Newsletter n. 55/2016
Settimana 13 - 19 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Lisbeth Gruwez dances Bob Dylan
Martedì 13 dicembre – 21.00: Teatro L. Betti. Le canzoni di Bob Dylan (nei giorni della consegna del Premio Nobel per la Letteratura), scelte su vinile dal compositore Maarten Van Cauwenberghe, nella traduzione fisica della danzatrice Lisbeth Gruwez che costruisce una misteriosa alchimia con la musica. Uno spettacolo puro e minimalista, capace di impressionare anche lo spettatore non appassionato di danza e non fanatico del "menestrello di Duluth". Ideazione e realizzazione Lisbeth Gruwez e Maarten Van Cauwenberghe. Produzione Voetvolk VZW.
Lisbeth Gruwez dances Bob Dylan è il quarto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. La biglietteria del Teatro è aperta nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Gli uomini rossi
Sabato 17 dicembre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, spettacolo con musica e ombre di Nella Califano (Il Giardino Segreto – Arte e Natura) per bambini da 4 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio, per la seconda festa stagionale di "Vietato ai Maggiori". Dal racconto Gli uomini rossi di Pef, un viaggio suggestivo alla scoperta delle incredibili origini di Babbo Natale e del suo rapporto con gli elfi. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00; vendita sabato 17 dicembre per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Sarà disponibile nelle prossime settimane, in Biblioteca e online, il programma delle iniziative fino ad aprile 2017 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età. Info e prevendite (dal martedì al sabato dalle 13.00 alle 19.00): 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Spazio ECO Genitori quasi perfetti – "Comunicare con i figli"
Sabato 17 dicembre – 10.00-12.00: Spazio ECO. Nel Salotto, terzo incontro su "Strategie di comunicazione, gestione dell'emotività e dei conflitti, modalità e tecniche di approccio e di ascolto" per il ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi e condotto dall'équipe educativa di ECO. In contemporanea, nel Laboratorio, "Spazio Baratto" per bambini e ragazzi di ogni età con un educatore, con possibilità di scambio di giocattoli, libri e altri oggetti. Gli incontri proseguono a cadenza mensile, su temi come dipendenza da sostanze e disturbi dell'alimentazione, fino a maggio 2017. Costo di partecipazione a persona 6 Euro per incontro, con iscrizione obbligatoria: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

 


Memoria e cerimonie civili

XXVI Anniversario della strage del Salvemini
"Per continuare a condividere Memoria, Solidarietà e Impegno civile", 6 dicembre 1990 - 2016: le ultime iniziative in programma.
Sabato 17 dicembre – 10.30: Centro Civico Culturale di Calderino – Monte San Pietro. 6 dicembre, memoria di un territorio. Nella Sala Consiliare, incontro con Cinzia Venturoli (storica) e Gianni Devani (Associazione Vittime del Salvemini), introdotto e coordinato dall'Assessora alla Cultura di Monte San Pietro Giulia Casarini. Ingresso libero. A cura del Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con Associazione Culturale "La Conserva".
Sabato 17 dicembre – 17.00: Centro Socio-Culturale Sandro Pertini (Via Raibolini, 44) – Zola Predosa. "Il ricordo della musica". Concerto dei giovanissimi musicisti di Tempi Dispari Ensemble, nel quarto anniversario dell'intitolazione della sala lettura ai ragazzi vittime della strage. Ingresso libero.
Segnaliamo che il volume La memoria costruisce la solidarietà, curato dall'Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 con le opere partecipanti al concorso letterario giovanile indetto per il 25° anniversario, può essere richiesto all'Associazione presso la Casa della Solidarietà (051.6132162 – centrovittime@gmail.com).
Con il patrocinio e la collaborazione di Comuni di Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Salvemini" e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

La Chiesa di Sant'Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo, 1966-2016
Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica storica sulla chiesa progettata da Melchiorre Bega entro l'area di servizio dell'Autosole, inaugurata il 15 aprile 1966 dal Cardinale Giacomo Lercaro e unico luogo di culto aperto al pubblico accessibile direttamente ai viaggiatori autostradali. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 21 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Autostrade per l'Italia – Direzione Terzo Tronco Bologna.

Come capo Giuseppe, sono stanca della guerra
Martedì 13 dicembre – 17.30. In Sala Seminari, Dorina Cavallaro presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo Come capo Giuseppe, sono stanca della guerra (Eracle, 2016), con le letture di Gabriella Cioni. La giovane figlia di un insigne cardiologo fugge da un passato familiare doloroso, cercando di liberarsi dai propri fantasmi per costruire una nuova esistenza. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 14 dicembre – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

"Antonio Faeti racconta: le illustrazioni di Wolfango"
Mercoledì 14 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, lo scrittore e pittore Antonio Faeti descrive le illustrazioni dell'artista bolognese di fama internazionale Wolfango contenute nella collana editoriale "Molliche" di Minerva, insieme alla curatrice della collana Tiziana Roversi. I Cappuccetto Rosso (2015) e I Pollicino (2016), che per la prima volta riuniscono le versioni di Perrault e dei fratelli Grimm delle due fiabe, illustrate con originalità, espressività e poesia. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese, Percorsi di Pace e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Parla con me
Giovedì 15 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Il Lunario Casalecchiese 2017
Giovedì 15 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, Pier Luigi Chierici e Nicodemo Mele presentano la 23° edizione del periodico diretto da Gabriele Mignardi, con immagini storiche e aneddoti sulla storia di Casalecchio di Reno. A conclusione, piccolo brindisi augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parole di Shakespeare: voci lontane sempre presenti
Venerdì 16 dicembre – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo del Gruppo Legg'io, con monologhi tratti dalle opere teatrali più note del drammaturgo inglese, in occasione del 400° anniversario della morte, selezionati da Roberta Graziani e Donatella Vanghi. Ingresso libero. A cura di Gruppo Legg'io e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Fino a sabato 31 dicembre, al piano terra di Casa della Conoscenza, è inoltre esposta la mostra bibliografica "William Shakespeare", con una selezione di opere, saggi e video per adulti e albi illustrati, fumetti e adattamenti per bambini e ragazzi curata dalla Biblioteca C. Pavese, composta di documenti disponibili per il prestito. Le bibliografie complete sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.

AuguriinCoro
Venerdì 16 dicembre – 20.30. In Piazza delle Culture, concerto natalizio del Coro VignonInCanto diretto dal Maestro Pier Luigi Piazzi. Ingresso a offerta libera, con ricavato devoluto a favore delle popolazioni terremotate del Comune di Castelsantangelo sul Nera (MC). A cura delle Scuole dell'Infanzia Vignoni – I.C. Centro.

Al primo piano di Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Fino a sabato 17 dicembre, "Donne spezzate", con romanzi, saggi e film sulla violenza di genere in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; da martedì 13 a sabato 24 dicembre, "Intime emozioni", sul Natale raccontato dagli scrittori. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

"Canti, cantoni e cantine" – Blues e Gospel
Giovedì 15 dicembre – 20.30. Serata di ascolto di brani della tradizione afroamericana guidato da Antonio Burzoni (insegnante del Conservatorio di Parma) e Paolo Giacomoni (insegnante e musicista). Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Natale in...cantato"
Mercoledì 14 dicembre – 20.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, concerto di Coro Antonella Alberani di Bologna (diretto da Gian Marco Grimandi) e Coro La Fonte di Cognento di Modena (diretto da Cecilia Fontana e Pietro Corni). Ingresso a offerta libera, con ricavato destinato alle attività a favore delle donne operate al seno di Il Seno di Poi ONLUS. A cura di Il Seno di Poi ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

ComiCibando – Giampiero Pizzol
Sabato 17 dicembre – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (bis di lasagne alla bolognese e tortelloni, verdure in pinzimonio, fiordilatte, vini della cantina Lodi Corazza) alle ore 20.30 e spettacolo comico dell'attore Giampiero Pizzol alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Possibilità di ingresso al solo spettacolo a 12 Euro consumazione inclusa. Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Terzo appuntamento della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue con serate a cadenza mensile fino ad aprile 2017. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

"We're Xmas" – Lara Lu'
Domenica 18 dicembre – 17.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). In galleria commerciale, concertodella cantante swing, accompagnata da Andrea Burani, Stefano Carrara e Luca Savazzi, per il quarto appuntamento della rassegna "Oh oh oh! We're Xmas" organizzata da Shopville Gran Reno per le festività natalizie, con concerti e spettacoli fino all'8 gennaio 2017. Ingresso gratuito. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio 2017. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Musica in Cucina – "Duccio e l'arpa"
Martedì 13 dicembre – 20.30. In Cucina, appuntamento del ciclo di serate per "confondere i sensi" accompagnando la cena con musica dal vivo, con l'esibizione del solista Duccio Lombardi con la sua arpa celtica tra musica classica, elettronica e jazz. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Fish&Co
Mercoledì 14 dicembre – 20.00. In Cucina, "il mare torna al fiume" per un nuovo appuntamento con un menu alla carta (antipasti, primi, secondi e dolci) a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Tra i tanti corsi per bambini, ragazzi e adulti attivi o in attivazione a Spazio ECO, negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività, segnaliamo:
- la capoeira per bambini e ragazzi, per conoscere le capacità del corpo e la sua armonia con la mente, il lunedì dalle 15.30 alle 17.00. Partecipazione gratuita, info e iscrizioni 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it;
- le percussioni afro-brasiliane con Marakatimba, per apprendere ritmi variegati di musica d'insieme, nella giornata del lunedì: dalle 18.00 alle 19.30 il corso per bambini e ragazzi, dalle 19.30 alle 21.00 il corso per adulti. Info e iscrizioni su www.facebook.com/marakatimba.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.

Sono in vendita le carte regalo per la Cucina di Spazio ECO, nei formati da 50, 70 o 100 Euro, per regalare ad altri un'opportunità di gustare le proposte in menù. Fino al 31 dicembre 2016, la carta regalo è venduta con uno sconto del 10%. Informazioni e richieste presso la cassa della Cucina.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it