Newsletter n. 51/2014
Settimana 25 novembre - 1 dicembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Casalecchio 10 in Conoscenza!
Venerdì 28 e sabato 29 novembre – Casa della Conoscenza. 24 ore consecutive di festa, incentrate su una maratona di lettura in Piazza delle Culture, per celebrare il 10° compleanno di Casa della Conoscenza, inaugurata il 28 novembre 2004. Alla maratona, cui hanno già aderito numerose associazioni e realtà culturali casalecchiesi, sono invitati a partecipare con la lettura di una pagina del proprio "libro del cuore" tutti i cittadini e gli "abitanti" di Casa della Conoscenza, segnalando le proprie disponibilità a Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
Per i bambini da 6 a 10 anni, dalle 20.30 di venerdì alle 8.00 di sabato in Area Ragazzi e nell'Area Studio del primo piano, "Una notte in Biblioteca (con il tuo libro del cuore)", con tante attività insieme agli educatori di Associazione "Girotondo". Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, iscrizione anticipata obbligatoria in Biblioteca (biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Tra le tante iniziative collaterali alla maratona di lettura:
Venerdì 28 novembre – 17.30. QuiCasadellaConoscenza. Percorsi di accoglienza negli spazi culturali. In Piazza delle Culture, iniziative del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti": proiezione del social-film QuiRaccontiamo... un giorno in Casa della Conoscenza, presentazione ricerca "Nuovi cittadini in biblioteca. Bisogni e consumi culturali degli utenti stranieri della Biblioteca C. Pavese", presentazione in anteprima del libro I nuovi volti della biblioteca pubblica. Tra cultura e accoglienza (FrancoAngeli) con il curatore Maurizio Bergamaschi, Rosaria Campioni e Antonio Genovese, con il coordinamento di Giovanni Dognini e conclusioni dell'Assessore Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. In collaborazione con Associazione Emiliani e Open Group.
Venerdì 28 novembre – 21.00. La Voce Regina. In Piazza delle Culture, reading con canzoni di Laura Betti e poesie di Renata Viganò e presentazione del progetto multimediale sulla poesia.
Sabato 29 novembre – 8.00. Dallo schermo alle note. In Piazza delle Culture, concerto con colonne sonore di film eseguite al pianoforte da Claudia D'Ippolito. A cura di Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.
Sabato 29 novembre – 11.00. Uno spazio sacro. In Piazza delle Culture, reading poetico su simbolismo della casa e immagini dell'intimità, con letture da Bertolucci, Montale, Saba, Pavese e contributi originali. A cura di Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.
Sabato 29 novembre – 14.30. StreetDance. Nel piazzale antistante Casa della Conoscenza, performance di danza contemporanea di Winning Club.
Sabato 29 novembre – 16.30. Vietato ai Maggiori – Un Re, due Regine e piccole Principesse. In Piazza delle Culture, letture ad alta voce e note di musica e parole con Saula Cicarilli, per bambini 3-8 anni. Ingresso (fino a esaurimento posti) e merenda offerti da Melamangio. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Sabato 29 novembre – 18.00. Politicamente Scorretto – La speranza di Lea Garofalo. In Piazza delle Culture, incontro conclusivo della X edizione della rassegna, con Don Luigi Ciotti, Salvatore Dolce, Enza Rando e Monica Zapelli. Coordina Pierpaolo Romani.
Partecipazione libera a tutte le iniziative (salvo dove diversamente indicato). Info: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Open (h)Air
Martedì 25 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, spettacolo per la prima presentazione al pubblico del progetto di fotografia sociale e terapeutica di Paola Luciani, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). I capelli come archetipo della creatività femminile e della liberazione dalla violenza di genere. Saluti introduttivi di Massimo Masetti (Assessore comunale a Inclusione sociale e Pari opportunità) e Susanna Zaccaria (Casa delle Donne di Bologna) e presentazione di Paola Luciani. A seguire, insieme alle immagini del progetto fotografico e ai video di Giuliano Lugli, reading di Davide Lazzaroni, musiche e canto di Antonio Pincione e Silvia Pellegri, danze dell'Endas Ensemble Gloria Barbieri diretto da Marika Mazzetti e saggio antropologico di Nadia Berti. Iniziativa nell'ambito della IX edizione del Festival "La Violenza Illustrata". Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Assessorato a Inclusione sociale e Pari opportunità e Scuola di danza Endas Ensemble, con il patrocinio di Casa delle Donne di Bologna, Antrocom ONLUS e Associazione Radices.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno La domenica del teatro – Cenerentola
Domenica 30 novembre – 16.30: Pubblico Teatro. Una madre spregiudicata, figlie viziate, un principe imbelle: la celebre fiaba riletta all'insegna di invidie e gelosie familiari, individuando l'unica possibilità di riscatto in un incontro che vada oltre le parole. Teatro d'attore e danza, dai 5 anni. Drammaturgia e regia di Tonio De Nitto. Produzione Compagnia Factory Transadriatica / Elektra / TIR Danza. Dopo lo spettacolo, nel Foyer A. Testoni del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Cenerentola è incluso nel progetto "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender Festival: 5 spettacoli teatrali per famiglie e 5 incontri per insegnanti e genitori, tra Bologna e Casalecchio di Reno, per sollevare il tema della diversità di genere e superarne gli stereotipi con leggerezza e poesia.
Primo appuntamento della rassegna "La domenica del teatro" 2014/15, con quattro spettacoli pomeridiani per bambini fino a febbraio seguiti da merende in compagnia. Abbonamento 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti singoli 8 Euro adulti, 6 Euro bambini (si consiglia l'acquisto in prevendita). La biglietteria del teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e il giorno di spettacolo dalle ore 15.30; grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.ticketone.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

XXIV Anniversario della strage del Salvemini
6 dicembre 1990 - 2014: al via il programma di commemorazioni.
Domenica 30 novembre – 15.00: Piscina M.L. King. Memorial Salvemini di nuoto pinnato. Gara a cura di CN Record Bologna.
Altre iniziative di commemorazione della strage sono in programma a Sasso Marconi.
Con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Bologna, Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Valsamoggia, Sasso Marconi e Zola Predosa, ITCS G. Salvemini e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 26 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con una pausa nel periodo natalizio) fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Supportare o tifare per la propria squadra o per il proprio figlio
Mercoledì 26 novembre – 17.45. In Piazza delle Culture, conferenza di Carlo Balestri (UISP nazionale) sul modo corretto per sostenere i propri figli impegnati nella competizione sportiva. Quinto e penultimo appuntamento del ciclo "Genitori coinvolti e partecipi" sull'accompagnamento dei figli nell'attività sportiva, che si conluderà il 10 dicembre. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Polisportiva Masi.

Le cose dell'amore – "Amore e colpevolezza"
Mercoledì 26 novembre – 18.00. In Sala Seminari, conferenza della psicoterapeuta e psicoanalista Luisella Mambrini, sulla vita amorosa in chiave psicoanalitica nella società odierna del godimento solitario e immediato. Quarto e ultimo appuntamento del ciclo "Le cose dell'amore", condotto dagli psicoterapeuti e psicoanalisti Luisella Mambrini e Daniele Maracci con particolare attenzione alla prospettiva femminile sull'eros. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 27 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, quarto appuntamento del nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00 (eccetto che nel periodo natalizio) fino al 22 gennaio 2015. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

L'anima nell'era della tecnica – Arnold Gehlen, L'uomo nell'era della tecnica
Lunedì 1 dicembre – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Alberto Gualandi. L'uomo come totalità organica, la sua azione sulla natura e la psicologia sociale nella civiltà industriale. Primo appuntamento del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", lezioni pubbliche a cadenza mensile su quattro testi e autori del '900 filosofico tedesco, curato da Alberto Gualandi e Michele Gardini per il Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Secondo incontro giovedì 22 gennaio 2015, con Martin Heidegger e La questione della tecnica. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Teatro Arcobaleno – Generi, ruoli e famiglie in trasformazione
Lunedì 1 dicembre – 17.15. In Piazza delle Culture, incontro per insegnanti e genitori con Laura Mariani (storica del teatro, DMS Università di Bologna) e Giovanna Guerzoni (antropologa, CSGE – Centro Studi sul Genere e l'Educazione Università di Bologna). Ingresso libero.
L'incontro fa parte del progetto "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender Festival, con spettacoli teatrali e incontri, tra Bologna e Casalecchio di Reno, per sollevare il tema della diversità di genere e superarne gli stereotipi con leggerezza e poesia.
A cura di Gender Bender International Festival, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

QuiCasadellaConoscenza
Sono disponibili online i calendari settimanali aggiornati degli incontri di QuiCondividiamo, in programma in Casa della Conoscenza fino a sabato 6 dicembre per scambiarsi competenze su vari argomenti: compiti scolastici, apps e media digitali, turismo, scacchi, hobby.
"QuiCondividiamo" è uno dei percorsi di partecipazione attiva di "QuiCasadellaConoscenza", nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Open Group.

Dopo la partenza del primo modulo di due incontri, restano aperte le iscrizioni per il secondo modulo di "Regali ninnoli e balocchi", laboratorio di ceramica e oggettistica per creare originali regali di Natale, condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta) in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese. Gli incontri del secondo modulo sono in programma in Sala Seminari giovedì 4 e giovedì 11 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30. Quota di partecipazione 45 Euro (comprensivi di materiali), con iscrizione obbligatoria anticipata. Informazioni e iscrizioni: 335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com.


Casa per la Pace

Juno
Lunedì 1 dicembre – 20.45. Proiezione del film di Jason Reitman (USA, 2007 – 92'). Una sedicenne di fronte a una gravidanza inaspettata tra ingenuità e responsabilità, in un film che solleva questioni come l'amore e la libertà senza esprimere facili giudizi. Al termine della proiezione, possibilità di dibattito sulle tematiche sollevate dal film. Terzo appuntamento del nuovo ciclo di film sul tema "Scuola", per riflettere sulla crisi e sulle prospettive di rifondazione del sistema educativo nell'odierna società liquida. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Invictus
Lunedì 1 dicembre – 19.30. In Piazza delle Culture, vernissage della mostra fotografica del calendario 2015 di Reno Rugby Bologna, realizzato da Andrea Cencini, Ettore Gualandi e Luca Maria Stanzani. Il ricavato della vendita del calendario sarà destinato alle attività dell'Istituto Ramazzini ONLUS contro i tumori. Ingresso libero. La mostra sarà visitabile nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 6 dicembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Istituto Ramazzini ONLUS e Reno Rugby Bologna, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Politicamente Scorretto
Da giovedì 20 a sabato 29 novembre. Verso la conclusione la X edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con LIBERA e Avviso Pubblico: appuntamenti con scrittori, testimoni dell'impegno civile, magistrati, giornalisti, registi, attori, per lanciare una sfida culturale a servizio della verità, della giustizia e della legalità, come sempre fatto in questi "Dieci Anni di Alta Civiltà".
Mercoledì 26 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980. In Piazza delle Culture, proiezione del docu-film (Italia, 2012 – 64') di Matteo Pasi, sulla strage alla Stazione di Bologna, sulla reazione immediata della città e sulla memoria che ne rimane oggi. A seguire, incontro con Matteo Pasi, il giornalista Giorgio Gazzotti e il magistrato Claudio Nunziata. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Pereira.
Giovedì 27 novembre – 20.00: Cinema Lumière di Bologna. La nostra terra. Proiezione del film (Italia, 2014 – 100') di Giulio Manfredonia, con Stefano Accorsi e Sergio Rubini, "commedia etica" incentrata sulle cooperative antimafia tra lavoro sul campo al Sud e interventi dal Nord. A seguire, "Lavorare e produrre sui beni confiscati", incontro con Antonio Monachetti (LIBERA Bologna), Sara Carboni (volontaria Libera Terra) e Gianumberto Accinelli (entomologo). Biglietto intero 6 Euro, ridotto 5 Euro. Info su film e tariffe: www.cinetecadibologna.it. In collaborazione con Cineteca di Bologna.
Sabato 29 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. "La speranza di Lea Garofalo". In Piazza delle Culture, incontro con Don Luigi Ciotti (Presidente di LIBERA), Salvatore Dolce (sostituto procuratore generale a Catanzaro), Enza Rando (Ufficio Legale LIBERA), Monica Zapelli (scrittrice e sceneggiatrice). Coordina Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico). Ingresso libero.
Tra le iniziative riservate alle scuole:
Martedì 25 novembre – 11.00: Casa della Conoscenza. Professione Reporter 2.0 – Anello di fumo. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario vincitore del Premio Morrione 2014, con gli autori Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi e Valentina Vivona e l'associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, per le scuole secondarie di II grado. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (051.598243).
Mercoledì 26 novembre – 11.00: Casa della Conoscenza. Professione Reporter 2.0 – Una storia sommersa. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario 3° classificato del Premio Morrione 2014, con gli autori Alessandro Accorsi e Giulia Bertoluzzi e l'associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, per le scuole secondarie di II grado. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (051.598243).
Giovedì 27 novembre – 11.00: Casa della Conoscenza. Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980. In Piazza delle Culture, proiezione del docu-film di Matteo Pasi per le scuole secondarie di II grado. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (051.598243). In collaborazione con Associazione Pereira.
Venerdì 28 novembre – 8.30 e 10.30: Casa della Conoscenza. Il giorno della civetta. In Piazza delle Culture, lettura di Simone Maretti dal libro di Leonardo Sciascia, per le scuole secondarie di I grado. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (051.598243). A cura della Biblioteca C. Pavese.
Programma completo su www.politicamentescorretto.org.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In vendita gli abbonamenti "Operette" (2 spettacoli di operetta, 35 Euro) e tutti i biglietti singoli per la stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa.
Fino a sabato 20 dicembre, la biglietteria del teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio spettacolo. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Prosegue fino a gennaio 2015 Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni, e come conseguenza la sua denominazione, attraverso una campagna di ascolto e confronto con la cittadinanza e il pubblico, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
È in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza un questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano. Il questionario è anonimo e può essere riconsegnato compilato nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza, fino a gennaio 2015 ma preferibilmente entro il 10 dicembre 2014.
Tramite il questionario, o direttamente presso Pubblico Teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it), è possibile offrire la propria disponibilità a partecipare ai "focus group", incontri di discussione per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro con la moderazione di personale dell'Istituzione Casalecchio delle Culture o di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in programma tra dicembre 2014 e gennaio 2015 presso il Foyer "A. Testoni" del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it