Newsletter n. 49/2016
Settimana 8 - 14 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà Festa di San Martino – Volontassociate 2016
Da martedì 8 a martedì 15 novembre – Piazza del Popolo e dintorni. Nel 2016 Anno Martiniano, un'edizione particolarmente ricca per la tradizionale Festa del Patrono di Casalecchio di Reno, curata da Casalecchio Insieme secondo la modalità sostenibile della "Ecofesta".
La Festa anche nel 2016 si abbina a Volontassociate, la festa dell'associazionismo e del volontariato, con un "Viale della Solidarietà" curato dalla Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo tra Piazza del Popolo e Via XX Settembre in cui, da giovedì 10 a domenica 13 novembre dalle 10.00 alle 19.00, le associazioni del territorio illustreranno le proprie attività a favore della vita della comunità.
Casa della Conoscenza e i servizi della Biblioteca C. Pavese saranno aperti in via straordinaria venerdì 11 novembre dalle 9.00 alle 19.30, con una bancarella di libri a offerta libera a cura del Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca, mentre (a differenza di quanto precedentemente comunicato) Casa della Conoscenza resterà chiusa domenica 13 novembre. La biglietteria del Teatro Comunale L. Betti sarà aperta in via straordinaria da martedì 8 a domenica 13 novembre dalle 15.30 alle 18.30.
Il ricavato della Festa 2016 sarà destinato alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto, al potenziamento del Wi-Fi in Casa della Conoscenza e alla fornitura di defibrillatori per la Polizia Locale.
Tra i numerosi appuntamenti:
Da martedì 8 a domenica 13 novembre – Teatro L. Betti. Le città di Martino. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, mostra fotodocumentaria sulla storia di San Martino e le opere d'arte che lo celebrano nelle chiese e nei musei di Bologna e Casalecchio. La mostra sarà visitabile liberamente dalle 15.30 alle 18.30 fino a domenica 13 novembre; domenica 13 novembre alle 17.30, visita guidata gratuita con le curatrici. A cura di Associazione Culturale Aren'Aria, in collaborazione con il Comitato Anno Martiniano e con il contributo della Fondazione Carisbo.
Martedì 8 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. "Io sono Paolo, io sono Luigi". In Piazza delle Culture, gli studenti del Liceo L. Da Vinci e il Presidio Distrettuale di Libera raccontano il proprio impegno contro le mafie, con interventi di Giacomo Ciacci, Luisa Zaghi e del Vicesindaco Antonella Micele. Saranno disponibili prodotti di Libera e Addiopizzo. Ingresso libero. A cura di SPI-CGIL Casalecchio di Reno, in collaborazione con Camera del Lavoro Metropolitana CGIL Distretto di Casalecchio.
Mercoledì 9 novembre – 17.30: Casa della Conoscenza. Le ricette di San Martino. In Piazza delle Culture, presentazione di ricette con il food blogger Roberto Luceri e gli studenti dell'ITCS G. Salvemini coordinati da Patrizia Tassinari. Ingresso libero. A cura del Comitato 2016 Anno Martiniano.
Mercoledì 9 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. Dalla musica alle bombe. In Piazza delle Culture, incontro-testimonianza con la scrittrice Alessandra Aselli, coordinato da Andrea Marchi e introdotto dal Sindaco Massimo Bosso, su "memorie di vita e di guerra dal fiume Reno ai lager nazisti" accompagnate con melodie eseguite al violino. Ingresso libero.
Giovedì 10 novembre – 20.30: Teatro L. Betti. San Martino Sport Awards. Premiazione di squadre, atleti e dirigenti sportivi casalecchiesi che si sono distinti nella stagione 2015/16. Ingresso libero.
Venerdì 11 novembre – 15.00-18.30: Casa della Conoscenza. Una sciarpa per San Martino. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, creazione a maglia di una grande sciarpa da donare in beneficenza. Partecipazione libera. A cura di CASAmagliaLECCHIO, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 11 novembre – 16.00: Casa della Conoscenza. Un pomeriggio con San Martino di Tours. In Piazza delle Culture, lettura teatrale del poemetto in ottave "Vita di San Martino di Tours" di Federico Cinti, con l'attore Leonardo Ventura. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 11 novembre – 16.15: Piazza del Monumento ai Caduti. Avevamo vent'anni. Letture di poesie sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale a ricordo di tutti i soldati, con le classi 3C e 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado Marconi coordinate da Chiara Casoni e Silvia Scopelliti, entro le iniziative per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre). Partecipazione libera.
Venerdì 11 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. Frà Martino Campanaro.... In Piazza delle Culture, concerto della Banda G. Donizetti di Casalecchio di Reno e de L'Accademia Corale Reno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 12 novembre – 20.30: Teatro L. Betti. Alice in Wonderland. Musical tratto dal libro di Lewis Carroll, con regia e direzione artistica di Monica Tolomelli e direzione musicale di Melissa Stott. Ingresso a offerta libera con posti numerati, con possibilità di prenotazione via SMS al 338.2710577 (risposta entro 24 ore). A cura di Polisportiva Onda Blu.
Domenica 13 novembre – 16.30: Piazza del Popolo. Premiazione ViciniVicini. Presso lo stand dell'Amministrazione Comunale, premiazione dei migliori foto e video della Festa dei Vicini di Casa 2016. Partecipazione libera.
Domenica 13 novembre – 20.30: Teatro L. Betti. ...se non le cantiamo noi ... chi vût mâi ch'a i canta?. Spettacolo di musica, dialetto, strumenti e cante tradizionali con Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informiamo che l'incontro "Riflessioni sulla riforma del terzo settore", in programma sabato 12 novembre alle 10.00, è annullato.
Programma completo della Festa su www.casalecchioinsiemeproloco.org.
A cura di Casalecchio Insieme.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Scrivere per ragazzi è tremendamente divertente
Lunedì 14 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, incontro per insegnanti su "Roald Dahl scrittore per l'infanzia" con Grazia Gotti (docente Accademia Drosselmeier) e Virginia Stefanini (Biblioteca C. Pavese). La biografia, i temi e la relazione realtà/fantasia nell'opera del grande autore britannico nel centenario della nascita. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria – info@teatrocasalecchio.it. L'incontro fa parte del "Progetto Roald Dahl 2016/17" e del progetto "Class Action" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno per la promozione della fruizione teatrale giovanile, con il contributo della Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. A cura del Teatro Comunale Laura Betti, in collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.


Sono in vendita da mercoledì 9 novembre i biglietti per i 5 spettacoli per bambini e famiglie della stagione 2016/17 "La Domenica del Teatro" del Teatro Comunale Laura Betti. Tra dicembre 2016 e febbraio 2017, domeniche pomeriggio a teatro per tutti, concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" offerta da Melamangio. Ingresso adulti 8 Euro, bambini fino a 12 anni 6 Euro. Restano in vendita gli abbonamenti a prezzo unico 30 Euro adulti, 25 Euro bambini (fino a 12 anni), 60 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini).
In vendita anche biglietti e abbonamenti per i 13 spettacoli della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, con aperture straordinarie per la Festa di San Martino. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento
Da venerdì 4 a mercoledì 16 novembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra documentaria di Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna), nell'ambito del progetto "Aula dei Ricordi Tommasina Giuliani" presso le Scuole Primarie Carducci di Casalecchio di Reno. L'esposizione, inserita nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia e della Festa di San Martino 2016, è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a mercoledì 16 novembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Casalecchio Insieme, con il contributo di Nykor Pilot Pen Italia.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 9 novembre – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 10 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Vietato ai Maggiori – "Red Leaf, Yellow Leaf"
Sabato 12 novembre – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per festeggiare in inglese i colori dell'autunno con una lettura e un lavoretto con foglie verdi, rosse e gialle. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Anche per il secondo laboratorio in lingua inglese "Wild Animals", in programma sabato 19 novembre, sono esauriti i posti per i bambini da 4 a 6 anni alle 16.30, mentre restano disponibili alcuni posti per i bambini da 7 a 11 anni alle 17.45, sempre con costo 5 Euro e prenotazione obbligatoria.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Apriranno sabato 12 novembre in Biblioteca le prevendite per "Una Notte Misteriosa in Biblioteca" per bambini da 6 a 10 anni, in programma tra sabato 26 e domenica 27 novembre nell'ambito dell'edizione 2016 di Politicamente Scorretto. Quota di partecipazione 10 Euro, massimo 25 partecipanti. Nella giornata di sabato 12 novembre, dalle 10.00 alle 19.00, le prevendite saranno riservate ai bambini che non hanno partecipato alla Notte in Biblioteca il 26 ottobre scorso; da martedì 15 novembre, dalle 13.00 alle 19.00, iscrizioni aperte a tutti. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, l'aggiornamento della bibliografia "Gothic. Il lato oscuro della letteratura" curata dalla Biblioteca, con una selezione di testi classici e contemporanei del genere. I libri segnalati sono esposti fino a sabato 19 novembre in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

L'attualità di Don Lorenzo Milani
Martedì 8 novembre – 20.30. Conferenza di Tiziana Pironi (Università di Bologna) sulla pedagogia del prete di Barbiana, dalla Lettera ad una professoressa alla lettera ai Cappellani Militari Toscani. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"We're Sixties" – I Camaleonti
Domenica 13 novembre – 16.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). In galleria commerciale, concerto del gruppo beat italiano attivo dagli anni '60, condotto da Claudio Lippi e aperto da Marco Bonvicini, Artista del Mese (maggio 2016) per il progetto "Tieni il Palco!". Secondo concerto della rassegna "We're Sixties" per il 23° anniversario dello Shopville Gran Reno, con live di storici gruppi del beat e progressive italiano tutte le domeniche di novembre. Ingresso gratuito. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 12 novembre – 17.00: Shopville Gran Reno. Penultimo appuntamento con i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. I concerti si tengono il sabato pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 12 novembre, "Conosciamo la batteria" con Rudy Mariani.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Spazio ECO

Inaugurazione Pomeriggi in Cucina
Martedì 8 novembre – 17.00. Tra Cucina e Salotto, letture e dolcetti offerti dalla casa per inaugurare l'apertura della Cucina di ECO anche nei pomeriggi dal martedì al venerdì, con la possibilità di gustare torte e biscotti fatti in casa e tisane. Questi i nuovi orari di apertura dall'8 novembre:
- lunedì 12.30-15.00
- da martedì a venerdì 12.30-24.00 (pranzo 12.30-15.00, cena 19.30-22.00)
- sabato 18.00-24.00 (cena 19.30-22.00).

Musica in Cucina – Non ci resta que chorar
Martedì 8 novembre – 20.30. In Cucina, secondo appuntamento del nuovo ciclo di serate per "confondere i sensi" accompagnando la cena con musica dal vivo, per "assaggiare un suono o ascoltare un sapore", con l'esibizione acustica dal vivo del quintetto Non ci resta que chorar specializzato in chorinho, la musica popolare brasiliana nata a inizio '900 tra melodia e samba. I prossimi appuntamenti di "Musica in Cucina" sono in programma martedì 15 e 29 novembre e martedì 13 dicembre. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Spazio EtiCO – Birrificio "Oltremondo"
Mercoledì 9 novembre – 20.00. In Cucina, cena e presentazione dei prodotti di "Oltremondo", il "birrificio contadino" di Montemaggiore al Metauro (PU) attento alle tradizioni, con un menù pensato per l'abbinamento con le differenti birre. Sarà possibile acquistare le confezioni di birra artigianale Oltremondo in vari formati. Terzo appuntamento del ciclo "Spazio EtiCO" di degustazioni con realtà della produzione e distribuzione alimentare attente al sociale. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Miss Panino
Venerdì 11 novembre – 20.00. In Cucina, nuovo appuntamento con l'originale sfida tra 5 panini gourmet ("porco, burro e marmellata", "pane & panelle alla nostra maniera", tigellina con pesto modenese, pane e frittata e "Panino... o torta di mele?"), con opzioni veg e senza glutine, che gli assaggiatori saranno chiamati a votare per assegnare il titolo di "Miss Panino" . Prezzo per la formula "All-in" (5 panini + calice, birretta o succo bio) 25 Euro. Info e prenotazioni (consigliate): 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

A Spazio ECO sono già attivi corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tra le nuove proposte, dal 15 novembre il laboratorio di fumetto per adolescenti con Raffaele Posulu, in sei incontri il martedì dalle 16.30 alle 18.30, con costo complessivo 20 Euro – Info e iscrizioni: posulu.r@gmail.com - relazioni@spazioeco.it.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it