Newsletter n. 48/2016
Settimana 1 - 7 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Profumo di banane"
Sabato 5 novembre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione di Antonella Antonellini (Coop. Soc. Le Pagine) per bambini da 4 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio, per la prima festa stagionale di "Vietato ai Maggiori". Dal classico per i più piccoli Oh, com'è bella Panama! di Janosch, la storia di avventura e di amicizia di Tigre e Orso, scatenata da una cassetta di banane con la scritta "Panama". Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00; vendita sabato 5 novembre per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative fino a dicembre 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età. Info e prevendite (dal martedì al sabato dalle 13.00 alle 19.00): 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace I diritti dei migranti e i corridoi umanitari
Giovedì 3 novembre – 21.00: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro pubblico con Nazzarena Zorzella (avvocato, ASGI – Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione), Claudio Cottatellucci (Comunità di Sant'Egidio – Roma) e Cécile Kyenge (Parlamentare europea). Di fronte alla realtà ormai quotidiana delle vittime nelle traversate del Mediterraneo, e alle difficoltà dell'inserimento di richiedenti asilo e migranti in Italia e in Europa, una discussione su potenzialità e limiti dell'alternativa offerta dai corridoi umanitari come canale di accesso sicuro alla protezione umanitaria. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Spazio ECO "Risonanze" – Grattati e vinci
Venerdì 4 novembre – 21.00: Spazio ECO. Nel Palco sul Reno, spettacolo teatrale di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni – "Quotidiana.com". La compagnia riminese presenta per la prima volta a Bologna i suoi "Esercizi di condizione umana" su due sgabelli da campeggio, per una creazione attraverso i mezzi dell'impotenza che renda "vincenti" attraverso una lettura critica del reale.
Primo appuntamento della nuova rassegna "Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica": dalla collaborazione tra Spazio ECO e Teatro L. Betti, tre spettacoli off di teatro, musica e danza tra novembre e dicembre. Ingresso 5 Euro (senza prevendita), possibilità di abbonamento a 12 Euro ai tre spettacoli della rassegna. Il biglietto può essere abbinato a un aperitivo o a una cena in Cucina a prezzi scontati (aperitivo 7 Euro, cena 10 Euro). Info e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.
In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.


In vendita da mercoledì 2 novembre i biglietti per i 13 spettacoli della stagione 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, gestito da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Prezzo intero 15 Euro, ridotto (iscritti/soci Coop, Arci, Feltrinelli, Touring Club, CISL, Polisportiva Masi, Circolo Dozza ATC, Mondadori Card/Selecard, DLF Bologna, Alliance Française, Università Primo Levi, Libreria Trame, Endas, Amici della Cineteca, Cooperativa Edificatrice Ansaloni) 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" (gruppi di minimo 10 studenti, con 1 ingresso gratuito per un insegnante accompagnatore ogni 15 studenti, oppure titolari Carta Doc valida) 7,50 Euro. Si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
Restano in vendita l'abbonamento "Laura Betti" ai 13 spettacoli in cartellone (prezzo intero 140 Euro), con il quale viene inoltre consegnata su richiesta la Casalecchio Teatro Card che dà diritto a sconti e agevolazioni presso diversi esercizi commerciali di Casalecchio di Reno e istituzioni culturali di Bologna, gli abbonamenti tematici "Solo Prosa" (8 spettacoli teatrali al prezzo unico di 100 Euro) e "Musica e Danza" (5 concerti e spettacoli coreutici al prezzo unico di 62,50 Euro), l'abbonamento "Politicamente Scorretto" (4 spettacoli scelti per l'impegno civile al prezzo unico di 40 Euro) e gli abbonamenti flessibili "Carnet" (6 ingressi a scelta, con un massimo di 2 ingressi per ogni spettacolo, al prezzo unico di 78 Euro).
Informiamo che, per motivi indipendenti da ATER e dal Teatro L. Betti, il concerto di Ara Malikian con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna è annullato insieme a tutta la tournée italiana. Il concerto verrà sostituito in stagione, nella stessa data del 19 gennaio 2017, da Pierino e il Lupo con Elio e l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
L'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture, commemora il 4 novembre, 98° Anniversario della fine della I Guerra Mondiale, con un articolato programma di iniziative.
Venerdì 4 novembre – 12.00: Piazza del Monumento ai Caduti. Cerimonia ufficiale per il 98° Anniversario della fine della I Guerra Mondiale. Benedizione e deposizione di corone al Monumento ai Caduti e intervento del Sindaco Massimo Bosso.
Venerdì 4 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. Fritz Haber: benefattore dell'umanità o criminale di guerra?. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni. L'ambiguità della ricerca scientifica incarnata dal chimico tedesco, premio Nobel nel 1918 per la sintesi di fertilizzanti agricoli a basso costo, ma anche promotore dell'uso dei gas tossici durante la Grande Guerra, e in seguito inventore della sintesi dell'acido cianidrico, nato come insetticida e poi usato nei campi di sterminio nazisti. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Ulteriori iniziative per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate sono in programma fino a venerdì 18 novembre.
Inoltre:
Venerdì 4 novembre – 9.00: Via Giuseppe Fanin (angolo Via del Lavoro). Commemorazione di Giuseppe Fanin. Ricordo del sindacalista cristiano nel 68° anniversario della sua uccisione a Lorenzatico di San Giovanni in Persiceto, con interventi di don Luigi Garagnani (Parroco Santi Antonio e Andrea di Ceretolo), don Bruno Biondi (Parroco Santa Lucia di Casalecchio di Reno), del Sindaco Massimo Bosso e del Presidente Circolo MCL "G. Lercaro" Francesco Motta. A cura del Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 2 novembre – 17.00. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento per la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 3 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Conversazioni di Psicologia – "Le emozioni nel piatto"
Giovedì 3 novembre – 21.00. In Sala di lettura (primo piano), per la seconda delle "Conversazioni di Psicologia", incontro con la psicologa e psicoterapeuta Eliana Pellegrini e il medico alimentarista Natalia Mazzella, sui disturbi legati all'equilibrio alimentare ed emotivo, con alcune indicazioni sulla promozione del benessere alimentare e psicologico. Ingresso libero. Le Conversazioni di Psicologia fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento
Da venerdì 4 a mercoledì 16 novembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra documentaria di Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna), nell'ambito del progetto "Aula dei Ricordi Tommasina Giuliani" presso le Scuole Primarie Carducci di Casalecchio di Reno. Inaugurazione venerdì 4 novembre alle ore 15.00, con interventi del Sindaco Massimo Bosso, di Fabio Abagnato (Assessore Saperi e Nuove Generazioni) e di Luigi Guerra (direttore Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna). La mostra, inserita nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia e della Festa di San Martino 2016, sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a mercoledì 16 novembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Casalecchio Insieme, con il contributo di Nykor Pilot Pen Italia.

Sono aperte da mercoledì 2 novembre in Biblioteca le prenotazioni per i due laboratori in lingua inglese per bambini da 4 a 11 anni con Apple Tree School of English, in programma sabato 12 e sabato 19 novembre per "Vietato ai Maggiori". Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, l'aggiornamento della bibliografia "Gothic. Il lato oscuro della letteratura" curata dalla Biblioteca, con una selezione di testi classici e contemporanei del genere. I libri segnalati sono esposti fino a sabato 19 novembre in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

Linguaggi creativi nell'educazione
Sabato 5 novembre – 15.00-19.00 e domenica 6 novembre – 9.00-13.00. Nell'ambito di "Scuola Bene Comune" 2016/17, laboratorio per insegnanti, educatori e operatori sociali condotto da Antonio Graziano (Ass. Krila), per esplorare differenti linguaggi creativi sulla base dell'Estetica dell'Oppresso di Augusto Boal e dell'Educazione Popolare di Paulo Freire. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Organi Antichi – Lætare, o Sancte Martine
Venerdì 4 novembre – 20.45: Chiesa di S. Martino (Via Bregoli, 3). Concerto di mottetti in onore di San Martino di Tours e altri brani di Maurizio Cazzati, nel 400° anniversario della nascita, e brani di Johann Sebastian Bach, con Alberto Allegrezza (tenore), Yayoi Masuda e Massimo Percivaldi (violino) e Michele Vannelli (organo). Il concerto fa parte del programma della rassegna "Organi Antichi" e della Festa di San Martino 2016. Ingresso libero. A cura di Parrocchia di San Martino, Comitato Anno Martiniano e Associazione Organi Antichi.

"We're Sixties" – I Nuovi Angeli
Domenica 6 novembre – 16.00: Shopville Gran Reno (Via M. Monroe, 2). In galleria commerciale, concerto del gruppo beat italiano attivo dagli anni '60, aperto dai Providence, Artisti del Mese (marzo 2016) per il progetto "Tieni il Palco!". Primo concerto della rassegna "We're Sixties" per il 23° anniversario dello Shopville Gran Reno, con live di storici gruppi del beat e progressive italiano tutte le domeniche di novembre. Ingresso gratuito. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 5 novembre – 17.00: Shopville Gran Reno. Proseguono fino al 19 novembre i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. Sul palco SixForEight (blues-funk da San Pietro in Casale), Cerchi sonori (rock da Bologna), Candybag (pop da Bologna), Sarah (pop da Bologna) e Mudsand Trio (rock da Casalecchio di Reno). I concerti si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 5 novembre, "Il suono della chitarra elettrica" con Francesco Violante & Nik Soric.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita gli abbonamenti alla stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". Tra dicembre 2016 e febbraio 2017, 5 domeniche pomeriggio a teatro per tutti, tra cui la messa in scena finale del laboratorio "Il GGG a Casalecchio di Reno" condotto da Paolo Nori e Bruno Stori e uno spettacolo per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze, tutte concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" offerta da Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 30 Euro adulti, 25 Euro bambini (fino a 12 anni), 60 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). I biglietti singoli per "La Domenica del Teatro" (adulti 8 Euro, bambini fino a 12 anni 6 Euro) saranno disponibili da mercoledì 9 novembre.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

A Spazio ECO attivi corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tra le numerose proposte:
- lo "yoga del risveglio" con 321 yoga, nelle mattine del martedì e il giovedì dalle 7.45 alle 8.45, che si aggiunge ai corsi serali il martedì, mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00, sempre per tutte le età e i livelli. Costo mensile 25 Euro per frequenza settimanale, 35 Euro per frequenza bisettimanale e 50 Euro per formula "open", info e iscrizioni 321yoga.net@gmail.com;
- il nuovo laboratorio di fumetto per adolescenti con Raffaele Posulu, in sei incontri il martedì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dal 15 novembre. Costo complessivo 20 Euro, info e iscrizioni posulu.r@gmail.com - relazioni@spazioeco.it.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.

Da martedì 8 novembre la Cucina di Spazio ECO rimane aperta anche il pomeriggio dal martedì al venerdì, proponendo tè, caffè, tisane, torte e biscotti di produzione propria. Questi i nuovi orari di apertura:
- lunedì 12.30-15.00
- da martedì a venerdì 12.30-24.00 (pranzo 12.30-15.00, cena 19.30-22.00)
- sabato 18.00-24.00 (cena 19.30-22.00).
Sono inoltre in vendita le nuove carte regalo, nei formati da 50, 70 o 100 Euro, per regalare ad altri un'opportunità di gustare le proposte in menù. Fino al 31 dicembre, la carta regalo è venduta con uno sconto del 10%. Informazioni presso la cassa della Cucina.

Informiamo che la serata "Miss Panino", in programma in Cucina mercoledì 2 novembre, è rinviata a venerdì 11 novembre.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it