Newsletter n. 54/2016
Settimana 6 - 12 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili XXVI Anniversario della strage del Salvemini
"Per continuare a condividere Memoria, Solidarietà e Impegno civile", 6 dicembre 1990 - 2016: il programma delle commemorazioni.
Martedì 6 dicembre – 9.00: ITCS G. Salvemini. Mani che ridanno la vita. In Palestra, formazione sul primo soccorso per gli studenti delle classi seconde con il 118 di Bologna e i Centri di Formazione Italian Resuscitation Council e American Heart Association.
Martedì 6 dicembre – 9.30: ITCS G. Salvemini. Un manifesto per il Salvemini. In Aula Magna, consegna al Sindaco e ai rappresentanti dell'Associazione Vittime dell'opera artistica di Marina Girardi, corredata dalle riflessioni degli studenti della classe 1° S con la professoressa Ludovica Libonati. Alle ore 10.10, partenza del corteo verso la Casa della Solidarietà.
Martedì 6 dicembre – 10.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Commemorazione Ufficiale. Deposizione di fiori nell'Aula della Memoria.
Martedì 6 dicembre – 11.30: Chiesa di San Giovanni Battista. Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi.
Tra le altre iniziative:
Domenica 11 dicembre – 16.30: Borgo di Colle Ameno – Sasso Marconi. Le note incorniciano il silenzio. Nel Salone delle Decorazioni, concerto di Coro polifonico CantEr diretto da Marco Cavazza, Coro "AcCanto al Sasso" diretto da Silvia Vacchi e Coro Farthan diretto da Elide Melchioni. Ingresso libero. A cura del Comune di Sasso Marconi.
Inoltre, per le scuole:
Sabato 10 dicembre – 11.00: Teatro L. Betti. BIG BANG! La storia di Gigi e Paolo: vittime innocenti di criminalità. Performance teatrale con gli studenti dell'ITCS G. Salvemini del laboratorio di teatro civile "Il viaggio legale… vi raccontiamo le mafie", condotto da Alessandro Gallo e Noemi Pulvirenti entro il progetto "Class Action" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. Ingresso riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. In collaborazione con Associazione Caracò.
Segnaliamo che il volume La memoria costruisce la solidarietà, curato dall'Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 con le opere partecipanti al concorso letterario giovanile indetto per il 25° anniversario, può essere richiesto all'Associazione presso la Casa della Solidarietà (051.6132162 – centrovittime@gmail.com).
Le commemorazioni si concluderanno con due iniziative a Monte San Pietro e Zola Predosa sabato 17 dicembre.
Con il patrocinio e la collaborazione di Comuni di Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Salvemini" e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".

Teatro Comunale L. Betti La Domenica del Teatro – Il GGG di Casalecchio di Reno
Domenica 11 dicembre – 16.30: Teatro L. Betti. Spettacolo finale per tutte le età del laboratorio teatrale condotto tra ottobre e novembre dallo scrittore Paolo Nori e dall'autore Bruno Stori con 20 bambini da 6 a 10 anni. Una divertente riscrittura "in salsa emiliana" di Il GGG di Roald Dahl, tra giganti e regine, nell'ambito del "Progetto Roald Dahl 2016/17" e di "Class Action", progetto del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Appuntamento di apertura della stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", con 5 spettacoli fino a febbraio 2017. Sono ancora in vendita gli abbonamenti a prezzo unico 30 Euro adulti, 25 Euro bambini fino a 12 anni, 60 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); il prezzo dei biglietti singoli è di 8 Euro per adulti e 6 Euro per bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Perché anche la cultura è barbarie. I francofortesi oggi
Martedì 6 dicembre – 15.00. In Piazza delle Culture, incontro coordinato dal critico letterario e scrittore Matteo Marchesini con gli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e del Liceo M. Minghetti di Bologna, per ripercorrere le tesi principali e le analisi critiche della Scuola di Francoforte e il loro impatto sulla letteratura contemporanea. Secondo appuntamento di "One-Dimensional Man. How are You?", nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" ideato e condotto da Alberto Gualandi in collaborazione con Michele Gardini: incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" con gli studenti dei Licei L. da Vinci e M. Minghetti, a cadenza mensile fino ad aprile 2017. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il video del primo incontro del ciclo "L'uomo a una dimensione nella società del rischio e della globalizzazione" del 17 novembre scorso è disponibile su Youtube. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 7 dicembre – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La Chiesa di Sant'Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo, 1966-2016
Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica sulla chiesa progettata da Melchiorre Bega entro l'area di servizio dell'Autostrada del Sole, inaugurata il 15 aprile 1966 dal Cardinale Giacomo Lercaro e unico luogo di culto aperto al pubblico accessibile direttamente ai viaggiatori autostradali in Italia. Inaugurazione sabato 10 dicembre alle ore 10.30; la mostra sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 21 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Autostrade per l'Italia – Direzione Terzo Tronco Bologna.

In Casa della Conoscenza sono esposte due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "William Shakespeare" in occasione del 400° anniversario della morte del grande drammaturgo, con opere, saggi e video per adulti e albi illustrati, fumetti e adattamenti per bambini e ragazzi, fino a sabato 31 dicembre; al primo piano, "Donne spezzate", con romanzi, saggi e film sulla violenza di genere in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fino a sabato 17 dicembre. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Informiamo che l'incontro "Canti, cantoni e cantine" di ascolto guidato di musica blues e gospel, in programma lunedì 12 dicembre, è rinviato a giovedì 15 dicembre.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Oh oh oh! We're Xmas"
Due appuntamenti con la rassegna organizzata da Shopville Gran Reno in galleria commerciale per le festività natalizie, che prosegue con concerti e spettacoli fino all'8 gennaio 2017.
Giovedì 8 dicembre – 17.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). "Rischiatutto live". Quiz-spettacolo presentato da Mauro Casciari. Partecipazione gratuita.
Domenica 11 dicembre – 17.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). Marco Berry & Trentakarte. Spettacolo di illusionismo del presentatore televisivo e concerto della showband bolognese. Ingresso gratuito.
A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono già disponibili online, grazie alla collaborazione con CINECA, le videoregistrazioni degli incontri di Politicamente Scorretto 2016 svoltisi sabato 26 e domenica 27 novembre in Casa della Conoscenza.


Teatro Comunale L. Betti

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro a partire da mercoledì 7 dicembre. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio 2017. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Musica in Cucina – Old Sock
Martedì 6 dicembre – 20.30. In Cucina, appuntamento del ciclo di serate per "confondere i sensi" accompagnando la cena con musica dal vivo, con l'esibizione del duo pop/rock composto dal cantautore inglese Benjamin Walker (pianoforte, chitarra acustica e voce), autore della canzone Show Us The Way To Love di beneficenza per le popolazioni terremotate dell'Italia Centrale, accompagnato da Julian Walker (chitarra elettrica e voce). Il prossimo appuntamento di "Musica in Cucina" è in programma martedì 13 dicembre. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Facciamo un pacco alla camorra
Lunedì 12 dicembre – 20.30. In Cucina, cena (caciocavallo affumicato, affettati di bufalo, sottoli, caserecce alla genovese, rigatoni al ragù di bufalo, vino, acqua e pane "cafone") e pacco dono a base di prodotti del marchio "NCO – Nuovo Commercio Organizzato" di Aversa (CE), che riunisce in una filiera etica produttori agricoli attivi su terreni confiscati alla camorra e con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Costo di cena e pacco dono 30 Euro. Info e prenotazioni: 327.6154739.

Tra i tanti corsi per bambini, ragazzi e adulti attivi o in attivazione a Spazio ECO, negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività, segnaliamo:
- le percussioni afro-brasiliane con Marakatimba, per apprendere ritmi variegati di musica d'insieme, nella giornata del lunedì: dalle 18.00 alle 19.30 il corso per bambini e ragazzi, dalle 19.30 alle 21.00 il corso per adulti. Info e iscrizioni su www.facebook.com/marakatimba;
- la capoeira per bambini e ragazzi, per conoscere le capacità del corpo e la sua armonia con la mente, il lunedì dalle 15.30 alle 17.00. Partecipazione gratuita, info e iscrizioni 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.

Sono in vendita le carte regalo per la Cucina di Spazio ECO, nei formati da 50, 70 o 100 Euro, per regalare ad altri un'opportunità di gustare le proposte in menù. Fino al 31 dicembre 2016, la carta regalo è venduta con uno sconto del 10%. Informazioni e richieste presso la cassa della Cucina.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it