Newsletter n. 56/2014
23 dicembre - 7 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Befana AVIS
Martedì 6 gennaio – 15.30: Pubblico Teatro. Il tradizionale appuntamento dell'Epifania per tutti i bambini. Spettacolo Don Chisciotte e Sancho Panza alla riscossa di Associazione Machemalippo, doni per i piccoli fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti (si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per bambino), apertura teatro alle ore 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco ed Emilbanca.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Cuoio, erba, sudore
Sabato 27 dicembre – 21.00: Pubblico Teatro. "Il Novecento di Bologna raccontato dai suoi calciatori e non solo" nello spettacolo in prima rappresentazione assoluta con testi e filmati di Cristian Ventura. Regia di Orfeo Orlando, scenografie e costumi di Stefano Dalloli e Chiara Bertozzi. L'intreccio tra i personaggi della storia del Bologna Football Club (il fondatore Arrigo Gradi, Arpad Weisz, Amedeo Biavati, Pier Paolo Pasolini) e la storia del XX secolo (le Guerre Mondiali, la Shoah, il marzo 1977 e il 2 agosto 1980). Ingresso 10 Euro, con utile destinato a finalità solidali – Prenotazioni 339.2419439. A cura di "Percorso della Memoria Rossoblu", con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Centro Bologna Clubs e con il contributo di Grandi Firme Ferranti.


Si avvisa che Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nelle giornate prefestive di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 7 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, dopo la pausa natalizia, appuntamento speciale con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza: ospite Elena Baboni di Fatatrac Edizioni, che leggerà con i bambini alcuni libri della collana "Cu cu 3-6", insieme ai lettori volontari della Biblioteca, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove bibliografie tematiche realizzate dalla Biblioteca: "Albania" su letteratura e storia di un paese in rapido cambiamento (curata in occasione di "Incontri di MOnDI" 2014), "La Grande Guerra" con saggi, romanzi e film nel centenario del primo conflitto mondiale, "Armonie" con libri abbinati agli ascolti musicali in essi citati per un Natale di "letture di sottofondo".
Disponibile inoltre in Biblioteca, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, ad accompagnare il ciclo di narrazioni "I Tredicini", la nuova bibliografia "Uguali, diversi", con libri sulla disabilità per bambini e ragazzi, testi ad alta leggibilità e audiolibri disponibili per consultazione e prestito in Biblioteca.
Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Concerto di Natale
Lunedì 29 dicembre – 21.00: Chiesa di San Biagio (Via della Resistenza 1/9). Concerto corale di brani natalizi con L'Accademia Corale Reno, Coro Mamme in Cantico, Coro Parrocchia S. Lucia, "Coro aperto delle 9" e Coro Parrocchia S. Biagio, introdotti da Ghino Collina. Ingresso a offerta libera. A cura de L'Accademia Corale Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Prosegue Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni: ancora in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano. Il questionario è anonimo e può essere riconsegnato compilato nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza, fino a gennaio 2015.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.

In corso la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 23° edizione della rassegna dialettale di Pubblico Teatro curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un "concerto-revival" del cantautore Fausto Carpani, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015. Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).
Sono inoltre in vendita i biglietti per la stagione di prosa 2014/15, l'operetta Tè per due e gli spettacoli con merenda per bambini e famiglie di "La domenica del teatro".
Dopo il periodo di chiusura per le feste natalizie, da gennaio la biglietteria del teatro sarà aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (dalle 15.30 per gli spettacoli della domenica pomeriggio). Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono comunque in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it