Newsletter n. 46/2016
Settimana 25 - 31 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO Chi è Bologna? – DJ-Set e chiusura mostra
Sabato 29 ottobre – 19.00: Spazio ECO. In Cucina, serata conclusiva per la mostra fotografica Chi è Bologna? di "Il Maestro e Margherita fotografia" sui richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza di Bologna, frutto della campagna ideata e realizzata da Cooperativa Sociale Arca di Noè, esposta tra Cucina, Salotto e Palco sul Reno e visitabile liberamente fino a sabato 29 ottobre negli orari di apertura delle diverse stanze di Spazio ECO. A partire dalle 19.00, i ragazzi del progetto "Alta Frequenza Web Radio" accompagneranno l'aperitivo con un DJ-Set di musica africana, pakistana e orientale selezionata dai richiedenti asilo. Ingresso libero. In collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.
La serata fa parte di "Incontri di MOnDI", settima edizione della Settimana dell'Intercultura, dedicata quest'anno al tema "Madrelingua, madrilingue. Laboratori itineranti di parole italiane e straniere come patrimonio comune nella costruzione delle identità" e in programma tra lunedì 24 e sabato 29 ottobre con incontri, laboratori e proiezioni. Informazioni presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Conversazioni di Psicologia – "Ma che coaching fai?"
Giovedì 27 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Sala di lettura (primo piano), incontro con la psicologa del lavoro ed executive coach Marta Trevisan, sulle motivazioni e i risultati del coaching. Prima di due "Conversazioni di Psicologia", che si concluderanno giovedì 3 novembre con Eliana Pellegrini e Natalia Mazzella in "Le emozioni nel piatto". Ingresso libero. Le Conversazioni di Psicologia fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Ceci n'est pas un spectacle
Venerdì 28 ottobre – 21.00: Teatro L. Betti. Performance teatrale del laboratorio ZeroFavole di Reggio Emilia, con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, per la regia di Antonio Viganò (Accademia Arte della Diversità – Teatro la Ribalta). Da un laboratorio che ha coinvolto 15 "attori-non attori", in gran parte giovani ai margini della società, un "non-spettacolo" che parte dal surrealismo per toccare le difficoltà dell'amore e la relazione con l'alterità. Ingresso a offerta libera, a favore di "L'albero del Volontariato in memoria di Stefano Gambarini" per la realizzazione di un'opera di sensibilizzazione sul volontariato a Ceretolo. Info e prenotazioni: 329.9539602 (anche Whatsapp) – alberodelvolontariato@gmail.com. A cura di Associazione "L'albero del Volontariato" e ZeroFavole, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


In vendita da mercoledì 26 ottobre gli abbonamenti flessibili "Carnet" che offrono, al prezzo unico di 78 Euro, 6 ingressi a scelta (per un massimo di 2 ingressi per ogni spettacolo, ad esclusione del "Capodanno di Comunità") per gli spettacoli di prosa, musica e danza della stagione 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, gestito da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Restano in vendita l'abbonamento "Laura Betti" ai 13 spettacoli in cartellone (prezzo intero 140 Euro), con il quale viene inoltre consegnata su richiesta la Casalecchio Teatro Card che dà diritto a sconti e agevolazioni presso diversi esercizi commerciali di Casalecchio di Reno e istituzioni culturali di Bologna, gli abbonamenti tematici "Solo Prosa" (8 spettacoli teatrali al prezzo unico di 100 Euro) e "Musica e Danza" (5 concerti e spettacoli coreutici al prezzo unico di 62,50 Euro) e l'abbonamento "Politicamente Scorretto" (4 spettacoli scelti per l'impegno civile al prezzo unico di 40 Euro). I biglietti singoli saranno in vendita da mercoledì 2 novembre.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Incontri di MOnDI – Mamma lingua
Da martedì 25 a sabato 29 ottobre. In Area Ragazzi, mostra bibliografica della Biblioteca C. Pavese con una selezione di libri per bambini in età prescolare, disponibili per il prestito in Biblioteca nelle sette lingue maggiormente diffuse in Italia (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo), basata sulla bibliografia "Mamma lingua" curata da Nati per Leggere Lombardia in collaborazione con IBBY Italia. L'esposizione sarà visitabile liberamente dal pomeriggio di martedì 25 fino a sabato 29 ottobre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. Iniziativa nell'ambito della VII settimana dell'intercultura "Incontri di MOnDI". A cura della Biblioteca C. Pavese e dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e Fondazione Augusta Pini.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 26 ottobre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Area Ragazzi, secondo appuntamento per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 26 ottobre – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con La moglie di Jhumpa Lahiri. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 27 ottobre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Segnaliamo che sono esauriti i posti disponibili per "Una notte in Biblioteca", in programma sabato 29 ottobre entro "Incontri di MOnDI".

Sono esposte fino a sabato 29 ottobre, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Tra piano terra e primo piano, "Pensa che ti passa", aggiornamento degli spunti di filosofia quotidiana per adulti e dei testi di introduzione alla filosofia per bambini e ragazzi; al primo piano, "Chick-Lit", sul nuovo genere di "romanzo rosa" brillante e irriverente. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Val Comelico e Via Francigena
Giovedì 27 ottobre – 20.00. Proiezione di immagini delle due esperienze estive, preceduta da cena insieme. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

L'arte come strumento di Pace tra i popoli
Venerdì 28 ottobre – 20.45. Incontro con lo scultore Guglielmo Vecchietti Massacci sulla bellezza come difesa dalla guerra. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Scade venerdì 28 ottobre il termine per partecipare al concorso giovanile di pittura "Con le ali spezzate – La strage del Salvemini: frammenti di memoria e nuovi percorsi di speranza", promosso da Comune di Sasso Marconi e Associazione Vittime del Salvemini per mantenere vivo il ricordo della tragedia del 6 dicembre 1990. Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o Porretta Terme (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) oppure frequentanti una delle scuole dei due Distretti. Sono previsti premi in denaro per le prime 6 opere classificate.Le opere devono essere consegnate presso la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi. Per informazioni: rdemaria@smarconi.provincia.bologna.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 29 ottobre – 17.00: Shopville Gran Reno. Proseguono fino al 19 novembre i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. I concerti si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 15 ottobre, "La musica d'insieme rock" con Camilla & Ely.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Scade lunedì 31 ottobre il termine per le prenotazioni delle classi agli 8 spettacoli di "Leggere Visioni", la stagione di teatro scuola 2016/17 del Teatro L. Betti, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune": titoli per diverse fasce di età per "volare come le lumache" con l'immaginazione, nel segno di una leggerezza come "vivacità e mobilità dell'intelligenza". Il costo del biglietto per gli alunni è di 5 Euro, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di 3 per sezione (salvo diversi accordi).
La stagione "Leggere Visioni" fa parte del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare e mettere a sistema l'offerta di teatro rivolta ai giovani spettatori sul territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.

Sono in vendita gli abbonamenti alla stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". Tra dicembre 2016 e febbraio 2017, 5 domeniche pomeriggio a teatro per tutti, tra cui la messa in scena finale del laboratorio "Il GGG a Casalecchio di Reno" condotto da Paolo Nori e Bruno Stori e uno spettacolo per il progetto "Teatro Arcobaleno" di educazione alle differenze, tutte concluse dalla merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" offerta da Melamangio. Abbonamenti a prezzo unico 30 Euro adulti, 25 Euro bambini (fino a 12 anni), 60 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). I biglietti singoli per "La Domenica del Teatro" (adulti 8 Euro, bambini fino a 12 anni 6 Euro) saranno disponibili da mercoledì 9 novembre.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Spazio EtiCO – COpAPS
Mercoledì 26 ottobre – 20.00. In Cucina, cena e presentazione dei prodotti agricoli di COpAPS – Cooperativa per Attività Produttive e Sociali di Sasso Marconi, nata nel 1979 per abbinare produzione e formazione di ragazzi con disabilità. In menù pesto di barbabietole con tigelline verdi, "quasi una ribollita", crespelle con broccoli viola e formaggi, sformatini di bietola con salsa di zucca, torta di mele, al prezzo di 25 Euro inclusi coperto, acqua e caffè. Sarà inoltre possibile acquistare la cassetta di verdura di COpAPS, con le ricette della chef di ECO Diletta, al prezzo di 10 Euro. Secondo appuntamento del ciclo "Spazio EtiCO" di degustazioni con realtà della produzione e distribuzione alimentare attente al sociale. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

A Spazio ECO partono in queste settimane corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tra le tante proposte, il nuovo corso di yoga mattutino con 321 yoga, il martedì e il giovedì dalle 7.45 alle 8.45, che si aggiunge ai corsi serali il martedì, mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00, sempre per tutte le età e i livelli. Costo mensile 25 Euro per frequenza settimanale, 35 Euro per frequenza bisettimanale e 50 Euro per formula "open". Info e iscrizioni 328.7230900 – 321yoga.net@gmail.com.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.

Sono in vendita le nuove carte regalo per la Cucina di Spazio ECO, nei formati da 50, 70 o 100 Euro, per regalare ad altri un'opportunità di gustare le proposte in menù. Fino al 31 dicembre, la carta regalo è venduta con uno sconto del 10%. Informazioni presso la cassa della Cucina.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it