Newsletter n. 53/2015
Settimana 1 - 9 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili XXV Anniversario della strage del Salvemini
"La memoria costruisce la solidarietà", 6 dicembre 1990 - 2015: il programma delle commemorazioni.
Domenica 6 dicembre – 8.45: ITCS G. Salvemini. Apertura della Commemorazione Ufficiale. In Aula Magna, dopo l'esibizione de L'Accademia Corale Reno, introduzione del Dirigente Scolastico Carlo Braga e interventi del Sindaco Massimo Bosso, del Presidente Associazione Familiari Vittime Roberto Alutto, del Dirigente Ufficio Scolastico Ambito di Bologna Giovanni Schiavone e del Presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Domenica 6 dicembre – 9.00: ITCS G. Salvemini. Mani che ridanno la vita. Nella Palestra, formazione sul primo soccorso per gli studenti delle classi seconde, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Italian Resuscitation Council e American Heart Association del territorio bolognese.
Domenica 6 dicembre – 9.30: ITCS G. Salvemini. Un manifesto per il Salvemini. In Aula Magna, consegna al Sindaco e ai rappresentanti dell'Associazione Familiari dell'opera "25 passi sulla scala della vita" dell'artista Eleonora Santucci e proiezione del cortometraggio Il messaggio realizzato dall'ITCS G. Salvemini con la regia di Davide Labanti. Alle ore 10.10, partenza del corteo verso la Casa della Solidarietà.
Domenica 6 dicembre – 10.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Commemorazione Ufficiale. Deposizione di fiori nell'Aula della Memoria.
Domenica 6 dicembre – 12.00: Chiesa di San Giovanni Battista. Santa Messa.
Tra le altre iniziative:
Sabato 5 dicembre – 10.00-14.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Porte aperte del Centro Operativo di Protezione civile e del Nucleo Sicurezza del Territorio Polizia locale. Partecipazione libera.
Sabato 5 dicembre – 17.00: Casa della Conoscenza. Premiazione concorso letterario giovanile sulla strage del Salvemini. Al termine, aperitivo offerto da Coop Adriatica. Ingresso libero. In collaborazione con Il Resto del Carlino, Coop Adriatica e Mondadori Retail.
Sabato 5 dicembre – 21.00: Teatro Comunale L. Betti. Serenate per un ricordo. Concerto dedicato alle vittime della strage dell'Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi, con brani di Ciajkovskij, Elgar e Mozart. Iniziativa inserita nella stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti, ingresso a pagamento (biglietto intero 15 Euro).
Le commemorazioni prevedono ulteriori iniziative a Casalecchio di Reno e Zola Predosa fino a sabato 19 dicembre.
Con il patrocinio e la collaborazione di Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Salvemini" e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese ...Come un campo di battaglia. Quando il corpo delle donne diviene luogo di sopraffazione
Martedì 1 dicembre – 20.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico con Christine Weise, componente del Coordinamento Donne Sezione Italiana di Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). Conduce la serata il Vicesindaco Antonella Micele. I problemi della condizione femminile, specie nel Medio Oriente e in Asia meridionale, e la campagna di Amnesty International Italia "Mai più spose bambine" contro i matrimoni precoci e forzati. Ingresso libero. In collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, Commissione Mosaico ASC InSieme e Amnesty International Italia.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Due pazzi all'Inferno – "Considerate la vostra semenza"
Mercoledì 9 dicembre – 16.30. In Piazza delle Culture, lezione-spettacolo di e con il docente di letteratura Federico Cinti e l'attore Leonardo Ventura. La figura di Ulisse, e il tema della conoscenza, al centro del Canto XXVI dell'Inferno di Dante. Terzo e ultimo incontro del ciclo "Due pazzi all'Inferno", con lezioni-spettacolo dall'approccio antiaccademico su alcuni passi e temi della prima cantica dantesca. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 2 e 9 dicembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamenti con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio (con sospensione nel periodo natalizio), fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 3 dicembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì (con sospensione nel periodo natalizio) fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Per una scelta consapevole dopo la terza media
Giovedì 3 dicembre – 17.30. In Piazza delle Culture, secondo incontro di orientamento rivolto ai genitori degli studenti di terza media, con il Responsabile dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune Giovanni Amodio e l'intervento "Relazioni familiari efficaci nelle fasi di passaggio" dello psicologo e psicoterapeuta Andrea Fiorenza. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.


Casa per la Pace

Laboratorio di riciclo creativo
Martedì 1 e giovedì 10 dicembre – 20.30-22.30. Laboratorio in 2 incontri condotto da Cristina Resca per costruire orecchini, ciondoli e altri oggetti con materiali di scarto. Quota di iscrizione 50 Euro. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Energia Bene Comune
Venerdì 4 dicembre – 20.30. Incontro con l'Associazione "Co-Energia", nata dall'esperienza di diversi Gruppi di Acquisto Solidale per identificare un fornitore di energia "pulita". Le opportunità concrete disponibili a livello locale per un uso razionale dell'energia e un suo approvvigionamento al 100% da fonti rinnovabili e solidali e le possibilità di diventare produttori di energia. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace, in collaborazione con Ecosol Bologna e Retenergie.


Blogos - Politiche giovanili

Informiamo che sono esaurite le iscrizioni a "Spazi[o] ai giovani", giornata di analisi e condivisione di buone prassi di centri e spazi di aggregazione giovanile e in particolare delle esperienze di co-working, pro-working e start up, aperta a operatori del settore, amministratori e giovani, in programma giovedì 3 dicembre presso lo Spazio ECO. Sarà comunque possibile seguire i lavori dell'incontro in diretta streaming. La giornata è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture, Comune di Modena, CEIS Formazione e Spazio ECO. Info: convegno.rer@ceisformazione.eu.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Fiori di Bach per conoscere se stessi
Venerdì 4 dicembre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza di Marco Stefanelli e Daniela Alberici sui Fiori di Bach come strumento di cura e conoscenza della propria personalità, a presentazione del corso dell'Università Primo Levi "Scopri i tuoi talenti: il percorso dei Fiori di Bach", in programma da lunedì 1 febbraio. Ingresso libero (corso a pagamento). A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Free Music! No mafia! Musica, parole, esperienze
Martedì 1 dicembre – 21.00: Zona Roveri Music Factory (Via dell'Incisore 2, Bologna). A conclusione dell'edizione 2015 di Politicamente Scorretto, esibizione dei vincitori della sezione "Free Music! No mafia!" del concorso "La musica libera. Libera la musica", condotta dalla scrittrice e DJ Paola Maugeri. Intervento iniziale dell'Assessore regionale a Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità Massimo Mezzetti, live di Macola, Carlo Bolacchi e Cranchi e intervento dell'autore teatrale e scrittore Alessandro Gallo; guest star il rapper Ghemon. Ingresso gratuito. La serata sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lepida TV. A cura di Assessorato Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità e Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta Regionale, in collaborazione con ARCI Emilia Romagna e LIBERA Emilia Romagna.

Segnaliamo che nel canale Youtube di Politicamente Scorretto sono già disponibili, a cura della Redazione Blogos, le videoregistrazioni degli incontri di sabato 21 e domenica 22 novembre in Casa della Conoscenza e le interviste a numerosi degli ospiti.


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita abbonamenti e biglietti alla stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro": 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini fino a 12 anni, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti singoli 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 24° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale Laura Betti, curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016. Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro a partire da mercoledì 9 dicembre. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da sabato 9 gennaio 2016.
Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Jambo!
Mercoledì 2 dicembre – 20.30. "Una serata improvvisata" di jam session aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione liberi. L'ultimo appuntamento del 2015 si svolgerà mercoledì 16 dicembre. In collaborazione con A.M.Bo. – Associazione Musicisti di Bologna.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 3 dicembre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio prosegue il laboratorio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni", per creare con materiale di scarto originali "ECO-regali" di Natale. Incontri indipendenti, partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Big Mama Funk
Venerdì 4 dicembre – 20.00. Nuovo appuntamento mensile con il funk proposto da DJ Lelli, Livio B, Ghello e Luca Casali. Ingresso libero. Dalle 20.30, cena a base di prodotti bio e birre artigianali su prenotazione (info@lofficinadelgusto.it). In collaborazione con L'Officina del Gusto.

Theatresports
Sabato 5 dicembre – 21.30. Spettacolo di improvvisazione teatrale con "Teatro a Molla" modellato sul ritmo di un evento sportivo, con un presentatore, giudici di gara e due squadre di attori pronte a sfidarsi con l'attivo coinvolgimento del pubblico. Ingresso 10 Euro.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it