Newsletter n. 48/2015
Settimana 3 - 9 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Intitolazione del Teatro Comunale a Laura Betti
Giovedì 5 novembre – 21.00: Teatro Comunale. Una serata per dedicare ufficialmente il Teatro Comunale di Piazza del Popolo a Laura Betti e ricordarla attrice del miglior cinema italiano, a pochissimi giorni dal 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Interventi di Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno), Gabriele Trombetti (nipote di Laura Betti), Ilenia Malavasi (Presidente ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna), Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna), Davide Conte (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna) e Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna), coordinati da Fabio Abagnato (Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni). A seguire, proiezione di "Che cosa sono le nuvole?", episodio del film Capriccio all'italiana (Italia, 1967) scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, in cui Laura Betti recita accanto a Totò (nel suo ultimo film). A conclusione, brindisi offerto dalla ditta Athos Guizzardi. Iniziativa nell'ambito del progetto speciale "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna" promosso da Comune di Bologna e Cineteca di Bologna. Ingresso libero. In collaborazione con Cineteca di Bologna e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Casa per la Pace La guerra nucleare ci minaccia!
Venerdì 6 novembre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Per il primo appuntamento del ciclo "Armi e Armamenti", incontro con Alfonso Navarra, protavoce dell'appello "Esigiamo il disarmo nucleare totale" della Campagna di Obiezione di Coscienza alle Spese Militari per la Difesa Popolare Nonviolenta. Il rischio di una detonazione "per incidente, per caso e/o per errore" in un contesto di tensioni internazionali crescenti, l'impegno umanitario presso l'Assemblea Generale ONU di 117 Paesi, con l'Austria capofila, per la proibizione delle armi nucleari. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

 


Memoria e cerimonie civili

Commemorazione di Giuseppe Fanin
Mercoledì 4 novembre – 9.00: Via G. Fanin (angolo Via del Lavoro). Ricordo del sindacalista cristiano nel 67° anniversario della sua uccisione a Lorenzatico di San Giovanni in Persiceto, con interventi di don Luigi Garagnani (Parroco Santi Antonio e Andrea di Ceretolo), don Bruno Biondi (Parroco Santa Lucia di Casalecchio di Reno), del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e del Presidene del Circolo MCL "G. Lercaro" Francesco Motta. A cura del Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate
Mercoledì 4 novembre – 12.00: Piazza dei Caduti. Celebrazione ufficiale del 97° Anniversario della fine della I Guerra Mondiale, con benedizione e deposizione di corone al Monumento ai Caduti e intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Chi li ha visti? Indagine sul recupero dei rifiuti
Da sabato 31 ottobre a giovedì 5 novembre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria sul percorso dei rifiuti dalla raccolta differenziata agli impianti di riciclo e recupero per una "nuova vita", con presentazione dei dati su produzione e raccolta differenziata dei rifiuti per i quali Casalecchio di Reno è stato recentemente premiato come "Comune Riciclone" da Legambiente. L'esposizione è visitabile liberamente fino a giovedì 5 novembre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza, e sarà successivamente allestita dal 7 al 12 novembre nello stand ristorante della Festa di San Martino in Piazza del Popolo. A cura di Assessorato all'Ambiente e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ARPA Emilia-Romagna, CONAI e ATERSIR.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 4 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 5 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Festa della Storia – Il Boom economico della Bologna Medievale
Venerdì 6 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per il primo appuntamento del mini-ciclo "Il Medioevo a Bologna" e nell'ambito della Festa di San Martino, conferenza dello storico Marco Poli. Dal telaio meccanico mosso dall'energia idraulica all'industria della seta: le Compagnie di Arti e Mestieri e l'affermazione di mercanti, banchieri e notai. Appuntamento inserito nel programma della XII edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicata nel 2015 al tema "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti". Il secondo appuntamento di "Il Medioevo a Bologna" è in programma venerdì 13 novembre. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Informiamo che, per la rassegna "Vietato ai Maggiori" per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, sono esauriti in prenotazione (salvo rinunce da verificare a ridosso delle singole date) i posti per la Notte in Biblioteca di sabato 7 novembre e per i laboratori in lingua inglese condotti da Apple Tree School of English in programma sabato 14 novembre e sabato 5 dicembre. Il calendario di tutti gli appuntamenti di "Vietato ai Maggiori" fino a dicembre 2015 è disponibile in Biblioteca, dove sono inoltre aperte le prevendite per la festa di sabato 12 dicembre. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Il gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi "Leggere Insieme Ancora" ha scelto, attraverso un sondaggio nazionale, il tema "Il viaggio" per gli incontri del mese di gennaio 2016. Tutte le informazioni e il calendario appuntamenti sono disponibili sulla nuova pagina dedicata al Gruppo LIA sul sito web di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Incontro del Gruppo "Senza Zaino"
Giovedì 5 novembre – 20.30. Incontro degli insegnanti che aderiscono al progetto "per una scuola comunità", per preparazione sussidi didattici e laboratori di lettere. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Laboratorio di pittura su vetro
Da giovedì 19 novembre a giovedì 10 dicembre – 18.00-20.00. Un nuovo laboratorio in 4 incontri per apprendere le tecniche della pittura su vetro, nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, massimo 12 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Festa di San Martino – Volontassociate 2015
Da venerdì 6 a giovedì 12 novembre – Piazza del Popolo e dintorni. Inaugurazione ufficiale venerdì 6 novembre alle 17.00 in Piazza del Popolo per la Festa del Patrono di Casalecchio di Reno, a cura di Casalecchio Insieme Pro Loco, che rinnova la modalità sostenibile della "ecofesta" e propone un ricchissimo programma di spettacoli, incontri, concerti, mostre, visite guidate, escursioni, iniziative per bambini e gastronomiche. Nel 2015 la Festa di San Martino si abbina a Volontassociate, la festa dell'associazionismo e del volontariato, con uno stand informativo gestito da oltre 20 associazioni del territorio, aperto da venerdì 6 a mercoledì 11 novembre dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza del Popolo. Il ricavato della Festa 2015 sarà destinato alle scuole di Casalecchio di Reno.
Tra i numerosi appuntamenti:
Venerdì 6 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. Una famiglia di artisti. I Barbanti Brodano Fioroni e la storia del Monumento ai Caduti di Casalecchio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, inagurazione della mostra storica foto-documentale sulla famiglia cui appartenne la scultrice Francesca, che realizzò nel 1925 il Monumento ai Caduti. La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 14 novembre. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 6 novembre – 20.45: Chiesa di San Martino. Organi Antichi. Concerto dell'oboista Marino Bedetti e dell'organista Andrea Macinanti. Brani di Bossi, Respighi, Saint-Saëns, Geminiani, Debussy, Chopin. Ingresso libero. A cura di Associazione Organi Antichi.
Sabato 7 novembre – 10.00: Casa della Conoscenza. Il volontariato oltre i confini comunali in un'ipotesi distrettuale. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, tavola rotonda con associazioni e organizzazioni di volontariato del territorio dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, nell'ambito di Volontassociate 2015. Partecipazione libera. In collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo.
Sabato 7 novembre – 11.00-13.00: Casa della Conoscenza. La Storia in Piazza. In Piazza delle Culture, lezione pubblica sulle fasi della I Guerra Mondiale e i suoi effetti sull'Italia, con il Prof. Andrea Marchi e tre classi del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Partecipazione libera. A cura del Liceo L. Da Vinci.
Sabato 7 novembre – 17.00: Casa della Conoscenza. Sulle tracce di San Martino. Un itinerario nel cuore dell'Europa attraverso i luoghi di devozione del Santo. In Piazza delle Culture, conferenza di Andrea Papetti. Ingresso libero.
Sabato 7 novembre – 20.30: Teatro Comunale L. Betti. Musical Mania. Spettacolo con brani da diversi musical, con Polisportiva Onda Blu, Compagnia Esiupiiar e Coro Vignonincanto. Regia di Monica Tolomelli, direzione musicale di Melissa Stott. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. A cura di Polisportiva Onda Blu.
Domenica 8 novembre – 11.00: Teatro Comunale L. Betti. Noi Siamo Qui (unhipi). Spettacolo per adulti e bambini ispirato a un racconto degli Indiani d'America, con Compagnia della Seconda. Regia di Chiara Albonico. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. A cura di Compagnia della Seconda.
Domenica 8 novembre – 16.00: Casa della Conoscenza. Concerto di San Martino. In Piazza delle Culture, esibizione del Coro 100 Passi di Percorsi di Pace. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 8 novembre – 16.30: Piazza del Popolo. Premiazione ViciniVicini. Presso lo stand dell'Amministrazione Comunale, premiazione dei migliori foto e video della Festa dei Vicini di Casa 2015. Partecipazione libera.
Domenica 8 novembre – 20.30: Teatro Comunale L. Betti. Bologna fra '800 e '900 nelle canzoni dialettali di Carlo Musi e altri autori. Spettacolo con Fausto Carpani e Alessandro Ventura al pianoforte, con la partecipazione di Roberta Nanni e con la lettura di Andrea Papetti di "Casalecchio liberato" (1935) di Augusto Majani. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.
Le iniziative della Festa di San Martino proseguono fino a mercoledì 11 novembre e si concludono con la Gran Cena di giovedì 12 novembre.
Programma completo su www.casalecchioinsiemeproloco.org.
A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco.

Prende il via mercoledì 4 novembre alle 17.30, con l'incontro "Chi sono io? Chi sei tu?" in Casa della Solidarietà - Sala Foschi, il secondo livello del laboratorio "Differenza e Indifferenza" condotto da Letizia Lambertini (Ufficio Pari Opportunità, ASC InSieme) nell'ambito del progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze. Per la partecipazione (gratuita) è richiesta la frequenza del laboratorio di primo livello. Info e iscrizioni: LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sarà disponibile da giovedì 12 novembre, sul sito www.politicamentescorretto.org, il programma completo della XI edizione di Politicamente Scorretto, progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà da venerdì 20 novembre a martedì 1 dicembre 2015.


Teatro Comunale L. Betti

Da mercoledì 4 novembre saranno in vendita i biglietti per tutti i 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Alla prosa si affiancano per la prima volta la musica e la danza, "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo".
Prezzo intero 15 Euro, ridotto (iscritti/soci Coop, Arci, Feltrinelli, Touring Club, CISL, Polisportiva Masi, Circolo Dozza ATC, Mondadori Card/Selecard, DLF Bologna, Libreria Trame) 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" (gruppi di minimo 10 studenti, con 1 ingresso gratuito per un insegnante accompagnatore ogni 15 studenti, oppure titolari Carta Doc valida) 7,50 Euro. Si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Restano in vendita fino all'apertura della stagione gli abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli, "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile e "Carnet" a 8 oppure 6 ingressi flessibili.
È inoltre in corso, fino a venerdì 6 novembre, il rinnovo degli abbonamenti per la stagione 2015/16 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", con 4 spettacoli tra gennaio e febbraio 2016. La giornata di sabato 7 novembre sarà riservata ai cambi posto per gli abbonati 2014/15. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 11 novembre.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Jambo!
Mercoledì 4 novembre – 20.30. Si sposta al mercoledì la "serata improvvisata" di jam session aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione liberi. Prossimo appuntamento mercoledì 18 novembre. In collaborazione con A.M.Bo. – Associazione Musicisti di Bologna.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 5 novembre – 15.30-17.30. Tutti i giovedì pomeriggio, un nuovo laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazzi dagli 11 anni e adulti, per riciclare materiale di scarto creando oggetti di "eco-design" e, dal 26 novembre, originali regali di Natale. Partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Big Mama Funk
Venerdì 6 novembre – 20.00. Nuovo appuntamento mensile con il groove del funk anni '60 e '70, proposto da DJ Lelli, Livio B, Ghello e Luca Casali. Ospiti di serata Livio B., Giova e Pablo & The Groovy Dancers. Ingresso libero. Dalle 20.30, cena a base di prodotti bio e birre artigianali su prenotazione (info@lofficinadelgusto.it). In collaborazione con L'Officina del Gusto.

Theatresports
Sabato 7 novembre – 21.00. Dopo il successo estivo di Fast Comedy, il ritorno della compagnia "Teatro a Molla" con un nuovo spettacolo di improvvisazione modellato sul ritmo di un evento sportivo. In scena un presentatore puntuale, giudici severi ma giusti, squadre di attori pronte a sfidarsi dando vita a scene, monologhi, giochi, storie di ogni forma e colore, schivando suoni di trombetta e cestini punitivi, e un pubblico coinvolto a tifare e a ispirare con i propri suggerimenti. Ingresso 10 Euro.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it