Newsletter n. 51/2015
Settimana 24 - 30 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Politicamente Scorretto
Da venerdì 20 novembre a martedì 1 dicembre. Prosegue la XI edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, LIBERA e Avviso Pubblico e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna: incontri, proiezioni e appuntamenti enogastronomici per promuovere la cultura della legalità e dell'impegno civile, concentrati in particolare sulla figura di Danilo Dolci e sul tema dei beni confiscati alle mafie.
Martedì 24 novembre – 18.00: Spazio ECO. Andrea torna a settembre. Alessandro Gallo presenta il suo libro (Navarra, 2014), romanzo di amore e di amicizia che si intreccia alle piaghe della criminalità organizzata e ai drammi dell'immigrazione, in dialogo con l'editore Ottavio Navarra, Simmaco Perillo di "Nuova Cucina Organizzata" e l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Ingresso libero. A seguire, alle 20.00, aperitivo a buffet con i prodotti di "Nuova Cucina Organizzata" coltivati su terreni confiscati alle mafie: paté di carciofi, pizza bianca con friarielli, strudel con marmellata di mele e formaggio e calice di vino. Costo 15 Euro, prenotazione obbligatoria (344.0671512 – gusto@spazioeco.it).
Giovedì 26 novembre – 17.00: Teatro Betti. Danilo Dolci, memoria e utopia. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, proiezione del documentario (Italia, 2004 – 52') di Alberto Castiglione, che interverrà insieme all'attore Giuseppe Semeraro e alla docente dell'Università di Bologna Federica Zanetti. Il racconto dei primi 20 anni di Danilo Dolci in Sicilia, dal 1952 al 1972, per delineare attraverso testimonianze dirette il suo progetto di riscatto per tutti gli uomini. Iniziativa nell'ambito del progetto "Danilo Dolci - Sognare per crescere", curato dal Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Ingresso libero.
Venerdì 27 novembre – 18.00: Spazio ECO. Muro Basso. Se la decrescita è anche uno spazio. Proiezione del documentario (Italia, 2014 – 51') di Enrico Masi e Stefano Migliore, realizzato in collaborazione con Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, Gruppo Abele e LIBERA, che segue i giovani attivisti che animano beni immobili confiscati alle mafie e restituiti alla pubblica utilità, dal Torinese al Parmense e al Brindisino. Ingresso libero. A seguire, alle 20.00, cena a base di prodotti di Libera Terra coltivati su terreni confiscati alle mafie: pasta con cicerchie, carpaccio di arista alle erbe con insalata di finocchi e arance con salsa alle olive cellina, frutta di stagione spadellata al vino rosso biologico con crumble di biscotti, acqua, caffè, 1 calice di vino biologico a scelta, pane e coperto. Costo 25 Euro, prenotazione obbligatoria 344.0671512 – gusto@spazioeco.it). A seguire, alle ore 21.00, Terre di musica, reading dal vivo con musiche e letture de Il Parto delle Nuvole Pesanti sul loro viaggio tra i beni confiscati alle mafie e tra gli eroi silenziosi che vi lavorano per la legalità. Ingresso libero.
Sabato 28 novembre – 11.00: Teatro Betti. Digiunando davanti al mare. Spettacolo da un progetto di e con Giuseppe Semeraro "per un racconto su Danilo Dolci". Drammaturgia Francesco Niccolini. Regia Fabrizio Saccomanno. Produzione Principio Attivo Teatro. Le qualità umane, il grande potere comunicativo e il "sogno" di Danilo Dolci, attraverso la sua amicizia con Ambrogio Gallo "lu Zimbrogi". Spettacolo inserito nella stagione di teatro scuola "A passo di lumaca", da cui prenderà il via il progetto per le scuole secondarie di II grado "Sognare per crescere. Teatro, comunità e partecipazione riscoprendo Danilo Dolci". Ingresso 5 Euro, con priorità per le scuole secondarie di II grado (su prenotazione).
Inoltre:
Martedì 24 novembre. Il primo piatto della legalità. Ottava edizione dell'iniziativa che per un giorno porta nelle mense scolastiche di Casalecchio di Reno e Zola Predosa un piatto interamente preparato con prodotti di Libera Terra, coltivati su terreni confiscati alle mafie. In collaborazione con Melamangio e Elior.
Programma completo su www.politicamentescorretto.org.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Buon compleanno Biblioteca... con la gara dei libri animati!"
Sabato 28 novembre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per l'11° compleanno di Casa della Conoscenza, lettura animata di Millemagichestorie per bambini da 4 a 10 anni, con merenda offerta da Melamangio SpA e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese, nel secondo appuntamento stagionale di "Vietato ai Maggiori in Festa!". Mostri creduloni e malaticci e Principesse coraggiose e birichine si sfidano per essere votati dai bambini come personaggio preferito dei libri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, offerto come "regalo di compleanno" da Melamangio/Elior. Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Melamangio/Elior.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Amare il male
Mercoledì 25 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza dello psicoanalista Massimo Recalcati sulle problematiche della famiglia odierna, nell'ambito delle iniziative per i 20 anni di attività dell'Associazione Familiare "Le Querce di Mamre". Sarà presente l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. A cura di Amministrazione Comunale e Associazione Familiare Le Querce di Mamre.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 25 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 25 novembre – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con La gemella H di Giorgio Falco. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 26 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Gli adolescenti e la lettura
Giovedì 26 novembre – 16.30-19.00: Biblioteca Comunale di Zola Predosa (Piazza Marconi, 4). Seconda parte del seminario condotto da Marco Pellati su letteratura per ragazzi, criteri di qualità e analisi dei libri. Partecipazione libera. A cura del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e delle Biblioteche di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Per una scelta consapevole dopo la terza media
Giovedì 26 novembre – 17.30. In Piazza delle Culture, incontro di orientamento rivolto agli studenti di terza media e alle loro famiglie, con l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e i dirigenti degli Istituti Superiori del territorio. Un secondo incontro rivolto ai soli genitori si svolgerà giovedì 3 dicembre alle 17.30. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.


Casa per la Pace

Ben-Allevare. Gli allevamenti si raccontano
Martedì 24 novembre – 20.30. Incontro sull'impatto dell'allevamento sulla salute degli animali, delle persone e dell'ambiente, con presentazione del libro Con-Vivere. L'allevamento del futuro (Gruppo Editoriale Marco, 2015) di Francesca Pisseri, Carla De Benedictis e Pietro Venezia, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica "Parco Majella" 2015. La giornalista Patrizia Romagnoli intervista Giovanni Paganelli (Presidente Percorsi di Pace - GAS La Filanda), Pietro Venezia (veterinario omeopata), Andrea Cenacchi (allevatore con esperienza di allevamento industriale e ora biodinamico) e Salvatore Cottu (allevatore con metodo biologico allo stato semi-brado di pecore sarde). Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace, in collaborazione con Ecosol Bologna.

Irlanda
Giovedì 26 novembre – 20.00. Incontro e proiezione delle fotografie dell'Irlanda. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Scade martedì 1 dicembre il termine per iscriversi (gratuitamente), attraverso il modulo online dedicato, a "Spazi[o] ai giovani", giornata di analisi e condivisione di buone prassi sulla gestione dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile aperta a operatori del settore, amministratori e ai giovani interessati a conoscere progetti e realtà operative sul territorio regionale, che si svolgerà giovedì 3 dicembre presso lo Spazio ECO. La giornata è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture, Comune di Modena, CEIS Formazione e Spazio ECO. Info: convegno.rer@ceisformazione.eu.

È online all'indirizzo leoradioblog.wordpress.com il nuovo blog del Liceo L. Da Vinci curato dalla redazione di studenti del progetto Leoradio, che negli scorsi anni ha partecipato al palinsesto della Blogos Web Radio. Sul blog sono disponibili articoli sulle attività del Laboratorio Interattivo di Politica coordinato dal Prof. Andrea Marchi, che il 12 novembre scorso ha incontrato la Senatrice Francesca Puglisi sulla riforma "La Buona Scuola", e il ritorno della rubrica "Il Grande Bidello" con l'intervista audio "Alternanza scuola-lavoro nella Buona Scuola" ad Alfiero Salucci, professore del Liceo referente per il tema. Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Charles Darwin – Geni(o) del mutamento
Venerdì 27 novembre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza di Mauro Ungarelli su avventura umana e intuizioni scientifiche dello scopritore dell'evoluzione delle specie. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Diabete, cuore e alimentazione. Come mantenere il cuore in forma
Venerdì 27 novembre – 20.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico per la Giornata Mondiale del Diabete 2015, condotto dal diabetologo Adolfo Ciavarella. Saluti dell'Assessore al Welfare Massimo Masetti, di Gianni Terzi (referente Comitato Soci Emil Banca di Anzola-Casalecchio-Ponte Ronca) e Agata Magaletta (Presidente Associazione Diabetici Bologna). Relazioni mediche di Adolfo Ciavarella (Direttore U.O. Diabetologia Policlinico S. Orsola), Carolina Poli (dietista e nutrizionista) e Gilberto Laffi (Coordinatore Emilia-Romagna Giornata Mondiale per il Diabete). Conclusioni del Sindaco Massimo Bosso. Prima dell'incontro, a partire dalle ore 19.00, la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno sarà a disposizione per misurare la glicemia agli interessati, che potranno valutare individualmente i risultati dei test con i diabetologi al termine dell'incontro. Ingresso libero. A cura del Comitato Soci Emil Banca di Anzola-Casalecchio-Ponte Ronca, in collaborazione con ADB – Associazione Diabetici Bologna ONLUS e Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Teatro Comunale L. Betti

Molte cose sono in una cosa
Giovedì 26 novembre – 11.00. Recita straordinaria della mise en espace diretta da Claudio Longhi e legata al progetto Carissimi Padri... almanacchi della "Grande Pace" (1900-1915) di Emilia Romagna Teatro Fondazione. "Uno straniamento brechtiano" che rielabora il dramma didattico Gli Orazi e i Curiazi di Brecht, "travestendolo" in chiave di Grande Guerra, per riflettere sull'implacabilità micidiale della dialettica e sulla fascinazione bellica che un secolo fa condusse l'Europa sul ciglio dell'autodistruzione. Ingresso 5 Euro. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Il Sabato del Teatro – "Sentire suoni costruire rumori"
Sabato 28 novembre – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, per il secondo incontro del ciclo "I sensi del teatro: quando il materiale si fa testo". Un'esplorazione della sonorità di diversi materiali, per scoprire connessioni e inventare metafore inattese. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria (347.4784177 – noemi.bermani@libero.it). Il terzo e ultimo incontro del ciclo, "Storie profumate", è in programma sabato 12 dicembre.

Sono in vendita gli abbonamenti e (da mercoledì 25 novembre) i biglietti alla stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini fino a 12 anni, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti singoli 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I biglietti saranno in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 26 novembre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio prosegue il laboratorio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni": dal 26 novembre, sarà possibile con materiale di scarto creare originali "ECO-idee" per i regali di Natale. Incontri indipendenti, partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

A tavola con Brueghel
Domenica 29 novembre – 18.00. In occasione della mostra Brueghel. Capolavori dell'arte fiamminga in corso a Palazzo Albergati a Bologna, un'esperienza originale che coinvolge i diversi sensi per esplorare il rapporto tra i capolavori dell'arte fiamminga e i piatti legati alla loro tradizione. Alle 18.00, conferenza sull'arte fiamminga della storica Ilaria Francia, con ingresso libero. Alle 20.00, cena a tema curata dagli chefs e storici dell'alimentazione Diletta Poggiali e Alberto di Stefano: carpaccio di tuberi con "tonno di pollo", zuppa di piselli, cavolo nero fritto con crema di zucca e panna acida, minirollè di volatili con polenta e verze, pere e mele al vino, crema di yogurt e biscotto croccante, acqua e 1 bottiglia di Cabernet Sauvignon ogni 4 persone. Costo 35 Euro, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 25 novembre (gusto@spazioeco.it). In collaborazione con Associazione Culturale Didasco.

Informiamo che lo spettacolo Sogno d'amore, in programma a Spazio ECO nella serata di sabato 28 novembre, è annullato.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it