Newsletter n. 47/2015
Novembre: Politicamente Scorretto, Intitolazione Teatro a Laura Betti, Bimba...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Laura Betti, Politicamente Scorretta

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di novembre 2015 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture POLITICAMENTE SCORRETTO 2015
Da venerdì 20/11 a martedì 1/12
"L'autunno della responsabilità civile" fa seguito alla "Primavera di legalità" per la XI edizione del progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Appuntamenti per la lotta alla criminalità organizzata con i linguaggi della cultura (dibattiti, musica, cinema, teatro), mantenendo un'attenzione particolare alle nuove generazioni e ricordando in particolare Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dal suo assassinio, e Laura Betti. Il programma completo sarà disponibile da giovedì 12/11 su www.politicamentescorretto.org.


Teatro Comunale L. Betti INTITOLAZIONE DEL TEATRO COMUNALE A LAURA BETTI
Giovedì 5/11 - 21.00
Una serata per dedicare ufficialmente il Teatro Comunale di Piazza del Popolo a Laura Betti e ricordarla attrice del miglior cinema italiano, pochissimi giorni dopo il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini (2 novembre 1975). Interventi di Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno), Gabriele Trombetti (nipote di Laura Betti), Ilenia Malavasi (Presidente ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna), Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna), Davide Conte (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna) e Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna), coordinati da Fabio Abagnato (Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni). A seguire, proiezione di "Che cosa sono le nuvole?", episodio del film Capriccio all'italiana (Italia, 1967) scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, in cui Laura Betti recita accanto a Totò (nel suo ultimo film). A conclusione, brindisi offerto dalla ditta Athos Guizzardi. Iniziativa nell'ambito del progetto speciale "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna" promosso da Comune di Bologna e Cineteca di Bologna. Ingresso libero. In collaborazione con Cineteca di Bologna e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna.


Teatro Comunale L. Betti BIMBA. INSEGUENDO LAURA BETTI
Venerdì 20/11 e sabato 21/11 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
L'indagine di Elena Bucci su "una figura poliedrica, libera, vasta e affascinante" come Laura Betti, attiva in molte discipline artistiche e attenta alla propria contemporaneità, come la stagione che inaugura e il teatro che prende il suo nome. Spettacolo in prima rappresentazione assoluta, con drammaturgia, regia e interpretazione di Elena Bucci. Produzione "Le belle Bandiere". Spettacolo inserito nel programma della XI edizione di Politicamente Scorretto, incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 pièces di impegno civile e nell'ambito del progetto speciale "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna".
Sabato 21/11 alle 18.30, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, "Laura Betti: Potentissima Signora", incontro con Francesca Ballico ed Elena Bucci condotto da Stefano Casi, all'interno di Politicamente Scorretto, con partecipazione libera.
Bimba. Inseguendo Laura Betti apre la stagione teatrale 2015/16, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Nei 13 spettacoli in programma, alla prosa si affiancano per la prima volta musica (Orchestra Senzaspine, Avion Travel, Massimo Mercelli & Ramin Bahrami) e danza (Giulio D'Anna, Cristiana Morganti), a costruire una stagione all'insegna della multidisciplinarità.
Oltre agli abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli (prezzo intero 140 Euro), "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile (30 Euro) e "Carnet" a 8 titoli a scelta (85 Euro) oppure 6 titoli a scelta (70 Euro), da mercoledì 4/11 saranno in vendita i biglietti singoli per gli spettacoli di stagione, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro e "Speciale giovani" 8 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 7/11 - 21.00, sabato 28/11 - 16.30: Casa della Conoscenza
Prosegue l'undicesima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, con iniziative per tutti i gusti nel segno del libro.
Sabato 7/11 - 21.00: Una notte in Biblioteca. Una emozionante notte tra gli scaffali di Casa della Conoscenza, tra giochi, laboratori e proiezioni, insieme agli animatori di Associazione "Girotondo", nell'ambito della Festa di San Martino 2015. Età 6-10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione anticipata obbligatoria da sabato 31/10 in Biblioteca (051.598300). In collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco.
Sabato 28/11 - 16.30: Buon compleanno Biblioteca con... la gara dei libri animati!. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", lettura animata di Millemagichestorie. Festeggiamo l'11° compleanno di Casa della Conoscenza con una divertente sfida tra Mostri e Principesse. Età 4-10 anni. Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) e merenda offerti da Elior/Melamangio.
Informiamo che sono esauriti in prenotazione (salvo rinunce da verificare a ridosso delle singole date) i posti per tutti i laboratori in lingua inglese condotti da Apple Tree School of English fino a dicembre 2015.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace ARMI E ARMAMENTI
Venerdì 6/11 e venerdì 20/11 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda"
Un nuovo ciclo, ispirato al monito di Papa Francesco a non fabbricare né vendere armi, per approfondire il nesso tra la produzione e il commercio di armi e la violenza bellica e terroristica.
Venerdì 6/11 - 20.45: La guerra nucleare ci minaccia!. Incontro con Alfonso Navarra, portavoce della campagna "Esigiamo il disarmo nucleare totale". I rischi di detonazione atomica anche "per incidente" in un contesto di tensioni internazionali, l'impegno al disarmo di 117 Paesi guidati dall'Austria presso l'Assemblea Generale ONU.
Venerdì 20/11 - 20.45: Incontro con Valerio Morellato. La testimonianza del giovane imprenditore della Morellato Termotecnica di Ghezzano (PI), che nel 2012, dopo una votazione con gli operai e nonostante le difficoltà dell'azienda per la crisi, ha rifiutato una commessa a fini bellici di 30.000 Euro da un'azienda del gruppo Finmeccanica.
Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

 


Memoria e cerimonie civili

GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Mercoledì 4/11 - 12.00: Piazza del Monumento ai Caduti
Commemorazione ufficiale del 97° Anniversario della fine della I Guerra Mondiale, con benedizione e deposizione di corone al Monumento ai Caduti e intervento del Sindaco Massimo Bosso.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 4/11, 11/11, 18/11 e 25/11 - 16.45
In Area Ragazzi, continua la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20/4/2016, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

FESTA DELLA STORIA - IL MEDIOEVO A BOLOGNA
Venerdì 6/11 e 13/11 - 17.00
Un ciclo di altri due appuntamenti in Casa della Conoscenza per la XII edizione della Festa Internazionale della Storia (Bologna, 17-25 ottobre), curata dall'Università di Bologna.
Venerdì 6/11 - 17.00: Il Boom economico della Bologna Medievale. In Piazza delle Culture, conferenza di Marco Poli sulle innovazioni tecnologiche e commerciali alla base dello sviluppo economico della città.
Venerdì 13/11 - 17.00: L'eleganza proibita (?). Il costume medievale all'ombra delle Due Torri. In Piazza delle Culture, conferenza di Federico Marangoni sull'abbigliamento maschile e femminile, tra sfoggio del lusso e norme per limitarne gli eccessi.
Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

"INGIUSTO FECE ME CONTRA ME GIUSTO"
Mercoledì 18/11 - 16.30
In Piazza delle Culture, lezione-spettacolo di Federico Cinti (docente di letteratura italiana) e Leonardo Ventura (attore) sul Canto XIII e su altri Canti dell'Inferno di Dante dedicati a simoniaci e traditori. Secondo incontro del ciclo "Due pazzi all'Inferno", che si concluderà mercoledì 9/12. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

PITTURA SU VETRO
Da giovedì 19/11 a giovedì 10/12 - 18.00-20.00
Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio per l'apprendimento di tecniche di pittura su vetro e l'integrazione sociale tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva, in 4 incontri tutti i giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, massimo 12 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

FESTA DI SAN MARTINO 2015
Da venerdì 6/11 a giovedì 12/11 - Piazza del Popolo e dintorni, Pubblico Teatro, Casa della Conoscenza
Per la Festa patronale di Casalecchio di Reno, un intenso programma di spettacoli, incontri, concerti, mostre, visite guidate, escursioni, iniziative per bambini e gastronomiche. La modalità della "Ecofesta" ambientalmente sostenibile si fonde con il ricordo della tradizione, verso il 2016 "Anno Martiniano" nel 1700° anniversario della nascita del Santo di Tours. Il ricavato dell'opera dei tanti volontari ("Insieme Si Può") sarà destinato alle scuole di Casalecchio.
In occasione della Festa, apertura straordinaria di Casa della Conoscenza e dei servizi della Biblioteca C. Pavese, con i consueti orari, nella giornata festiva di mercoledì 11/11.
Programma completo su www.casalecchioinsiemeproloco.org. A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

LA FAMIGLIA OGGI
Mercoledì 25/11 - 18.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, conferenza dello psicoanalista Massimo Recalcati per "Le Querce in Festa", ventennale dell'Associazione Familiare Le Querce di Mamre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Ass. Fam. Le Querce di Mamre, con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni.


Teatro Comunale L. Betti

I SENSI DEL TEATRO: QUANDO IL MATERIALE SI FA TESTO
Sabato 14/11 e sabato 28/11 - 16.30
Nel Foyer "A. Testoni" del teatro, per la nuova rassegna pomeridiana "I sabati del teatro", ciclo di laboratori per bambini incentrato sui diversi sensi e condotto da Noemi Bermani, esperta specializzata sul Metodo Bruno Munari per l'approccio all'arte tramite la sperimentazione attiva. Sabato 14/11, "Proiezioni dirette"; sabato 28/11, "Sentire suoni costruire rumori". Il ciclo si concluderà sabato 12/12 con "Storie profumate". Costo 8 Euro, prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it.

Sono già in fase di rinnovo gli abbonamenti alla rassegna per bambini e famiglie "La domenica del teatro", che propone 4 spettacoli pomeridiani tra il 10/1 e il 28/2, più uno spettacolo fuori abbonamento domenica 13/3 entro il progetto "Teatro Arcobaleno". Abbonamenti 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 11/11, i biglietti singoli da mercoledì 25/11. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

RICICLO E RIUSO CREATIVO
Giovedì 5/11, 12/11, 19/11 e 26/11 - 15.30-17.30
Un nuovo laboratorio dello "Spazio Relazioni" per ragazze e ragazzi dagli 11 anni e adulti, per creare oggetti di ECO-design e originali regali di Natale da materiali di scarto. Partecipazione libera.

"JAMBO!"
Mercoledì 4/11 e 18/11 - 20.30
Si sposta alla serata del mercoledì la rassegna di improvvisazione musicale, con jam sessions aperte alla partecipazione di musicisti di tutti i livelli accompagnati dalla "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione libera. In collaborazione con A.M.BO - Associazione Musicisti di Bologna.

FAST COMEDY
Sabato 7/11 - 21.00
Improvvisazione teatrale "su ordinazione" con "Teatro a Molla", per uno show comico stuzzicante e immediato. Ingresso 10 Euro.

SOGNO D'AMORE
Sabato 28/11 - 22.00
Spettacolo di danza con CIAK Scuola di Spettacolo e Danza. Ideazione di Claudia Rota. Ingresso 10 Euro. Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, possibilità di cena con prenotazione obbligatoria (393.0518084 – gusto@spazioeco.it).

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.politicamentescorretto.org
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.casalecchioinsiemeproloco.org
www.comune.casalecchio.bo.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it