Newsletter n. 52/2015
Dicembre: XXV Salvemini, Davide Enia, Vietato ai Maggiori...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


La scala della vita

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di dicembre 2015 >


Memoria e Cerimonie civili XXV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL SALVEMINI
Da domenica 29/11 a sabato 19/12
"La memoria costruisce la solidarietà", 6 dicembre 1990 - 2015: le iniziative istituzionali e culturali per ricordare la tragedia dopo un quarto di secolo.
Sabato 6/12 alle 8.45, presso l'ITCS G. Salvemini, apertura delle commemorazioni con esibizione de "L'Accademia Corale Reno" e interventi istituzionali, tra cui quelli del Sindaco Massimo Bosso e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Alle 10.10, partenza del corteo verso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek", dove alle 10.30 avverrà la deposizione di fiori nell'Aula della Memoria, seguita alle 12.00 dalla Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Venerdì 5/12 alle 17.00, in Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture, premiazione del concorso letterario giovanile sulla strage del Salvemini, in collaborazione con Il Resto del Carlino, Coop Adriatica e Mondadori Retail. Ingresso libero.
Venerdì 5/12 alle 21.00, presso il Teatro Comunale Laura Betti, Serenate per un ricordo, concerto dell'Orchestra Senzaspine dedicato alle vittime, con brani di Ciajkovskij, Elgar e Mozart. Concerto inserito nella stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro, ingresso a pagamento (prezzo intero 15 Euro, info e riduzioni su www.teatrocasalecchio.it).
Altre iniziative sono in programma tra domenica 29/11 e sabato 19/12 nei Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Zola Predosa. Informazioni su www.comune.casalecchio.bo.it.
Con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, ITCS G. Salvemini e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Teatro Comunale L. Betti LA DISCESA AGLI INFERI. CANTO XI
Giovedì 10/12 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Entro il progetto "Odissea - Un racconto mediterraneo", il "cunto" epico di Davide Enia si combina a luci, video proiezioni e sonorità vocali rielaborate al computer, per descrivere l'incontro di Odisseo con i fantasmi di amici e compagni d'armi e di Achille, archetipo della forza come Odisseo lo è dell'intelligenza. Spettacolo diretto da Sergio Maifredi, con Davide Enia. Produzione Teatro Pubblico Ligure.
La discesa agli inferi - Canto XI è il terzo appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Sono in vendita i biglietti singoli per tutti gli spettacoli di stagione, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro e "Speciale giovani" 8 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Nel periodo natalizio, la biglietteria sarà chiusa da domenica 20/12 a giovedì 7/1 compresi. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI IN FESTA! - "NATALE SOTTO ZERO"
Sabato 12/12 - 16.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, lettura animata di Alfonso Cuccurullo (Coop Il Mosaico) per scaldarsi nei giorni più brevi dell'anno con tante storie natalizie, con merenda offerta da Melamangio. Età 4-10 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00.
Informiamo che sono esauriti in prenotazione (salvo rinunce da verificare a ridosso della data) i posti per i laboratori in lingua inglese condotti da Apple Tree School of English in programma sabato 5/12.
Le iniziative dell'undicesima edizione di "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, riprendono a gennaio e proseguono fino ad aprile 2016. Programma completo nelle prossime settimane in Biblioteca e su www.casalecchiodelleculture.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Spazio ECO ECHI DI TEATRO (IN)STABILE
Venerdì 17/12 - 20.00: Spazio ECO
"Una serata di teatro vario ed eventuale" per il ritorno del "laboratorio teatro (in)stabile", collettivo nato a Casalecchio di Reno nel 2009, con due nuove mini-produzioni introdotte da due aperitivi. Alle 20.30 di madre (in) figlio, atto breve di Michele Collina; alle 21.30 (in)termittenze, performance per due ballerine e due batterie ideata da Nicole Bandini, Edoardo Collina e Alessandro Soggiu. Ingresso 10 Euro aperitivo incluso.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese ...COME UN CAMPO DI BATTAGLIA. QUANDO IL CORPO DELLE DONNE DIVIENE LUOGO DI SOPRAFFAZIONE
Martedì 1/12 - 20.45: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, incontro pubblico con Christine Weise, attivista e componente del Coordinamento Donne Sezione Italiana di Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). Conduce la serata il Vicesindaco Antonella Micele. La condizione della donna e il suo collegamento con la questione dei diritti umani, specie nel Medio Oriente e in Asia meridionale, e la presentazione della campagna di Amnesty International Italia "Mai più spose bambine" contro i matrimoni precoci e forzati. Ingresso libero. In collaborazione con LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, Commissione Mosaico ASC InSieme e Amnesty International Italia.


Spazio ECO SALT'IN CIRCO!
Domenica 20/12 - 20.30: Spazio ECO
Serata di circo-cabaret in edizione natalizia per grandi e piccini, con "funamboli, donne barbute, acrobati aerei, clown, mangiaspadebevichioditritavetri e tante altre sorprese". Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, uscita "a cappello". In collaborazione con ArterEgo.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 2/12, 9/12, 16/12 e 23/12 - 16.45
In Area Ragazzi, continua la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio (con sospensione nel periodo natalizio) fino al 20/4/2016, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

"CONSIDERATE LA VOSTRA SEMENZA"
Mercoledì 9/12 - 16.30
In Piazza delle Culture, lezione-spettacolo di Federico Cinti (docente di letteratura italiana) e Leonardo Ventura (attore) sul Canto XXVI dell'Inferno di Dante, con la figura di Ulisse e il tema della conoscenza. Terzo e ultimo incontro del ciclo "Due pazzi all'Inferno". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

L'ARCHIVIO TALON SAMPIERI
Giovedì 10/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, conferenza della storica Paola Foschi (curatrice della mostra documentaria "Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni familiari e collezionismo" allestita all'Archiginnasio di Bologna fino al 10/1/2016) sul lascito della famiglia Talon Sampieri, che con i suoi 2.715 pezzi, che documentano un periodo che va dal 1078 al XX secolo, è divenuto il più grande fondo archivistico conservato all'Archiginnasio. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

IL LUNARIO CASALECCHIESE 2016
Venerdì 11/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, presentazione della nuova edizione del "Lunario" curato da Pier Luigi Chierici e Gabriele Mignardi, con la partecipazione di Paolo Ceroni e Nicodemo Mele. Al termine, piccolo rinfresco augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

DLF, IERI. C'ERA UNA VOLTA AL DOPOLAVORO FERROVIARIO
Da sabato 12/12 a sabato 19/12
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Ettore Gualandi sul presente e sul passato del Dopolavoro Ferroviario di Via Serlio a Bologna, visitabile liberamente negli orari di apertura della struttura. A cura della Biblioteca C. Pavese.

WALTER BENJAMIN, L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA
Martedì 15/12 - 11.00 (e giovedì 17/12 - 11.00: Liceo L. Da Vinci)
In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Michele Gardini sul saggio del 1936 del filosofo tedesco, sulla perdita della "aura" dell'arte nella società di massa. Primo incontro della nuova edizione del ciclo "L'anima dell'era della tecnica", ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini, con "tre incontri su modernità e postmodernità" per studenti e pubblico libero fino ad aprile 2016, ognuno dei quali verrà replicato nell'Aula Magna del Liceo L. Da Vinci. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

AL TOCCO DELL'AVE MARIA
Martedì 15/12 - 18.00
In Sala Seminari, Dorina Cavallaro presenta il suo primo romanzo Al tocco dell'Ave Maria (Eracle, 2015), in dialogo con Giovanna Pini e con letture di Gabriella Cioni. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LEGGERE INSIEME ANCORA - L'IRONIA
Venerdì 18/12 - 18.00
In Area Ragazzi, incontro mensile del gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere Insieme Ancora".

Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno regolarmente aperte al pubblico durante il periodo natalizio, ad eccezione dei giorni festivi; nelle giornate prefestive di giovedì 24/12 e giovedì 31/12 la chiusura sarà anticipata alle ore 13.00.


Casa per la Pace

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO
Martedì 1/12 e giovedì 10/12 - 20.30-22.30
Laboratorio in due incontri condotto da Cristina Resca, per costruire orecchini e ciondoli con capsule in alluminio del caffé, bigiotteria con carta da riciclare e altri oggetti con materiali di scarto. Quota di iscrizione 50 Euro, materiale incluso. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

FESTA PER I 20 ANNI DI PERCORSI DI PACE
Martedì 22/12 - 19.30
Una serata per ripercorrere l'attività di Percorsi di Pace in occasione del suo 20° compleanno. Partecipazione libera.


Blogos - Politiche giovanili

Informiamo che sono esaurite le iscrizioni a "Spazi[o] ai giovani", la giornata di analisi e condivisione di buone prassi ed esperienze efficaci di gestione dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile in Emilia-Romagna in programma giovedì 3/12 presso Spazio ECO e organizzata all'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna. Sarà comunque possibile seguire i lavori della giornata in diretta streaming. Info: convegno.rer@ceisformazione.eu.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ROSSINI E IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Venerdì 18/12 - 17.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, conferenza di Piero Mioli sul capolavoro rossiniano per il ciclo "Dentro l'Opera", con brani video dalla messa in scena diretta da Dario Fo. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Mentre si svolgono gli ultimi appuntamenti della XI edizione di Politicamente Scorretto, che si chiuderà martedì 1/12, sono già disponibili online sul canale Youtube del progetto (www.youtube.com/polscorretto) le videoregistrazioni degli incontri di sabato 21/11 e domenica 22/11 in Casa della Conoscenza e le interviste a numerosi degli ospiti, a cura della Redazione Blogos. Info: www.politicamentescorretto.org.


Teatro Comunale L. Betti

I SENSI DEL TEATRO - STORIE PROFUMATE
Sabato 12/12 - 16.30
Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini dai 4 anni condotto da Noemi Bermani, esperta specializzata sul Metodo Bruno Munari, per assemblare un libro da "leggere con il naso", entro la nuova rassegna pomeridiana "I Sabati del Teatro". Costo 8 Euro, prenotazione obbligatoria (347.4784177 – noemi.bermani@libero.it). "I Sabati del Teatro" proseguiranno da gennaio 2016 in corrispondenza con le "Domeniche del Teatro", a costituire un "weekend lungo a teatro" per le famiglie.

Sono in vendita abbonamenti e biglietti per la rassegna per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", che propone 4 spettacoli pomeridiani tra il 10/1 e il 28/2, più uno spettacolo fuori abbonamento domenica 13/3 entro il progetto "Teatro Arcobaleno". Abbonamenti 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Nel periodo natalizio, la biglietteria sarà chiusa da domenica 20/12 a giovedì 7/1 compresi. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

JAMBO!
Mercoledì 2/12 e 16/12 - 20.30
Proseguono a mercoledì alternati le "serate improvvisate" in musica, con jam sessions aperte alla partecipazione di musicisti di tutti i livelli accompagnati dalla "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione liberi. In collaborazione con A.M.Bo. - Associazione Musicisti di Bologna.

RICICLO E RIUSO CREATIVO
Giovedì 3/12, 10/12 e 17/12 - 15.30-17.30
Creazione di originali "ECO-regali di Natale" da materiali di scarto nel laboratorio dello "Spazio Relazioni", per ragazze e ragazzi dagli 11 anni e adulti. Dopo le vacanze natalizie, il laboratorio riprende giovedì 14/1 per creare "ECO-maschere di Carnevale". Partecipazione libera.

THEATRESPORTS
Sabato 5/12 - 21.30
Improvvisazione teatrale in forma di sfida sportiva tra due squadre con "Teatro a Molla". Ingresso 10 Euro.

MUSIC ODYSSEY WINTER SESSION
Sabato 12/12 - 20.00
Live con 7 rock band emergenti da tutta Italia: Less Talk, Cialtron Eston, Cenni di Rock n Roll, French Kiss and Aloha Aloha Beach, I Maiali in inglese, Black Prison e Alice Meccanica. Ingresso 5 Euro in prevendita (340.6753686 – claudio.santi70@gmail.com), 7 Euro alla cassa.

DA BROADWAY A HOLLYWOOD
Sabato 19/12 - 21.30
Spettacolo di teatro musicale diretto da Claudia Rota. Ingresso 10 Euro. Prima dello spettacolo, possibilità di cena a tema con prenotazione obbligatoria (393.0518084 – gusto@spazioeco.it).

Per le vacanze natalizie, Spazio ECO resterà chiuso al pubblico da lunedì 21/12 a domenica 10/1 compresi.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.politicamentescorretto.org


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it