Newsletter n. 55/2014
Settimana 16 - 22 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Leila della tempesta
Mercoledì 17 dicembre – 11.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza-spettacolo di Ass. "Carta Bianca" per le classi quarte del Liceo L. da Vinci. Testo di Ignazio de Francesco, interpretazioni di Serena Dibiase, Alessandro Berti e Giancarlo Sissa, regia di Andrea Stagni, a cura di Giorgia Boldrini. La vicenda di una giovane donna emigrata dalla Tunisia e detenuta in Italia per traffico di droga verso la possibilità di una nuova vita, seguita da dibattito sui temi sollevati (intercultura, immigrazione, accoglienza, legalità). Iniziativa nell'ambito del progetto "Sulle tracce di Dossetti" con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli studenti. La conferenza-spettacolo conclude le iniziative per la Giornata Mondiale dei diritti umani ONU (10 dicembre). A cura di Biblioteca C. Pavese e Liceo L. da Vinci.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I Tredicini – Cucciolo
Sabato 20 dicembre – 10.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione/animazione sulla diversità per bambini da 3 a 11 anni e famiglie, con gli attori con disabilità del Progetto Calamaio – Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante. Il settimo nano "Cucciolo" nella versione disneyana è "Dopey", letteralmente "Tonto": infatti non sa parlare, o meglio "non ci ha mai provato"... Ingresso libero. Il ciclo "I Tredicini" prosegue con appuntamenti mensili fino a febbraio 2015. In collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.
Con Cucciolo si chiudono gli appuntamenti 2014 della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie: presto disponibile il calendario con gli appuntamenti per tutte le età fino ad aprile 2015. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 23° edizione della rassegna dialettale di Pubblico Teatro curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un "concerto-revival" del cantautore Fausto Carpani, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015. Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).
Fino al 20 dicembre, la biglietteria del teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. A partire dalla riapertura dopo le feste natalizie, la biglietteria sarà aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (dalle 15.30 per gli spettacoli della domenica pomeriggio). Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono comunque in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.


Sono già disponibili online, nel sito web di Politicamente Scorretto, la galleria fotografica della X edizione, le registrazioni video degli incontri di sabato 22 novembre (a cura di Cineca) e dell'incontro "La speranza di Lea Garofalo" di sabato 29 novembre (a cura della Redazione Blogos Web TV). Le registrazioni audio complete di altri 2 incontri della X edizione e oltre 40 interviste agli ospiti, realizzate dalla Redazione Blogos Web TV, sono disponibili nel canale Youtube di Politicamente Scorretto.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 17 dicembre – 16.45. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento 2014 con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo una pausa natalizia, la rassegna riprende mercoledì 7 gennaio e prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 18 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, settimo appuntamento del nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono, dopo una pausa nel periodo natalizio, tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00, dall'8 al 22 gennaio 2015. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Preavvisiamo che Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nelle giornate prefestive di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Le gemme della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Venerdì 19 dicembre – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza dello storico dell'arte Daniele Guernelli con percorso per immagini tra i capolavori della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Al termine, buffet e scambio degli auguri natalizi. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Il sogno di Giuseppe
Sabato 20 dicembre – 20.45: Pubblico Teatro. Musical di Pietro Castellacci e Giampaolo Belardinelli, nella riduzione ad atto unico di Antonio Lappi e Paola Mazzoli, Parrocchia della Sacra Famiglia. Dalla storia biblica di Giuseppe venduto dai fratelli e divenuto consigliere del faraone, un emozionante spettacolo in musica su invidia e perdono. Ingresso di beneficenza 12 Euro adulti e 6 Euro bambini, a favore dei progetti di cooperazione internazionale in Africa di CEFA ONLUS. Per prenotazioni: 348.7911736 – 051.577562. A cura del Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Festa di Natale Real Casalecchio
Domenica 21 dicembre – 16.00: Pubblico Teatro. Festa del Real Casalecchio Calcio, con presentazione delle squadre di scuola calcio e pulcini, premiazione di atleti e allenatori e tanti ospiti. Ingresso libero. A cura di Real Casalecchio, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Dopo il primo focus group di sabato 13 dicembre e la giornata di confronto con gli operatori teatrali di lunedì 15 dicembre, prosegue Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni. Rimane in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano, che è anonimo e può essere riconsegnato compilato fino a gennaio 2015 nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it