Newsletter n. 50/2015
Settimana 17 - 23 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Sono disponibili su www.politicamentescorretto.org alcune anticipazioni relative al programma di Politicamente Scorretto 2015, la XI edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e realizzato in accordo con la Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà tra venerdì 20 novembre e martedì 1 dicembre. Il programma completo sarà online da martedì 17 novembre.


Teatro Comunale L. Betti Bimba. Inseguendo Laura Betti
Venerdì 20 e sabato 21 novembre – 21.00: Teatro Betti. In prima rappresentazione assoluta, l'indagine di Elena Bucci su "una figura poliedrica, libera, vasta e affascinante" come Laura Betti, attiva in molte discipline artistiche e attenta alla propria contemporaneità, come la stagione che inaugura e il teatro che prende il suo nome. Drammaturgia, regia e interpretazione di Elena Bucci. Drammaturgia del suono, interventi elettrici e registrazioni di Raffaele Bassetti. Produzione "Le belle Bandiere". Lo spettacolo è inserito nel programma della XI edizione di Politicamente Scorretto, incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 pièces di impegno civile e nell'ambito del progetto speciale "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna" promosso da Comune e Cineteca di Bologna.
Sabato 21 novembre alle ore 18.30, nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, "Laura Betti: Potentissima Signora", incontro con Francesca Ballico ed Elena Bucci, condotto dallo studioso Stefano Casi, nell'ambito di Politicamente Scorretto 2015 e di "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna". Partecipazione libera.
Sono in vendita fino agli spettacoli di apertura della stagione 2015/16 gli abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli (prezzo intero 140 Euro, ridotto over 60 130 Euro, ridotto soci Coop 120 Euro, "Speciale Giovani" fino a 29 anni di età e titolari YoungERcard 90 Euro), "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile (prezzo unico 30 Euro) e "Carnet" a 8 oppure 6 ingressi flessibili (8 ingressi prezzo 85 Euro, 6 ingressi prezzo 70 Euro). I biglietti hanno prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo).
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Una scelta difficile, ma coerente
Venerdì 20 novembre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Per il secondo appuntamento del ciclo "Armi e Armamenti", incontro con Valerio Morellato, titolare della Morellato Termotecnica di Ghezzano (PI), e Gianni Monte, responsabile Camera del Lavoro CGIL di Casalecchio. A partire dalla decisione compiuta nel 2012 dalla Morellato, con la condivisione dei lavoratori, di rifiutare una commessa bellica in nome dei valori aziendali, una discussione su come rimane possibile fare scelte eticamente responsabili in un'economia con regole ferree e nel mezzo di una crisi imperante. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Infanzie e welfare: progettare il futuro
Martedì 17 novembre – 17.30. In Piazza delle Culture, prima presentazione assoluta del libro Infanzie e welfare: progettare il futuro. Buone pratiche tra politiche per le famiglie e servizi educativi per l'infanzia (Carocci, 2015) curato da Giovanni Amodio, Francesco Paolo Cazzorla e Natascia Nuzzo. Una riflessione sull'infanzia nella società contemporanea, tra bisogni delle famiglie e risposte del sistema pubblico, a partire dall'esperienza del Comune di Casalecchio di Reno. Dopo il saluto del Sindaco Massimo Bosso, interventi di Elena Iacucci (pedagogista Comune di Bologna), Giovanni Amodio (pedagogista e responsabile servizi educativi Comune di Casalecchio di Reno), Natascia Nuzzo (ricercatrice e sociologa), Luciana Saccone (Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri), Lucia Balduzzi (Università di Bologna), Alberto Alberani (Legacoop Sociali Emilia-Romagna) e Fabio Abagnato (Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni), e conclusioni di Stefano Rizzoli (Sindaco di Monte San Pietro). Aperitivo finale offerto da Melamangio. Ingresso libero. A cura dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia – Coordinamento Pedagogico Sovracomunale.

Due pazzi all'Inferno – "Ingiusto fece me contra me giusto"
Mercoledì 18 novembre – 16.30. In Piazza delle Culture, lezione-spettacolo di e con il docente di letteratura Federico Cinti e l'attore Leonardo Ventura. La struggente figura del suicida Pier de le Vigne nel Canto XIII dell'Inferno di Dante, ma anche i simoniaci del Canto XIX e i traditori supremi (Bruto, Cassio e Giuda) del Canto XXXIV. Secondo incontro del ciclo "Due pazzi all'Inferno", con lezioni-spettacolo dall'approccio antiaccademico su alcuni passi e temi della prima cantica dantesca. Ultimo appuntamento del ciclo mercoledì 9 dicembre con "Considerate la vostra semenza". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 18 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 19 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Leggere insieme ancora – I draghi
Venerdì 20 novembre – 18.00. In Area Ragazzi, incontro del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sui draghi (e non solo) nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera. Tutte le informazioni sul gruppo LIA – Leggere Insieme Ancora, tra cui il calendario appuntamenti e i sondaggi nazionali online per scegliere i temi dei prossimi mesi, sono disponibili nella pagina dedicata al gruppo sul sito web di Casalecchio delle Culture. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".


Casa per la Pace

Laboratorio di pittura su vetro
Da giovedì 19 novembre a giovedì 10 dicembre – 18.00-20.00. Laboratorio in 4 incontri per apprendere le tecniche della pittura su vetro, nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, massimo 12 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Si svolgerà giovedì 3 dicembre presso lo Spazio ECO "Spazi[o] ai giovani", una giornata di analisi e condivisione di buone prassi sulla gestione dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture, Comune di Modena, CEIS Formazione e Spazio ECO, e aperta a operatori del settore, amministratori e ai giovani interessati a conoscere progetti e realtà operative sul territorio regionale. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro martedì 1 dicembre attraverso un modulo online dedicato. Info: convegno.rer@ceisformazione.eu.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

I principi di una sana alimentazione
Giovedì 19 novembre – 17.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro per genitori e operatori scolastici con esperti di alimentazione di Azienda USL di Bologna e Melamangio, sull'applicazione dei principi per una dieta equilibrata nelle mense scolastiche e il ruolo dell'organizzazione e degli adulti. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, in collaborazione con AUSL Bologna e Melamangio.

Prosegue mercoledì 18 novembre alle 17.30, con l'incontro "Copro e scopro" in Casa della Solidarietà - Sala Foschi, il secondo livello del laboratorio "Differenza e Indifferenza" condotto da Letizia Lambertini (Ufficio Pari Opportunità, ASC InSieme) nell'ambito del progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Per la partecipazione (gratuita) è richiesta la frequenza del laboratorio di primo livello. Info e iscrizioni: LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita gli abbonamenti alla stagione 2015/16 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini (fino a 12 anni), 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). I biglietti singoli per "La Domenica del Teatro" (adulti 8 Euro, bambini fino a 12 anni 6 Euro) saranno disponibili da mercoledì 25 novembre.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Jambo!
Mercoledì 18 novembre – 20.30. Nuova "serata improvvisata" di jam session aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione liberi. Prossimo appuntamento mercoledì 2 dicembre. In collaborazione con A.M.Bo. – Associazione Musicisti di Bologna.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 19 novembre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio prosegue il laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazzi dagli 11 anni e adulti, per riciclare materiale di scarto creando oggetti di "eco-design" e, dal 26 novembre, originali regali di Natale. Incontri indipendenti, partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Borderline Hotel's party
Venerdì 20 novembre – 20.30. Concerto funk-rock dei Mystik Jumpers Jam per la presentazione del loro primo album "Borderline Hotel". In apertura, esibizioni live di Tapanta Rei e Fritto Mistico. Special guest Marco Borrelli da Cowo98 di Firenze. Ingresso 5 Euro in prevendita (info@caffettinoarea.com o via Facebook), 7 Euro in serata. In collaborazione con Caffettino.

FemmeFolk
Sabato 21 novembre – 21.00. Concerto-festa a ballo del quartetto femminile folk di Ravenna, dal repertorio ispirato alla musica popolare francese, con presentazione del primo CD realizzato grazie a una campagna di crowdfunding. Ingresso libero. In collaborazione con Polisportiva Masi, Reno Folk e GDB – Giovani Danzatori Bolognesi.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it