Newsletter n. 45/2014
Settimana 21 - 27 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Jerusalem Plomb Durci. Voyage halluciné dans une dictature émotionnelle
Giovedì 23 ottobre – 19.30 e venerdì 24 ottobre – 23.00: Pubblico Teatro. A partire delle registrazioni di cerimonie civili dello Stato di Israele, un "viaggio allucinato attraverso una dittatura emotiva", in cui la memoria di un popolo viene mostrata nel suo trasformarsi in propaganda di regime, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un "brivido sionista". Spettacolo in prima nazionale, in lingua francese con sottotitoli in italiano, di Winter Family (Rosenthal & Klaine), con Ruth Rosenthal, nell'ambito di VIE Festival. Produzione Winter Family e ESPAL du Mans. Ingresso a posto unico (non assegnato) 15 Euro. Primo spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile (Jerusalem Plomb Durci, Mutu, Antigone. Una storia africana e Bilal), in vendita nella sola giornata di mercoledì 22 ottobre, con prezzo unico 40 Euro; successivamente l'abbonamento "Politicamente Scorretto" resterà disponibile, fino a venerdì 21 novembre, in versione ridotta a 3 spettacoli per 30 Euro.
Con Jerusalem Plomb Durci (fuori abbonamento) prosegue la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette, da "La domenica del teatro" per bambini e famiglie e dalle tradizionali commedie dialettali. In vendita da sabato 25 ottobre gli abbonamenti "Carnet" (5 spettacoli di prosa a scelta, 55 Euro) e "Operette" (2 spettacoli di operetta, 35 Euro). Sempre in vendita i nuovi abbbonamenti "Pubblico" a 11 spettacoli, con prezzo intero 120 Euro (riduzione 110 Euro per under 29, over 60 e convenzioni, 100 Euro per soci Coop). Grazie alla nuova promozione VIE Festival, gli abbonati "Pubblico" hanno diritto all'ingresso omaggio a uno dei due spettacoli di VIE in programma a Casalecchio di Reno, e allo sconto del 50% sull'ingresso ad alcuni degli spettacoli del Festival a Bologna, Modena, e Vignola.
La biglietteria del Teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, fino a venerdì 31 ottobre.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festa della Storia
Al via i 5 appuntamenti in programma a Casalecchio di Reno per la XI edizione della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicata nel 2014 al tema "Il faro dell'umanità" e al ricordo di Jacques Le Goff.
Mercoledì 22 ottobre – 19.00: Casa della Conoscenza. Io dov'ero? Il giorno in cui cadde il Muro. In Piazza delle Culture, presentazione in anteprima editoriale assoluta del libro a fumetti (Lavieri, 2014) di Francesco Ditaranto e Lucrezia Bugané, con gli autori, a 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Un metalmeccanico bolognese e delegato Fiom, in missione a Berlino Est per conto della Weber, nelle ore cruciali per la fine della RDT. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Sabato 25 ottobre – 15.30: Chiesa di San Martino (Via Bregoli 3). Sulle sponde del Reno. Una chiesa per la riva destra. Visita guidata alla Chiesa di San Martino, luogo storico dell'identità casalecchiese dal Medioevo, con Associazione Culturale "Aren'Aria", all'interno di un "dittico itinerante" che prevede una seconda visita alla Chiesa di San Giovanni Battista sabato 1 novembre alle 15.30. Costo 3 Euro per la visita singola o 5 Euro per entrambe le visite + 2 Euro quota associativa "Aren'Aria", con prenotazione obbligatoria (370.3242429 – info@arenaria.eu). A cura di Associazione Culturale "Aren'Aria", in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Ulteriori iniziative per la Festa della Storia sono in programma in Casa della Conoscenza martedì 28 ottobre alle 17.00 e mercoledì 29 ottobre alle 21.00.

Casa per la Pace Voci di dentro – Milleunanotte
Martedì 21 ottobre – 21.00: Casa per la Pace "La Filanda". Proiezione del documentario Milleunanotte. Thousands and One Night (Italia, 2012 – 82') girato nel carcere della Dozza di Bologna, con la partecipazione del regista Marco Santarelli e della protagonista Agnes Schwienbacher. A partire dalle procedure burocratiche che regolano la vita dei reclusi, le storie personali di detenuti e operatori nel penitenziario bolognese e il loro difficile rapporto con la realtà esterna, in un documentario presentato con successo al Festival Internazionale del Film di Roma 2013. Primo appuntamento del ciclo "Voci di dentro" per approfondire la conoscenza del "pianeta carcere", che proseguirà con due incontri in novembre. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

QuiCasadellaConoscenza
Due nuovi percorsi di partecipazione attiva in Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Centro Accoglienza La Rupe e ASC InSieme.
Aperte fino a sabato 25 ottobre le adesioni a QuiCondividiamo, occasioni di incontro e scambio di competenze su vari argomenti: aiuto nei compiti scolastici, apps e media digitali, racconti di terre e culture straniere, giochi da tavolo, hobby. Adesioni in Casa della Conoscenza, presso gli operatori della Biblioteca C. Pavese o i banchetti presidiati dagli educatori. Un primo incontro per la presentazione e l'avvio delle attività è in programma martedì 28 ottobre alle ore 16.30 in Casa della Conoscenza.
In novembre, con QuiRaccontiamo, tutti potranno raccontare con un proprio video la quotidianità di Casa della Conoscenza e contribuire così a comporre un social-film collettivo.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Opengroup.

Incontri di MOnDI
Le iniziative della quinta edizione della Settimana dell'intercultura (20-25 ottobre 2014), dedicata quest'anno al tema "Intercultura come filosofia di vita. Come vivere felicemente tra le complessità delle differenze culturali".
Da lunedì 20 a sabato 25 ottobre – Casa della Conoscenza. Intercultura come filosofia di vita. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra bibliografica a cura della Biblioteca C. Pavese, sulle risorse delle differenze culturali.
Giovedì 23 ottobre – 10.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Welcome. In Sala Foschi, incontro-laboratorio per operatori didattici e sociali, condotto dalla psicologa Susana Liberatore, su identità e differenza nell'inconscio, a partire dal film francese Welcome. Partecipazione gratuita con iscrizione anticipata obbligatoria (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
Venerdì 24 ottobre – 14.30-19.00: Casa della Conoscenza. Percorsi che costruiscono. In Piazza delle Culture, incontro pubblico su "Il lavoro interculturale presentato da bambine e bambini, ragazzi e ragazze". Saluto introduttivo saluti di apertura dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato, presentazione di esperienze e riflessioni finali di Ivana Bolognesi (Università di Bologna) e Adriana Di Rienzo (Università di Modena e Reggio Emilia), coordinate dal responsabile Servizi educativi e scolastici del Comune Giovanni Amodio. Alle ore 18.00, conclusioni del Sindaco Massimo Bosso e dell'europarlamentare Cécile Kyenge. Partecipazione libera.
Venerdì 24 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. Concerto del Coro Multietnico Consonanze. In Piazza delle Culture, canti popolari da tutto il mondo con il gruppo corale diretto da Maurizio Mancini e curato dall'Associazione Musicale Consonanze. Ingresso libero.
Sabato 25 ottobre – 10.00-13.00: Casa della Conoscenza (ritrovo). Passeggiata interculturale e Café Philo. A partire dallo Spazio Formativo La Virgola, itinerario alla scoperta della pluralità culturale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Coop Aipi, studenti del Liceo L. da Vinci, volontari Servizio Civile di LInFA, cittadini e negozianti di diversi Paesi. Al termine della passeggiata, "Café Philo", pubblica discussione filosofica facilitata da Anna Maria Rais e Valentina Mancini Lombardi (Philosophy For Children and Community). Partecipazione gratuita con iscrizione anticipata obbligatoria (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
Per informazioni e programma completo: LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza (051.598300 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
A cura dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, con il patrocinio di Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini e all'interno della rassegna provinciale Segnali di Pace.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 22 ottobre – 16.45. In Area Ragazzi, secondo appuntamento per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 22 ottobre – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con La bellezza delle cose fragili di Taiye Selasi. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Maaloula, ultima trincea. La lotta per la sopravvivenza dei Cristiani di Siria
Giovedì 23 ottobre – 20.45. In Piazza delle Culture, proiezione del video-reportage di Gian Micalessin (inviato di guerra Il Giornale), presentato dal giornalista Fausto Biloslavo. Da un anno di lavoro sul campo, l'attacco jihadista al villaggio cristiano della Siria in cui si parlava ancora l'aramaico, la distruzione dei luoghi sacri, le violenze sulla popolazione, la liberazione dall'occupazione delle macerie ormai deserte, a testimonianza delle minacce a cui sono esposte le comunità cristiane in Medio Oriente. Ingresso libero. A cura delle Parrocchie di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.


Blogos e politiche giovanili

Per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Regione, è disponibile anche a Casalecchio di Reno la youngERcard, la nuova carta gratuita della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso esercizi commerciali.
Tra le convenzioni già attive, lo sconto sui biglietti della stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico Teatro" e, grazie all'accordo con Masi Impianti, sull'ingresso alla Piscina M.L. King. I gestori di attività culturali e commerciali di Casalecchio di Reno che intendano attivare nuove convenzioni a favore dei titolari di youngERcard possono contattare l'Istituzione Casalecchio delle Culture: 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it.
A Casalecchio di Reno la youngERcard viene rilasciata presso lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino SEMPLICE del Municipio (Via dei Mille 9), presentandosi con documento di identità e tessera sanitaria; è consigliata la pre-compilazione online dei moduli di registrazione e iscrizione sul sito di youngERcard.
Per informazioni: www.youngercard.it.

Dopo il termine della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30 settembre 2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso. È inoltre temporaneamente inattivo l'hotspot di CasalecchioWiFi che garantisce la copertura del servizio wireless all'interno del centro giovanile e nel parco adiacente. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Puliamo Casalecchio dalle cicche di sigaretta
Venerdì 24 e sabato 25 ottobre – Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Conoscenza. Venerdì 24 ottobre alle ore 18.00, presso la Casa per la Pace "La Filanda", conferenza sull'inquinamento da cicche di Vincenzo Zagà, pneumologo e coordinatore centri anti-fumo dell'AUSL di Bologna, con ingresso libero. Sabato 25 ottobre dalle 14.30 alle 17.00, davanti alla Casa della Conoscenza, raccolta di cicche di sigaretta da parte di volontari, con preghiera di comunicare la partecipazione a donatelladammacco@yahoo.it. A cura di ALIBERF – Associazione Liberi dal Fumo, com il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Lucia e Renzo gli sposi promessi
Domenica 26 ottobre – 17.00: Pubblico Teatro. Commedia liberamente tratta da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, con testo e regia di G. Nicoletti, compagnia teatrale amatoriale "Attori per caso". Ingresso a offerta libera, a favore dei progetti di assistenza domicialiare oncologica gratuita e prevenzione di Fondazione ANT. A cura di ANT Casalecchio di Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Sono aperte fino a giovedì 30 ottobre le prenotazioni per la Stagione di Teatro per le Scuole 2014/2015 di Pubblico Teatro, presentata a insegnanti e operatori scolastici il 17 e 18 settembre scorso nel quadro delle proposte del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno sul territorio distrettuale. Delle iniziative fa parte il progetto speciale "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender International Festival, per affrontare il tema delle differenze di genere con leggerezza e poesia superando in maniera condivisa pregiudizi e diffidenze. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it