Newsletter n. 56/2015
22 dicembre - 11 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà Capodanno di comunità – Sconcerto d'amore
Giovedì 31 dicembre – 21.45: Teatro L. Betti. Concerto-spettacolo comico di e con Nando e Maila (Ferdinando D'Andria e Maila Sparapani) adatto a tutte le fasce di età. "Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo" con trapezio e tessuti aerei e un'imprevedibile orchestra di strumenti, accompagnate da un repertorio che passa dal rock alla musica pop degli anni '70/'80 fino ad arie d'opera e musica classica. A seguire, brindisi e buffet di mezzanotte per festeggiare l'arrivo del 2016, con prodotti di Pasticceria Filippini, Sfoglia Rina e Cantina Tizzano. Biglietto unico di ingresso 20 Euro.
La biglietteria del Teatro, chiusa da domenica 20 dicembre, effettuerà per lo spettacolo aperture straordinarie lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e giovedì 31 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.30 all'inizio dello spettacolo. Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.
A cura di Casalecchio Insieme, Casalecchio Fa Centro e Proloco Casalecchio, in collaborazione con Amministrazione Comunale, Teatro L. Betti, Ventura Elettrodomestici e Soverini Autotrasporti.

Teatro Comunale L. Betti La Domenica del Teatro – Il cielo degli Orsi
Domenica 10 gennaio – 16.30: Teatro L. Betti. Due storie tratte dall'opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch: un orso che pensa a come sarebbe bello essere papà e un orsetto molto triste per la morte del nonno, per uno spettacolo che affronta con delicatezza un tema profondo come la ricerca della felicità nel cielo e il suo ritrovarla sulla terra. Teatro d'ombre e attori, dai 3 anni. Con Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone. Regia e scene Fabrizio Montecchi. Produzione Teatro Gioco Vita. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Primo appuntamento della stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro": 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze, con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale". Sono ancora in vendita gli abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini fino a 12 anni, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); il prezzo dei biglietti singoli è di 8 Euro adulti e 6 Euro bambini fino a 12 anni. Durante il periodo natalizio, la biglietteria del Teatro è aperta lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, per poi riaprire venerdì 8 e sabato 9 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 10 gennaio dalle 15.30 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Durante il periodo natalizio, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese rispetteranno gli orari ordinari di apertura al pubblico (con chiusura nei giorni festivi e il lunedì), e chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nelle giornate prefestive di giovedì 24 e giovedì 31 dicembre.
Il Teatro Comunale "Laura Betti" e la sua biglietteria resteranno chiusi da domenica 21 dicembre a giovedì 7 gennaio, salve le aperture straordinarie per il "Capodanno di comunità" (lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e giovedì 31 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.30 all'inizio dello spettacolo) e per la "Befana AVIS" del 6 gennaio.
Lo Spazio Gusto di ECO resterà chiuso da lunedì 21 dicembre a domenica 10 gennaio, mentre gli Spazi Relazioni e Cultura di ECO saranno chiusi da giovedì 24 dicembre a domenica 10 gennaio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 23 dicembre – 16.45. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento del 2015 con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo una pausa nel periodo natalizio, la rassegna riprenderà mercoledì 13 gennaio e proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 7 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, dopo la pausa nel periodo natalizio, riprendono gli appuntamenti del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Informiamo che il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena è sospeso nel periodo natalizio dal 17 dicembre al 6 gennaio; i libri richiesti in tale periodo e fino a martedì 5 gennaio saranno quindi disponibili da venerdì 8 gennaio.

È disponibile in Biblioteca, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Scienze da leggere... e da giocare", collegata all'omonimo progetto di promozione della cultura scientifica nelle scuole, con libri su natura, matematica e astronomia adatti a bambini dai 3 anni, disponibili per consultazione e prestito in Biblioteca.

Aggiornata con due nuovi libri (Marcello Fois e Celeste Ng), selezionati dalla Biblioteca C. Pavese e disponibili per il prestito, la sezione "Consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Festa per i 20 anni di Percorsi di Pace
Martedì 22 dicembre – 18.30-23.00. A 20 anni esatti dalla costituzione ufficiale dell'associazione, Percorsi di Pace ricorda la sua storia e il cammino compiuto in questi anni. Alle 18.30, esibizione del "Coro 100 passi"; alle 19.30, cena insieme (ognuno porta qualcosa); alle 20.30, ricordi dei tanti protagonisti della storia dell'associazione; alle 22.00, concerto del gruppo folk-rock I Mulini a Vento. Partecipazione libera.


Blogos - Politiche giovanili

Sono disponibili online, a cura dei giovani redattori della Blogos Web TV, le videoregistrazioni degli incontri principali (sabato 21 e domenica 22 novembre) e le interviste a quasi 40 ospiti dell'edizione 2015 di Politicamente Scorretto.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La danza per la vita
Lunedì 21 dicembre – 17.00: Teatro L. Betti. Lezioni e prove aperte dei corsi di danza di Duende Centro Studi Danza, dai corsi per bambini ai livelli avanzati (dalle 19.30). Ingresso a offerta libera, con ricavato devoluto al Centro Aurora contro l'AIDS pediatrico; in occasione della serata si raccolgono anche giocattoli, vestiti e accessori per bambini, anche usati purché in buono stato. A cura di Duende Centro Studi Danza, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Concerto di Natale
Lunedì 28 dicembre – 20.45: Chiesa di Santa Lucia (Via Bazzanese 17). Concerto corale di brani natalizi con L'Accademia Corale Reno, Coro Parrocchia S. Biagio, Coro Mamme in Cantico, "Coro aperto delle 9" della Parrocchia di San Giovanni Battista, Coro Parrocchie di San Giovanni Battista e San Martino, Coro Santa Croce e Coro Parrocchia S. Lucia, con presentazioni e intermezzi di Adriana e Ghino Collina. Ingresso a offerta libera. A cura de L'Accademia Corale Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Befana AVIS
Mercoledì 6 gennaio – 15.30: Teatro L. Betti. Il tradizionale appuntamento dell'Epifania per tutti i bambini. Spettacolo Babbo Natale e la Befana innamorata di Associazione Machemalippo, doni per i piccoli fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti (si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per bambino), con apertura teatro alle 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio Insieme ed Emilbanca.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Il cielo degli Orsi: storie sulla pelle"
Sabato 9 gennaio – 15.30: Teatro L. Betti. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Il cielo degli Orsi del giorno seguente. Se da un prurito può nascere un orso, cosa può venire fuori da un solletico, da una goccia di pioggia sulla mano, da una puntura di zanzara? Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria (347.4784177 – noemi.bermani@libero.it).

Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 24° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016. Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli, al prezzo intero di 11 Euro e ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) di 9,50 Euro, saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro da sabato 9 gennaio 2016.
Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it