Newsletter n. 55/2015
Settimana 15 - 21 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO ECHI di teatro (in)stabile
Giovedì 17 dicembre – 20.00: Spazio ECO. "Una serata di teatro vario ed eventuale" per il ritorno con due nuove mini-produzioni, proposte in una formula originale, del collettivo "laboratorio teatro (in)stabile" nato a Casalecchio nel 2009. Alle 20.00, arrivo del pubblico e aperitivo; alle 20.30, di madre (in) figlio, atto breve di Michele Collina con Francesca Giorgio e Matteo Pirina; alle 21.00, secondo aperitivo; alle 21.30, (in)termittenze, performance per due ballerine e due batterie da un'idea di Nicole Bandini, Edoardo Collina e Alessandro Soggiu, con danze di Nicole Bandini e Camilla Pelliconi e musiche di Alessandro Brancati, Edoardo Collina e Alessandro Soggiu. Ingresso 10 Euro aperitivo incluso.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Dentro l'opera – Rossini e il Barbiere di Siviglia
Venerdì 18 dicembre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza di Piero Mioli sulla più celebre opera buffa rossiniana, con brani video dalla messa in scena diretta da Dario Fo. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

Spazio ECO Salt'in Circo di Natale
Domenica 20 dicembre – 20.00: Spazio ECO. Edizione natalizia per il ritorno del divertente circo-cabaret "fuori dagli schemi" per grandi e piccini con ArterEgo. In scena funamboli, donne barbute, acrobati aerei, clown, mangiaspadebevechioditritavetri e tante altre sorprese. La rassegna prevede altri appuntamenti a febbraio, marzo e maggio 2016. Ingresso libero, uscita a cappello. In collaborazione con ArterEgo.

 


Memoria e cerimonie civili

XXV Anniversario della strage del Salvemini
"La memoria costruisce la solidarietà", 6 dicembre 1990 - 2015: il programma delle commemorazioni prosegue con iniziative a Casalecchio di Reno e Zola Predosa fino a sabato 19 dicembre.
Con il patrocinio e la collaborazione di Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Salvemini" e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

DLF, ieri
Da sabato 12 a sabato 19 dicembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Ettore Gualandi (con il contributo di Athos Gualandi) sul Dopolavoro Ferroviario di Bologna, tra l'aspetto odierno e i ricordi di chi lo ha vissuto nei decenni passati. L'esposizione è visitabile liberamente fino a sabato 19 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Dopolavoro Ferroviario Bologna.

L'anima nell'era della tecnica – Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Martedì 15 dicembre – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Michele Gardini sul saggio del 1936 che teorizza la scomparsa dell'"aura" dell'opera d'arte con la possibilità della sua fruizione di massa. La lezione pubblica sarà replicata giovedì 17 dicembre alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Liceo L. da Vinci (Via Cavour, 6) di Casalecchio di Reno. Primo appuntamento della nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini per gli studenti del Liceo L. Da Vinci: tre incontri su "modernità e postmodernità" in altrettanti testi e autori del '900 filosofico, fino ad aprile 2016. Tutti gli incontri di questa edizione saranno replicati a distanza di pochi giorni presso il Liceo L. da Vinci. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. Da Vinci e Biblioteca C. Pavese.

Al tocco dell'Ave Maria
Martedì 15 dicembre – 18.00. In Sala Seminari, Dorina Cavallaro presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo Al tocco dell'Ave Maria (Eracle, 2015), in un incontro condotto da Giovanna Pini con letture di Gabriella Cioni. Nel Polesine del 1945, la sofferta vicenda familiare del vedovo Antonio, che porta i segni di una malattia nervosa, e della sua nuova moglie Iside. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 16 dicembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo una pausa nel periodo natalizio, la rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 16 dicembre – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con La scomparsa di Patò di Andrea Camilleri. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 17 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, riprenderanno dopo una pausa nel periodo natalizio giovedì 7 gennaio, e proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Leggere insieme ancora – L'ironia
Venerdì 18 dicembre – 18.00. In Area Ragazzi, incontro del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sull'ironia nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera. Tutte le informazioni sul gruppo LIA – Leggere Insieme Ancora, tra cui il calendario appuntamenti e i sondaggi nazionali online per scegliere i temi dei prossimi mesi, sono disponibili nella pagina dedicata al gruppo sul sito web di Casalecchio delle Culture. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

Informiamo che il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena è sospeso nel periodo natalizio dal 17 dicembre al 6 gennaio; i libri richiesti in una data successiva a mercoledì 16 dicembre saranno quindi disponibili da giovedì 7 gennaio.


Casa per la Pace

Laboratorio di biglietti di Natale
Giovedì 17 dicembre – 20.30-22.30. Secondo incontro del laboratorio condotto da Daniela Zanetti per realizzare insieme biglietti augurali di Natale, con materiali (forbici, colla, carta...) a cura degli interessati. Partecipazione gratuita. Informazioni e adesioni: sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Sono disponibili nel canale Youtube di Cooperativa Sociale CEIS Formazione le videoregistrazioni di "Spazi[o] ai giovani", l'incontro sulla gestione di centri e spazi di aggregazione giovanile organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna il 3 dicembre scorso presso Spazio ECO.

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, sono disponibili le interviste audio a Francesca Puglisi, Cinzia Rinaldi e Marinella Cocchi realizzate per la rubrica "Il Grande Bidello" in occasione dell'incontro del 12 novembre scorso, sulla riforma "La Buona Scuola", del Laboratorio Interattivo di Politica coordinato dal Prof. Andrea Marchi. Il prossimo incontro del Laboratorio è in programma martedì 15 dicembre sul tema "Migranti e Rifugiati", con il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano, l'attivista per i diritti umani Raffaella Piazzi e Jumy Orimadegun, immigrata proveniente dalla Nigeria. Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Che felicità avere l'elettricità
Mercoledì 16 dicembre – 18.00: Teatro L. Betti. Spettacolo teatrale di e con Lorenzo Bonazzi per il progetto "EnergETICAMENTE" della Comunità Solare di Casalecchio di Reno, sull'uso consapevole dell'energia elettrica in casa, tra curiosità e storie di elettrodomestici. Ingresso libero. A cura della Comunità Solare Locale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, I.C. Ceretolo, Centro per le Comunità Solari Locali e Associazione Genitori delle Scuole Ceretolo.

Tutti quanti voglion fare... Western!
Sabato 19 dicembre – 21.00: Teatro L. Betti. Commedia musicale in stile western di Michele Motola con Compagnia Teatramici. Ingresso a offerta libera, a favore del progetto di CEFA ONLUS "Fame a Kilolo" di cooperazione internazionale in Tanzania. Per prenotazioni: 348.7911736 – 051.577562. A cura del Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare e in collaborazione con "Collezione Pollini automobili e altro".


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita abbonamenti e biglietti alla stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro": 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini fino a 12 anni, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti singoli 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 24° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016. Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro a partire da mercoledì 9 dicembre. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da sabato 9 gennaio 2016.
Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.

Informiamo che la biglietteria del Teatro resterà chiusa da domenica 20 dicembre a domenica 10 gennaio in occasione delle festività natalizie.
Sono tuttavia in programma aperture straordinarie lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, per la vendita dei biglietti per il "Capodanno di Comunità" della serata del 31 dicembre, con lo spettacolo Sconcerto d'amore di Nando e Maila.


Spazio ECO

Jambo!
Mercoledì 16 dicembre – 20.30. "Una serata improvvisata" di jam session aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO, per l'ultimo appuntamento del 2015. Ingresso e partecipazione liberi. In collaborazione con A.M.Bo. – Associazione Musicisti di Bologna.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 17 dicembre – 15.30-17.30. Ultimo appuntamento 2015 con il laboratorio del giovedì pomeriggio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni", per creare con materiale di scarto originali "ECO-regali" di Natale. Partecipazione libera e gratuita. Il laboratorio riprenderà giovedì 14 gennaio per realizzare insieme "ECO-maschere" di Carnevale. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Il Piccolo Principe
Sabato 19 dicembre – 21.00. Lettura animata con danze del classico di Antoine de Saint-Exupéry, con le voci e i movimenti coreutici di Claudia Rota, Gabriele Baldoni, Guia Braglia, Simona Busacchi e Maristella Galotti della scuola di danza "Il Laboratorio". Ingresso intero 10 Euro, ridotto per bambini fino a 14 anni 5 Euro.

Informiamo che lo Spazio Gusto di ECO resterà chiuso da lunedì 21 dicembre a domenica 10 gennaio in occasione delle festività natalizie.
Gli Spazi Relazioni e Cultura saranno invece chiusi da giovedì 24 dicembre a domenica 10 gennaio.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it