Newsletter n. 50/2016
Settimana 15 - 21 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO "Risonanze" – As Madalenas in concerto
Venerdì 18 novembre – 21.00: Spazio ECO. Nel Palco sul Reno, concerto del duo di voci e chitarre composto dall'italiana Cristina Renzetti e dalla brasiliana Tati Valle, che presentano il loro primo disco "Madeleine" (2015). Brani di musica d'autore brasiliana rivisitati, la sognante title-track di Paolo Conte, un brano di Arto Lindsay e inediti, per un album che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica, e che dal vivo traspone le sfumature diverse del folklore brasiliano, del samba e dello swing in forme ora intime, ora energiche.
Secondo appuntamento della rassegna "Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica": dalla collaborazione tra Spazio ECO e Teatro L. Betti, tre spettacoli off di teatro, musica e danza tra novembre e dicembre. Ingresso 5 Euro (senza prevendita); il biglietto può essere abbinato a un aperitivo o a una cena in Cucina a prezzi scontati. Info e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.
In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Memoria e cerimonie civili Ricordi di guerra 1916-1919
Venerdì 18 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, prima presentazione assoluta al pubblico del libro Ricordi di guerra 1916-1919. La vita di un artista in trincea (Pendragon, 2016) di Eugenio Pollini (1889-1976), con il curatore e nipote Giovanni Pollini. Un diario dell'esperienza pluridecorata nella Grande Guerra del professore di disegno Pollini, tra aneddoti e descrizioni di stati d'animo, arricchiti da disegni e caricature, per ricordare la solidarietà tra commilitoni e tra militari e civili ma anche la durezza del conflitto. La presentazione fa parte delle iniziative per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Culturale "Conoscere il passato vivendo il presente".


Sarà svelato giovedì 17 novembre il programma di Politicamente Scorretto 2016, XII edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà tra martedì 22 e domenica 27 novembre e che ospita la Festa Nazionale di "Avviso Pubblico" Enti locali e Regioni per la formazione civile. Info: www.politicamentescorretto.org.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento
Da venerdì 4 a mercoledì 16 novembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra documentaria di Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna), nell'ambito del progetto "Aula dei Ricordi Tommasina Giuliani" presso le Scuole Primarie Carducci di Casalecchio di Reno. L'esposizione, inserita nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia e della Festa di San Martino 2016, è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a mercoledì 16 novembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Casalecchio Insieme, con il contributo di Nykor Pilot Pen Italia.

Per una scelta consapevole dopo la terza media
Martedì 15 novembre – 17.30. In Piazza delle Culture, alle famiglie degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, con Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni) e i referenti degli istituti superiori del territorio (Liceo L. da Vinci, ITCS G. Salvemini, IIS B. Scappi, IIS Ferrarini, IIS O. Belluzzi). Coordina Giovanni Amodio (Responsabile comunale Servizi Educativi). L'incontro fa parte della terza edizione del Festival della Cultura Tecnica (28 ottobre-19 dicembre 2016). Un secondo incontro di riflessione sulla consapevolezza delle scelte è in programma martedì 22 novembre alle 17.30 in Casa della Solidarietà. Ingresso libero. A cura di LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 16 novembre – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 17 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

L'uomo a una dimensione nella società del rischio e della globalizzazione
Giovedì 17 novembre – 15.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica coordinata da Andrea Marchi e Paola Guazzotti (Liceo L. da Vinci), per un confronto tra il pensiero di Herbert Marcuse e Ulrich Beck. Primo appuntamento di "One-Dimensional Man. How are You?", nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini: 6 incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" con gli studenti di Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e Liceo M. Minghetti di Bologna, a cadenza mensile fino ad aprile 2017. I video di tutti gli incontri saranno pubblicati su Youtube. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. Da Vinci, Liceo M. Minghetti e Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – "Wild Animals"
Sabato 19 novembre – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per scoprire il selvaggio mondo animale e tutte le sue curiosità in lingua inglese. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per "Una Notte Misteriosa in Biblioteca", in programma sabato 26 novembre nell'ambito dell'edizione 2016 di Politicamente Scorretto.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, l'aggiornamento della bibliografia "Gothic. Il lato oscuro della letteratura" curata dalla Biblioteca, con una selezione di testi classici e contemporanei del genere. I libri segnalati sono esposti fino a sabato 19 novembre in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza. Da martedì 22 novembre sarà invece esposto al primo piano di Casa della Conoscenza l'aggiornamento della bibliografia "Donne spezzate" sulla violenza di genere.


Casa per la Pace

I 500 anni dell'Orlando Furioso
Lunedì 21 novembre – 20.30. Conferenza della guida d'arte Manuela Zucchi, in preparazione alla visita alla mostra "Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi" in corso al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino all'8 gennaio 2017. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ComiCibando – Henry Zaffa
Sabato 19 novembre – 20.00: Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (insalata e pani caldi, pasta e fagioli con maltagliati fatti in casa, torta di mele) alle ore 20.30 e spettacolo comico del monologhista Henry Zaffa alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Possibilità di ingresso al solo spettacolo con consumazione obbligatoria. Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Secondo appuntamento della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue con serate a cadenza mensile fino ad aprile 2017. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

L'Amizèzzia
Sabato 19 novembre – 21.00: Teatro L. Betti. Racconto dialettale in sei episodi della Compagnia I Amigh ed Granaròl, con intervalli musicali di Lorenzo Guernelli & Maurizio Melotti. Ingresso 10 Euro, con ricavato a favore delle attività dell'Associazione "Gli Onconauti" di riabilitazione integrata per pazienti guariti da un tumore. Info e prenotazioni: 051.387717 – 348.4053658 – info@onconauti.it. A cura di Associazione "Gli Onconauti", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

"We're Sixties" – Vittorio De Scalzi. La storia dei New Trolls
Domenica 20 novembre – 16.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). In galleria commerciale, concerto del polistrumentista voce e chitarra dei New Trolls, condotto da Claudio Lippi e aperto dal gruppo pop-soul Cristel & Recovers. Terzo e penultimo concerto della rassegna "We're Sixties" per il 23° anniversario dello Shopville Gran Reno, con live di storici gruppi del beat e progressive italiano tutte le domeniche di novembre. Ingresso gratuito. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Informiamo che la conferenza "Gli Etruschi nella Valle del Reno", in programma venerdì 18 novembre alle ore 17.00 presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek", è rinviata a venerdì 25 novembre (stessa ora e luogo) per sopraggiunta indisponibilità della relatrice Silvia Romagnoli.

Si conclude martedì 15 novembre la Festa di San Martino 2016, curata da Casalecchio Insieme secondo la modalità sostenibile della "Ecofesta" nel 2016 Anno Martiniano. Il ricavato sarà destinato alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto, al potenziamento del Wi-Fi in Casa della Conoscenza e alla fornitura di defibrillatori per la Polizia Locale. Info e programma su www.casalecchioinsiemeproloco.org.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 19 novembre – 17.00: Shopville Gran Reno. Ultimo appuntamento, prima della premiazione finale, con i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. I concerti si tengono il sabato pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 19 novembre, "I classici del rock" con Ely & Angelica.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita biglietti e abbonamenti per i 13 spettacoli della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti e per i 5 spettacoli per bambini e famiglie della stagione 2016/17 "La Domenica del Teatro". La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Musica in Cucina – Elisa in Jazz feat. Silvano Valci
Martedì 15 novembre – 20.30. In Cucina, terzo appuntamento del ciclo di serate per "confondere i sensi" accompagnando la cena con musica dal vivo, per "assaggiare un suono o ascoltare un sapore", con l'esibizione jazz acustica dal vivo della cantante Elisa Marchesani accompagnata dal chitarrista Silvano Valci. I prossimi appuntamenti di "Musica in Cucina" sono in programma martedì 29 novembre e martedì 13 dicembre. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Fish&Co
Mercoledì 16 novembre – 20.00. In Cucina, "il mare torna al fiume" per un nuovo appuntamento con un menu a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Il prossimo appuntamento di "Fish&Co" è in programma mercoledì 14 dicembre. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Genitori quasi perfetti – "Genitori digitali"
Sabato 19 novembre – 10.00-12.00. Nel Salotto, secondo incontro su "Tecnologie digitali: regole, limiti, potenzialità. Come gestire l'uso degli applicativi in famiglia" per il ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi e condotto dall'équipe educativa di ECO. In contemporanea, nel Laboratorio, "Spazio Baratto" per bambini e ragazzi di ogni età con un educatore, con possibilità di scambio di giocattoli, libri e altri oggetti. Gli incontri proseguono a cadenza mensile, su temi come dipendenza da sostanze e disturbi dell'alimentazione, fino a maggio 2017. Costo di partecipazione a persona 6 Euro per incontro, con iscrizione obbligatoria: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Pump My Bike
Sabato 19 novembre – 10.00-12.00. In Laboratorio, personalizzazione di biciclette con il laboratorio di Associazione Esecreando. Info e prenotazioni: esecreando.info@gmail.com.

A Spazio ECO sono già attivi corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Informiamo che sono esauriti i posti per il laboratorio di fumetto per adolescenti con Raffaele Posulu in partenza martedì 15 novembre. Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it