Newsletter n. 56/2016
20 dicembre - 9 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO "Risonanze" – Tipologia della resistenza
Martedì 20 dicembre – 21.00: Spazio ECO. Nel Palco sul Reno, spettacolo di danza di Compagnia Enzo Cosimi, con Pablo Tapia Leyton. Un assolo di danza contemporanea che indaga il concetto di "resistenza" in rapporto alla dinamica che instaura nella quotidianità, ai segni che lascia nei corpi, all'autonomia del performer nello spazio e nella messa in scena.
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica": dalla collaborazione tra Spazio ECO e Teatro L. Betti, spettacoli off di teatro, musica e danza. Ingresso 5 Euro (senza prevendita); il biglietto può essere abbinato a un aperitivo o a una cena in Cucina a prezzi scontati. Info e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it. In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Teatro Comunale L. Betti Capodanno di Comunità – Nuova Barberia Carloni
Sabato 31 dicembre – 22.00: Teatro L. Betti. Spettacolo con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori. Regia di Mario Gumina. Produzione Teatro Necessario. Nel luogo di ritrovo preferito dagli uomini del paese, tre barbieri acrobati e musicisti si cimentano in esilaranti dimostrazioni di abilità e gags comiche, in attesa del primo cliente. A seguire, brindisi di mezzanotte con buffet in Piazza del Popolo per salutare il 2017. Spettacolo fuori abbonamento, con biglietto unico 20 Euro.
La biglietteria del Teatro resterà chiusa da venerdì 23 a martedì 27 dicembre compresi, ed effettuerà aperture straordinarie mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 31 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21.00 a inizio spettacolo. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Di che cosa parliamo quando parliamo d'amore?
Mercoledì 21 dicembre – 17.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, presentazione del cortometraggio Parliamo d'amore? (In treno) (2016 – 25') ideato e diretto da Paola Berselli, Stefano Massari e Stefano Pasquini di Teatro delle Ariette. A 50 anni dai "Comizi d'amore" di Pier Paolo Pasolini, una "incursione nella realtà" dei passeggeri della linea ferroviaria Bologna-Vignola alla ricerca dello "scandalo del sentimento", realizzata nel novembre 2016 in collaborazione con TPER e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e all'interno del progetto "Class Action" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. Gli autori ne discuteranno con Cristina Valenti e Alberto Bertoni (Università di Bologna), Giancarlo Sissa (educatore e poeta), Elena Galeotti (Cantharide), Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni (Archivio Zeta), Lorenzo Donati (Altre Velocità). Partecipazione libera, gradita l'iscrizione (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it). In collaborazione con Teatro delle Ariette e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.


Durante il periodo natalizio, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese rispetteranno gli orari ordinari di apertura al pubblico (con chiusura nei giorni festivi e il lunedì), e chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nelle giornate prefestive di sabato 24 e sabato 31 dicembre.
Il Teatro Comunale L. Betti e la sua biglietteria resteranno chiusi da venerdì 23 a martedì 27 dicembre compresi, saranno aperti mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 31 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21.00 all'inizio del "Capodanno di Comunità", e riapriranno con i consueti orari da mercoledì 4 gennaio.
La Cucina di Spazio ECO resterà chiusa da sabato 24 a venerdì 30 dicembre compresi, mentre il Laboratorio (centro giovanile) sarà chiuso da venerdì 23 dicembre a domenica 8 gennaio compresi.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

La Chiesa di Sant'Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo, 1966-2016
Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica storica sulla chiesa progettata da Melchiorre Bega entro l'area di servizio dell'Autosole, inaugurata il 15 aprile 1966 dal Cardinale Giacomo Lercaro e unico luogo di culto aperto al pubblico accessibile direttamente ai viaggiatori autostradali. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 21 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Autostrade per l'Italia – Direzione Terzo Tronco Bologna.

Caffè Margherita: 130 anni di bar
Martedì 20 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, prima presentazione della pubblicazione di Pier Luigi Chierici, con l'autore e Paolo Ceroni, Federico Cinti e Gabriele Mignardi, in un dialogo condotto da Alessandro Vanoli. Lo storico caffè fondato nel 1884 nel centro della città, e gestito sin dal 1960 dalla famiglia Ventura, al centro di una conversazione con immagini, aneddoti e curiosità sulla Casalecchio di ieri e di oggi. A conclusione, piccolo brindisi offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 21 e 28 dicembre e mercoledì 4 gennaio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamenti anche durante le vacanze di Natale con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 22 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento 2016 del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, riprendono il 12 gennaio e proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Informiamo che il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena è sospeso nel periodo natalizio da giovedì 22 dicembre a lunedì 9 gennaio; i libri richiesti in tale periodo e fino a martedì 10 gennaio saranno quindi disponibili da venerdì 13 gennaio.

In Casa della Conoscenza sono esposte due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "William Shakespeare" in occasione del 400° anniversario della morte del grande drammaturgo, con opere, saggi e video per adulti e albi illustrati, fumetti e adattamenti per bambini e ragazzi, fino a sabato 31 dicembre; al primo piano, "Intime emozioni", sul Natale raccontato dagli scrittori, fino a sabato 24 dicembre. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio espressivo di pittura condotto da Anna Maria Ventura, in 7 incontri tutti i giovedì dal 12 gennaio al 23 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Masi Volley
Venerdì 23 dicembre – 18.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, presentazione alla cittadinanza delle principali squadre di pallavolo femminile di Polisportiva Masi e del progetto di collaborazione sportiva con Pallavolo Castenaso, Polisportiva Triumvirato e Pallavolo Scandicci, con dirigenti e tecnici delle società sportive coinvolte. Ingresso libero. A cura di Polisportiva Masi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

2016: cantiamo ancora insieme il Natale
Giovedì 29 dicembre – 20.45: Chiesa dei SS. Antonio e Andrea (Via Bazzanese, 47). Concerto corale di brani natalizi con Coro Santa Croce, Coro Mamme in Cantico, "Coro aperto delle 9" della Parrocchia di San Giovanni Battista e Coro Parrocchia S. Lucia e una nuova formazione musicale diretta da Raoul Ostorero, con presentazioni e intermezzi di Adriana e Ghino Collina. Ingresso a offerta libera. A cura de L'Accademia Corale Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture e con il contributo di Nykor Pilot Pen Italia e Arisbar.

"Oh oh oh! We're Xmas"
Ultimi due appuntamenti per la rassegna organizzata da Shopville Gran Reno in galleria commerciale per le festività natalizie.
Venerdì 6 gennaio – 17.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). Befana con la Melevisione. Spettacolo per bambini di Zahira Berrezouga – Strega Varana dal programma televisivo RAI. Ingresso gratuito.
Domenica 8 gennaio – 17.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). "Affari tuoi live". Quiz-spettacolo presentato da Filippo Roma. Partecipazione gratuita.
A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

Befana AVIS
Venerdì 6 gennaio – 15.30. Il tradizionale appuntamento dell'Epifania per tutti i bambini. Spettacolo Fermati che è ora di partire di Associazione Machemalippo, doni per i piccoli fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti (si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per bambino), con apertura teatro alle 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio Insieme ed Emilbanca.

Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio 2017. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Gli Inabbinabili
Giovedì 22 dicembre – 20.00. In Cucina, appuntamento natalizio con la serata che combina 4 tapas (cannolo croccante, kebab alla bolognese, miniburger "à la Harvest&ECO" e tartina di pain d'épices) con 4 birre artigianali. Possibili formule differenziate, dal singolo assaggio agli "all-in" con birre (25 Euro) e solo cibo (20 Euro). Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.

Capodanno a ECO
Sabato 31 dicembre – 20.00. In Cucina, cenone di Capodanno con brindisi di benvenuto, piccola pasticceria salata, passatelli prosciutto, limone e melagrana, "crespella lasagnata", rollè di cotechino con mosaico di contorni, sorbetto, dessert e brindisi di mezzanotte con stuzzichini. Possibili alternative vegetariane e vegane su richiesta, sempre con prodotti artigianali del territorio. Prezzo 35 Euro adulti e 16 Euro bambini, con prenotazione obbligatoria entro martedì 20 dicembre. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Circo e Befana
Venerdì 6 gennaio – 16.30. Nel Palco sul Reno, spettacolo di circo contemporaneo per bambini e adulti. Ingresso libero, uscita "a cappello". In collaborazione con ArterEgo.

Sono in vendita con uno sconto del 10% fino al 31 dicembre 2016 le carte regalo per la Cucina di Spazio ECO, nei formati da 50, 70 o 100 Euro, per regalare ad altri un'opportunità di gustare le proposte in menù. Informazioni e richieste presso la cassa della Cucina.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it