Newsletter n. 53/2016
Dicembre: XXVI Salvemini, Motus, Vietato ai Maggiori...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Memoria senza padrone

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di dicembre 2016 >


Memoria e Cerimonie civili XXVI ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL SALVEMINI
Da domenica 27/11 a sabato 17/12
"Per continuare a condividere Memoria, Solidarietà e Impegno civile", 6 dicembre 1990 - 2016: le iniziative istituzionali e culturali per ricordare la tragedia dopo 26 anni.
Martedì 6/12 alle 9.30, presso l'ITCS G. Salvemini, apertura delle commemorazioni con la consegna di "Un manifesto per il Salvemini" dell'artista Marina Girardi. Alle 10.10, partenza del corteo verso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek", dove alle 10.30 avverrà la deposizione di fiori nell'Aula della Memoria, seguita alle 11.30 dalla Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Sabato 3/12 alle 10.00, presso il Municipio di Casalecchio di Reno - Sala Consiliare, premiazione del concorso nazionale per le scuole "Il silenzio è dolo - Siamo l'Italia che sceglie il coraggio", con interventi di Ismaele La Vardera, Marco Ligabue, degli Assessori Fabio Abagnato e Antonella Micele e di un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, coordinati dall'ideatore del concorso Piero Gurrieri. Partecipazione libera, diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio Comunale. In collaborazione con Avviso Pubblico.
Altre iniziative sono in programma fino a sabato 17/12 nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa. Informazioni su www.comune.casalecchio.bo.it.
Con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, ITCS G. Salvemini e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Teatro Comunale L. Betti COME UN CANE SENZA PADRONE
Sabato 3/12 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Da Petrolio di Pier Paolo Pasolini, un itinerario tra personaggi "ripugnanti" e borghesi "per forma razziale dell'umanità", nel crescendo di una relazione fra vittima e carnefice. I Motus propongono un "film di letteratura", tra due schermi, un'automobile e la voce di una narratrice "sadiana" come Emanuela Villagrossi, in cui il viaggio artificiale dei protagonisti e quello reale dell'autore si richiamano con impressionanti coincidenze. Ideazione e regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Dani Greggio. Produzione Motus e Théâtre National de Bretagne. Come un cane senza padrone fa parte di "HELLO STRANGER | 25 anni di Motus", progetto speciale 2016 promosso da Comune di Bologna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo di Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura. Terzo spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 3/12 e 17/12 - 16.30: Casa della Conoscenza
Prosegue tra laboratori e feste la dodicesima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese.
Sabato 3/12 - 16.30: Dal brodo primordiale ai dinosauri. In Sala Seminari, laboratorio di Sandro Natalini per scoprire ambienti e abitanti del nostro pianeta nel corso delle diverse ere geologiche. Età 5-10 anni. Costo 10 Euro incluso il libro La storia della Vita. Dal brodo primordiale ai giorni nostri (Editoriale Scienza, 2015), prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Sabato 17/12 - 16.30: Gli uomini rossi. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", spettacolo natalizio con musica e ombre di Nella Califano (Il Giardino Segreto Arte e Natura) dal racconto di Pef, con merenda finale offerta da Melamangio. Età 4-8 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 13.00 alle 19.00.
Le iniziative di "Vietato ai Maggiori" proseguono tra gennaio e aprile 2017 con narrazioni, letture e notti in Biblioteca per bambini di diverse fasce di età.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Spazio ECO RISONANZE - TIPOLOGIA DELLA RESISTENZA
Martedì 20/12 - 21.00: Spazio ECO
Nel Palco sul Reno, spettacolo di danza di Compagnia Enzo Cosimi, con Pablo Tapia Leyton. Un assolo di danza contemporanea che indaga il concetto di "resistenza" in rapporto alla dinamica che instaura nella quotidianità, ai segni che lascia nei corpi, all'autonomia del performer nello spazio e nella messa in scena. Ingresso 5 Euro, con possibilità di abbinare il biglietto di ingresso a un aperitivo o a una cena in Cucina a prezzi scontati. Terzo e ultimo appuntamento 2016 di "Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica", nuova rassegna di spettacoli off in collaborazione con il Teatro Comunale Laura Betti.


Teatro Comunale L. Betti LA DOMENICA DEL TEATRO - IL GGG DI CASALECCHIO DI RENO
Domenica 11/12 - 16.30: Teatro Comunale Laura Betti
Spettacolo finale per tutti del laboratorio condotto tra ottobre e novembre dallo scrittore Paolo Nori e dell'attore Bruno Stori con 20 bambini da 6 a 10 anni: una divertente riscrittura collettiva e teatrale "in salsa emiliana" di uno dei più amati capolavori di Roald Dahl, tra giganti e regine. Nell'ambito del "Progetto Roald Dahl 2016/17" e di "Class Action", progetto del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno per la promozione della fruizione teatrale giovanile con il contributo della Regione Emilia-Romagna. A seguire, merenda nel Foyer in collaborazione con Melamangio.
Appuntamento inaugurale della stagione per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro" 2016/17, con 5 spettacoli fino al 12/2/2017. Abbonamento 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, e nelle domeniche di spettacolo dalle 15.30 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Teatro Comunale L. Betti CAPODANNO DI COMUNITÀ - NUOVA BARBERIA CARLONI
Sabato 31/12 - 22.00: Teatro Comunale Laura Betti
Spettacolo con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori. Regia di Mario Gumina. Produzione Teatro Necessario. Nel luogo di ritrovo preferito dagli uomini del paese, tre barbieri acrobati e musicisti si cimentano in esilaranti dimostrazioni di abilità e gags comiche in attesa del primo cliente. A seguire, brindisi di mezzanotte con buffet in Piazza del Popolo per salutare il 2017. Spettacolo fuori abbonamento con biglietto unico 20 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 (chiusura 23/12 e 24/12), e sabato 31/12 anche dalle 21.00 a inizio spettacolo. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Sono disponibili online all'indirizzo http://streaming.cineca.it/politicamentescorretto2016/, grazie alla collaborazione con CINECA, le videoregistrazioni degli incontri di Politicamente Scorretto 2016 svoltisi sabato 26 e domenica 27 novembre in Casa della Conoscenza.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

ONE-DIMENSIONAL MAN. HOW ARE YOU?
Martedì 6/12 - 15.00
In Piazza delle Culture, incontro "Perché anche la cultura è barbarie. I francofortesi oggi", condotto da Matteo Marchesini con gli studenti dei Licei L. da Vinci di Casalecchio di Reno e M. Minghetti di Bologna. L'incontro fa parte del nuovo ciclo di "L'anima nell'era della tecnica" su attualità e limiti dell'opera di Herbert Marcuse a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione, che proseguirà ogni mese fino a un dibattito pubblico al Teatro L. Betti il 28/4/2017. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 7/12, 14/12 e 21/12 - 17.00
In Area Ragazzi, prosegue la sesta stagione consecutiva per la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini, entro il progetto nazionale Nati per Leggere. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19/4/2017, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LA CHIESA DI SANT'ANGELO AL CANTAGALLO NEL CINQUANTESIMO, 1966-2016
Da sabato 10/12 a mercoledì 21/12
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica storica sulla chiesa progettata da Melchiorre Bega entro l'area di servizio dell'Autostrada del Sole, inaugurata il 15 aprile 1966 dal Cardinale Giacomo Lercaro e unico luogo di culto aperto al pubblico accessibile direttamente ai viaggiatori autostradali. Inaugurazione sabato 10/12 alle 10.30. L'esposizione sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 21/12, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Autostrade per l'Italia - Direzione Terzo Tronco Bologna.

ANTONIO FAETI RACCONTA: LE ILLUSTRAZIONI DI WOLFANGO
Mercoledì 14/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, il saggista e artista Antonio Faeti presenta le illustrazioni del grande pittore bolognese Wolfango contenute nei testi I Cappuccetto Rosso (2015) e I Pollicino (2016), pubblicati nella collana "Molliche" di Minerva Edizioni, insieme alla curatrice della collana Tiziana Roversi. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese, Percorsi di Pace e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

IL LUNARIO CASALECCHIESE 2017
Giovedì 15/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, presentazione della nuova edizione della pubblicazione di immagini storiche di Casalecchio, con Pier Luigi Chierici e Nicodemo Mele. Al termine, piccolo rinfresco augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

"PAROLE DI SHAKESPEARE: VOCI LONTANE SEMPRE PRESENTI"
Venerdì 16/12 - 17.00
In Piazza delle Culture, il Gruppo Legg'io propone la lettura di brani scelti dalle opere del grande drammaturgo, a 400 anni dalla sua morte, e di testi sulla sua biografia. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

CAFFÈ MARGHERITA: 130 ANNI DI BAR
Martedì 20/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, prima presentazione della pubblicazione di Pierluigi Chierici, con contributi di Paolo Ceroni, Federico Cinti e Gabriele Mignardi, sullo storico bar nel centro di Casalecchio, tra immagini, aneddoti e curiosità. Brindisi finale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"OH OH OH! WE'RE XMAS"
Domenica 4/12, giovedì 8/12, domenica 11/12 e 18/12 - 17.00: Shopville Gran Reno (Via Marilyn Monroe, 2)
In galleria commerciale, concerti, quiz e spettacoli in vista del Natale, con Paolo Mengoli (4/12), "Rischiatutto live" condotto da Mauro Casciari (8/12), l'illusionismo di Marco Berry e la musica dei Trentakarte (11/12) e lo swing di Lara Lù (18/12). Ingresso libero. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

COMICIBANDO - GIAMPIERO PIZZOL
Sabato 17/12 - 20.00: Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo, 53)
Serata con aperitivo, cena tradizionale bolognese alle ore 20.30 e spettacolo comico di Giampaolo Pizzol alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni; ingresso al solo spettacolo 12 Euro consumazione inclusa. Prenotazione obbligatoria (339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org), richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Terzo appuntamento della rassegna ComiCibando, con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue ogni terzo sabato del mese fino ad aprile 2017. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

LISBETH GRUWEZ DANCES BOB DYLAN
Martedì 13/12 - 21.00
Le canzoni del fresco Premio Nobel Bob Dylan, scelte su vinile dal compositore Maarten Van Cauwenberghe, nella traduzione fisica della danzatrice Lisbeth Gruwez che costruisce una misteriosa alchimia con la musica. Uno spettacolo puro e minimalista, capace di impressionare anche lo spettatore non appassionato di danza e non fanatico del "menestrello di Duluth". Ideazione e realizzazione Lisbeth Gruwez e Maarten Van Cauwenberghe. Produzione Voetvolk VZW. Quarto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

MUSICA IN CUCINA
Martedì 6/12 e 13/12 - 20.30
In Cucina, due appuntamenti con le cene accompagnate da musica dal vivo, per "assaggiare un suono o ascoltare un sapore". Martedì 6/12, il pop/rock degli Old Sock (Benjamin Walker e Julian Walker), da David Bowie ai Verve. Martedì 13/12, "Duccio e la sua arpa" con sorprendenti covers. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA
Lunedì 12/12 - 20.30
In Cucina, una serata con cena e pacco natalizio a base di prodotti del marchio "NCO - Nuovo Commercio Organizzato", che riunisce produttori attivi su beni confiscati alla camorra. Costo 30 Euro (cena e pacco regalo). Info e prenotazioni: 327.6154739.

COMUNICARE CON I FIGLI
Sabato 17/12 - 10.00-12.00
In Salotto, "strategie di comunicazione, gestione dell'emotività e dei conflitti, modalità e tecniche di approccio e di ascolto" nel terzo incontro di "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", ciclo di formazione e scambio di esperienze condotto dall'équipe educativa di ECO e aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi. In contemporanea, nel Laboratorio, "Spazio Baratto" per bambini e ragazzi di ogni età con un educatore, con possibilità di scambio di giocattoli, libri e altri oggetti. Costo di partecipazione 6 Euro a persona, con iscrizione obbligatoria (346.3008880 – relazioni@spazioeco.it). Gli incontri proseguono a cadenza mensile fino al 6/5/2017.

CAPODANNO A ECO
Sabato 31/12 - 20.00
Cenone di Capodanno in Cucina, con menu fisso (proposte alternative vegetariane e vegane), e musica dal vivo nel Palco sul Reno aspettando la mezzanotte. Prezzo unico 40 Euro adulti e 20 Euro bambini, prenotazione obbligatoria entro martedì 20/12: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Tra i tanti corsi per bambini, ragazzi e adulti attivi o in attivazione a Spazio ECO, segnaliamo:
- i laboratori di teatro per diverse età con Burattingegno nella giornata del giovedì: dalle 15.00 alle 16.30 "Un sipario per amico" per ragazze/i da 11 a 13 anni, dalle 17.00 alle 18.30 "Quattro passi nel mio mondo di fantasia" per bambine/i da 8 a 10 anni, dalle 21.00 alle 22.30 "La fiaba nel corpo" per adulti (a pagamento, info e iscrizioni 347.0637884);
- lo "yoga del risveglio" con 321 yoga il mercoledì e il giovedì dalle 7.45 alle 8.45, aperto a tutte le età e i livelli, che si affianca a quello serale martedì, mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00 (costo mensile da 25 a 50 Euro, info e iscrizioni 321yoga.net@gmail.com);
- le percussioni afrobrasiliane con Marakatimba nella giornata del lunedì: dalle 18.00 alle 19.30 per bambini e ragazzi, dalle 19.30 alle 21.00 per adulti (a pagamento, iscrizioni www.marakatimba.com).
Tutte le informazioni su www.spazioeco.it/corsi.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.granreno.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it