Newsletter n. 45/2015
Settimana 20 - 26 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori
L'undicesima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese si apre sabato 24 ottobre con un doppio appuntamento.
Sabato 24 ottobre – 10.30: Casa della Conoscenza. I fiori della Luna... racconti all'ombra di un giardino. In Piazza delle Culture, lettura animata in musica per bambini da 2 a 5 anni con Saula Cicarilli, con personaggi e scene che si trasformano in parole, suoni e melodie. Iniziativa nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con la Zona Culturale Bazzanese.
Sabato 24 ottobre – 16.30 e 17.45: Casa della Conoscenza. Haunted Halloween. In Sala Seminari, laboratorio in lingua inglese per bambini da 4 a 10 anni con Apple Tree School of English, per giocare con streghe, fantasmi e pipistrelli. Alle 16.30 laboratorio per bambini 4-6 anni, alle 17.45 laboratorio per bambini 7-10 anni. Costo 5 Euro, massimo 10 partecipanti per ogni laboratorio (che sarà attivato con un minimo di 4 iscritti), prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Ulteriori appuntamenti con i laboratori di Apple Tree School of English sono in programma sabato 14 novembre e sabato 5 dicembre 2015.
È disponibile in Biblioteca il calendario di tutti gli appuntamenti di "Vietato ai Maggiori" fino a dicembre 2015, e sono già aperte le prevendite (per le feste) e le prenotazioni (per i laboratori), ad eccezione di "Una notte in Biblioteca" del 7-8 novembre, per la quale le prenotazioni saranno aperte sabato 31 ottobre. Le prevendite sono disponibili in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festa della Storia
Due appuntamenti e una mostra in programma in Casa della Conoscenza per la XII edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicata nel 2015 al tema "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti".
Venerdì 23 ottobre – 17.30: Casa della Conoscenza. Dagli States al nostro Appennino. Canti, balli, testi da cantastorie nella ricerca di Alan Lomax. In Piazza delle Culture, conferenza dello studioso di etnografia Gian Paolo Borghi con ascolto di brani inediti, in un viaggio nell'Alta Valle del Reno sulle tracce della ricerca svolta nel 1954-55 dal pioniere dell'etnomusicologia. Ingresso libero.
Sabato 24 ottobre – 18.00: Casa della Conoscenza. Via San Vitale 56. La Dea e il Poeta. In Piazza delle Culture, Silvia Aquilini e Andrea Cavalieri presentano il loro libro (edizioni Brigida Palmieri) insieme alla Presidente del Quartiere San Vitale Milena Naldi, sulla casa nel centro di Bologna che agli inizi del XIX secolo fu sede del salotto della contessa Cornelia Rossi Martinetti, che ammaliò anche Ugo Foscolo. Ingresso libero.
Inoltre, sarà esposta da martedì 20 a sabato 31 ottobre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti", basata sull'omonima bibliografia, sulle tappe storiche dei diritti umani nei libri per adulti e ragazzi. La bibliografia completa è disponibile presso la Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito web di Casalecchio delle Culture.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Due pazzi all'Inferno – "Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate"
Mercoledì 21 ottobre – 16.30. In Piazza delle Culture, lezione-spettacolo di e con il docente di letteratura Federico Cinti e l'attore Leonardo Ventura sul Canto III dell'Inferno di Dante. La genesi della Commedia, le figure di Francesca e Beatrice come simboli dell'amore nella concezione dantesca. Primo incontro del ciclo "Due pazzi all'Inferno", con tre lezioni-spettacolo dall'approccio antiaccademico su alcuni passi e temi della prima cantica dantesca. Appuntamenti successivi del ciclo mercoledì 18 novembre e mercoledì 9 dicembre. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 21 ottobre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento inaugurale per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, fino al 20 aprile 2016. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 22 ottobre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, secondo appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Leggere insieme ancora – I sogni
Venerdì 23 ottobre – 17.30. In Area Ragazzi, incontro del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sull'amicizia nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera.
Tutte le informazioni sul gruppo "Leggere insieme ancora", tra cui il calendario appuntamenti e i sondaggi online per scegliere i temi dei prossimi mesi a livello nazionale, sono disponibili nella nuova pagina dedicata al gruppo sul sito web di Casalecchio delle Culture.
A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".


Blogos - Politiche giovanili

L'Associazione Vittime del Salvemini - 6 dicembre 1990 promuove un concorso letterario giovanile sulla strage del Salvemini in occasione del 25° anniversario della tragedia. Possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di II grado del Distretto di Casalecchio di Reno e i giovani residenti nel Distretto di Casalecchio di Reno e iscritti a una scuola secondaria di II grado, con un'opera letteraria di non oltre 5.000 battute ispirata all'evento del 6 dicembre 1990, da presentare entro venerdì 30 ottobre. L'associazione mette a disposizione un monte premi di 1.000 Euro in buoni di acquisto librario; le due opere vincitrici saranno pubblicate su Il Resto del Carlino. Il concorso letterario è patrocinato dai Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e realizzato con la collaborazione de Il Resto del Carlino, Coop Adriatica e Mondadori Retail. Info: 051.6132162 – centrovittime@casalecchionet.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

È ancora possibile iscriversi al corso gratuito di italiano (livello base) per donne straniere, organizzato da LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, che si svolge tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso LInFA, al 1° piano della Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Info e iscrizioni: 051.598295 - 051.6133039 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

Prende il via lunedì 26 ottobre "Incontri di MOnDI", sesta edizione della Settimana dell'Intercultura, dedicata quest'anno al tema "Incontri di Scuola. Nuove generazioni, culture e differenze: enti locali e scuole in tempi di crisi e di opportunità". Il programma, aperto lunedì 26 ottobre alle 16.30 nella Sala Consiliare del Municipio dall'incontro pubblico con il senatore Luigi Manconi, prosegue fino a sabato 31 ottobre con incontri pubblici, percorsi formativi, laboratori, spettacoli e proiezioni. Informazioni presso LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza (051.598300 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita i nuovi abbonamenti "Laura Betti" ai 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Alla prosa si affiancano per la prima volta la musica (con i concerti dell'Orchestra Senzaspine, degli Avion Travel e del duo Massimo Mercelli & Ramin Bahrami) e danza (con Giulio D'Anna e Cristiana Morganti), "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo". Prezzo intero 140 Euro, riduzione oltre 60 anni di età 130 Euro, riduzione soci Coop 120 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 90 Euro.
Da mercoledì 21 ottobre in vendita anche l'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile (Bimba. Inseguendo Laura Betti, Scannasurice e Polvere) al prezzo unico di 30 Euro. Da mercoledì 28 ottobre saranno in vendita gli abbonamenti "Carnet" a 8 o 6 ingressi a scelta (con possibilità di acquistare fino a due biglietti per ogni spettacolo), al prezzo rispettivamente di 85 e 70 Euro.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Ricordiamo inoltre che scade sabato 31 ottobre il termine per le adesioni delle classi alle iniziative della stagione di teatro scuola 2015/16 "A passo di lumaca", con 8 spettacoli tra novembre 2015 e marzo 2016.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Emily and Romain part III – Pop Punk Legends
Sabato 24 ottobre – 16.00-02.00. Una giornata intera di musica pop-punk dal vivo, con 8 band da tutta Italia e una dalla Spagna in unica data nazionale. Dalle ore 16.00, torneo di free skate. A partire dalle ore 18.00, live di Why Everyone Left (Modena), Well Planned Attack (Vicenza), Nobody Will Care (Bologna), Traveller's Tales (Toscana), One Last Yard (Bologna), The Last Confidence (Cortenuova - Bergamo), Leftovers (Roma), 4 o'Clock (Bologna) e Daylight (Barcellona - Spagna). Ingresso 5 Euro dalle 16.00 alle 18.00, 7 Euro dalle 18.00. In collaborazione con Nuke Crew.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it