Newsletter n. 54/2014
Settimana 10 - 15 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno La vedova allegra
Mercoledì 10 dicembre – 21.00: Pubblico Teatro. Nell'adattamento di Corrado Abbati, un grande classico dell'operetta, musicato nel 1905 da Franz Lehár e ambientato in una Parigi di scambi di coppie ed equivoci, in cui "è scabroso le donne studiar". Produzione Compagnia Corrado Abbati. Biglietto unico platea 21 Euro, galleria 18 Euro più diritto di prevendita.
In vendita fino allo spettacolo anche l'abbonamento "operetta", che include La vedova allegra e Tè per due (25 febbraio 2015) al prezzo unico di 35 Euro.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Rudolph dal naso rosso
Sabato 13 dicembre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata natalizia con canzoni dal vivo di Kize' Teatro per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese. Rudolph, renna derisa dai compagni per l'insolito naso rosso, si riscatta quando Babbo Natale la incarica di illuminare il sentiero notturno della "missione regali". Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 13 dicembre, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Con Rudolph dal naso rosso prosegue la decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, che prevede ulteriori appuntamenti per tutte le età fino ad aprile 2015. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Teatro e Comunità
Il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, prosegue fino a gennaio 2015, ma per la partecipazione ai "focus group" (incontri di discussione per piccoli gruppi), in programma tra dicembre e gennaio presso il Foyer "A. Testoni" del teatro, è richiesto di segnalare la propria disponibilità entro il 10 dicembre 2014, tramite il questionario sempre disponibile presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza, o direttamente presso il teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it).
Nell'ambito del percorso partecipato:
Lunedì 15 dicembre – 10.00-16.00: Casa della Conoscenza. Teatro e Comunità. In Piazza delle Culture, incontro rivolto a operatori del mondo teatrale, con interventi tra gli altri di Fabio Abagnato, Pietro Valenti, Silvia Rubini, Gianni Cottafavi e Laura Venturi e dibattito. Partecipazione libera, è gradita la comunicazione di presenza a Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).


Sono già disponibili online, nel canale Youtube di Politicamente Scorretto, le registrazioni video degli incontri di sabato 22 novembre (a cura di Cineca), le registrazioni audio complete di altri 3 incontri della X edizione della rassegna e oltre 40 interviste agli ospiti realizzate dalla Redazione Blogos Web TV.


Venerdì 12 dicembre è indetto uno sciopero generale di CGIL e UIL per l'intera giornata. Di conseguenza, è possibile che non vengano garantiti tutti i servizi dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, inclusi quelli di Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.

 


Memoria e cerimonie civili

XXIV Anniversario della strage del Salvemini
6 dicembre 1990 - 2014: con il concerto "Ensemble d'autore trio", in programma domenica 14 dicembre alle 16.30 presso il Centro Socio-culturale S. Pertini di Zola Predosa, si conclude il programma di commemorazioni.
Con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Bologna, Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Valsamoggia, Sasso Marconi e Zola Predosa, ITCS G. Salvemini e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".

Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 10 dicembre – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con una pausa nel periodo natalizio) fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Tradizioni e innovazioni nei giochi e nelle pratiche ludiche
Mercoledì 10 dicembre – 17.45. In Piazza delle Culture, conferenza di Alessandro Bortolotti (Università di Bologna) sul valore delle attività ludico-motorie nei contesti educativi. Sesto e ultimo appuntamento del ciclo "Genitori coinvolti e partecipi" sull'accompagnamento dei figli nell'attività sportiva. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Polisportiva Masi.

Less is More
Mercoledì 10 dicembre – 20.30. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario Less is More. Crossing Disability in Tanzania (Italia, 2014 – 52') di Luca Vasco.
L'emozionante viaggio in handbike di Norberto De Angelis, da Njombe a Dar Es Salaam (Tanzania), incontrando la popolazione locale per promuovere un nuovo atteggiamento verso le persone con disabilità, lo stesso che il CEFA sostiene in Tanzania con il progetto "LESS is More" per l'inserimento lavorativo. La proiezione sarà introdotta da un videomessaggio del regista e dagli interventi di John Martin Kregel (responsabile comunicazione del progetto) e Marco Benassi (responsabile progetti CEFA in Tanzania). Ingresso libero. La proiezione fa parte delle iniziative per la Giornata Mondiale dei diritti umani ONU (10 dicembre). In collaborazione con CEFA ONLUS.

Parla con me
Giovedì 11 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, sesto appuntamento del nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00 (eccetto che nel periodo natalizio) fino al 22 gennaio 2015. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Le biblioteche di Bologna – Storia di Sala Borsa
Venerdì 12 dicembre – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza di Marco Poli sul luogo in cui dal 2001 sorge la Biblioteca Salaborsa, che testimonia due millenni di storia del baricentro della città sin dall'epoca romana, i cui resti sono ancora visibili sotto la piazza coperta. Secondo e ultimo incontro del ciclo "Le biblioteche di Bologna". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Leggere insieme ancora – I silent book
Venerdì 12 dicembre – 18.00. In Sala Seminari, incontro del nuovo gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sui libri senza parole. Il gruppo si riunirà con cadenza mensile per appuntamenti a tema. Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

AuguriinCoro
Venerdì 12 dicembre – 20.30. In Piazza delle Culture, concerto natalizio di Coro Leone Bologna e Coro Vignonincanto, diretti dal Maestro Pier Luigi Piazzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura delle Scuole dell'Infanzia Vignoni – I.C. Centro.

Il Lunario Casalecchiese 2015
Lunedì 15 dicembre – 18.00. In Piazza delle Culture, Pier Luigi Chierici, Gabriele Mignardi e Nicodemo Mele presentano la 21° edizione del periodico con immagini e aneddoti sulla storia di Casalecchio di Reno. A conclusione, brindisi augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco.

Slitta a giovedì 11 e giovedì 18 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30, il secondo modulo di "Regali ninnoli e balocchi", laboratorio di ceramica e oggettistica per creare originali regali di Natale, condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta) in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese: è quindi ancora possibile iscriversi. Quota di partecipazione 45 Euro (comprensivi di materiali), con iscrizione obbligatoria anticipata. Informazioni e iscrizioni: 335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La palla al piede
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre – 21.00: Pubblico Teatro. Commedia di Georges Feydeau, in due repliche, a cura di Luca Carboni, Gabriel da Costa, Stefano Moretti e Giulia Valenti. Un libertino cerca di accasarsi ma deve tenere a bada una vecchia amante, in una scatenata commedia degli equivoci. Ingresso di beneficenza 20 Euro platea e 15 Euro galleria, a favore delle attività di BimboTu ONLUS per i bambini con malattie neurologiche e tumori solidi infantili e le loro famiglie. Consigliato acquisto in prevendita (335.6591621 – segreteria@bimbotu.it). A cura di BimboTu ONLUS, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Costituzione e cittadini. Conoscere e partecipare
Sabato 13 dicembre – 10.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza sulla riforma costituzionale e sulla Costituzione base della libertà, coordinata da Andrea Marchi, con interventi di Cinzia Venturoli, Diletta Tega, Francesco Conte, Alessandro Baldini e Simona Salustri, in un evento dedicato alla memoria di Bruno Monti. Ingresso libero. A cura di ANPI Zona Reno/Samoggia e Comitato Dossetti per la Costituzione Monteveglio - Valsamoggia, con il patrocinio dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

BolognaSIdanza – The Show
Domenica 14 dicembre – 21.00: Pubblico Teatro. Spettacolo con i vincitori del concorso BolognaSIdanza e la performance della compagnia Hip hop Adc diretta da Sponky Love, condotto dal duo comico Gemelli Ruggeri. Serata finale del concorso "BolognaSIdanza", ideato da Endas Emilia Romagna E & E, in programma il 14 dicembre presso Palestra Carducci e Pubblico Teatro con la giuria di Francesca di Maio, Susanna Beltrami e Sponky. Ingresso 5 Euro. A cura di Endas Emilia Romagna E & E, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 23° edizione della rassegna dialettale di Pubblico Teatro curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un "concerto-revival" del cantautore Fausto Carpani, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015. Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).
Fino al 20 dicembre, la biglietteria del teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio spettacolo. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it