Newsletter n. 44/2015
Settimana 13 - 19 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese L'Ordine del Tempio a Bologna e Modena
Venerdì 16 ottobre – 18.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, la pedagogista e storica Evelin Leva presenta per la prima volta al pubblico il suo libro L'Ordine del Tempio a Bologna e Modena (Penne & Papiri, 2015), con gli interventi degli storici Alessio Bononcini e Paolo Bernardoni. Uno spaccato della vita dei Templari in Emilia tra il XIII e il XIV secolo, basato anche su documenti archivistici inediti su Pietro da Bologna e Pietro da Montecucco, per svelare alcuni misteri di un affascinante ordine cavalleresco medioevale. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Spazio ECO Quello che dall'anima compare
Venerdì 16 ottobre – 20.30: Spazio ECO. Spettacolo in prima rappresentazione assoluta tratto ed ispirato dalle poesie di Emanuela Scorsa. Regia di Marta Casarini. Con Tiziana Magnani e Jodi Capitani e con le danze di Giulia Tacconi e Jodi Capitani. "Il viaggio di una donna, dei suoi ricordi, attimi di vita vissuta, emozioni, suoni, movimenti, per raggiungere la sua miglior conquista". Ingresso 10 Euro. Info e prevendite: 333.2202464 – quellochedellanimacompare@gmail.com.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

La mia scuola è un grande fiume
Mercoledì 14 ottobre – 17.30. In Piazza delle Culture, la scrittrice Maria Beatrice Masella e l'illustratrice Agnese Baruzzi presentano per la prima volta al pubblico il loro libro per bambini La mia scuola è un grande fiume (Bacchilega Junior, 2015), con l'editor Angela Catrani, in un incontro condotto da Chiara Nerozzi e Francesca Gafforio, con le letture delle insegnanti Ilenia Burgio e Cecilia Lorenzetti e di bambine e bambini delle classi 3° e 5° B delle scuole primarie "XXV Aprile 1945" di Casalecchio di Reno. "Un libro per bambini, bambine, maestri e maestre", con filastrocche, parole e disegni dai due lati di lettura del testo, ad accompagnare mese per mese il percorso a scuola, dai due lati della cattedra. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 14 ottobre – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento per la scelta del nome ufficiale del gruppo e la definizione del calendario stagionale di incontri. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 15 ottobre – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, primo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Dal mese di ottobre è esteso alla Biblioteca C. Pavese il servizio gratuito di prestito circolante attivo da alcuni mesi a Bologna: gli utenti possono richiedere il prestito di qualunque libro disponibile presso una biblioteca dell'Istituzione Biblioteche di Bologna o la Mediateca di San Lazzaro di Savena, e riceverlo a Casalecchio di Reno. I libri richiesti entro le ore 13.00 di ogni mercoledì saranno disponibili dal venerdì, al primo piano della Biblioteca (con ritiro da parte dell'utente entro il martedì seguente); le richieste pervenute successivamente saranno esaudite il venerdì seguente. Per usufruire del servizio, che è limitato ai libri, è necessario presentarsi fisicamente in Biblioteca. Per informazioni e dettagli: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

È esposta fino a sabato 17 ottobre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "Adagio un poco mosso", curata dalla Biblioteca C. Pavese e basata sull'omonima bibliografia, con romanzi e saggi su "storie di giovani vecchi". La bibliografia completa è disponibile presso la Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
Da martedì 20 ottobre sarà esposta una nuova mostra bibliografica, "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti", in occasione della XII Festa Internazionale della Storia (Bologna, 17-25 ottobre 2015).

Si aprono sabato 17 ottobre le prevendite e le prenotazioni per gli appuntamenti della stagione 2015/16 di "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese. Il dettaglio degli appuntamenti fino a dicembre sarà disponibile nei prossimi giorni in Biblioteca e su www.casalecchiodelleculture.it. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Casa per la Pace

Vacanza a Celentino
Giovedì 15 ottobre – 20.00. Incontro e proiezione delle fotografie della vacanza in Val di Pejo. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

L'Associazione Vittime del Salvemini - 6 dicembre 1990 promuove un concorso letterario giovanile sulla strage del Salvemini in occasione del 25° anniversario della tragedia. Possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di II grado del Distretto di Casalecchio di Reno e i giovani residenti nel Distretto di Casalecchio di Reno e iscritti a una scuola secondaria di II grado, con un'opera letteraria di non oltre 5.000 battute ispirata all'evento del 6 dicembre 1990, da presentare entro venerdì 30 ottobre. L'associazione mette a disposizione un monte premi di 1.000 Euro in buoni di acquisto librario; le due opere vincitrici saranno pubblicate su Il Resto del Carlino. Il concorso letterario è patrocinato dai Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e realizzato con la collaborazione de Il Resto del Carlino, Coop Adriatica e Mondadori Retail. Info: 051.6132162 – centrovittime@casalecchionet.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Corso di italiano per donne straniere
Da martedì 13 ottobre – 9.30-11.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Presso LInFA (1° piano), corso gratuito di livello base riservato a donne straniere, con le lezioni tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Info e iscrizioni: 051.598295 - 051.6133039 – linfa@comune.casalecchio.bo.it. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza.

Chiese e oratori lungo le mura di Bologna
Venerdì 16 ottobre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, proiezione di fotografie commentate da Roberto Bertocchi per un percorso virtuale tra monumenti poco noti di Bologna. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Teatro Comunale L. Betti

Sono in vendita i nuovi abbonamenti "Laura Betti" ai 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Alla prosa si affiancano per la prima volta la musica (con i concerti dell'Orchestra Senzaspine, degli Avion Travel e del duo Massimo Mercelli & Ramin Bahrami) e danza (con Giulio D'Anna e Cristiana Morganti), "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo". Prezzo intero 140 Euro, riduzione oltre 60 anni di età 130 Euro, riduzione soci Coop 120 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 90 Euro.
Da mercoledì 21 ottobre sarà in vendita l'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 spettacoli di impegno civile (Bimba. Inseguendo Laura Betti, Scannasurice e Polvere) al prezzo unico di 30 Euro.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Suonabanda
Sabato 17 ottobre – 21.00. Concerto a ballo con il gruppo folk modenese specializzato in danze della tradizione popolare emiliana (manfrina, furlana, giga, saltarello, galoppa, monecò). Ingresso libero.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it