Newsletter n. 49/2015
Settimana 10 - 16 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà Festa di San Martino – Volontassociate 2015
Da venerdì 6 a giovedì 12 novembre – Piazza del Popolo e dintorni. Prosegue in questi giorni la Festa del Patrono di Casalecchio di Reno, a cura di Casalecchio Insieme Pro Loco, fino alla giornata di festa di mercoledì 11, con apertura straordinaria di Casa della Conoscenza e dei servizi della Biblioteca C. Pavese e bancarella di libri a offerta libera a cura del Gruppo di lettura "I Sognalibro", e alla "Gran Cena" finale di giovedì 12 novembre. L'iniziativa rinnova la modalità sostenibile della "ecofesta" e propone un ricchissimo programma di spettacoli, incontri, concerti, mostre, visite guidate, escursioni, iniziative per bambini e gastronomiche. Nel 2015 la Festa di San Martino si abbina inoltre a Volontassociate, la festa dell'associazionismo e del volontariato, con uno stand informativo gestito da oltre 20 associazioni del territorio, aperto da venerdì 6 a mercoledì 11 novembre dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza del Popolo. Il ricavato della Festa 2015 sarà destinato alle scuole di Casalecchio di Reno.
Tra i numerosi appuntamenti:
Da venerdì 6 a sabato 14 novembre – Casa della Conoscenza. Una famiglia di artisti. I Barbanti Brodano Fioroni e la storia del Monumento ai Caduti di Casalecchio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra storica foto-documentale sulla famiglia cui appartenne la scultrice Francesca, che realizzò nel 1925 il Monumento ai Caduti. La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 14 novembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Martedì 10 novembre – 17.30: Casa della Conoscenza. Ciak si mangia. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Associazione Legg'io con le migliori ricette dei film. Ingresso libero. A cura di Associazione Legg'io e Biblioteca C. Pavese.
Martedì 10 novembre – 20.15: Teatro Comunale L. Betti. San Martino Sport Awards. Premiazione di squadre, atleti e dirigenti sportivi casalecchiesi che si sono distinti nella stagione 2014/15. Ingresso libero.
Mercoledì 11 novembre – 10.00: Casa della Conoscenza. Chi la fa l'aspetti. In Piazza delle Culture, spettacolo di burattini con Compagnia "Fuori Porta". Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Mercoledì 11 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. Resistere, oggi. La società civile contro le mafie. In Piazza delle Culture, conferenza-dibattito con Antonio Monachetti (Coordinatore LIBERA Bologna) e Gianni Monte (Responsabile Camera del Lavoro Casalecchio di Reno), moderata da Paola Quarenghi (segretaria SPI-CGIL Casalecchio di Reno). Ingresso libero. A cura di CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno e ANPI Casalecchio di Reno.
Mercoledì 11 novembre – 21.00: Casa della Conoscenza. Canti, poesie e proverbi dell'Emilia-Romagna. In Piazza delle Culture, concerto de L'Accademia Corale Reno e della Banda G. Donizetti di Casalecchio di Reno, con brani della tradizione popolare intercalati da poesie e proverbi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma completo della Festa su www.casalecchioinsiemeproloco.org.
A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festa della Storia – L'eleganza proibita (?)
Venerdì 13 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per il secondo appuntamento del mini-ciclo "Il Medioevo a Bologna", conferenza dello storico Federico Marangoni su "Il costume medievale all'ombra delle Due Torri". L'abbigliamento delle diverse classi sociali a Bologna, tra sfoggio di ricchezza e norme tese a limitarne gli eccessi. Appuntamento inserito nel programma della XII edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicata nel 2015 al tema "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Inizierà a essere svelato giovedì 12 novembre il programma di Politicamente Scorretto 2015, la XI edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà tra venerdì 20 novembre e martedì 1 dicembre. Info: www.politicamentescorretto.org.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 11 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 12 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Gli adolescenti e la lettura
Giovedì 12 novembre – 16.30-19.00: Biblioteca Comunale di Zola Predosa (Piazza Marconi, 4). Prima parte del seminario condotto da Marco Pellati su letteratura per ragazzi, criteri di qualità e analisi dei libri. La seconda parte del seminario si svolgerà giovedì 26 novembre, stessa ora e luogo. Partecipazione libera. A cura del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e delle Biblioteche di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Le prospettive del Parco della Chiusa
Sabato 14 novembre – 10.30. In Piazza delle Culture, incontro pubblico di presentazione dell'azienda agricola biodinamica "La Collina", che gestirà la manutenzione e i campi del Parco della Chiusa fino ad ottobre 2016. Interventi del Sindaco Massimo Bosso, dell'Assessore comunale all'Ambiente Beatrice Grasselli e di un rappresentante dell'azienda agricola. Partecipazione libera. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

Informiamo che sono esauriti in prenotazione (salvo rinunce da verificare a ridosso delle singole date) i posti per i laboratori per bambini in lingua inglese condotti da Apple Tree School of English, in programma sabato 14 novembre e sabato 5 dicembre.
La rassegna "Vietato ai Maggiori" della Biblioteca C. Pavese propone, fino a fine anno, due feste pomeridiane con merenda per bambini da 4 a 10 anni: sabato 28 novembre "La gara dei libri animati", festa di compleanno per la Biblioteca con ingresso libero offerto da Melamangio/Elior, e sabato 12 dicembre "Natale sotto zero", con prevendite già aperte in Biblioteca (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00). Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Casa per la Pace

Laboratorio di pittura su vetro
Da giovedì 19 novembre a giovedì 10 dicembre – 18.00-20.00. Un nuovo laboratorio in 4 incontri per apprendere le tecniche della pittura su vetro, nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, massimo 12 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Riprende giovedì 12 novembre, con un incontro sulla riforma della scuola che vedrà la partecipazione della senatrice Francesca Puglisi, il Laboratorio Interattivo di Politica del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, coordinato dal Prof. Andrea Marchi. Il laboratorio proseguirà con altri 4 appuntamenti a cadenza mensile.
Affianca il laboratorio la redazione di studenti del progetto Leoradio, che negli scorsi anni con le rubriche "Leopoliticando" e "Il Grande Bidello" ha partecipato al palinsesto della Blogos Web Radio, che ha di recente seguito il percorso verso le elezioni del Consiglio di Istituto del Liceo e altre iniziative collegate alla scuola, e che presto amplierà le proprie attività con la pubblicazione di un vero e proprio magazine online.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Troppo vicini... troppo lontani: Empatia, il cuore della Relazione
Giovedì 12 novembre – 18.30-20.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza esperienziale di presentazione del seminario per sperimentare l'empatia con gli altri, condotto da Magda Paoli, Marco Stefanelli e Claudio Paolini (counsellors professionisti) secondo il metodo della psicosintesi. Partecipazione gratuita. Il seminario, che richiede un contributo di partecipazione di 30 Euro, si svolgerà sabato 28 novembre dalle 9.30 alle 12.30. Info e iscrizioni: 339.8546562 - isemidellarelazione@libero.it. A cura di Associazione "Spazio Fertile" (già "I semi della relazione"), in collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza e ASC InSieme.


Teatro Comunale L. Betti

Da mercoledì 11 novembre saranno in vendita gli abbonamenti per la stagione 2015/16 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016, più uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2016 per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Domeniche pomeriggio con "storie di amicizia e di coraggio, di anticonformismo e di tenacia, di sogni ed emozioni, proposte da compagnie di eccellenza e nuove realtà del panorama teatrale nazionale", concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 25 Euro adulti, 20 Euro bambini (fino a 12 anni), 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). I biglietti singoli per "La Domenica del Teatro" saranno disponibili da mercoledì 25 novembre.
Sono sempre in vendita i biglietti per tutti i 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, in cui alla prosa si affiancano per la prima volta la musica e la danza, "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo". Prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). Restano inoltre in vendita fino all'apertura della stagione gli abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli, "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile e "Carnet" a 8 oppure 6 ingressi flessibili.
In occasione della Festa di San Martino, offerta speciale fino a mercoledì 11 novembre sugli abbonamenti: abbonamento "Laura Betti" ai 13 spettacoli di stagione a 100 Euro anziché 140, abbonamento adulti a "La Domenica del Teatro" a 20 Euro anziché 25.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì (anche nella giornata festiva di mercoledì 11 novembre), venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Indian Summer Dinner
Mercoledì 11 novembre – 20.00. Cena speciale di metà autunno allo Spazio Gusto, con paté di fegatini al vino novello, caprino, crumble alla paprika, uva, vellutata di lenticchie e castagne, brasato al vino rosso con verdure "estate indiana", tarallucci al mosto cotto, crema di yogurt e lime. Costo 28 Euro (vini esclusi), info e prenotazioni: 346.3008880 – gusto@spazioeco.it.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 12 novembre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio prosegue il laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazzi dagli 11 anni e adulti, per riciclare materiale di scarto creando oggetti di "eco-design" e, dal 26 novembre, originali regali di Natale. Incontri indipendenti, partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Never Say Daih
Sabato 14 novembre – 16.00-01.00. Una giornata con 12 band dal vivo per ascoltare il meglio della scena metalcore/post hardcore/deathcore italiana. Esibizioni live di Damned Spring Fragrantia (Parma), The Big Jazz Duo (Alessandria), The End At The Beginning (Bologna), Adam Kills Eve (Firenze), Insane Therapy (Pescara), Save the Date (Vicenza), He Comes Later (Bologna), Prospective (Bologna), Let Them Fall (Grosseto), Breathe The Supernova (Verona), Defallen Prophecy (Imola) e Act of Departure (Modena), e numerosi eventi collaterali. Ingresso 5 Euro dalle 16.00 alle 18.00, 7 Euro dalle 18.00. In collaborazione con Nuke Crew.

Informiamo che sono esauriti in prenotazione i posti per "La cena cantata... è servita!" di venerdì 13 novembre. Un secondo appuntamento con "la cena più pazza di Bologna", tra la cucina dello Spazio Gusto e lo chef music Lello che farà cantare le persone al tavolo, è in programma venerdì 11 dicembre. Info e prenotazioni: cultura@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it