Newsletter n. 48/2014
Settimana 4 - 10 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori
Due appuntamenti per i più piccoli con libri e narrazioni, all'interno della Festa di San Martino 2014.
Venerdì 7 novembre – 17.30: Casa della Conoscenza. I Tredicini – Esperienze in racconto. In Piazza delle Culture, narrazione/animazione sulla diversità per bambini da 4 a 11 anni e famiglie, con gli attori con disabilità del Progetto Calamaio – Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante. Sarà presente l'Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Ingresso libero. Il ciclo "I Tredicini" prosegue con appuntamenti mensili fino a febbraio 2015. In collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.
Sabato 8 novembre – 10.30: Casa della Conoscenza. Ernesto cavaliere coraggioso. In Area Ragazzi, lettura animata e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni di Claudia Forni e Francesca Bongiovanni, dal loro libro Ernesto cavaliere coraggioso (Maglio, 2014) illustrato da Elisa Rocchi. Il viaggio incredibile di un bambino e del suo inseparabile orsacchiotto. Partecipazione gratuita con possibilità di acquistare il libro. Massimo 20 partecipanti, prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). In collaborazione con Maglio editore e Libreria "Il Covino di Mi-Cù".
Prosegue tra laboratori e feste la decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie. Sono aperte le prevendite (per le feste e le letture animate) e le prenotazioni (per i laboratori) per tutti gli appuntamenti fino a dicembre 2014. Le prevendite sono disponibili in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace Voci di dentro – La parola all'istituzione
Venerdì 7 novembre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro con Claudia Clementi, direttrice della Casa Circondariale di Bologna, e con Massimo Ziccone, direttore dell'Area Educativa del carcere. La "Dozza" nelle parole di chi la governa, tra esperienze innovative e atavici problemi. Secondo appuntamento del ciclo "Voci di dentro" per approfondire la conoscenza del "pianeta carcere", che si concluderà giovedì 20 novembre con l'incontro con le associazioni che lavorano dentro e per il penitenziario bolognese. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Le cose dell'amore – "Posizione masochista, posizione femminile"
Mercoledì 5 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, conferenza dello psicoterapeuta e psicoanalista Daniele Maracci, sulla vita amorosa in chiave psicoanalitica nella società odierna del godimento solitario e immediato. Primo appuntamento del ciclo "Le cose dell'amore", condotto dagli psicoterapeuti e psicoanalisti Luisella Mambrini e Daniele Maracci con particolare attenzione alla prospettiva femminile sull'eros, che prosegue tutti i mercoledì fino al 26 novembre. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Nella giornata di domenica 9 novembre, in occasione della Festa di San Martino 2014, Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese effettueranno una apertura straordinaria al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Tra le iniziative in programma nella giornata:
10.15, 12.00, 14.30 e 16.00: Golosi d'arte. In Sala Seminari, laboratorio creativo di cucina in 4 turni per bambini da 6 a 11 anni con "La Pentola che Bolle" (75 minuti circa), per ricreare i quadri dei grandi artisti con cibi di stagione. Partecipazione gratuita, è richiesto di portare il proprio grembiule. Massimo 12 partecipanti per ogni turno, prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco.
17.00: A Sarajevo il 28 giugno 1914. L'inizio di una tragedia. In Piazza delle Culture, lettura dell'Associazione Legg'io curata da Marzio Bossi e liberamente tratta dal libro A Sarajevo il 28 giugno di Gilberto Forti. "Storie in versi" a più voci dal giorno che gettò bruscamente l'Europa in guerra, con Amalia Cosi, Cesare Imposimato, Donatella Vanghi, Giovanni Rosa, Marzio Bossi e Barbara Bisiach. Ingresso libero. A cura di Gruppo Legg'io e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco.
Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese resteranno chiuse al pubblico, salvo che per le iniziative della Festa di San Martino, nella giornata di festività patronale di martedì 11 novembre.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

QuiCasadellaConoscenza
Proseguono i due nuovi percorsi di partecipazione attiva in Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Opengroup e ASC InSieme.
Da lunedì 3 a sabato 15 novembre, con QuiRaccontiamo, tutti i frequentatori di Casa della Conoscenza sono invitati a descrivere con un proprio breve video (durata massima 10 minuti) la quotidianità di Casa della Conoscenza. I contributi video devono essere inviati, entro sabato 15 novembre, via mail a quicasadellaconoscenza@gmail.com, tramite servizi di condivisione file online o consegnati presso i banchetti di "QuiCasadellaConoscenza" (indicando sempre il proprio nome e cognome). Verrà così composto un social-film collettivo che sarà presentato tra venerdì 28 e sabato 29 novembre, nell'ambito delle iniziative "Casalecchio 10 in Conoscenza!" per il decennale della struttura.
Sarà inoltre presto disponibile online il calendario degli incontri a tema di QuiCondividiamo, per scambiarsi competenze su vari argomenti, che si svolgeranno sempre in Casa della Conoscenza tra lunedì 10 novembre e sabato 6 dicembre.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Opengroup.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 5 novembre – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La specializzazione precoce in attività sportiva: luci e ombre
Mercoledì 5 novembre – 17.45. In Piazza delle Culture, conferenza di Andrea Ceciliani (Università di Bologna) su sperimentazione e specializzazione nelle diverse pratiche sportive. Terzo appuntamento del ciclo "Genitori coinvolti e partecipi" sull'accompagnamento dei figli nell'attività sportiva. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Polisportiva Masi.

Parla con me
Giovedì 6 novembre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, primo appuntamento del nuovo ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguiranno tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00 (eccetto che nel periodo natalizio) fino al 22 gennaio 2015. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

La realtà del sistema scolastico e formativo
Giovedì 6 novembre – 17.00. In Piazza delle Culture, incontro di orientamento per studenti e famiglie "per una scelta consapevole dopo la terza media", coordinato da Giovanni Amodio (Responsabile Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Casalecchio di Reno) e da Giorgia Simoni (LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza). Parteciperanno l'Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e i dirigenti degli istituti superiori del territorio. Un secondo incontro "Nuovi adolescenti e nuove famiglie. Come orientarsi?", rivolto alle famiglie, è in programma giovedì 13 novembre. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.


Blogos e politiche giovanili

Dopo il termine della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30 settembre 2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso. È inoltre temporaneamente inattivo l'hotspot di CasalecchioWiFi che garantisce la copertura del servizio wireless all'interno del centro giovanile e nel parco adiacente. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Festa di San Martino 2014
Da mercoledì 5 a mercoledì 12 novembre – Piazza del Popolo e dintorni. Cinque giorni, inaugurati ufficialmente venerdì 7 novembre alle 17.00 (con cene insieme nei giorni precedenti e seguenti), per la Festa Patronale di Casalecchio, tra tradizione e solidarietà e con la modalità sostenibile della "ecofesta", a cura di Casalecchio Insieme Pro Loco e delle associazioni del territorio. Un ricchissimo programma di spettacoli, incontri, concerti, mostre, laboratori per bambini, visite guidate, con un ricordo particolare del centenario della Grande Guerra e accompagnati dallo stand gastronomico in Piazza del Popolo. Il ricavato di questa edizione sarà destinato alle scuole di Casalecchio e all'acquisto di un mezzo per la mobilità di anziani e disabili.
Tra i numerosi appuntamenti:
Venerdì 7 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. Casalecchio 1915, una guerra lontana. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, inagurazione della mostra storica foto-documentale di Alberto Cavalieri e Biblioteca C. Pavese sulla Grande Guerra a Casalecchio di Reno. La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 15 novembre. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 7 novembre – 20.45: Chiesa di San Martino. Organi AntichiPièces de fantaisie. Concerto di "suggestioni letterarie nella musica d'organo" con l'organista Marco Cortinovis. Brani di Buxtehude, Di Cecco, Vierne, Belliot, Bossi, Pagella, Alain. Ingresso libero. A cura di Associazione Organi Antichi.
Sabato 8 novembre – 16.00: Casa della Conoscenza. ASSISLA. In Piazza delle Culture, conferenza di ASSISLA ONLUS sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, con saluti dei Sindaci Massimo Bosso (Casalecchio di Reno) e Stefano Rizzoli (Monte San Pietro) e partecipazione di esponenti scientifici e istituzionali. Ingresso libero.
Sabato 8 novembre – 20.30: Pubblico Teatro. Commendator Paradiso. 1964, Dall'Ara e il giallo dello scudetto del Bologna. Spettacolo con Giorgio Comaschi, su testo di Gianfranco Civolani, sull'epopea della squadra che "giocava in Paradiso" e del suo presidente. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 9 novembre – 11.00: Pubblico Teatro. Mary Poppins. Spettacolo della compagnia Es.Iu.Pi.I.Ar. di genitori e bambini delle scuole dell'infanzia Vignoni, diretto da Monica Tolomelli. Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti, a favore delle scuole di Casalecchio di Reno.
Domenica 9 novembre – 21.00: Pubblico Teatro. La Grande Guerra 1915-1918. Brevis Historia, poesie, canti in grigioverde. Concerto de L'Accademia Corale Reno, con la partecipazione della Banda G. Donizetti di Casalecchio di Reno, con brani della tradizione della Prima Guerra Mondiale intervallati da poesie e brani letterari. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Lunedì 10 novembre – 10.15: Piazza del Popolo. La Storia in Piazza - Conversazione sulla Prima Guerra Mondiale. Lezione pubblica di storia con il Prof. Andrea Marchi e la classe 5BL del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. A cura del Liceo L. Da Vinci.
Lunedì 10 novembre – 18.00: Casa della Conoscenza. MUDA - Museo Diffuso delle Acque nel territorio bolognese. In Piazza delle Culture, presentazione del progetto eco-museale con l'ideatore Marco Battaglia e altri esperti. Ingresso libero.
Lunedì 10 novembre – 20.45: Casa della Conoscenza. San Martino e l'Europa. In Piazza delle Culture, conferenza di Fernando e Gioia Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare, Bologna). Ingresso libero.
Le iniziative della Festa di San Martino proseguono martedì 11 novembre e si concludono con la Gran Cena di mercoledì 12 novembre.
Programma completo su www.casalecchioinsiemeproloco.org.
A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Prosegue la stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette.
Da sabato 8 novembre prende il via la vendita dei biglietti singoli a tutti gli spettacoli di prosa e operetta in programma. Restano comunque in vendita tutte le tipologie di abbonamenti: "Pubblico" (11 spettacoli, prezzo intero 120 Euro), "Politicamente Scorretto" (i 3 spettacoli di impegno civile Mutu, Antigone. Una storia africana e Bilal al prezzo unico di 30 Euro), "Carnet" (5 spettacoli di prosa a scelta, 55 Euro) e "Operette" (2 spettacoli di operetta, 35 Euro).
Per gli spettacoli per bambini e famiglie di "La domenica del teatro" (che includono alcune date del progetto "Teatro Arcobaleno" sulle differenze di genere, promosso da Gender Bender International Festival), dopo la giornata di sabato 8 novembre per il cambio posto vecchi abbonati, i nuovi abbonamenti (4 spettacoli al prezzo di 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia di 1 adulto + 2 bambini) saranno in vendita da mercoledì 12 novembre.
I dettagli sulla stagione di commedie dialettali saranno presto disponibili.
La biglietteria del Teatro sarà chiusa nelle giornate di mercoledì 5 e venerdì 7 novembre. Da sabato 8 a sabato 15 novembre, la biglietteria sarà regolarmente aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. In seguito saranno adottati nuovi orari di apertura; dal 22 novembre, i biglietti saranno in vendita anche presso l'Arena del Sole di Bologna.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Prosegue fino a gennaio 2015 Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni, e come conseguenza la sua denominazione, attraverso una campagna di ascolto e confronto con la cittadinanza e il pubblico, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
È già in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza un questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano. Il questionario è anonimo e può essere riconsegnato compilato nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza, fino a gennaio 2015 ma preferibilmente entro il 10 dicembre 2014.
Tramite il questionario, o direttamente presso Pubblico Teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it), è possibile offrire la propria disponibilità a partecipare ai "focus group", incontri di discussione per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro con la moderazione di personale dell'Istituzione Casalecchio delle Culture o di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in programma tra dicembre 2014 e gennaio 2015 presso il Foyer "A. Testoni" del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it