Newsletter n. 45/2016
Settimana 18 - 24 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà La Casa della Solidarietà compie 15 anni
Giovedì 20 ottobre – 18.00-23.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Aula della memoria, il convegno pubblico "Il volontariato alla luce della Riforma e della Riorganizzazione territoriale in corso" celebra i 15 anni della Casa della Solidarietà, inaugurata il 20 ottobre 2001 nell'edificio della strage del Salvemini come sede delle associazioni di volontariato per la tutela e la coesione sociale della comunità. Alle 18.00, interventi del Sindaco Massimo Bosso, di Massimo Masetti (Assessore comunale al Welfare), Mario Ansaloni (Responsabile U.O. Sviluppo economia sociale e coordinamento Terzo Settore - Regione Emilia-Romagna), Luca De Paoli (già portavoce Forum Regionale Terzo Settore), Cinzia Migani (Direttora Volabo CSV Bologna) e Gianni Devani (Presidente Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo). Alle 20.00, rinfresco offerto dalla Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno. Alle 21.00, dibattito e approfondimento con le associazioni. Partecipazione libera. In collaborazione con la Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 19 ottobre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Area Ragazzi, appuntamento inaugurale per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 19 aprile 2017. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Saranno in vendita da mercoledì 19 ottobre gli abbonamenti "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile (Eugenio Finardi racconta 40 anni di musica ribelle, La Volontà, Sorry, boys e Il volo. La ballata dei picchettini), al prezzo unico di 40 Euro, selezionati all'interno della stagione 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, gestito da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Restano in vendita l'abbonamento "Laura Betti" ai 13 spettacoli in cartellone (prezzo intero 140 Euro), con il quale viene inoltre consegnata su richiesta la Casalecchio Teatro Card che dà diritto a sconti e agevolazioni presso diversi esercizi commerciali di Casalecchio di Reno e istituzioni culturali di Bologna, e gli abbonamenti tematici "Solo Prosa" (8 spettacoli teatrali al prezzo unico di 100 Euro) e "Musica e Danza" (5 concerti e spettacoli coreutici al prezzo unico di 62,50 Euro).
Da mercoledì 26 ottobre sarà in vendita l'abbonamento flessibile "Carnet" con 6 ingressi (possibilità di acquistare fino a 2 ingressi per ogni titolo) al prezzo unico di 78 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Le città di Martino
Da martedì 11 a sabato 22 ottobre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria di Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Maria Domenica D'Elia e Ilaria Maria Romilio per Associazione Culturale Aren'Aria, sul respiro europeo della devozione al Santo della misericordia e lo "spirito martiniano" attraverso opere d'arte e persone significative a Bologna e Casalecchio di Reno. L'esposizione, che rientra nelle iniziative per il 2016 Anno Martiniano ed è inserita nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia, è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 22 ottobre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza, e proseguirà il suo itinerario a novembre nel Foyer "A. Testoni" del Teatro Comunale Laura Betti e nella Basilica di San Martino Maggiore a Bologna. A cura di Associazione Culturale Aren'Aria, in collaborazione con il Comitato Anno Martiniano e con il contributo della Fondazione Carisbo.

Parla con me
Giovedì 20 ottobre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, secondo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 18 maggio 2017. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

1116-2016: i nove secoli del Comune di Bologna
Venerdì 21 ottobre – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Marco Poli sul percorso storico della città a partire dal 15 maggio 1116, data convenzionale che fissa la nascita del libero Comune di Bologna. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

La notte che diventammo grandi
Sabato 22 ottobre – 17.30. In Piazza delle Culture, Andrea Cavalieri presenta la sua raccolta di racconti La notte che diventammo grandi (Ibiskos Editrice Risolo, 2016). Diciassette racconti di altrettante notti che, tra forti emozioni, hanno reso più "grandi" i protagonisti. Durante la presentazione lo "Sburo", il "Giappo" e il "Lorenz", tre giovani graffitari bolognesi protagonisti di uno dei racconti, "usciranno dalle pagine" impersonati da Andrea Scimè, Alessandro Pizzi e Andrea Cavalieri, per recitare un breve copione scritto per l'occasione da Cavalieri. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Segnaliamo che si sono già esauriti, nella giornata di apertura prevendite di sabato 15 ottobre, i posti disponibili per "Una notte in Biblioteca" in programma sabato 29 ottobre entro la rassegna "Incontri di MOnDI".

Sono disponibili sulla pagina web dell'istruttoria pubblica "La Conoscenza che verrà" le registrazioni audio delle prime due sedute del 6 e del 20 settembre, il report finale del World Café del 26 settembre (che ha visto la partecipazione di 54 persone), con la registrazione audio del momento conclusivo di condivisione, e la registrazione video su Youtube della seduta finale del 12 ottobre, in cui le 19 associazioni e organizzazioni partecipanti hanno presentato il proprio contributo.

Sono esposte fino a sabato 29 ottobre, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Tra piano terra e primo piano, "Pensa che ti passa", aggiornamento degli spunti di filosofia quotidiana per adulti e dei testi di introduzione alla filosofia per bambini e ragazzi; al primo piano, "Chick-Lit", sul nuovo genere di "romanzo rosa" brillante e irriverente. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.

Sono disponibili su Youtube i cortometraggi in stop-motion, presentati in Piazza delle Culture il 21 maggio scorso, realizzati dai bambini 7-10 anni che hanno partecipato tra il 16 e il 30 aprile 2016 al laboratorio "Piccoli registi", condotto da Hippocampo Films entro la rassegna "Vietato ai Maggiori".


Blogos - Politiche giovanili

Fino a venerdì 28 ottobre 2016 è possibile consegnare presso la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi le opere per partecipare al concorso giovanile di pittura "Con le ali spezzate – La strage del Salvemini: frammenti di memoria e nuovi percorsi di speranza", promosso da Comune di Sasso Marconi e Associazione Vittime del Salvemini per mantenere vivo il ricordo della tragedia del 6 dicembre 1990. Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o Porretta Terme (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) oppure frequentanti una delle scuole dei due Distretti. Sono previsti premi in denaro per le prime 6 opere classificate. Per informazioni: rdemaria@smarconi.provincia.bologna.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Il cuore trema ancora
Venerdì 21 ottobre – 21.00: Teatro L. Betti. Concerto con Coro "Cento Passi" (Percorsi di Pace) diretto da Gressi Sterpin, Coro Multietnico Consonanze diretto da Maurizio Mancini e Coro "VignonInCanto" (Scuole dell'Infanzia Vignoni) diretto da Pier Luigi Piazzi. Ingresso a offerta libera, con ricavato devoluto in beneficenza al Comune di Montegallo (AP), colpito dal terremoto del 24 agosto e "adottato" dalla Regione Emilia-Romagna. Info: 051.6198744 – casapacefilanda.info@gmail.com. In collaborazione con Percorsi di Pace.

Pranzo autofinanziamento Organi Antichi
Sabato 22 ottobre – 12.45: Centro Sociale Amici dell'Acquedotto (Via Allende, 13). Pranzo (antipasto, spaghetti all'amatriciana, polpettone e spezzatino, contorni, dolce, acqua e vino) al costo di 20 Euro (gratuito per bambini fino a 10 anni), con ricavato destinato alla Parrocchia di San Martino per i costi del concerto gratuito della rassegna Organi Antichi in programma venerdì 4 novembre nell'ambito della Festa di San Martino 2016. Info e prenotazioni: 051.570284 - 051.6130410. Il pranzo di autofinanziamento rientra nelle iniziative per il 2016 Anno Martiniano. A cura di Casalecchio Insieme, Parrocchia di San Martino e Comitato Anno Martiniano.

ComiCibandoLa solita truffa con Davide Dalfiume e Marco Dondarini
Sabato 22 ottobre – 20.00: Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (trofie al pesto, verdure al forno, pane e crescente fatta in casa e cheesecake al mirtillo) alle ore 20.30 e spettacolo comico La solita truffa di e con Davide Dalfiume e Marco Dondarini alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Ingresso al solo spettacolo 12 Euro (incluso un calice di vino). Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Appuntamento inaugurale della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue con serate a cadenza mensile fino ad aprile 2017. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Prende il via lunedì 24 ottobre "Incontri di MOnDI", settima edizione della Settimana dell'Intercultura, dedicata quest'anno al tema "Madrelingua, madrilingue. Laboratori itineranti di parole italiane e straniere come patrimonio comune nella costruzione delle identità". Il programma, aperto lunedì 24 ottobre alle 17.00 nella Sala Consiliare del Municipio dall'incontro pubblico "Le parole dell'identità" con Federico Montanari e Cristina Balma Tivola, prosegue fino a sabato 29 ottobre con incontri, laboratori, proiezioni e DJ-set. Informazioni presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 22 ottobre – 17.00: Shopville Gran Reno. Proseguono fino al 19 novembre i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. I concerti si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 15 ottobre, "Suoniamo insieme in una band" con Paolo LG e Simona.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Sono aperte le prenotazioni per le classi agli 8 spettacoli di "Leggere Visioni", la stagione di teatro scuola 2016/17 del Teatro L. Betti, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune": titoli per diverse fasce di età per "volare come le lumache" con l'immaginazione, nel segno di una leggerezza come "vivacità e mobilità dell'intelligenza". Il costo del biglietto per gli alunni è di 5 Euro, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di 3 per sezione (salvo diversi accordi). Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 31 ottobre 2016.
La stagione "Leggere Visioni" fa parte del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare e mettere a sistema l'offerta di teatro rivolta ai giovani spettatori sul territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Chi è Bologna?
Da venerdì 14 a sabato 29 ottobre. Tra Cucina, Salotto e Palco sul Reno, mostra fotografica sui richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza di Bologna, frutto della campagna ideata e realizzata da Cooperativa Sociale Arca di Noè, visitabile liberamente fino a sabato 29 ottobre negli orari di apertura delle diverse stanze di Spazio ECO. In collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Gli Inabbinabili
Giovedì 20 ottobre – 20.00. In Cucina, primo appuntamento autunnale per la serata che combina 4 tapas salate (carpaccio di lonza al pompelmo, crespella ai cereali con broccoli e ricotta, "quasikebab" di pollo e tacchino con salsa alla zucca e "fungo, polenta, cavolo nero e menta", con varianti veg) e 1 dolce (torta di cacao e farina di castagne) con 4 birre artigianali. Possibili formule differenziate, dal singolo assaggio agli "all-in" con birre (25 Euro) e solo cibo (20 Euro). Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.

A Spazio ECO partono in queste settimane corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tra le numerose proposte:
- il lunedì dedicato alle percussioni afro-brasiliane con Marakatimba, con il corso per bambini e ragazzi dalle 18.00 alle 19.30 e il laboratorio per adulti dalle 19.30 alle 21.00. Info e iscrizioni tramite il form su www.marakatimba.com;
- i nuovi laboratori di teatro con Burattingegno nella giornata del giovedì: dalle 15.00 alle 16.30 "Un sipario per amico" per ragazze/i da 11 a 13 anni, dalle 17.00 alle 18.30 "Quattro passi nel mio mondo di fantasia" per bambine/i da 8 a 10 anni, dalle 21.00 alle 22.30 "La fiaba nel corpo" per adulti. Info e iscrizioni 347.0637884;
- l'estensione a due giornate, il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 20.00, per il corso di yoga per tutte le età e i livelli con 321 yoga. Info e iscrizioni 328.7230900 – 321yoga.net@gmail.com.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it