Newsletter n. 43/2016
Settimana 4 - 10 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili 72° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia
"Segni di Memoria": le iniziative in memoria dell'eccidio di 13 partigiani compiuto dalle truppe nazifasciste il 10 ottobre 1944.
Lunedì 10 ottobre – 10.00: Cippo del Cavalcavia (Piazza Matteotti). Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia. Interventi istituzionali del Presidente ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati, del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di S.E. Cristina Eguizábal Mendoza, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Costa Rica in Italia, e testimonianze degli studenti delle scuole del territorio. In caso di maltempo, gli interventi si svolgeranno presso il Teatro L. Betti.
Le altre iniziative in programma per la commemorazione dell'Eccidio:
Venerdì 7 ottobre – 20.30: Abbazia SS. Fabiano e Sebastiano, Badia di Monte San Pietro (Via Mongiorgio, 4). Nilde levatrice della Costituzione. Lettura-concerto di Compagnia teatrale "O.T.E. Le Saracinesche" in omaggio a Leonilde Iotti, nel 70° anniversario dell'elezione dell'Assemblea Costituente. Voce recitante Giuseppina Randi, fisarmonica Gressi Sterpin, immagini Benedetta Carmignani. Lo spettacolo fa parte della 6a edizione della rassegna "Tracce. Segnali di Storia e Memoria dalla Seconda Guerra Mondiale" ed è inserito nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazioni Culturali La Conserva e Cinerana, ANPI Monte San Pietro e ANPI Reno/Lavino/Samoggia, con il patrocinio del Comune di Monte S. Pietro.
Da sabato 8 a martedì 11 ottobre – Abbazia SS. Fabiano e Sebastiano, Badia di Monte San Pietro (Via Mongiorgio, 4). "Donne della Resistenza". Mostra fotografica di Gilberto Veronesi per Camera Chiara e le Associazioni Fotoviva e UFO – Unione Fotografi Organizzati. Inaugurazione venerdì 7 ottobre alle 20.30, in occasione della lettura-concerto Nilde levatrice della Costituzione, con interventi di Stefano Rizzoli (Sindaco di Monte S. Pietro), Giulia Casarini (Assessore alla Cultura di Monte S. Pietro), Beatrice Collina e Agnese Portincasa (Istituto Parri Emilia-Romagna). La mostra sarà visitabile liberamente da sabato 8 a martedì 11 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con possibilità di apertura anche in orario mattutino per le scuole su prenotazione (350.5035787). A cura di Associazioni Culturali La Conserva e Cinerana, ANPI Monte San Pietro e ANPI Reno/Lavino/Samoggia, con il patrocinio del Comune di Monte S. Pietro.
Sabato 8 ottobre – 17.15: Cavallazzo di Rasiglio (Sasso Marconi). Commemorazione sui luoghi dell'agguato alla 63° Brigata Garibaldi. Alle 17.15, in Via Barleda, benedizione presso il cippo a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, trucidato durante i rastrellamenti. Alle 17.45, in Via Rasiglio, cerimonia di commemorazione sul luogo dell'agguato ai partigiani, con rappresentanti dei Comuni di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa e con letture a cura di ANPI Sasso Marconi e Gruppo25aprile. In collaborazione con ANPI Reno/Lavino/Samoggia.
Sabato 10 ottobre – 12.00: Istituto di Anatomia Patologica (Padiglione 18) del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Deposizione fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà. Parteciperà una delegazione di amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI ed esponenti della Repubblica di Costa Rica.
Inoltre, per le scuole:
Fino a giovedì 6 ottobre. "Resistenza ti scrivo". Raccolta di pensieri sulla Seconda Guerra Mondiale e sulle sue conseguenze tra gli studenti della classi terze delle Scuole Secondarie di I grado Marconi, Galilei e Moruzzi di Casalecchio di Reno, nella buchetta collocata nell'atrio delle loro scuole, per la successiva condivisione tra le scuole e con il territorio. In collaborazione con Casalecchio nel Cuore e ANPI Reno/Lavino/Samoggia.
Il programma di "Segni di Memoria" è realizzato in collaborazione con il Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile e fa parte del progetto "Storie di Casa - Percorsi culturali a Casalecchio di Reno".
In collaborazione con ANPI Reno/Lavino/Samoggia.


Al via mercoledì 5 ottobre la vendita dei nuovi abbonamenti "Laura Betti" ai 13 spettacoli della stagione 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, gestito da ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Un cartellone di teatro, musica e danza con grandi nomi nazionali e internazionali (Eugenio Finardi, Silvio Orlando, Ara Malikian, Sabrina Impacciatore, Roberto Latini, Bobo Rondelli), cui si aggiunge il "Capodanno di Comunità" fuori abbonamento: titoli che intrecciano tradizione e innovazione all'insegna della contaminazione e della multidisciplinarità, con forti richiami all'attualità. Prezzo intero 140 Euro, riduzione oltre 60 anni di età 130 Euro, riduzione soci Coop 120 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 90 Euro.
Da mercoledì 12 ottobre saranno in vendita anche le nuove formule di abbonamento "Solo Prosa" (8 spettacoli, prezzo unico 100 Euro) e "Musica e Danza" (5 spettacoli, prezzo unico 62,50 Euro). La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Corso di fotografia
Da lunedì 10 a lunedì 31 ottobre – 20.30. Corso di fotografia per tutti i livelli e le attrezzature condotto da Stefano Alberti, in quattro incontri tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30. Tra i temi trattati, i principi fondamentali della fotografia, gli aspetti legali della pubblicazione delle immagini, le differenze tra le fotocamere digitali, le regole di composizione dell'immagine, la postproduzione e la fotografia con il cellulare. Quota di partecipazione 10 Euro. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Wild Style
Da sabato 1 a sabato 8 ottobre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra del progetto sul disegno come arte di strada realizzato nell'a.s. 2015/16 dall'équipe educativa di Spazio ECO e dal giovane artista casalecchiese Raffaele Posulu con alcuni studenti delle Scuole Secondarie di I grado Galilei di Casalecchio di Reno, con esposizione dei 9 murales su pannelli in legno realizzati, insieme agli schizzi e ai teli utilizzati per il percorso di creazione. La mostra è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 8 ottobre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Spazio ECO e Istituto Comprensivo Croce.

Geni in vendita. Quanto vale il nostro DNA?
Venerdì 7 ottobre – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza del biologo Tommaso Pippucci sulla genetica come "frontiera oscura" della ricerca scientifica. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Sono esposte fino a sabato 29 ottobre, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Tra piano terra e primo piano, "Pensa che ti passa", aggiornamento degli spunti di filosofia quotidiana per adulti e dei testi di introduzione alla filosofia per bambini e ragazzi; al primo piano, "Chick-Lit", sul nuovo genere di "romanzo rosa" brillante e irriverente. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" e nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
Sono inoltre disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini novità" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di romanzi e racconti della Biblioteca aggiornate a settembre 2016.


Casa per la Pace

Percorsi di Pace partecipa alla XXII Marcia per la Pace Perugia-Assisi di domenica 9 ottobre e raccoglie adesioni per gli interessati a partecipare da Casalecchio di Reno, con pullman in partenza alle 4.00 e ritorno entro le 22.00. La quota di partecipazione è di 25 Euro (10 Euro per ragazze e ragazzi fino a 18 anni di età). Sono già state raccolte oltre 100 adesioni. Per informazioni e prenotazioni: 051.6198744 (da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00).


Blogos - Politiche giovanili

Scade lunedì 10 ottobre alle ore 12.00 il termine per candidarsi a nuovo socio del Comitato Giovani della Commissione Italiana UNESCO. I candidati devono avere età tra i 20 e i 35 anni, titolo di studio non inferiore al diploma e la motivazione a promuovere in prima persona il patrimonio artistico e culturale italiano. In Emilia-Romagna la selezione riguarda 10 soci regionali; tutti i titoli preferenziali e gli ambiti previsti per l'attività di volontariato richiesta sono disponibili sul sito web www.unescogiovani.it. Per informazioni: emiliaromagna@unescogiovani.it.

Fino a venerdì 28 ottobre 2016 è possibile consegnare presso la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi le opere per partecipare al concorso giovanile di pittura "Con le ali spezzate – La strage del Salvemini: frammenti di memoria e nuovi percorsi di speranza", promosso da Comune di Sasso Marconi e Associazione Vittime del Salvemini per mantenere vivo il ricordo della tragedia del 6 dicembre 1990. Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o Porretta Terme (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) oppure frequentanti una delle scuole dei due Distretti. Sono previsti premi in denaro per le prime 6 opere classificate. Per informazioni: rdemaria@smarconi.provincia.bologna.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 8 ottobre – 17.00: Shopville Gran Reno. Proseguono dopo la pausa estiva e fino al 19 novembre i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante. I concerti si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; brevi clip video delle esibizioni vengono successivamente pubblicate sulla pagina Facebook di Shopville Gran Reno. Ingresso libero.
Prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 8 ottobre, "Suoniamo insieme in una band" con Camilla & Nik.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Sono aperte le prenotazioni per le classi agli 8 spettacoli di "Leggere Visioni", la stagione di teatro scuola 2016/17 del Teatro L. Betti, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune": titoli per diverse fasce di età per "volare come le lumache" con l'immaginazione, nel segno di una leggerezza come "vivacità e mobilità dell'intelligenza". Il costo del biglietto per gli alunni è di 5 Euro, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di 3 per sezione (salvo diversi accordi). Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 31 ottobre 2016.
La stagione "Leggere Visioni" fa parte del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare e mettere a sistema l'offerta di teatro rivolta ai giovani spettatori sul territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

ScarpetTiAmo
Giovedì 6 ottobre – 20.00. In Cucina, torna la serata dedicata al "tabù della scarpetta", con il pane artigianale da intingere in 7 salse e sughi diversi. Scarpetta vegana 4 Euro, scarpetta con carne o pesce 5 Euro, "all-in" con tutti gli assaggi a 25 Euro. Info e prenotazioni (consigliate): 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

A Spazio ECO partono con l'autunno corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tra le numerose proposte:
- i nuovi laboratori di teatro con Burattingegno nella giornata del giovedì: dalle 15.00 alle 16.30 "Un sipario per amico" per ragazze/i da 11 a 13 anni, dalle 17.00 alle 18.30 "Quattro passi nel mio mondo di fantasia" per bambine/i da 8 a 10 anni, dalle 21.00 alle 22.30 "La fiaba nel corpo" per adulti. Info e iscrizioni 347.0637884;
- si estende a due giornate, il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 20.00, il corso di yoga per tutte le età e i livelli con 321 yoga. Info e iscrizioni 328.7230900 – 321yoga.net@gmail.com.
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del rinnovato sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it