Newsletter n. 44/2014
Settimana 14 - 20 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Tutte le scarpette del mondo
Sabato 18 ottobre – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, primo appuntamento stagionale con i pomeriggi tra i libri di Vietato ai Maggiori in Festa!, per bambini da 3 a 8 anni. Lettura animata di Ursa Maior Teatro, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese. La fiaba di Cenerentola nelle sue diverse versioni in giro per il mondo, dal libro Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe (Sinnos, 2009) di Vinicio Ongini e Chiara Carrer. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 18 ottobre, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Con Tutte le scarpette del mondo prende il via la decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie. Da lunedì 20 ottobre sono aperte le prenotazioni per il laboratorio Monster Show di venerdì 31 ottobre (età 8-11 anni, costo 5 Euro); nelle prossime settimane saranno aperte le prevendite (per le feste e le letture animate) e le prenotazioni (per i laboratori) per tutti gli appuntamenti fino a dicembre 2014. Le prevendite sono disponibili in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese QuiCasadellaConoscenza
Due nuovi percorsi di partecipazione attiva in Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Centro Accoglienza La Rupe e ASC InSieme.
Aperte fino a sabato 25 ottobre le adesioni a QuiCondividiamo, occasioni di incontro e scambio di competenze su vari argomenti: aiuto nei compiti scolastici, apps e media digitali, racconti di terre e culture straniere, giochi da tavolo, hobby. Adesioni in Casa della Conoscenza, presso gli operatori della Biblioteca C. Pavese o i banchetti presidiati dagli educatori.
In novembre, con QuiRaccontiamo, tutti potranno raccontare con un proprio video la quotidianità di Casa della Conoscenza e contribuire così a comporre un social-film collettivo.
Info: 051.598300 (Biblioteca C. Pavese) – edscasalecchio@opengroup.eu.
In collaborazione con Associazione Emiliani, Biblioteca C. Pavese e Opengroup.


Prosegue la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette, da "La domenica del teatro" per bambini e famiglie e dalle tradizionali commedie dialettali.
In vendita nelle sole giornate di sabato 18 e mercoledì 22 ottobre gli abbonamenti "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile (Jerusalem Plomb Durci, Mutu, Antigone. Una storia africana e Bilal), con prezzo unico 40 Euro. Successivamente l'abbonamento "Politicamente Scorretto" resterà disponibile, fino a venerdì 21 novembre, in versione ridotta a 3 spettacoli per 30 Euro.
Restano in vendita i nuovi abbonamenti "Pubblico" a 11 spettacoli, con prezzo intero 120 Euro (riduzione 110 Euro per under 29, over 60 e convenzioni, 100 Euro per soci Coop). Grazie alla nuova promozione VIE Festival, gli abbonati "Pubblico" che non abbiano già fruito dell'ingresso omaggio per Le amanti hanno diritto all'ingresso omaggio a Jerusalem Plomb Durci (23-24 ottobre) a Casalecchio di Reno, e allo sconto del 50% sull'ingresso ad alcuni degli spettacoli del Festival a Bologna, Modena, e Vignola. L'abbonamento Carnet (5 spettacoli a scelta) e quello Operette saranno in vendita da sabato 25 ottobre.
La biglietteria del Teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 15 ottobre – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento inaugurale per la nuova edizione della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio, dal 22 ottobre 2014 al 15 aprile 2015. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La sinergia educatore - atleta - genitore
Mercoledì 15 ottobre – 17.45. In Piazza delle Culture, conferenza di Andrea Ceciliani (Università di Bologna) sui rapporti corretti e educativi tra le figure di riferimento in ambito sportivo: genitori, allenatori, atleti. Secondo appuntamento del ciclo "Genitori coinvolti e partecipi" sull'accompagnamento dei figli nell'attività sportiva. Ingresso libero. A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Polisportiva Masi.

Il potere naturale
Da venerdì 17 ottobre a venerdì 12 dicembre – 18.00-20.00. Ultimi posti disponibili per il nuovo gruppo di incontro e poetry therapy condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per scoprire il simbolismo e la valenza espressiva dei 4 elementi naturali, "fuoco aria terra acqua". Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura poetica ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì dal 17 ottobre al 12 dicembre; un secondo gruppo di incontro (con il medesimo programma e orario) si terrà tutti i lunedì, dal 20 ottobre al 15 dicembre. Ogni gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. Info e iscrizioni presso Casalecchio delle Culture: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.

Incontri di MOnDI
Al via le iniziative della quinta edizione della Settimana dell'intercultura (20-25 ottobre 2014), dedicata quest'anno al tema "Intercultura come filosofia di vita. Come vivere felicemente tra le complessità delle differenze culturali".
Da lunedì 20 a sabato 25 ottobre – Casa della Conoscenza. Incontri di MOnDI - Intercultura come filosofia di vita. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra bibliografica a cura della Biblioteca C. Pavese, sulle risorse delle differenze culturali.
Lunedì 20 ottobre – 18.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Incontri di MOnDI - Donne e parole migranti. In Sala Foschi, incontro aperto di presentazione del gruppo "Donne in Cammino" di Commissione Mosaico Pari Opportunità d'InSieme, con proiezione del cortometraggio Identità in movimento realizzato da Gruppo Elettrogeno Teatro.
Le iniziative di Incontri di MOnDI per cittadini, scuole, insegnanti e educatori proseguono fino a sabato 25 ottobre. Informazioni presso LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza (051.598300 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
A cura dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, con il patrocinio di Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini e all'interno della rassegna provinciale Segnali di Pace.


Casa per la Pace

Dal materiale al colore alla parola
Da giovedì 16 ottobre – 18.00-20.00. Laboratori espressivi di pittura e scrittura aperti a tutti, per l'integrazione dei ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Incontri alternati tutti i giovedì, con incontri comuni di apertura e di chiusura, dal 16 ottobre 2014 al 15 gennaio. Iscrizione a pagamento (anche a uno solo dei due laboratori) con costo da quantificare in base al numero di partecipanti, richiesta l'associazione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577 (Lucia). A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

Per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Regione, è disponibile anche a Casalecchio di Reno la youngERcard, la nuova carta gratuita della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso esercizi commerciali.
Tra le convenzioni già attive, lo sconto sui biglietti della stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico Teatro" e, grazie all'accordo con Masi Impianti, sull'ingresso alla Piscina M.L. King. I gestori di attività culturali e commerciali di Casalecchio di Reno che intendano attivare nuove convenzioni a favore dei titolari di youngERcard possono contattare l'Istituzione Casalecchio delle Culture: 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it.
A Casalecchio di Reno la youngERcard viene rilasciata presso lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino SEMPLICE del Municipio (Via dei Mille 9), presentandosi con documento di identità e tessera sanitaria; è consigliata la pre-compilazione online dei moduli di registrazione e iscrizione sul sito di youngERcard.
Per informazioni: www.youngercard.it.

Dopo il termine della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30 settembre 2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso. È inoltre temporaneamente inattivo l'hotspot di CasalecchioWiFi che garantisce la copertura del servizio wireless all'interno del centro giovanile e nel parco adiacente. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Da coppia a genitori separati: quali difficoltà e quali risorse?
Martedì 14 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza della psicologa e psicoterapeuta Rosanna De Sanctis sulla separazione attraverso lo sguardo dei genitori. Primo dei due incontri del ciclo "Genitorialità e separazione"; il secondo incontro "Sono arrabbiato anche io... posso?" è in programma martedì 28 ottobre alle 21.00. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Familiare Le Querce di Mamre, con il patrocinio dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Sono aperte fino a giovedì 30 ottobre le prenotazioni per la Stagione di Teatro per le Scuole 2014/2015 di Pubblico Teatro, presentata a insegnanti e operatori scolastici il 17 e 18 settembre scorso nel quadro delle proposte del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno sul territorio distrettuale. Delle iniziative fa parte il progetto speciale "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender International Festival, per affrontare il tema delle differenze di genere con leggerezza e poesia superando in maniera condivisa pregiudizi e diffidenze. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it