Newsletter n. 5/2015
Settimana 27 gennaio - 2 febbraio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

A partire dal 2 febbraio 2015, la Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese adotta un nuovo orario di apertura, che prevede la chiusura totale al pubblico nella giornata del lunedì, insieme ad aperture straordinarie domenicali e attività straordinarie dei servizi bibliotecari al di fuori di Casa della Conoscenza.
Per comunicare all'utenza le novità introdotte e le possibili alternative disponibili e raccogliere eventuali suggerimenti, sono in corso in queste settimane alcuni incontri in Casa della Conoscenza. L'ultimo appuntamento, rivolto in particolare alle famiglie con bambini, è in programma sabato 31 gennaio alle 15.30.
Info: Biblioteca C. Pavese – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno I giganti della montagna
Giovedì 29 e venerdì 30 gennaio – 21.00: Pubblico Teatro. Il viaggio della Compagnia della Contessa nella misteriosa villa degli Scalognati, abitata da personaggi grotteschi guidati dalle illusioni del "mago" Cotrone. Il capolavoro incompiuto di Pirandello nella versione in prima rappresentazione assoluta di Roberto Latini, Premio Ubu 2014 come miglior attore, che vede due soli attori farsi strumenti polifonici di un dramma "al di fuori di tempo e spazio". Adattamento e regia di Roberto Latini. Con Federica Fracassi e Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro, in collaborazione con Armunia Festival Costa degli Etruschi, Festival Orizzonti-Fondazione Orizzonti d'Arte ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Martedì 27 gennaio alle ore 11.00, nel Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, "Una lezione sul teatro contemporaneo a partire da Jarry e Pirandello", dialogo tra Gerardo Guccini (docente di Drammaturgia al Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e Roberto Latini, coordinato da Cira Santoro. Ingresso libero con priorità per le scuole.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, da gennaio la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Gatti neri, gatti bianchi
Sabato 31 gennaio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata con pupazzi di Millemagichestorie per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese. In un paese dove tutti i gatti sono neri, arriva un gatto bianco: una storia divertente su integrazione, numeri e logica matematica. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 31 gennaio, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Con Gatti neri, gatti bianchi proseguono gli appuntamenti 2015 della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie: disponibile il calendario con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e il ritorno di "Sipario fra i libri" in versione "itinerante". Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Concerto Revival con Fausto Carpani
Sabato 31 gennaio – 21.00 e domenica 1 febbraio – 16.00: Pubblico Teatro. Da venticinque anni sulla breccia, il cantautore bolognese Fausto Carpani torna alle origini riproponendo le sue prime canzoni, tra cui "Prè ed Cavrera" con cui vinse il Festival della Canzone Bolognese 1989, accompagnato da Antonio Stragapede e con la partecipazione di Gigén Lîvra.
Secondo appuntamento per la 23° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, composta di sei commedie bolognesi e il "concerto-revival" di Fausto Carpani, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it). Nelle domeniche di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.00 a inizio rappresentazione.

 


Memoria e cerimonie civili

Giorno della Memoria 2015
Da venerdì 23 a venerdì 30 gennaio. Si concludono le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, per la giornata del 27 gennaio in ricordo dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e di tutte le vittime del nazifascismo.
Venerdì 30 gennaio – 17.00: Casa della Conoscenza. Se questo è un uomo. In Piazza delle Culture, letture dal libro di Primo Levi a cura di Paolo Fiorilli con Associazione Legg'io. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.
Inoltre, per le scuole:
Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio – Casa della Conoscenza. Il Giorno della Memoria per immagini. In Piazza delle Culture, proiezioni mattutine per le scuole (classi dalla 4° primaria alla secondaria di I grado) di film e documentari dedicati alla Shoah e alle vittime del nazifascismo. Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.
Giovedì 29 gennaio – 10.30: Casa della Conoscenza. Quando Hitler rubò il coniglio rosa. In Piazza delle Culture, narrazione di Simone Maretti dal libro di Judith Kerr per le scuole secondarie di I grado. Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 30 gennaio – 10.30: Casa della Conoscenza. Niente di nuovo sul fronte occidentale. In Piazza delle Culture, narrazione di Simone Maretti dal libro di Erich Maria Remarque per le scuole secondarie di I grado. Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 28 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con alcuni appuntamenti speciali in programma) fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Costumi di Carnevale
Sabato 31 gennaio – 14.30-16.30. In Sala Seminari, laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire maschere e abiti per la sfilata del Carnevale dei Bambini (22 febbraio) con stoffe colorate e materiali di recupero. Partecipazione gratuita, massimo 20 partecipanti – Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Ulteriori laboratori (indipendenti e con le stesse modalità) sono in programma sabato 7 febbraio dalle 14.00 alle 17.00 e sabato 14 febbraio dalle 14.30 alle 16.30. A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco e CasaMasi, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Il volo dello sciamano
Da venerdì 13 febbraio a venerdì 10 aprile – 18.00-20.00. Sono aperte le iscrizioni al gruppo di poetry therapy in 8 incontri condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per approfondire la storia dello Sciamanesimo e i collegamenti tra gli aspetti simbolici del Viaggio Sciamanico e la scrittura poetica. Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì (eccetto il 3 aprile) dal 13 febbraio al 10 aprile. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 17 febbraio al 7 aprile. Un incontro preliminare con gli interessati è in programma martedì 3 febbraio alle 18.00. Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, i bollettini nuove acquisizioni luglio/dicembre 2014 della Biblioteca di narrativa per ragazzi dagli 11 anni e dai 14 anni.

Riprenderà giovedì 5 febbraio "Parla con me", il ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano, curato da Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza. Il progetto è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).

È disponibile online, nel canale Youtube dedicato, la registrazione video integrale del primo incontro del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", svoltosi l'1 dicembre 2014 con tema Arnold Gehlen e L'uomo nell'era della tecnica. Saranno prossimamente resi disponibili i video degli incontri successivi del ciclo.


Casa per la Pace

Islanda e Santiago
Lunedì 2 febbraio – 20.30. Proiezione di fotografie di viaggio in Islanda (Massimo Mongiorgi) e sul Cammino di Santiago (Ego Bergonzini). Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

Teatro fisico e danza integrati
Da giovedì 5 febbraio – 18.00-20.00. Nuova edizione del laboratorio condotto da Anna Albertarelli, formatrice e coreografa, sulle tecniche del linguaggio del corpo (rilassamento, teatro fisico, danza contact-improvisation), nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. 6 incontri tutti i giovedì, dal 5 febbraio al 19 marzo (eccetto giovedì 26 febbraio). Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, richiesta l'associazione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Non più schiavi, ma fratelli"
Martedì 27 gennaio – 20.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico sul Messaggio di Papa Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2015), illustrato e commentato da Alessandro Alberani (Segretario provinciale CISL Bologna) e Patrizia Farolini (Presidente CEFA). Coordina l'incontro Marco Benassi (Presidente provinciale MCL Bologna). Ingresso libero. A cura del Circolo MCL "Giacomo Lercaro" di Casalecchio di Reno e delle Parrocchie di Casalecchio di Reno, in collaborazione con MCL Provinciale Bologna e con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

I disturbi psicosomatici: conflitti esistenziali che diventano sintomi
Giovedì 29 gennaio – 18.30-21.00: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, seminario condotto dalla counselor a mediazione corporea Annica Cerino (Presidente Centro Sarvas). Ingresso gratuito con tessera annuale Centro Sarvas (20 Euro) – Richiesta adesione via mail a centrosarvas@centrosarvas.it. Info: 0522.697383 – centrosarvas@centrosarvas.it. A cura di Centro Sarvas, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it