Newsletter n. 46/2014
Settimana 28 ottobre - 3 novembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori – Monster Show
Venerdì 31 ottobre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, un laboratorio "da paura" per bambini da 8 a 11 anni nel pomeriggio di Halloween, con Gabriele Veggetti e Cristina Piccinini di Associazione Paper Moon – Schermi&Lavagne (Cineteca di Bologna). Incontro con i mostri del cinema come Frankenstein, attraverso la visione di sequenze cinematografiche e un laboratorio per costruire e portare a casa il proprio "mostro da compagnia". Costo 5 Euro, incluso il libro The Monster Show. Guida al cinema mostruoso per ragazzi (Cineteca di Bologna, 2013). Massimo 20 partecipanti, prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Con Monster Show prosegue la decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie. Sono aperte le prevendite (per le feste e le letture animate) e le prenotazioni (per i laboratori) per tutti gli appuntamenti fino a dicembre 2014, inclusi quelli collegati alla Festa di San Martino. Le prevendite sono disponibili in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace The Silent Chaos – Animal Park
Martedì 28 ottobre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Proiezione dei documentari sulla Repubblica Democratica del Congo The Silent Chaos (Italia, 2013 – 45') e Animal Park (Italia, 2014 – 8'), con la partecipazione del regista Antonio Spanò. In una nazione scossa sin dal 1996 dalla guerra civile, l'emarginazione delle persone sorde e dei loro operatori nel Nord Kivu, sulla base di un pensiero magico arcaico, e le terribili violenze perpetrate su uomini e donne nel Virunga National Park in nome della protezione di flora e fauna, in due documentari tra i più premiati degli ultimi anni a livello nazionale e internazionale. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese PERSONE – Il pozzo e il pendolo. Edgar Allan Poe: la forza del mistero
Venerdì 31 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, reading teatrale ideato da Caterina Renzi e dedicato, nella serata di Halloween, allo scrittore statunitense del XIX secolo che ha inventato generi come l'horror e il giallo psicologico. Testi liberamente tratti dall'opera di Edgar Allan Poe, letti da Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora e M. Elisabetta Mancini con la partecipazione di Alda Baldini, e suggestioni vocali e musicali, per comporre un mondo tra immaginazione e realtà. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Nuovo appuntamento della rassegna PERSONE. Biografie in scena, curata dalla Biblioteca C. Pavese con le associazioni del territorio, che traspone la vita e le opere di personaggi del mondo della cultura e della scienza in allestimenti e performances artistiche. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

QuiCasadellaConoscenza
Due nuovi percorsi di partecipazione attiva in Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Opengroup e ASC InSieme.
Martedì 28 ottobre alle ore 16.30, in Casa della Conoscenza, l'incontro di presentazione aperto a tutti per i 5 percorsi di QuiCondividiamo, occasioni di incontro e scambio di competenze su vari argomenti: aiuto nei compiti scolastici, apps e media digitali, racconti di terre e culture straniere, giochi da tavolo, hobby. Adesioni in Casa della Conoscenza, presso gli operatori della Biblioteca C. Pavese o i banchetti presidiati dagli educatori.
Tra lunedì 3 e sabato 15 novembre, con QuiRaccontiamo, tutti potranno descrivere con un proprio video la quotidianità di Casa della Conoscenza e contribuire così a comporre un social-film collettivo.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Opengroup.

Festa della Storia
Si concludono i numerosi appuntamenti in programma a Casalecchio di Reno per la XI edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicata nel 2014 al tema "Il faro dell'umanità" e al ricordo di Jacques Le Goff.
Martedì 28 ottobre – 17.00: Casa della Conoscenza. A caccia di storie nella scuola di ieri!. In Piazza delle Culture, presentazione dei lavori di ricerca sulla storia della scuola a Casalecchio di Reno, svolti da classi delle scuole primarie Garibaldi e Carducci e della scuola secondaria di I grado Marconi coordinate da Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna). Interverranno il Sindaco Massimo Bosso, Luigi Guerra (Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna), Mirella D'Ascenzo, Giovanni Amodio (Responsabile servizi educativi e scolastici del Comune) e Fabio Abagnato (Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni). Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Biblioteca C. Pavese.
Mercoledì 29 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. Il mistero dell'eredità Pizzardi. Il marchese Carlo Alberto e gli ospedali bolognesi: una storia dimenticata?. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo del Gruppo Legg'io, da un'idea di Roberta Graziani, sul nobile e imprenditore agricolo (1850-1922) cui Bologna deve tre ospedali e un'immensa ricchezza. Testi di Donatella Vanghi e Roberta Graziani, fotografie di Angelo Scaramagli e documenti d'archivio per gentile concessione della Biblioteca dell'Archiginnasio e della Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Ingresso libero. A cura di Gruppo Legg'io e Biblioteca C. Pavese.
Sabato 1 novembre – 15.30: Chiesa di San Giovanni Battista (Via Marconi 37). Sulle sponde del Reno. Una chiesa per la riva sinistra. Visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista, costruita negli anni '60 del XX secolo con modalità e forme che richiamano la tradizione medievale, con Associazione Culturale "Aren'Aria", per la seconda tappa di un "dittico itinerante" iniziato con la visita alla Chiesa di San Martino di sabato 25 ottobre. Costo 3 Euro per la visita singola + 2 Euro quota associativa "Aren'Aria", con prenotazione obbligatoria (370.3242429 – info@arenaria.eu). A cura di Associazione Culturale "Aren'Aria", in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 29 ottobre – 16.45. In Area Ragazzi, terzo appuntamento per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Andare per l'Italia araba
Venerdì 31 ottobre – 17.00. In Piazza delle Culture, Alessandro Vanoli presenta il suo libro Andare per l'Italia araba (Il Mulino, 2014). Un itinerario lungo la penisola alla scoperta delle tracce artistiche e culturali lasciate da arabi, turchi e saraceni. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

La scuola
Lunedì 3 novembre – 20.45. Proiezione del film di Daniele Luchetti (Italia, 1995 – 105'). Una commedia agrodolce che racconta la classe di un istituto tecnico romano dalla parte dei docenti. Al termine della proiezione, possibilità di dibattito sulle tematiche sollevate dal film. Primo appuntamento di un nuovo ciclo di film sul tema "Scuola", a cadenza quindicnale, per riflettere sulla crisi e sulle prospettive di rifondazione del sistema educativo nell'odierna società liquida. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

Per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Regione, è disponibile anche a Casalecchio di Reno la youngERcard, la nuova carta gratuita della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso esercizi commerciali.
Tra le convenzioni già attive, lo sconto sui biglietti della stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico Teatro" e, grazie all'accordo con Masi Impianti, sull'ingresso alla Piscina M.L. King. I gestori di attività culturali e commerciali di Casalecchio di Reno che intendano attivare nuove convenzioni a favore dei titolari di youngERcard possono contattare l'Istituzione Casalecchio delle Culture: 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it.
A Casalecchio di Reno la youngERcard viene rilasciata presso lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino SEMPLICE del Municipio (Via dei Mille 9), presentandosi con documento di identità e tessera sanitaria; è consigliata la pre-compilazione online dei moduli di registrazione e iscrizione sul sito di youngERcard.
Per informazioni: www.youngercard.it.

Dopo il termine della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30 settembre 2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso. È inoltre temporaneamente inattivo l'hotspot di CasalecchioWiFi che garantisce la copertura del servizio wireless all'interno del centro giovanile e nel parco adiacente. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Sono arrabbiato anche io... posso?"
Martedì 28 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza della psicologa e psicoterapeuta Eleonora Galbusera sulla separazione attraverso lo sguardo dei figli. Secondo dei due incontri del ciclo "Genitorialità e separazione". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Familiare Le Querce di Mamre, con il patrocinio dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni.

Andèggna o stèggna?
Venerdì 31 ottobre – 21.00: Pubblico Teatro. Commedia brillante in due atti con la compagnia "I Quesi in dialàt" di Sala Bolognese. Ingresso 10 Euro, a favore del "Progetto Serpieri" di sensibilizzazione alla donazione di organi svolto presso l'ITAS Serpieri di Bologna da AIDO in collaborazione con altre associazioni di trapiantati e di donatori di midollo osseo e sangue. Info e prevendite: AIDO Bologna – 051.358470 – bologna.provincia@aido.it. A cura di AIDO Casalecchio di Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Dopo i due spettacoli di VIE Festival, prosegue la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette, da "La domenica del teatro" per bambini e famiglie e dalle tradizionali commedie dialettali. Sono già in vendita tutte le tipologie di abbonamenti, incluso quello "Politicamente Scorretto" a 30 Euro per i 3 spettacoli di impegno civile rimanenti (Mutu, Antigone. Una storia africana e Bilal), ad eccezione di quelli per "La domenica del teatro" (rinnovi da giovedì 6 novembre) e per la stagione dialettale. I biglietti singoli saranno in vendita da sabato 8 novembre.
La biglietteria del Teatro sarà aperta mercoledì 29 e venerdì 31 ottobre dalle 16.00 alle 19.00, con chiusura sabato 1 novembre. In seguito saranno adottati nuovi orari di apertura.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.
Sono inoltre aperte fino a giovedì 30 ottobre le prenotazioni per la Stagione di Teatro per le Scuole 2014/2015 di Pubblico Teatro, presentata a insegnanti e operatori scolastici il 17 e 18 settembre scorso nel quadro delle proposte del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno sul territorio distrettuale.
Le stagioni di teatro per le scuole e per le famiglie includono alcuni spettacoli del progetto "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender International Festival e presentato a Bologna lunedì 27 ottobre, per affrontare il tema delle differenze di genere con leggerezza e poesia superando in maniera condivisa pregiudizi e diffidenze, attraverso 5 spettacoli per bambini e ragazzi e 5 incontri per adulti in programma tra ottobre e dicembre a Casalecchio di Reno e Bologna (Teatro Testoni Ragazzi). Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it