Newsletter n. 54/2015
Settimana 10 - 14 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti La discesa agli Inferi – Canto XI
Giovedì 10 dicembre – 21.00: Teatro L. Betti. Entro il progetto "Odissea - Un racconto mediterraneo", il "cunto" epico di Davide Enia si combina a luci, videoproiezioni e sonorità vocali rielaborate al computer, per descrivere l'incontro di Odisseo con i fantasmi di amici e compagni d'armi e di Achille, archetipo della forza come Odisseo lo è dell'intelligenza. Spettacolo diretto da Sergio Maifredi, con Davide Enia. Produzione Teatro Pubblico Ligure.
Sono in vendita tutti i biglietti per la stagione 2015/16 del Teatro L. Betti, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Natale Sotto Zero"
Sabato 12 dicembre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata di Alfonso Cuccurullo (Coop. Il Mosaico) per bambini da 4 a 10 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese, per l'ultimo appuntamento nel 2015 di "Vietato ai Maggiori in Festa!". Tante storie per scaldarsi insieme nei giorni più brevi dell'anno. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 12 dicembre, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Le iniziative dell'undicesima edizione di "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, riprendono a gennaio e proseguono fino ad aprile 2016. Programma completo nelle prossime settimane in Biblioteca e su www.casalecchiodelleculture.it. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Sono disponibili nel canale Youtube di Politicamente Scorretto, a cura della Redazione Blogos, le videoregistrazioni degli incontri di sabato 21 e domenica 22 novembre in Casa della Conoscenza e oltre 30 interviste a numerosi ospiti (tra cui Carlo Lucarelli, Francesco Strazzari, Giovanni Tizian, Giuliano Poletti e Paola Maugeri) della XI edizione di Politicamente Scorretto.

 


Memoria e cerimonie civili

XXV Anniversario della strage del Salvemini
"La memoria costruisce la solidarietà", 6 dicembre 1990 - 2015: il programma delle commemorazioni prosegue con iniziative a Casalecchio di Reno e Zola Predosa fino a sabato 19 dicembre.
Con il patrocinio e la collaborazione di Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Salvemini" e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parla con me
Giovedì 10 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì (con sospensione nel periodo natalizio) fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

L'archivio Talon Sampieri
Giovedì 10 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, conferenza della storica Paola Foschi, curatrice della mostra "Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni familiari e collezionismo" (Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, fino al 10 gennaio 2016). L'archivio recentemente donato dalla famiglia Talon Sampieri all'Archiginnasio, che ne costituisce oggi il più grande fondo documentale, con 2.715 pezzi che coprono quasi mille anni di storia. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Il Lunario Casalecchiese 2016
Venerdì 11 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, Paolo Ceroni e Nicodemo Mele presentano la 22° edizione del periodico curato da Pier Luigi Chierici e Gabriele Mignardi, con immagini e aneddoti sulla storia di Casalecchio di Reno. A conclusione, piccolo rinfresco augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

AuguriinCoro
Venerdì 11 dicembre – 20.30. In Piazza delle Culture, concerto natalizio del Coro Vignonincanto diretto dal Maestro Pier Luigi Piazzi, a favore del progetto "Last Minute Market" di Casalecchio di Reno. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura delle Scuole dell'Infanzia Vignoni – I.C. Centro.

DLF, ieri
Da sabato 12 a sabato 19 dicembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Ettore Gualandi (con il contributo di Athos Gualandi) sul Dopolavoro Ferroviario di Bologna, tra l'aspetto odierno e i ricordi di chi lo ha vissuto nei decenni passati. L'esposizione è visitabile liberamente fino a sabato 19 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Dopolavoro Ferroviario Bologna.


Casa per la Pace

Laboratorio di biglietti di Natale
Giovedì 10 e 17 dicembre – 20.30-22.30. Laboratorio in 2 incontri condotto da Daniela Zanetti per realizzare insieme biglietti augurali di Natale, con materiali (forbici, colla, carta...) a cura degli interessati. Partecipazione gratuita. Informazioni e adesioni: sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Ciak si gira! – L'atelier del parrucchiere
Lunedì 14 dicembre – 14.30: Teatro L. Betti. Commedia in due atti in prima nazionale scritta e diretta da Susanna Frangini, con il Gruppo teatrale AUSER "I Diversamente Giovani" e gli anziani del Centro Diurno Villa Magri, nell'ambito del progetto E-Care "Ciak si gira!" a sostegno della popolazione anziana fragile del Distretto di Casalecchio di Reno, che ha collaborato alle varie fasi di realizzazione. Ingresso libero. A cura di Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, AUSER Bologna, Ufficio di Piano Casalecchio di Reno, ASC InSieme, Pubblica Assistenza Casalecchio e CasaMasi, in collaborazione con il Centro Socio-culturale Croce di Casalecchio.


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita abbonamenti e biglietti alla stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro": 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini fino a 12 anni, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti singoli 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 24° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016. Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro a partire da mercoledì 9 dicembre. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da sabato 9 gennaio 2016.
Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 10 dicembre – 15.30-17.30. Penultimo appuntamento 2015 con il laboratorio del giovedì pomeriggio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni", per creare con materiale di scarto originali "ECO-regali" di Natale. Incontri indipendenti, partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

ScarpetTiAmo con Gusto
Venerdì 11 dicembre – 19.00. Una serata dedicata al "vizio peccaminoso" della "scarpetta" a tavola, con pani, bruschette e focacce da intingere in diverse salse, sughi e intingoli, secondo varie formule di prezzo: birra piccola/calice di vino/aperitivo + 1 scarpetta 5 Euro, birra media + 3 scarpette 10 Euro, birra media + "All-in" di scarpette 15 Euro. Info: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

Music Odyssey Winter Session
Sabato 12 dicembre – 21.00. Concerto di 6 band rock emergenti locali: Alice Meccanica, Cialtron Eston, Black Prison, Less Talk, I Maiali in Inglese e French Kiss & Aloha Aloha Beach. Ingresso 5 Euro in prevendita (Claudio – 340.6753686, Elena – 339.2803355 – dopo le 18.00), 7 Euro alle casse. In collaborazione con Music Odyssey e Lardo ai Giovani – onda d'urto demenziale.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it