Newsletter n. 5/2017
Settimana 31 gennaio - 6 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter – Al n'è piò un problema dal dè d'incu (Cuore di mamma non mente)
Sabato 4 febbraio – 21.00 e domenica 5 febbraio – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in tre atti di Valerio Fiorini e Giorgio Tosi. Regia di Primo Gandolfi. Compagnia "Teatro Marzabotto in scena". In una originale e spassosa famiglia bolognese tre diverse generazioni, circondate da personaggi imprevedibili, confrontano i loro punti di vista.
Primo appuntamento per la 25° edizione di Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, la rassegna dialettale del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Fino al 2 aprile, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio), sei commedie bolognesi e un concerto finale di Fausto Carpani e Alessandro Ventura. Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo sabato dalle 20.00 e domenica dalle 15.30. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Il re che non voleva fare la guerra
Sabato 4 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione con pupazzi di Millemagichestorie per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio, per la festa 2017 di "Vietato ai Maggiori". Dal libro (EDT, 2015) di Lucia Giustini, illustrato da Sandro Natalini, la storia di un re dolce e poetico che all'allargare il proprio dominio preferisce guardare il cielo, in una storia contro gli stereotipi e sull'importanza del viaggio e dell'incontro. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00; vendita sabato 4 febbraio per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e sul sito web di Casalecchio delle Culture, il programma delle iniziative fino ad aprile della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori: tanti appuntamenti per i piccolissimi, incontri con scrittori per l'infanzia e una nuova notte in Biblioteca. Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine anche dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Teatro Comunale L. Betti Riccardo III e le regine
Venerdì 3 febbraio – 21.00: Teatro L. Betti. Un protagonista dominatore grazie alle sue capacità oratorie, in cui la deformità rafforza l'eccezionalità, e capace di ammaliare anche Lady Anna cui ha appena ucciso il marito. Oscar De Summa mette in scena il potere nelle sue diverse forme, il ruolo che hanno le donne in una scalata al potere, la forza simbolica dell'affabulazione che diviene seduzione sui corpi. Da Shakespeare. Ideazione e regia Oscar De Summa. Con Oscar De Summa, Isabella Carloni, Silvia Gallerano, Marco Manfredi e Marina Occhionero. Produzione La Corte Ospitale, in collaborazione con Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello.
Riccardo III e le regine è il settimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietti intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 1 febbraio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 2 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Marconi. Il ragazzo del wireless
Venerdì 3 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, Barbara Valotti (responsabile attività museali Fondazione Guglielmo Marconi) presenta il libro Marconi. Il ragazzo del wireless (Hoepli, 2015), scritto con Giancarlo Dalle Donne. Pragmatismo e visionarietà nella carriera quarantennale dell'inventore, i cui frutti sono alla base di gran parte delle nostre attuali vite "senza fili". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

La chiesa di San Martino – Guida alle opere
Venerdì 3 febbraio – 20.45. In Piazza delle Culture, la storica dell'arte Chiara Albonico presenta per la prima volta al pubblico la pubblicazione La chiesa di San Martino – Guida alle opere, realizzata per il 2016 Anno Martiniano. Le opere d'arte della parrocchia più antica di Casalecchio, dal XVI al XXI secolo, descritte non entro l'architettura attuale e novecentesca della chiesa, ma come collocate nella chiesa antica. La guida è disponibile presso la Parrocchia di San Martino e la vicina edicola Marescalchi, al prezzo di 5 Euro come rimborso spese. Ingresso libero. A cura del Comitato Anno Martiniano.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 4 febbraio – 14.30-16.30. In Sala Seminari, laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire con materiali di recupero maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (19 febbraio). Max. 20 partecipanti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). È richiesta la presenza di un genitore o accompagnatore. Ulteriori laboratori (indipendenti e con le stesse modalità) sono in programma sabato 11 e 18 febbraio. A cura di Casalecchio Insieme, "signore dell'uso e del riuso" di CasaMasi e Biblioteca C. Pavese.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni quattro mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Il romanzo dell'arte", narrazioni di artisti e raffigurazioni (fino al 4 febbraio), e "Leggere l'Olocausto", con romanzi per adulti e ragazzi, fumetti, saggi e film "per non dimenticare" in occasione del Giorno della Memoria 2017 (fino al 18 febbraio); al primo piano, "Buoni propositi 2017", testi per iniziare l'anno con nuove buone abitudini, e i libri più apprezzati del 2016 in base alle classifiche delle riviste specializzate e ai principali premi letterari italiani (fino al 4 febbraio). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Cestini di vimini
Da martedì 31 gennaio – 20.30-22.30. Corso condotto da Gabriella e Silvano per apprendere l'antica arte dell'intreccio del vimini, in 5 incontri tutti i martedì fino al 28 febbraio dalle 20.30 alle 22.30. Max. 5-6 partecipanti, iscrizione 50 Euro materiali inclusi. Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Corso di Primo Intervento Sanitario
Da giovedì 2 febbraio – 20.00-22.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Presso la sede della Pubblica Assistenza Casalecchio, corso in 5 lezioni per la popolazione, tutti i giovedì fino al 2 marzo dalle 20.00 alle 22.30, con nozioni di primo soccorso per malori e traumi ed esercitazioni pratiche. Partecipazione gratuita (con eventuale contributo volontario per il materiale didattico) per un massimo di 70 partecipanti, iscrizione obbligatoria: 051.572789. A cura di Pubblica Assistenza Casalecchio.


Teatro Comunale L. Betti

Proseguono le attività del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare l'offerta di teatro per scuole, bambini e ragazzi e favorire la sua fruizione da parte dei giovani spettatori. Per il percorso di formazione per operatori teatrali e culturali "Scena Maestra – Educarsi al teatro, educare al teatro", condotto da Giorgio Testa e Sara Ferrari della "Casa dello Spettatore" di Roma, incontri legati allo spettacolo per le scuole Caino e Abele in programma l'8 e 9 febbraio al Teatro L. Betti, con appuntamenti in Casa della Conoscenza martedì 31 gennaio (prima della visione) e mercoledì 8 febbraio (dopo la visione); partecipazione gratuita su iscrizione. Info: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.


Spazio ECO

Genitori 3.0 – "Adolescenti e social network"
Sabato 4 febbraio – 10.00-12.00. Nel Salotto, secondo incontro del ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori 3.0. Informati - Preparati - Digitali" condotto dall'équipe educativa di ECO, aperto anche a insegnanti e educatori e incentrato sul rapporto tra giovani e tecnologie digitali, che si affianca a quello già in corso "Genitori quasi perfetti". "Mi piace", "quanti amici hai?", "condivido"... come accompagnare i ragazzi ad un uso consapevole, critico e responsabile dei Social Network. È possibile portare anche i figli piccoli, che potranno giocare e svolgere attività con un educatore. Il ciclo si concluderà sabato 4 marzo con un incontro sui videogiochi. Costo di partecipazione a persona 10 Euro per incontro, con iscrizione obbligatoria: relazioni@spazioeco.it.

In partenza in questi giorni due nuovi corsi nel Laboratorio di Spazio ECO:
- il martedì dalle 20.30 alle 22.00, corso di teatro/musical per adulti condotto dall'attore e compositore Beppe Tafuri per Polisportiva Onda Blu, per studiare la recitazione dei personaggi e l'uso della voce in abbinamento a movimenti coreografici, con l'obiettivo di portare in scena una nuova produzione. Lezione di prova martedì 31 gennaio. Costo 200 Euro per il laboratorio di 4 mesi più 20 Euro di quota associativa, info e iscrizioni: 338.2710577 – info@polisportivaondablu.it;
- con "Carnevalando", da mercoledì 1 febbraio dalle 14.00 alle 16.30, bambine/i e ragazze/i da 10 a 18 anni possono realizzare originali travestimenti di Carnevale con taglio e cucito, in 4 incontri guidati da Loretta Tartari della Merceria Liberty di Casalecchio di Reno. Costo complessivo 50 Euro, massimo 10 partecipanti, iscrizione obbligatoria: 051.592378 (ore 9.00-12.30 e 15.00-18.30) – loretta.tartari@gmail.com.
Le tantissime proposte formative per tutte le età e le relative informazioni sono disponibili nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it