempre in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo del sabato sera) e dalle 15.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo della domenica pomeriggio). Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 4 febbraio – 15.30-17.30. Ultimo appuntamento con il laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazzi dagli 11 anni e adulti, per creare originali "ECO-maschere" di Carnevale con materiale di scarto. Partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it