Newsletter n. 50/2014
Settimana 18 - 24 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Politicamente Scorretto
Da giovedì 20 a sabato 29 novembre. Al via la X edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con LIBERA e Avviso Pubblico: 20 appuntamenti con 40 ospiti per lanciare una sfida culturale a servizio della verità, della giustizia e della legalità, come sempre fatto in questi "Dieci Anni di Alta Civiltà".
Giovedì 20 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. E se nessuno mi becca?. In Piazza delle Culture, nell'ambito della Giornata Internazionale dei Diritti per l’Infanzia, Annalisa Strada presenta a Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno, ragazzi da 11 a 14 anni di età, famiglie e insegnanti il laboratorio di etica tratto dal libro E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi (Il Castoro, 2013) di Bruce Weinstein e Tuono Pettinato. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il laboratorio viene proposto alle scuole secondarie di I grado giovedì 20 novembre alle 9.00 a Casalecchio di Reno e alle 11.00 a Zola Predosa. A cura di Biblioteca C. Pavese e Servizi Educativi e Scolastici del Comune, in collaborazione con Melamangio.
Venerdì 21 novembre – 15.00: Casa della Conoscenza. Osservare per conoscere le mafie. In Piazza delle Culture, workshop su "Gli osservatori sulle infiltrazioni mafiose: esperienze, analisi, metodologie". Saluto del Vicesindaco Antonella Micele (Coordinatore provinciale Avviso Pubblico), interventi di esperti di enti locali e Università coordinati da Gian Guido Nobili (Regione Emilia-Romagna). Partecipazione libera. In collaborazione con Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Sabato 22 novembre – 10.00: UCI Cinemas Meridiana. Anime nere. Proiezione del film di Francesco Munzi (Italia/Francia, 2014 – 103') sulla criminalità organizzata calabrese tra Europa e Aspromonte. Interverranno lo scrittore Gioacchino Criaco e l'attore Peppino Mazzotta, coordinati dall'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Prezzo speciale 4 Euro, con priorità per le scuole secondarie di II grado (su prenotazione). In collaborazione con UCI Cinemas.
Sabato 22 novembre – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, dibattiti "La letteratura indaga i gialli della politica" e "Le anime nere della Calabria tra letteratura, cinema e cronaca", coordinati da Carlo Lucarelli, con la partecipazione tra gli altri di Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Gioacchino Criaco e Peppino Mazzotta. Ingresso libero, con diretta web su www.politicamentescorretto.org.
Sabato 22 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. "Le speranze di Rita Atria". In Piazza delle Culture, incontro coordinato da Carlo Lucarelli sulla giovane siciliana ribellatasi alla mafia a cui è oggi intitolata una cooperativa di Libera Terra, con la partecipazione tra gli altri di Alessandra Camassa, Petra Reski e Adriano Turrini. Ingresso libero, con diretta web su www.politicamentescorretto.org. In collaborazione con Coop Adriatica.
Lunedì 24 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. Professione Reporter 2.0. In Piazza delle Culture, proiezione dei due documentari vincitori ex aequo del Premio Morrione 2014, Anello di fumo e I camion degli altri. Intervengono gli autori Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona e Lorenzo Pirovano, con Carlo Lucarelli, Mara Filippi Morrione (Portavoce Premio Roberto Morrione) e il giornalista Filippo Vendemmiati. Coordina il giornalista Mauro Sarti. Ingresso libero.
Tra le iniziative riservate alle scuole:
Giovedì 20 novembre – 9.30 e 11.30: Pubblico Teatro. Scimmie. All'interno della stagione di teatro scuola 2014/15, spettacolo di Alessandro Gallo liberamente ispirato alla figura del giornalista Giancarlo Siani, per ragazzi 14-18 anni. Regia di Carlo Caracciolo. Produzione Nuovo Teatro Sanità in collaborazione con Caracò.
Lunedì 24 novembre – 11.00: Casa della Conoscenza. Professione Reporter 2.0 – I camion degli altri. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario vincitore del Premio Morrione 2014, con l'autore Lorenzo Pirovano e l'associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, per le scuole secondarie di II grado. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (051.598243). Ulteriori proiezioni di documentari del Premio Morrione per le scuole sono in programma nelle mattinate di martedì 25 e mercoledì 26 novembre.
Inoltre:
Venerdì 21 novembre. Il primo piatto della legalità. Settima edizione dell'iniziativa che per un giorno porterà nelle mense scolastiche di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e altri 8 Comuni delle province di Bologna e Modena, e nella mensa del Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna, un piatto interamente preparato con prodotti di Libera Terra, coltivati su terreni confiscati alle mafie. In collaborazione con Elior e Melamangio.
Politicamente Scorretto prosegue con ulteriori iniziative fino al 29 novembre. Programma completo su www.politicamentescorretto.org.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Mutu
Venerdì 21 novembre – 21.00: Pubblico Teatro. Due fratelli, uno prete e l'altro mafioso: due vocazioni a confronto, due maschere che entrambi vogliono strapparsi per tornare liberi, nel Miglior Spettacolo Straniero al Festival di Avignone Off del 2012. Scritto da Aldo Rapè, con Aldo Rapè e Marco Carlino. Regia di Lauro Versari. Produzione Primaquinta. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto", ancora disponibile in versione ridotta a 3 spettacoli (Mutu, Antigone. Una storia africana e Bilal) per 30 Euro, e nella X edizione di Politicamente Scorretto. Biglietto intero 15 Euro.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" del teatro, "Nel nome delle mafie", una conversazione Politicamente Scorretta su Chiesa e criminalità organizzata, con gli attori di Mutu e Padre Benito Fusco. Coordina Cira Santoro (Emilia Romagna Teatro Fondazione). Partecipazione libera. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Mutu fa parte della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette. Sono già in vendita i biglietti singoli per tutti gli spettacoli di prosa e operetta in programma. Restano in vendita fino a giovedì 20 novembre gli abbonamenti "Pubblico" (11 spettacoli, prezzo intero 120 Euro), "Carnet" (5 spettacoli di prosa a scelta, 55 Euro) e "Operette" (2 spettacoli di operetta, 35 Euro). Anche per gli spettacoli per bambini e famiglie di "La domenica del teatro", seguiti da merenda offerta da Melamangio, sono già in vendita i nuovi abbonamenti ai 4 appuntamenti in programma, al prezzo di 25 Euro per gli adulti, 20 Euro per i bambini e 55 Euro per la famiglia di 1 adulto + 2 bambini.
La biglietteria del Teatro è aperta soltanto nelle giornate precedenti lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nei giorni di spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Da sabato 22 novembre, grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti per gli spettacoli di Pubblico Teatro saranno in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che tramite i consueti canali online.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Una maratona di lettura di 24 ore consecutive in Piazza delle Culture è al centro di "Casalecchio 10 in Conoscenza!", la festa per il 10° compleanno di Casa della Conoscenza in programma tra venerdì 28 e sabato 29 novembre.
Tutti i cittadini e gli "abitanti" di Casa della Conoscenza sono invitati a partecipare alla maratona con la lettura di una pagina del proprio "libro del cuore", segnalando la propria disponibilità a Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
Tra le altre iniziative, per i bambini da 6 a 10 anni, "Una notte in Biblioteca (con il tuo libro del cuore)", dalle 20.00 di venerdì 28 alle 8.00 di sabato 29 novembre in Area Ragazzi, con tante attività insieme agli educatori di Associazione "Girotondo". Partecipazione gratuita con iscrizione anticipata obbligatoria in Biblioteca (biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Il programma provvisorio di "Casalecchio 10 in Conoscenza!" è disponibile su www.casalecchiodelleculture.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 19 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con una pausa nel periodo natalizio) fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Le cose dell'amore – "Avere un bambino, essere madre"
Mercoledì 19 novembre – 18.00. In Sala Seminari, conferenza dello psicoterapeuta e psicoanalista Daniele Maracci, sulla vita amorosa in chiave psicoanalitica nella società odierna del godimento solitario e immediato. Terzo e penultimo appuntamento del ciclo "Le cose dell'amore", condotto dagli psicoterapeuti e psicoanalisti Luisella Mambrini e Daniele Maracci con particolare attenzione alla prospettiva femminile sull'eros, che si concluderà mercoledì 26 novembre. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 20 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, terzo appuntamento del nuiovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00 (eccetto che nel periodo natalizio) fino al 22 gennaio 2015. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

"Regali ninnoli e balocchi"
Da giovedì 20 novembre a giovedì 11 dicembre – 18.00-19.30. In Sala Seminari, laboratorio di ceramica e oggettistica per creare originali regali di Natale, condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta). 2 moduli di 2 incontri ciascuno, il giovedì dalle 18.00 alle 19.30. Quota di partecipazione 45 Euro per ogni modulo (comprensivi di materiali), con iscrizione obbligatoria in anticipo rispetto alla partenza di ognuno dei due moduli. Informazioni e iscrizioni presso Alessandra Stivani (335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com). A cura di Biblioteca C. Pavese e L'Isola della Creta.

QuiCasadellaConoscenza
Proseguono i percorsi di partecipazione attiva in Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti".
Sono disponibili online i calendari settimanali aggiornati degli incontri di QuiCondividiamo, in programma in Casa della Conoscenza fino a sabato 6 dicembre per scambiarsi competenze su vari argomenti: compiti scolastici, apps e media digitali, turismo, scacchi, hobby.
È in fase di montaggio il social-film collettivo di QuiRaccontiamo, composto dai contributi video realizzati dai frequentatori di Casa della Conoscenza per descrivere la quotidianità della struttura. Il video finale QuiRaccontiamo... un giorno in Casa della Conoscenza sarà presentato venerdì 28 novembre, all'interno delle iniziative di "Casalecchio 10 in Conoscenza!" per il decennale della struttura.
"PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti" è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Opengroup e ASC InSieme.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Opengroup.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per SOS Computer, il nuovo percorso di alfabetizzazione informatica guidato da studenti dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno e rivolto a persone di ogni età con conoscenza superficiale del PC, in partenza martedì 18 novembre in Area Internet.


Casa per la Pace

Voci di dentro – La parola alle associazioni
Giovedì 20 novembre – 20.45. Incontro con le associazioni che lavorano dentro e per la Casa Circondariale di Bologna: tra le realtà invitate, Ausilio cultura, "Ne vale la pena", AVOC, Poggeschi per il carcere, Giallo Dozza, Vale, Altercoop, Papillon, Croce Servizi, Fabian, "Noi siamo chiesa". Attraverso le esperienze di chi vi opera quotidianamente, un confronto aperto sui problemi della "Dozza" e sulle opportunità di solidarietà. Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Voci di dentro" per approfondire la conoscenza del "pianeta carcere". Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Ha duecento anni ma non li dimostra
Venerdì 21 novembre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, presentazione di un percorso storico-culturale per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri, con il Luogotenente Nicola Patti. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Prosegue fino a gennaio 2015 Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni, e come conseguenza la sua denominazione, attraverso una campagna di ascolto e confronto con la cittadinanza e il pubblico, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
È in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza un questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano. Il questionario è anonimo e può essere riconsegnato compilato nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza, fino a gennaio 2015 ma preferibilmente entro il 10 dicembre 2014.
Tramite il questionario, o direttamente presso Pubblico Teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it), è possibile offrire la propria disponibilità a partecipare ai "focus group", incontri di discussione per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro con la moderazione di personale dell'Istituzione Casalecchio delle Culture o di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in programma tra dicembre 2014 e gennaio 2015 presso il Foyer "A. Testoni" del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it